Consiglio sul possibile miglioramento di una istallazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sul possibile miglioramento di una istallazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sul possibile miglioramento di una istallazione.

    Buongiorno: Prima di tutto vi descrivo la mia situazione:

    Ho una casa isolata in Toscana (circa 180 M2 su due livelli) dove vivo per alcuni mesi l'anno. In questa casa ho appena installato un impianto solare fotovoltaico (3kw pannelli Solarworld inverter ABB PowerOne).

    Per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria c'è un termocamino a legna molto vecchio ma che funziona ottimamente e una stufa a pellet. Il tutto gestito da un semplice termostato ed un impianto idrico ed elettrico autocostruito.

    In pratica quando c'è la legna scalda la legna, quando la notte la legna nel focolare finisce entra in funzione il Pellet. va tutto molto bene.

    Per l'acqua calda sanitaria c'è un pannello solare termico (Kit Sonnenkraft con serbatoio da 200 Lt ed un pannello sul tetto) Il boiler a doppio serpentino ha sotto il solare e sopra un circuito del riscaldamento (legna o pellet chi sta girando). con un relais diciamo che se il boiler ha bisogno di calore l'acqua del circuito del riscaldamento va nello scambiatore nel boiler, una volta il boiler a 50° si chiude l'elettrovalvola ed il calore va nei radiatori.

    Tutto bene, nessun intoppo gira che è una meraviglia da 4 o 5 anni.

    Adesso che ho installato il fotovoltaico mi era venuta voglia di installare una resistenza supplemetare per far fronte a quelle 4 / 5 giornate l'anno di estate in cui non c'è troppo sole e ci sono troppe persone in casa che fanno doccie e non posso accendere il pellet per scaldare l'acqua.

    Qualche consiglio su come portare l'acqua da 24 /28 gradi a 40 45?
    Un boiler istantaneo?
    O mandare l'eccedenza della produzione solare in una resisstenza da applicare dentro il Bolier. Qualcuno ha mai messo resistenze in un boiler solare Sonnenkraft? (http://www.solarwaysrl.it/Files/BOILER-SKL.pdf)

    Grazie a tutti anticipatamente per un possibile aiuto o consiglio.

  • #2
    Se puoi non mettere una resistenza elettrica ma un boiler PDC.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Un boiler PDC in uscita all' attuale accumulo è sicuramente la soluzione energeticamente più vantaggiosa, ma anche più costosa.
      La resistenza inserita nell' accumulo ha un costo di circa 20 € e se vuoi inserirla in autoconsumo necessità di una centralina per la gestione dell' eccedenza di produzione da FTV.
      Tieni presente che comunque nelle giornate di brutto tempo con poco sole anche il tuo FTV da 3 Kwp non fornirà energia a sufficienza alla resistenza per portare in temperatura l' acqua con il solo autoconsumo.
      Il sistema di gestione eccedenza, nelle giornate di sole invece, trasformerebbe la resistenza in un doppione del solare termico senza alcun beneficio, anzi utilizzerebbe energia elettrica che diminuendo l' immesso in rete potrebbe andare a discapito del contributo SSP.
      Se opti per una soluzione economica e comunque c'è sempre qualcuno in casa nei periodi in cui ci vivi, (anche se è una casa per vacanza mi sembra di capire) conviene inserire resistenza manualmente solo nelle giornate di brutto tempo, l' alternativa è il boiler PDC che però costa molto di più ....
      Ultima modifica di fabioe; 07-09-2015, 07:07.
      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.

        Ma ho due problemi: le giornate in cui bisognerebbe aumentare il calore dell'acqua sono veramente poche. Non tali da giustificare un boiler PDC, e poi non ho lo spazio per installarlo.

        Anche la Resistenza è difficile da installare, guardando il mio boiler vedo solo un attacco da 3/4 mentre le resistenze sono da 1 e 1/4.
        Se qualcuno ha già inserito una resistenza in un boiler Sonnenkraft per favore mi dica la sua esperienza.

        Per il sistema di controllo non ho problemi, ho l'Elios4you con un comodo relais programmabile per l'eccedenza di produzione.

        Nel Forum ho visto qualcuno che ha messo un boiler istantaneo in uscita dal boiler solare termico. Se l'acqua è calda non fa niente, se è fredda la riscalda di quel delta necessario. Potrebbe questa essere una soluzione?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Nel pdf che hai allegato è indicato quanto segue nella tabella delle caratteristiche:

          Manicotto da 1 1/2“ per resistenza elettrica EHP

          E' a metà circa dell' accumulo e consente di riscaldare la sola parte alta per non sprecare un apporto solare anche di minima entità.
          Se non è a vista sarà sotto isolante ...

