Solare termico con caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico con caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
    lo so che c'e' il termostato,solo che quando imposto il tipo di lavaggio,nel pannello della lavatrice parte il conto alla rovescia e in base al tipo di lavaggio,cambia.
    '.
    Il termostato origina un contatto che la logica si aspetta per poter andare avanti, te lo dice un tecnico, fidati! anche la mia è elettronica e va alla grande.
    Un saluto, kwima.

    Commenta


    • #92
      kwima, io non ho alcuna intenzione di scendere in polemica. Tu fai alcune affermazioni di cui sei convinto ma che sono sbagliate. Non è che la teoria è qualcosa di diverso dalla pratica, l'astronomia è qualcosa che si studia fin dagli Egizi e segue delle regole precise, indipendentemente da cosa tu abbia osservato. PVGIS non ha dei parametri diversi da altro o chissà cosa, è un sito che per ogni posizione al mondo, per ogni orientamento e per ogni inclinazione è in grado di dirti esattamente come si muove il sole e quanta radiazione cade su quella superficie.

      Ma non serve nemmeno PVGIS. Ripeto, prova a metterti supino su un lettino o seduto su una sdraio orientati a est o a ovest e vedi in quale dei due casi riesci a prendere il sole sulla pancia a mezzogiorno.

      Per il resto non ho detto che quello che consigli non sia fattibile, ho solo detto che è inutilmente più complicato. Questa però è una mia opinione, e come tale criticabile finché vuoi. La fisica e l'astronomia invece lo sono un po' meno.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #93
        Ciao s&t ti riconfermo quanto scritto quì non si tratta di soleggiarsi la pancia ma far irraggiare un pannello il fatto poi che d'inverno debba essere più performante come più volte scritto, questo avviene solo e soltanto con medio/alte gradazioni di inclinazione pannello, a questo punto mi sorge un dubbio, ma tu l'inclinazione come la interpreti? Da 0° a 90° oppure da 90° meno X°, se così fosse , stiamo dicendo la stessa cosa senza rendercene conto, io adotto 0°>55° (posso postartile foto dei pannelli se vuoi).
        Comunque, non hai risposto alla mia richiesta e che ti rinnovo: collaboriamo a no?
        Un cordiale saluto, kwima.

        P.s. Ti faccio notare che le misure rilevate con PVGIS sono relative agli impiantii FV , quindi se non ho preso abbagli, i pannelli termici, non li vedo menzionati o perlomeno non capisco quelle sigle ma che comunque mi danno lievi differenze in numeri nei vari mesi.
        Ho provato anche con CdTe ma cambia di poco inserendo 35° o 55°, tu che sei più esperto, mi puoi spiegare? Grazie.
        Ultima modifica di kwima; 26-07-2013, 12:44.

        Commenta


        • #94
          Continuando, io rimango ancorato ai miei 55° di elevazione con Azimut 180° che mi consentono (al di là dei numeri ), un funzionamento più che perfetto.
          Di nuovo cordiali saluti, kwima.

          Commenta


          • #95
            s&t ciao, adesso ho capito tutto, la problematica di "pizzaiolo" che io seguivo, era riferita al "solare termico" e non al "fotovoltaico", le informazioni da me fornite, sono state date in riferimento alla prima tipologia per cui conseguentemente le inclinazioni date, sono esatte perchè riferite relativamente al periodo invernale dette informazioni, non coincidono con quelle dei FV , questo per deduzione, altrimenti: come farebbero i miei pannelli a funzionare con quella elevazione?
            Un saluto, kwima.

            Commenta


            • #96
              Kwima, lo so anch'io che se l'azimut è 180 gradi (sud) l'inclinazione debba essere alta. Se ti dessi la pazienza di fare qualche verifica sulle persone con cui parli scopriresti che il mio impianto termico è orientato a sud e inclinato di 57 gradi... Ma non è la stessa cosa, ripeto... non è la stessa cosa... se hai un orientamento (azimut) di 90 gradi (est) oppure di 270 gradi (ovest). Tu stai consigliando di inclinare allo stesso modo un impianto orientato a est/ovest ed un impianto orientato a sud e questo è sbagliato. A questo punto, dopo che te l'ha scritto spider, te l'ho scritto e ripetuto io, possiamo finirla qua su questo tema?
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #97
                Caro s&t so benissimo cosa vuoi intendere, so benissimo che ci sono variazioni di inclinazione ad EST come ad OVEST rispetto che a SUD non c'era bisogno che me lo facessi notare, noi nella discussione in oggetto, stavamo (a scopo propedeutico), accennando a fare uno studio sul da farsi per poi meglio affinare le impostazioni (causa mancanza di informazioni), ma evidentemente forse vi è sfuggito che ci sarebbero stati degli approfondimenti ed avete dato tutto per scontato,.
                Caro s&t, nessuno vuole metterti in discussione, ma anche tu puoi fare delle verifiche sui tuoi interlocutori prima di emettere sentenze, avete voluto che pubblicassi gli schemi del mio impianto e l'ho fatto e allora? Come ho già scritto a spider sono quì per apportare le mie conoscenze e non per ergermi a sindaco.
                Con questo anch'io concludo.Un caro saluto, kwima.


