Consiglio dimenzionamento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio dimenzionamento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio dimenzionamento impianto fotovoltaico

    Salve a tutti, sto ristrutturando una colonica in provincia di Pisa e sono al punto di dover prendere una decisione sugli impianti.
    La casa di 189mtq è su 2 piani, di vecchia costruzione, al PT non c'è il vespaio o igloo. Abbiamo solamente realizzato una nuova copertura in legno ventilata e ben coibentata ma nessun cappotto causa budget destinato ad altre spese, forse lo faremo più avanti.
    L'impianto termoidraulico comprende una Pompa di calore aria/acqua Templari kita M, e un termocamino che però sarà utilizzato solo estemporaneamente e / o in futuro quando la casa sarà vissuta più intensamente, per ora siamo in 2 e rientriamo entrambi alle 20:00, non credo che avremo tempo e voglia di fare il fuochino tutte le sere.
    In pzione c'è 2 pannelli di solare termico sopratutto per poter sfruttare la pompa di calore in estate come condizionatore e i pannelli per l'ACS.

    Il mio dilemma è : per assurdo se non facessi nessun impianto fotovoltaico a quale spesa andrei in contro di bolletta enel anche in considerazione del fatto che i fornelli sono ad induzione?
    E dovendo fare del fotovoltaico, quanto farne? più di 5kw non ce ne vanno sulla falda del tetto esposta a sud (considerando anche i pannelli fotovoltaici), l'altra falda è a Nord.

    Non ho optato per una caldaia a biomasse perche non ho nessuna voglia di pulirla ne settimanalmente nè tantomeno rischiare di patire il freddo per eventuali blocchi.

    Il termocamino è una suggestione dovuta alla volontà di avere un camino in campagna, e visto che si faceva allora tanto meglio mettere una cosa che in periodi freddissimi possa soccorrere la Pompa di calore.

  • #2
    Sei nella sezione sbagliata! Il fotovoltaico è da un'altra parte!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X