mini turbo/torre solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini turbo/torre solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini turbo/torre solare

    buon caldo a tutti..
    non so da voi ma qui comincia ad essere fastidioso.. e pensare a quanti kw si disperdono inutilmente mi fa stare male :P
    avevo pensato a una simil torre solare ma orizzontale.. anzichè sfruttare il principio della serra dovrebbe sfruttare quella del turbo getto..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   torre orizzontale.png 
Visite: 1 
Dimensione: 10.8 KB 
ID: 1982177
    in pratica l'aria dovrebbe entrare dalla ventola e passare attraverso lo scambiatore che preriscalda l'aria.. (all'inizio si deve avviare il processo però) poi si espande nella parte scaldata da un concentratore solare o una fiamma ed esce facendo girare la turbina.. poi grazie all'albero che collega turbina e ventola dovrebbe continuare a girare pompando aria finchè c'è una temperatura sufficientemente alta all'interno del tubo.. come un semplicissimo jet pensate che potrebbe funzionare?

  • #2
    Credo che questa sia la sezione sbagliata, posta nel fai da te.

    Personalmente penso che potresti ritenerti soddisfatto se riesci a far girare ventola e turbina a bilancio zero (in altre parole la vedo già dura a far girare le due cose senza metterci energia, figuriamoci cavarne); sarebbe comunque un bel giocattolo "scientifico". Probabilmente funzionerebbe meglio sfruttando la convezione naturale per l'entrata (tipo quelle lampade per bambini, ormai scomparse insieme alle lampadine a incandescenza, che sfruttavano lo stesso principio dei comignoli girevoli).
    Quel che conta non è la quantità dell'energia (il sole come ben dici ne irradia quantità "incommensurabili") ma la sua qualità: più il calore è ad alta temperatura, più è utilizzabile, e tipicamente il calore prodotto dal sole è a temperature troppo basse per essere facilmente utilizzabile in sistemi termodinamici.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X