Impianto Puffer a stratificazione, Accumulo ACS, avancarica e retrocarica VIES - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Puffer a stratificazione, Accumulo ACS, avancarica e retrocarica VIES

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Puffer a stratificazione, Accumulo ACS, avancarica e retrocarica VIES

    Buon giorno vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di un impianto con Puffer a stratificazione, con integrazione riscaldamento, accumulo per ACS e gestione della retrocarica; ovvero spostare parte dell'energia dell'accumulo nel puffer all'occorrenza.
    Tks

  • #2
    Si, c'è l'impianto di fcattaneo, online sul sito di Portalsole. In pratica metti il il puffer solare per i fatti suoi, senza apporti da parte della caldaia, e la caldaia con il suo accumulo acs la metti in serie al puffer. Sulla linea riscaldamento il ritorno lo fai rientrare nel puffer a prelevare quanto il sole è in grado di dare prima di entrare in caldaia. Sulla linea acs la fredda prima entra nel puffer e poi nell'accumulo acs, così d'estate il normale uso dei rubinetti di casa ti sposta il calore dal puffer all'accumulo. Semplice ed efficace.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Vi ringrazio delle precise indicazioni. Il mio focus o dubbio è sulla possibilità di riuscire a scambiare in retrocarica l'eventuale energia stoccata nell'accumulo dell'ACS verso il puffer, ovviamente nell'ipotesi che quest'ultimo necessiti per sostenere l'integrazione del riscaldamento e che nel precedente ci sia un gradiente sufficiente. Tutto ovviamente a discapito di avere a breve disponibilità dal solare per reintegrare tutto il sistema.

      Quoto un'immagine per specificare meglio cosa intendo.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   retrocarica.png 
Visite: 1 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 1951677
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Quello che ti ho proposto io è il contrario... usi sole che accumula nel puffer per consumare meno gas sia d'inverno che (soprattutto) d'estate. Tu perché vuoi fare il contrario? Il solare ce l'hai sul puffer o sull'accumulo acs? E la caldaia?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Quanti pannelli hai intenzione di montare? Perchè per averne tanto da darne al riscaldamento in inverno te ne servono ben più di un paio.

          Commenta


          • #6
            Per rispondere a tutti:

            a) premessa, momentaneamente, l'assenza di altra fonte di energia quindi il solare è l'unica fonte;
            b) il solare è sul puffer;
            c) obbiettivo mio è di tenere la temperatura nominale dell'accumulo piuttosto alta e trovarmi nella situazione in cui nessun apporto solare ma energia nell'accumulo e trasferire questa nel puffer mezzo retrocarica.

            Ovviamente il gioco è "rischioso" potendomi trovare poi senza energia nell'accumulo dell'ACS. In realtà ho visto un impianti similare funzionare e dopo 2 anni non si erano verificate mancanze di ACS (l'energia per il riscaldamento deve essere molto limitata quindi classe energetiche piuttosto importanti A, A+).

            Commenta


            • #7
              Che volevi fare quello mi era chiaro, non mi è chiaro il perché. Che tu abbia energia da una parte o dall'altra cosa ti cambia? E poi usare gas per scaldare un puffer che dovrebbe stare a T più bassa possibile non ha molto senso.... a quel punto tanto vale avere solo il puffer e togliere l'accumulo acs...
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                hi


                Sent from my iPad using Tapatalk

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X