impianto integrato CALADIA METANO + SOLARE TERMICO + ACCUMULO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto integrato CALADIA METANO + SOLARE TERMICO + ACCUMULO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto integrato CALADIA METANO + SOLARE TERMICO + ACCUMULO

    Salve,
    mi sto trasferendo in una nuova unità immobiliare al momento non dotata di alcun sistema di riscaldamento (e raffreddamento). Si tratta di una casa su due livelli (a Palermo) per una cubatura di 385 metri cubi.
    Vorrei installare una caldaia a metano della Baxi da 28KW (ditemi se vi sembrano troppi).
    Con la caldaia a metano vorrei scaldarci sia i termosifoni (ne metterò uno in ogni stanza...) che produrre acqua calda.
    Vorrei integrare all'impianto uno o più pannelli per il solare termico.
    Ecco alcune domande:
    1)Vorrei piazzare la caldaia a metano in una piccola verandina posizionata sul terrazzo. Vorrei capire se sono costretto a prendere una caldaia per esterni (più costosa) o se va bene anche una caldaia per interni (allego foto della piccola veranda).
    2)Vorrei integrare un impianto solare termico installando un pannello a circolazione forzata sulla tettoia di questa piccola veranda e mettendo il serbatoio di accumulo anch'esso all'interno della veranda assieme alla caldaia. Considerato che l'acqua mi servirà sia per scaldare tutta la casa che per l'acqua calda... Che dimensionamento dell'accumulo devo considerare? Ipotizzando un serbatoio da 400l. ho visto che non esistono pannelli singoli che scaldino 400 litri ad almeno 45 gradi... sono costretto quindi a metterne due di pannelli abbandonando l'idea di piazzare il tutto sulla piccola tettoia della verandina. Mi confermate tutto questo? Dovrei quindi dotare l'impianto per scaldare 400l. di due pannelli?

    Ipotizzando di scegliere una caldaia Baxi da 28kw... su che pannello+accumulo posso orientarmi senza spendere uno sproposito? (diciamo che il budget massimo per pannello + accumulo è di 1500 euro).

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

    Saluti

    Tiziano

    Scusate ho messo la foto del bagno che non c'entra nulla..
    File allegati
    Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 18:58. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    Da cosa derivi la necessita' di una caldaia da 28kw ?!?! sei a PA , scaldi l'ACS col sole , al massimo avrai da integrare nella peggiore delle ipotesi di 20° il salto dall'acqua nell'accumulo al'utilizzo ti bastano 10kw in istantanea , per il riscaldamento quando hai messo 7-8kw di radiatori non sei a posto ? a te basterebbero , da una verifica a spanne , 10kw .... sempre che nel frattempo non arrivi una glaciazione come scrive qualche progettista nel forum.....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Buongiorno,
      ricapitolando: per una palazzina indipendente che si estende su due piani per un totale di 385 mq, immaginando di dover fornire acqua calda al bagno del primo e secondo piano, ed immaginando di dover scaldare con termosifoni tutta la casa (si tratta di n.8 termosifoni: 6 da 10 elementi e 2 da 5 elementi), mi consigli una caldaia tra le più piccole...
      Quindi se volessi prendere una Baxi. ho cercato in giro, e la più piccola a condensazione che propongono sarebbe la BAXI DUOTEC CONPACT HT 24 da 24kw al costo orientativo di 800 euro (non si trovano caldaie a condensazione della baxi più piccole).
      Anche se avrei trovato questa:
      CALDAIA BAXI ECO COMPACT 24 F COMPLETA DI KIT SCARICO FUMI METANO
      al costo di 450 euro...il problema è che non è a condensazione. Mi serve a condensazione?
      Inoltre non so se ha la predisposizione di fabbrica per collegare i pannelli...La DUOTEC si!
      E quindi?
      Inoltre restano le seguenti domande:
      1)Mi è stato consigliato un accumulo di 400 litri se voglio sfruttare a pieno l'energia prodotta da pannelli (immaginando di mandare in circolo per i termosifoni, oltre che i sanitari, l'acqua prescaldata dai pannelli). Mi confermate che per l'uso che devo farci io con soli 200 litri di accumulo rischierei di non riuscire a scaldare con i pannelli una quantità d'acqua sufficiente (dovendo quindi supplire con il gas)?
      2)Immaginando di voler mettere un paio di pannelli a circolazione forzata ed un accumulo da 400l, potreste indicarmi un prezzo onesto per un impianto simile? avete link da segnalare o modelli di kit da segnalarmi? Ripeto: ho un budget, per pannelli ed accumulo, di 1500 euro circa).
      3)La caldaia, se volessi metterla nella piccola veranda delle foto allegate, dovrei prenderla da esterni o va bene anche da interni?

      Vi chiedo la cortesia di rispondere punto per punto così non mi confondo!

