solare ROTEX : sono nei guai - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

solare ROTEX : sono nei guai

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • solare ROTEX : sono nei guai

    Per il terzo anno consecutivo a metà inverno i pannelli ROTEX V26A (n.5 pannelli) hanno una perdita in corrispondenza delle giunzioni (quelle in basso) tra pannello e pannello. Ciò, nonostante gli interventi di personale qualificato. A questo punto voglio sostituire gli O'RING di tutti i raccordi che uniscono i pannelli. C'è tra di Voi un tecnico che mi sa dire l'esatta dimensione degli O'RING da applicare ai raccordi ?

  • #2
    Dipendera' dai tubi di rame , credo che i pannelli escono con tubi i 22 rame , perche' invece degli oring , non cambi il raccordo testa-testa e lo metti con il teflon o con l'anello di ottone?!
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Grazie. Prenderò in seria considerazione la tua proposta assieme al Tecnico idraulico. D'altra parte l'alternativa per me è quella di gettare in discarica il tutto. Sono disgustato dalla superficialità con cui mettono sul mercato prodotti non affidabili.

      Commenta


      • #4
        Una foto la puoi fare ? il problema dei pannelli a svuotamento e' che arrivano a 170-180° quando vuoti e accumulo in 'calore' , se mettono degli O.Ring normali cuociono , dovrebbero essere in silicone o teflon (il teflon non sono sicuro al 100% ma dovrebbe reggere oltre 200°) quelli in teflon aono questi col cilindrino bianco RACCORDO NIPLES NIPPLO TUBO RAME 22 X 3/4 MASCHIO | eBay siccome prendono su piu' superficie e' piu' difficile che perdano in ogni caso ripsetto all' Oring...
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          citazioni da recente discussione "cugina"
          Originariamente inviato da Manovel Visualizza il messaggio
          Quelli a svuotamento non mi piacciono perchè:

          1) I pannelli quando l'impianto è in temperatura si riempiono d'aria, ma rimangono comunque sotto al sole cocente.
          2) ...
          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          1) E allora , dove e' il problema ?
          2)...
          Spider, ti sei dato la risposta?
          .
          http://www.casasostenibile.org/casa.html

          Commenta


          • #6
            Non aspettavi altro per pungere ?! e sei andato persino a citare altra discussione
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Non aspettavi altro per pungere ?! e sei andato persino a citare altra discussione
              ROTEX
              Mangusta stai tranquillo : succede anche nelle migliori famiglie. Andiamo nella sostanza.
              Circa la qualità degli o’ring sono quelli originali ROTEX. Quando la ROTEX mi darà l’esatta dimensione degli o’ring (richiesta rivolta 2 gg fa), provvederò ad acquistarne direttamente con qualità VITON, la più adatta per l’uso dei pannelli.
              Circa le sovratemperature di cui sono soggetti i pannelli ROTEX quando subiscono i surriscaldamenti d’estate con l’impianto fermo, il mio impianto nel 2012 non è stato soggetto a tali surriscaldamenti in quanto ho messo in atto un sistema automatico che consente di abbassare la temperatura del SANICUBE smaltendo così l’eccessivo calore (impianto posto su abitazione a 1000 m s.l.m., in alta val Brembana).

              Allego un breve filmato che mostra una panoramica ed una foto con il dettaglio della giunzione tra due pannelli del condotto dall’acqua circolante nei pannelli (rottura del 2012).
              NB circa il circuito dell’acqua all’interno dei pannelli ROTEX dai depliant nulla emerge. Sarebbe utile conoscere il percorso dell’acqua dentro il pannello perché potrebbe dare importanti informazioni sui guasti che si producono su questi pannelli.

              Commenta


              • #8
                Scusate, ma non riesco ad allegare una foto ed un breve firmato.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   044.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 881.0 KB 
ID: 1935356

                Commenta


                • #9
                  La foto è stata spedita ma il filmato non viene recepito (???).
                  Scusate.

                  Commenta


                  • #10
                    Si tratta di un particolare , non dell'impianto che non funziona, forunatamente non essendo in pressione se anche perde un po' d'acqua , funziona lo stesso ; mentre un CF 'normale' col cavolo che va' se perde pressione oltre a buttare via di continuo antigelo

                    Hai un calibro per vedere il diametro ?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Al momento non ho il calibro. Tieni presente che la causa degli inconvenienti non sono stati completamente individuati. Personalmente ho visto l'acqua uscire dalle giunte che vedi nella foto. Ma le mie perplessità sono dovute anche al fatto che in una occasione dopo aver constatato la perdita in un determinato giunto (e quindi fermato l'impianto) dopo alcuni giorni riprovata la tenuta ho constatato la perdita su tutte le giunte (sempre quelle situate in basso). L'intervento di ripristino (riallineamento dei pannelli e sostituzione di tutti i giunti; lavoro eseguito da un tecnico ROTEX) è stato eseguito successivamente.
                      Da qui ritengo che le giunzioni sono solo una parte delle cause degli incidenti. Il lato oscuro, che ROTEX non ha indagato, è il ruolo che ha avuto una eventuale rottura (del circuito H2O) all'interno del pannello, con perdita di acqua, con tutto quello che consegue a seguito delle basse temperature che si raggiungono in montagna.
                      Pertanto fino a che ROTEX non mi chiarisce le cause, rimango fermo. La tentazione è di buttare tutto in discarica.