                P.s. per la terza ed ultima volta ti chiedo; VOGLIAMO COLLABORARE o NO?

                Commenta


                • #98
                  secondo me,vi state perdendo in un bicchiere d'acqua.
                  Mi sembrate degli aerodinamici della Ferrari che stanno cercando dove far passare un flusso d'aria per migliorare di 1 decimo le prestazioni.
                  In questo campo non si puo' pensare (dal mio punto di vista) di arrivare ad ottimizzare il rendimento dell'impianto su dei livelli così spinti.
                  Altrimenti si diventa matti.
                  Sentir parlare di 0.5° di inclinazione del collettore mi fa sorridere.
                  Apprezzo il vostro sforzo,anch'io tendo a farlo ma senza impazzire
                  Gia' il fatto di riuscire ad avere 5/6 mesi di acqua calda a costo zero e senza inquinare,mi sembra gia' un gran bel risultato.
                  Poi impazzire per avere ACS a 3° in piu' a marzo o ad ottobre,sinceramente mi interessa poco.

                  Commenta


                  • #99
                    Ciao melego, hai colto perfettamente nel segno e me ne scuso, come tè vedo solo l'aspetto pratico, per quelli sofistici non sono avvezzo. Come avrai avrai avuto modo di leggere, per mè l'importante che il tutto funzioni, inoltre, non ho bisogno di autoreferenziarmi e ...... PVGIS.
                    Un cordiale saluto, kwima.

                    Commenta


                    • ripeto,anch'io ho lavorato molto sulla centralina dell'ACS e della caldaia per fare in modo di recuperare piu' energia possibile dal pannello e risparmiare metano e rispetto al setting iniziale ho aumentato di molto l'apporto del pannello.
                      Ai fini pratici sono sicuro di aver risparmiato poco,ma anche se fosse 1m³ di metano sono contento.
                      Pero' va bene così,pensare di andare sul tetto per inclinare di 2.5° il pannello,non mi va
                      Nel massimo rispetto di chi ha voglia di farlo.
                      Lavorando pero' nel settore della progettazione meccanica,ho gia' pensato ad un telaio basculante motorizzato da poter inclinare il pannello in inverno (anche per scaricarlo dalla neve) e tenerlo basso in estate.
                      Il problema pero' sono i tubi quindi fino a quando non trovo una soluzione a questo problema,non riesco a mettere in atto il resto.

                      Commenta


                      • Che tubi usi da 22? melego ti ticordi gli attuatori delle prima antenne satellitari? non credo che ci sia bisogno di farli basculanti ma se tu li impernei in basso e gli attuatori li monti in alto, la rotazione dei giunti sul tubo, avrà poca incidenza, vogliamo studiarci sù?

                        Commenta


                        • No,non ho presente gli attuatori delle parabole,ma con un motoriduttore ridicolo lo faccio inclinare.
                          il problema e' che il pannello e' stato posizionato in mezzo al foro di ingresso dei tubi nel tetto mentre se fossero stati messi in basso in linea con le cerniere sarebbe stato meglio,ma far ruotare i tubi si rischia alla lunga di snervare il rame e romperli.
                          Credo diano da Ø16,ho solo 1 pannello

                          Commenta


                          • scusa ma tu avrai l'ingresso fredda in basso e uscita calda in alto nel pannello? Non devi fare altro che prolungare i due tubi in basso dove incernieri il tutto e da lì ritorni al buco centrale, anzi così ti viene anche meglio, puoi farmi uno schizzo che posso farmi un'idea e poi ti cerco la soluzione?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
                              Il problema pero' sono i tubi ...
                              Conosci questi tubi corrugati Inox per impianti solari?
                              Sono molto flessibili e potrebbero fare al caso tuo.


                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • grazie,questa potrebbe essere un'ottima soluzione.
                                Bisognerebbe sapere quante volte si possono piegare

                                Commenta


                                • La tua proposta è validissima renato potremmo però far spendere un pò di meno lavorando sui raccordi visto la piccolissima escursione d'angolo che dovrà subire il tubo due volte l'anno.
                                  Un saluto, kwima.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
                                    Sentir parlare di 0.5° di inclinazione del collettore mi fa sorridere.
                                    Farebbe sorridere anche me se si stesse parlando di 0.5°, invece si sta parlando di 40° di differenza di inclinazione. Stai pur tranquillo che non è poco e fa la differenza tra una cosa che va e una che non va. Prova a mettere a 55° il tuo unico pannello che è orientato a est e poi raccontaci se arrivi ad avere l'acqua calda.

                                    kwima, come già successo scrivi tutto e poi il contrario.