      Grazie mille!

      Tiziano
      Ultima modifica di saveconi; 02-12-2014, 08:31.

      Commenta


      • #4
        Ecco : sei passato da 385mc a 385mq ben differente la cosa , hai triplicato la superficie , come non scritto......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          La casa è di 385 METRI CUBI (185 METRI QUADRI con altezze delle stanze variabili).
          Nel primo post la dimensione è corretta, ho sbagliato ricapitolando nel secondo post (si tratta di 385 MC non MQ).
          (Ignorate nella mappa la presenza della caldaia a pellet).



          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Ecco : sei passato da 385mc a 385mq ben differente la cosa , hai triplicato la superficie , come non scritto......
          File allegati

          Commenta


          • #6
            La possibilità di integrare il riscaldamento col solare non dipende dalla capacità dell'accumulo, soprattutto nel caso (l'unico che ha senso per un'integrazione con buona resa) si utilizzi il calore prodotto dal sole mentre avviene la produzione stessa, anziché a fine giornata. Quindi di per sé i 400 litri andrebbero bene. Il problema sono i soli due pannelli, che non permettono di mantenere l'invio ai termosifoni di acqua riscaldata mantenendo la potenza necessaria: magari due pannelli ti portano anche l'acqua a 45 gradi d'inverno, ma appena attivi la circolazione ai termo l'accumulo si fredda in 5 minuti perché i due pannelli non danno potenza sufficiente per mantenerli. Devi mettere molti più pannelli... due vanno bene per acs estiva e qualcosina d'inverno.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Buongiorno,
              mi state dicendo quindi che in inverno se intendo mandare i 400 litri in circolo per i termosifoni non riuscirò con i pannelli a scaldare a sufficienza l'accumulo per le esigenze del riscaldamento... Lo avevo immaginato anche io ed è per quello che dopo l'accumulo metto in cascata la caldaia a metano. In estate l'acqua calda che proviene dall'accumulo verso la caldaia verrà adoperata quasi totalmente per l'acqua calda sanitaria (dato che i termosifoni saranno spenti) e quindi l'utilizzo di gas dovrebbe essere irrisorio dato che l'acqua arriva già a temperatura quasi ideale (stimo 45 gradi o poco meno).
              In inverno l'acqua a 45 gradi (ma non saranno 45 perché c'è meno sole e più tiepido) arriverà alla caldaia che provvederà a colmare il delta per poi mandarla in circolo. Anche in inverno avrò risparmio perché non dovrebbe arrivare comunque acqua fredda alla caldaia ma mi aspetto acqua un minimo tiepida. Corretto tutto quello che ho detto?
              Permangono le domande di cui sopra!
              Saluti

              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

              Scusatemi a questo punto mi viene un dubbio: dato che mettere un accumulo da 400 litri non mi servirà com
              unque a supplire le richieste del riscaldamento sui termo... l'accumulo sarà utile soltanto per l'acqua calda sanitaria. Ma a questo punto non mi converrebbe pensare ad un accumulo più piccolo? Magari da 200 litri? Mi consigliavano il 400 litri per evitare di rimanere durante la notte senza acqua calda... sono confuso....
              Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 18:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • #8
                nel tuo caso invece del solare termico,metti il fotovoltaico e climatizzatori ad aria che ti scaldano in inverno
                e raffrescano in estate,per l'acqua calda un boiler elettrico,o un più performante a pompa di calore

                Commenta


                • #9
                  Rispondendo alle domande sul solare termico, la capacità dell'accumulo serve solo a definire quanta autonomia estiva avrai in termini di acs. Non tutti i giorni c'è il sole, e un uso di acs abbondante potrebbe farti finire 200 litri in un giorno solo, mentre averne 400 può servire per avere sicuramente acs anche se piove un paio di giorni. Ti ripeto che con due pannelli non serve a nulla collegate anche il riscaldamento, spendi solo di più per un tipo di accumulo e di collegamento che non ti darebbe indietro nulla. Con solo due pannelli fai solo acs.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Sergio&Teresa per la risposta!
                    Mi resta solo da capire se per scaldare 400litri d'acqua mi servono due pannelli o ne basta anche uno...


                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                    Ultima modifica di nll; 07-12-2014, 18:56.

                    Commenta


                    • #11
                      Dipende da che fabbisogno di acs hai al giorno: con 4 mq di solare termico vivi sereno senza caldaia per nove mesi l'anno dalle tue parti... con solo 2mq potresti far fatica, tieni conto che la produzione giornaliera deve essere sempre in eccesso rispetto al fabbisogno + le dispersioni del sistema (che crescono all'aumentare della T in accumulo). 2 mq per un consumo di acs per quattro persone rischiano di essere appena sufficienti per un giorno solo.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X