                      Commenta


                      • #12
                        Boh, sistemi a o'ring li uso comunemente anche su impianti a pressione e a me non hanno mai dato nessun problema, ne mi risulta che li diano. Piuttosto la perdita ti si è verificata dopo l'inverno e solo nei raccordi inferiori.... non è che per caso ristagni dell'acqua che ghiacciando li ha danneggiati?
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #13
                          Stamattina, bella giornata, sono andato sul tetto a controllare la perdita. In effetti la perdita di acqua è all'interno del pannello proprio vicino al raccordo in uscita, il quale si congiunge tramite un tronchetto (quello con gli o'ring) al pannello posto a fianco. L'acqua si accumula nel pannello e fuoriesce da entrambi i lati, con maggior flusso in corrispondenza del raccordo di cui detto sopra.
                          Evidentemente la perdita, certamente insignificante, era preesistente almeno prima dell'inverno scorso : le basse temperature dell'inverno hanno fatto il danno grosso. Se così rimane la beffa di un impianto dichiarato a prova di gelo ma che in effetti non lo è.
                          Risultato : 1)pannello da buttare in discarica
                          2)soldi per l'intervento
                          3)riduzione della resa dei pannelli del 20 %
                          3) incertezza per il prossimo inverno.

                          Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            O era difettoso il pannello , o te lo hanno installato male , non permettendo a tutto il liquido di defluire , i tubi di sotto mica fanno qualche 'contorsione' per cui rimane l'acqua ?
                            Se pero' sono 3 anni che ti vengono i tecnici e non risolvono il problema scrivi alla Rotex specificando tutto , se mandano in competenti.....

                            per il supporter la domanda era specifica sugli Oring , da qui la risposta.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Il circuito di ritorno è semplice : per caduta ritorna nel SANICUBE. Però, però : 1) il ritorno l'acqua fa un percorso (all'inerno del pannello) che di fatto non è comprensibile in quanto ROTEX su questo non fa chiarezza. Se si osserva bene lo schema ROTEX appare evidente che il ritorno (dell'acqua nel caso di insufficiente irraggiamento solare) è tramite la tubazione di mandata della pompa (quando è in funzione il sistema). La mia perplessità è che questo ritorno può presentare delle resistenze dovute alla presenza della pompa : ostacolando lo svuotamento completo della tubazione.

                              Commenta


                              • #16
                                I miei sono 4 anni che sono in funzione, me li sono montati da me. Nei giunti tra un pannello e l'altro io avevo dei giunti con bicono di ottone che stringono e fanno tenuta direttamente sul tubo di rame (non c'è nessun O-ring) il tutto è in pressione di 3,5 atm con antigelo. E non hanno mai perso una goccia. Saluti a tutti.
                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                Commenta


                                • #17
                                  x Zumerle
                                  Grazie, mi hai dato una buona notizia. Però, però... io ho 5 pannelli e la cosa è un pò più complicata. L'antigelo è un'ottima soluzione e chiederò a ROTEX il tipo da inserire. Riguardando i miei documenti risulta che il mio impianto è ancora in garanzia. Complimenti per i tuoi impianti. Ciao.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non facciamo casino : glicole in uno svuotamento ?!?!
                                    Sei sicuro che il tuo impianto si svuoti ? la pompa non c'entra niente , se prende aria (da dove deve farlo) si svuota anche attraverso la pompa , si rilivella al serbatoio.... l'importante e' che ci sia il foro di ripresa aria...
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #19
                                      È ovvio che tutto quello che ci deve essere c'è in un impianto già predisposto a svuotarsi. La storia degli oring a me non ha mai convinto (pietrartemio non è la prima volta che lo segnala), adesso non sono sorpreso di leggere che probabilmente i motivi sono altri: possibile pannello difettoso, qualche errore di installazione per cui lo svuotamento non si completa e qualcosa può aver ghiacciato e spaccato... Naturalmente capisco l'incaxxatura per tre anni di interventi che non hanno colto ne' risolto il problema.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        spider61, non vorrei che ti riferissi a me, io ho solo detto che il mio ha i raccordi con bicono in ottone ed è un impianto in pressione. Non ho consigliato a pietroartemio, di mettere il glicole ma far cambiare i raccordi. E cmq considerando che l'impianto è ancora in garanzia è meglio che si faccia sentire con racc. a/r. Alla ROTEX e ai tecnici che non hanno mai saputo rimediare al problema.
                                        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Zumerle, se non è un problema di raccordi è inutile cambiare i raccordi.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Zumerle io rispondevo a Pietro , pero' quando si imposta una discussione mettiamo tutti i particolari subito , altrimenti si continua a fare congetture sbagliate perche' la domanda e' sbagliata .....
                                            l'unica cosa che mi era parsa strana e doveva far scattare un campanellino , era l'inverno scritto nel primo post....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X