                                    Io scrivo sul forum per passione, faccio un altro mestiere nella vita, non so cosa voglia dire per te collaborare... Io non ho e non avrò nessuna difficoltà a dire che hai ragione se ritengo che tu ce l'abbia, né ho e avrò difficoltà a dire che non ce l'hai quando ritengo che non ce l'hai. Per me questo vuol dire "collaborare" se si tratta di un forum, non c'è niente di personale nei miei commenti.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                      kwima, come già successo scrivi tutto e poi il contrario.
                                      Scusami s&t, evidentemente il Tuo italiano è diverso dal mio e tu mal interpreti quello che scrivo, se hai la bontà di rileggerti i post te ne farai scienza e coscienza, le mie risposte sono sempre state coerenti, esaudienti e confermative di cio che ho scritto, poi se uno le vuole interpretare diversamente bhe allora io non ci posso fare niente.
                                      Comunque come al solito non rispond,i mi spieghi il PVGSI e se effettua misurazioni anche per i pannelli solari termici? Contrariamente a quanto asserisci, a me sembra di no!
                                      Un cordiale saluto, kwima.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
                                        Bisognerebbe sapere quante volte si possono piegare
                                        Se devi piegarli 4 volte l'anno non ci sono problemi, tranquillo. Farai un lavoro sicuro, affidabile e senza sbattimenti di alcun tipo.
                                        Per di più ha già l'isolamento per il solare cosa da non sottovalutare.

                                        @Kwima,
                                        coi raccordi ci sono troppe rogne da gestire e a conti fatti non conviene, con questo sistema risolvi subito è difinitivamente.



                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Ciao renato davo quella risposta perchè ho visto come è fatto l'impianto di melego, fidati di quello che ho scritto e che confermo.
                                          Un cordiale saluto, kwima.

                                          Commenta


                                          • @kwima: non rispondevo su Pvgis perché è OT. Ad ogni modo è un sito che permette di calcolare quanta è e come varia l'insolazione su diversi periodi dell'anno e in diverse condizioni. I dati di insolazione si possono usare sia per il FV che per il termico.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=sergio&teresa;[/QUOTE]
                                              Apriamo un thread su PGVIS così non andiamo in OT e sarà utile anche per gli altri utenti?
                                              Un cordiale saluto, kwima.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kwima Visualizza il messaggio
                                                davo quella risposta perchè ho visto come è fatto l'impianto di melego....
                                                L'hai visto nel senso che sei stato a casa sua ???
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • No, ho visto la foto.

                                                  Commenta


                                                  • Foto???? Mi sono perso qualcosa?? Non ne ho visto neanche l'ombra!!
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • glie l'ho mandata via mail
                                                      comunque,essendo montato ad est,in inverno il sole quando sale un po' e' gia' scappato di molto dalla perpendicolare del pannello e inoltre qua da me fa troppo freddo anche se c'e' il sole.
                                                      Andare ad impazzire per guadagnare pochissimo non ha molto senso secondo me.

                                                      Commenta


                                                      • Riguardo all'alimentazione di lavatrice e lavastoviglie con Acs io ho risolto così: valvola miscelatrice a monte della lavatrice, qua di imposto un programma con u a certa t, imposto quella stessa t sulla miscelatrice. Per la lavastoviglie non c'è problema, la mia accetta di essere collegata all'acqua calda. Riguardo l'inclinazione, secondo voi sono corretti i miei calcoli per cui alla mia latitudine e longitudine 61,8 gradi di inclinazione è l'ideale per l'inverno? Ovviamente sud pieno...
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
                                                          comunque,essendo montato ad est,in inverno il sole quando sale un po' e' gia' scappato di molto dalla perpendicolare del pannello
                                                          Andare ad impazzire per guadagnare pochissimo non ha molto senso secondo me.
                                                          Andare a impazzire per perderci ne ha ancora meno di senso. L'inclinazione che hai va benissimo per la tua situazione e il tuo orientamento (sto assumendo che quando dici che è orientato a est intendi est pieno), fare una struttura per inclinare ti farebbe solo danno.
                                                          Ultima modifica di sergio&teresa; 27-07-2013, 10:22.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                            Riguardo l'inclinazione, secondo voi sono corretti i miei calcoli per cui alla mia latitudine e longitudine 61,8 gradi di inclinazione è l'ideale per l'inverno? Ovviamente sud pieno...
                                                            Con 62° sei quasi perpendicolare all'elevazione del sole a mezzogiorno a dicembre-gennaio, se l'obiettivo è il massimo per l'inverno, con l'impianto orientato a sud direi che va bene.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              Andare a impazzire per perderci ne ha ancora meno di senso. L'inclinazione che hai va benissimo per la tua situazione e il tuo orientamento (sto assumendo che quando dici che è orientato a est intendi est pieno), fare una struttura per inclinare ti farebbe solo danno.
                                                              si,sono est pieno pieno
                                                              forse un guadagno minimo aumentando l'inclinazione ci sarebbe con i collettori a tubi sottovuoto,con un pannello piano come il mio credo non si sia troppa differenza

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X