          Per il boiler istantaneo è necessario avere gas metano o GPL ...
          Tieni presente che uno scalda-acqua istantaneo ti costa minimo sui 300/350 € esclusa installazione
          Ultima modifica di fabioe; 07-09-2015, 09:58.
          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            non mettere una resistenza elettrica ma un boiler PDC.
            per usarlo 4-5 giorni all'anno in cui piove e quindi non hai nemmeno FV in funzione?

            Ebli, metti resistenza...se no non hai flangia, metti un boiler da 100 lt esterno che accendi al bisogno e con 2 rubinetti lo metti in serie all'altro che fa da preriscaldo
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Non avevo letto dei 4-5 giorni.... d'altra parte anche la scelta di un fv per una casa abitata pochi mesi l'anno è discutibile, ma ciascuno spende i suoi soldi come vuole.

              Ad ogni modo è chiaro che per soli 4-5 giorni non ha senso un boiler PDC.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #8
                Può essere...ma avrà fatto i suoi conti...comunque ormai esiste, e una cosa che può fare per ottimizzare utilizzo è anche quello di fare acs in emergenza con una resistenza, anche in scambio, alla fine la farebbe spendendo come il metano, che capisco che non ha, ne allaccio ne metano.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Allora:

                  La casa non usa idrocarburi: o legna o sole. Il fotovoltaico per il due tre mesi estivi serve molto anche per alimentare la pompa della piscina. Poi la frequentazione della casa tra qualche anno cambierà. Inoltre la corrente in eccedenza viene rivenduta con lo scambio sul posto, e le tonnellate di Co2 che si risparmiano non hanno prezzo. Per inserire la resistenza non ci sono problemi, a parte il fatto che non trovo l'alloggiamento. L'unioco attacco disponibile è da 3/4 (magari è il tappo di una piu grande da 1 e 1/4 che è sotto), ma non ho avuto il coraggio di sbudellare tutto. Purtroppo il boiler è inserito in una nicchia scavata nella roccia nel salone e tappata da una porta, con una possibilità di lavoro in circa 5 - 10 cm. di muri. Sono invece sorpreso che non esista un piccolo boiler elettrico istantaneo a basso prezzo che messo in serie in uscita al boiler solare potrebbe risolvere la questione.

                  Rispetto all'Elios4you se volete ho imparato ad usarlo bene (tanto da dare un corso al mio installatore...) e con il relais programmabile si può fare ciò che si vuole.

                  Ad esempio io ho collegato l'eccedenza alla pompa della piscina che si mette in moto solo quando ci sono 550W di eccedenza verso la rete. Se uno usa il forno o l'aspirapolvere per quei minuti la piscina si stacca e si continua a non prelevare niente dalla rete.

                  Mi piacerebbe aprire una discussione più tecnica su Elios4you perchè il loro supporto è nullo.

                  Grazie a tutti per la partecipazione

                  Commenta


                  • #10
                    Resistenza caldaia da 3/4 di pollice 1550W - 220V - con filettatura esterna - lunghezza 16 cm - Adattabile Varie marche: Amazon.it: Casa e cucina

                    su google pero filettate 3/4 si trovano

                    Boiler elettrici istantanei non esistono..se è un boiler piccolo (decine di litri), si scalda magari in 20 minuti, ma difficile finire una doccia normale (una doccia emergenza riesci a farla)..altrimenti ci sono caldaia elettriche istantanee, ma per fare 12 lt/minuto a 40 gradi partendo da un accumulo a 25 gradi ti servono penso circa 10 kw di potenza..li hai?

                    Cerca la resistenza da 3/4 e metti quella...
                    Ultima modifica di marcober; 08-09-2015, 10:17.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Quello che chiami piccolo boiler elettrico istantaneo, dovrebbe avere una potenza di almeno una ventina di Kw ....
                      Capisci che non sarebbe possibile utilizzarlo in ambito domestico.
                      La resistenza inserita nell' attuale accumulo è la miglior soluzione al problema

                      @marco
                      la resistenza deve avere un filetto interno.
                      comunque se gli spazi di lavoro sono di pochi centimetri e l' alloggiamento è laterale e poco accessibile non sarà semplice inserirla ...
                      Ultima modifica di fabioe; 08-09-2015, 10:15.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • #12
                        si giusto!..cosi penso...RESISTENZA LAVATAZZE 2000W 220V 25,5cm+VITE FILETTO 3/4" | eBay
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Si direi che va bene anche la potenza di 2 kw in modo da avere anche un margine di utilizzo per altri consumi contemporanei sulla fornitura da 3 Kw
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie appena arrivo in Toscana a Ottobre smonto quel tappo e approfondisco la situazione. non credevo che in 3/4 ci fosse il posto per mettere una resistenza...


