Problema solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema solare termico

    Buongiorno,
    nel cercare di risolvere il mio problema mi sono imbattuto in questo forum molto interessante, mi piacerebbe la vostra opinione..
    Nella palestra in cui lavoro c'è un impianto solare termico di grandi dimensioni che però non rende quanto dovrebbe..
    I miei superiori sostengono che il progetto è giusto anche se a me non pare proprio..
    Magari qualcuno di voi che ne capisce di più può darmi la sua opinione..

    Vi allego il disegno dell'impianto fatto a mano da me, spero si capisca..

    I problemi sono due, uno che nonostante una buona temperatura del circuito primario dei pannelli è continuamente in funzione il riscaldamento tramite "teleriscaldamento". E il secondo problema è che dopo il riempimento dell'impianto fatto un paio di settimane fa quando i pannelli raggiungono alte temperature (+ di 100°) la mandata primaria cala verso gli 80-90° quando di solito avevo poca differenza tra temperatura dei pannelli e mandata.
    Potrebbe essere un problema di vaso di espansione?

    Che ne dite?

    Dati tecnici:
    due bollitori da 2000lt da tenere intorno ai 60°, 40 pannelli solari su tetto piano, 10 metri di dislivello, 2 bar di pressione nel punto più alto in esercizio.


    Grazie in anticipo,

    Matteo.
    File allegati

  • #2
    Non si capisce molto bene.... parli di teleriscaldamento in estate? Cioè adesso l'impianto non serve solo per dare acs? Il funzionamento che descrivi dei pannelli a 100 e della mandata a 80-90 potrebbe dipendere da una centralina antistagnazione, che manda l'impianto in stop and go continuo proprio per tenere bassa la T ai pannelli.... Cosa ti fa dire che "l'impianto non rende come dovrebbe"?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Il comune ci fornisce il teleriscaldamento, cioè un circuito primario di acqua calda sotto i 100° d'estate e sopra i 100° d'inverno, che usiamo per riscaldare il circuito ACS attraverso due scambiatori, d'estate oltre a questo c'è l'impianto solare composto da 40 pannelli.
      Non abbiamo una centralina che gestisce l'impianto, l'unica impostazione che possiamo fare è sul delta T per far partire la pompa circolatrice, ora è impostato a 5°, cioè quando la temperatura nei pannelli supera di 5° la temperatura alla base del boiler solare parte la pompa.
      Io vorrei riuscire a capire se l'impianto allo stato attuale funziona correttamente oppure no, perchè dal mio punto di vista 40 pannelli dovrebbero almeno di giorno riuscire a scaldarmi adeguatamente i due boiler.. e invece tutto il giorno è in funzione anche uno scambiatore del teleriscaldamento per riuscire a starci dietro..

      Spero di essermi spiegato..

      Commenta


      • #4
        Ciao Tufo,

        però può dipendere anche dal consumo di acs e in che fascia oraria c'è il consumo maggiore.
        Nelle ore centrali della giornata non penso abbia problemi a soddisfare la richiesta di acs, ma al mattino e alla sera, a seconda del consumo di acs, potrebbe non essere sufficiente e i 4.000 litri di acs a 60° possono non essere una scorta sufficiente a soddisfare tutta la richiesta e allora interviene il teleriscaldamento

        Commenta


        • #5
          Ciao Tufo,
          ma il solare scalda un boiler che poi va in utenza o l'utenza preleva dal secondo boiler caldo?

          Commenta


          • #6
            Intanto grazie delle risposte,
            correggo, ho 2 boiler da 4000 lt non 2000.
            l'acqua fa un giro strano, se c'è consumo e il solare è in funzione l'acqua fredda passa prima da uno scambiatore "miscelatore" che pre riscalda l'acqua fredda e raffredda l'acqua in mandata, poi passa dal solare e poi passa dagli scambiatori col teleriscaldamento che dovrebbero aprire a bisogno in base al set point impostato, dopo di che l'acqua va parte all'utenza e parte a riscaldare il secondo boiler. Prima di arrivare all'utenza passa dal famoso scambiatore miscelatore..
            Può essere che l'acqua passi solo in alcune file di pannelli e non in tutte? sapete dirmi come dovrebbero essere collegati i pannelli? sul tetto ci sono 7 file di pannelli. In caso faccio uno schema..

            Commenta


            • #7
              Potrebbe anche essere un problema di collegamento dei pannelli!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X