                            Tra l'altro non lo ho sotto gli occhi, ma potrebbe anche essere 1/2 pollice. Come ultima cosa, normalmente le resistenze da scaldabagno sono termostatate. Come impedire l'ebollizione nel caso che la resistenza resti sempre accesa?


                            P.S. no evidentemente non ho i 10 KW di fornitura, ma ho una resistenza da 18.000 W che uso in uno spettacolo per riscaldare l'acqua di una piscina, chiaramente in trifase.
                            Ultima modifica di ebli; 08-09-2015, 13:08.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ebli Visualizza il messaggio
                              Il fotovoltaico per il due tre mesi estivi serve molto anche per alimentare la pompa della piscina. Poi la frequentazione della casa tra qualche anno cambierà. Inoltre la corrente in eccedenza viene rivenduta con lo scambio sul posto, e le tonnellate di Co2 che si risparmiano non hanno prezzo.
                              Si si vabé, non è che c'è bisogno che mi fai la predica, avendo letto della presenza del fv ho "saltato" i 4/5 giorni perché non è proprio "usuale" andare a mettere un fv dove non si vive.

                              Comprati uno scaldabagno al brico, mettigli un minimo di coibentazione intorno (camicia di polistirolo, schiuma isolante, quello che ti pare) e mettilo in serie all'accumulo solare, prima della miscelatrice. L'uso normale dell'acs te lo terra caldo abbastanza per un po' di autonomia in più, e solo se di raffredda interviene la resistenza.

                              Mettere la resistenza nel boiler solare vuol dire usare corrente prodotta dal sole al posto del sole stesso anche quando il sole c'è, pessima idea.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                mi pare che l'uso che ne prevede di fare (pura emergenza..cioè pioggia di piu giorni oppure afflusso di molti ospiti e quindi esigenze di acs elevate) siano compatibili con un comando manuale..cioè l'accenderà quando vede che non ha piu riserva...oppure quando gli ospiti suonano il campanello...questo esclude di danneggiare la produzione solare del giorno dopo.

                                comunque va messa sotto termostato..per cui se gli ospiti arrivano in giornate "di sole" , non dovrebbe intervenire sino a quando il forte prelievo esaurirà la scorta solare...e in tal caso è giusto che intervenga ANCHE precludendo (una parte) l'apporto solare del giorno dopo...cioè..se hai ospiti, io preferirei garantire acs anche dopo il tramonto piuttosto che dire loro "acs finita...se ne parla domani verso mezzogiorno".
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  Tutte cose che la soluzione che suggerisco contempla. Con in più il fatto che non regali troppa energia all'universo.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #18
                                    a parte che un boiler non costa come una resistenza...che collegarlo costa...che poi 2 accumuli disperdono piu di avere un solo boiler..e tutto questo costa Euro ma anche Energia nell'Universo....
                                    a pare che ha 10 cm tutto attorno all'accumulo e quindi probabilmnete NON ha spazio per un ALTRO accumulo in serie...

                                    Ma spiegami cosa cosa dovrebbe sprecare avere resistenza emergenza attivabile manualmente nell'accumulo rispetto ad averlo su uno ulteriore in serie.
                                    Unica differenza è che hai "piu accumulo" in totale...ma se hai amici e la sera alle 19 hai finito acqua calda...e accendi resistenza in accumulo principale per scaldare 100 lt in alto a 40 gradi , lasciando freddi magari 200 lt in basso a disposizione del solare il giorno dopo...e magari quei 100 lt fatti eletttrici, alle 8 di mattina sono belli che finiti..e quind tutti i 300 lt sono freddi e pronti per solare "come se resistenza non esistesse"..cosa spreca rispetto ad oggi?
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Consiglio sul possibile miglioramento di una istallazione.

                                      In generale un accumulo messo all'esterno disperde molta più energia di uno messo all'interno. Anche d'estate, perché c'è l'irraggiamento verso l'infinito (e oltre). Quindi io la resistenza non la metterei mai .... ma se proprio devo metterla non la metterei mai su un accumulo esterno, potendolo fare.

                                      Tra l'altro ste cose le sai benissimo.... vien da chiedersi perché fai la domanda ma temo di conoscere la risposta.

                                      Sui costi, lo scaldabagno al brico costerà pure di più della resistenza, ma anche mettere la resistenza sotto relé, termostato e balle varie non mi risulta venga via gratis. Ad ogni modo faccia lui...
                                      Ultima modifica di sergio&teresa; 09-09-2015, 23:52.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da ebli Visualizza il messaggio
                                        ... Purtroppo il boiler è inserito in una nicchia scavata nella roccia nel salone e tappata da una porta, con una possibilità di lavoro in circa 5 - 10 cm. di muri...
                                        Non mi sembra che abbia detto accumulo all' esterno ...
                                        Forse mi sfugge qualcosa ... l' eventuale boiler da acquistare al brico non scalda l' acqua con una resistenza anche lui ?
                                        Dove sta il vantaggio ?
                                        Se non ha necessità di aumentare il volume di ACS disponibile e se l' attuale accumulo non ha problemi di dispersioni particolari mi sembra che la soluzione più vantaggiosa sia la resistenza da inserire nell' accumulo già installato.
                                        Sul fatto di utilizzarla in manuale e non con relè comandato da elios4you sono pienamente d'accordo.(comunque un termostato di sicurezza ci vuole per impedire ebollizione)

                                        Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                        ... Il sistema di gestione eccedenza, nelle giornate di sole invece, trasformerebbe la resistenza in un doppione del solare termico senza alcun beneficio, anzi utilizzerebbe energia elettrica che diminuendo l' immesso in rete potrebbe andare a discapito del contributo SSP....
                                        Se poi volesse "automatizzare la resistenza", può bastare questo ad esempio:
                                        http://www.ebay.it/itm/STC-1000-Digitale-Termostato-Termoregolatore-regolatore-di-temperatura-50-99-C-/261676858282?hash=item3ced27fbaa
                                        per gestire l' inserimento a T° minima e il disinserimento a T° max accumulo per evitare ebollizione.
                                        Tutto questo quando la casa è abitata, quando non c'è nessuno toglie alimentazione a resistenza.

                                        Costo totale dell' operazione "fai da te":
                                        resistenza + termostato digitale = 35 € max
                                        Ultima modifica di fabioe; 10-09-2015, 08:08.
                                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Consiglio sul possibile miglioramento di una istallazione.

                                          Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                          Non mi sembra che abbia detto accumulo all' esterno ...
                                          Forse mi sfugge qualcosa ... l' eventuale boiler da acquistare al brico non scalda l' acqua con una resistenza anche lui ?
                                          Dove sta il vantaggio ?
                                          Se il boiler solare sta all'esterno il vantaggio di non metterci una resistenza l'ho già spiegato.

                                          Io mi sono basato su quanto ha scritto lui e cioè:
                                          "Kit Sonnenkraft con serbatoio da 200 Lt ed un pannello sul tetto"

                                          interpretando che ha un kit solare CN con boiler sul tetto (+un accumulo interno alla casa che usa solo per la legna/pellet, non d'estate).

                                          Rileggendo e aprendo il link che ha messo al primo post capisco che invece non ha un CN.... ma solo il pannello sul tetto, e un solo boiler interno, scaldato con solare e legna.....

                                          Anche in questo caso, alla soluzione con scaldabagno del brico rimangono i vantaggi già descritti al post 15, se poi gli servono o no lo dirà lui.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusate la lunga assenza.
                                            Il pannello è sul tetto e il boiler nel salone in una nicchia di 70x70 scavata nella roccia.
                                            Ho trovato l'attacco per la resistenza, è sul retro quindi inaccessibile, ma potrei accederci da un altra stanza facendo un buchetto nel muro diciamo 25x25 per una trentina di centimetri da scassare. Due ore con un martellino e tre ore con mazzolo e scalpello.
                                            Vale la pena? E la resistenza da quanto la mettereste?

                                            Grazie e a presto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da ebli Visualizza il messaggio
                                              Ho trovato l'attacco per la resistenza, è sul retro quindi inaccessibile, ma potrei accederci da un altra stanza facendo un buchetto nel muro diciamo 25x25 per una trentina di centimetri da scassare. Due ore con un martellino e tre ore con mazzolo e scalpello.
                                              Auguri... a parte il fatto che la resistenza ha un diametro minimo di 3/4"+parte esterna, se riesci a inserirla facendo un foro di dimensione "giusta" partendo da una stanza diversa e brincando l'allineamento con martello e scalpello mandaci una foto... hai mai provato poi a scalpellare la "roccia"?

                                              Sinceramente l'unica opzione è rimuovere il boiler. Potresti sfruttarla come occasione per cambiare il glicole del circuito solare (quando lo hai cambiato l'ultima volta?). Altrimenti metti un boilerino esterno e pace.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Prova a postare una foto,
                                                Potrebbe essere possibile rimuovere accumulo e ricollegare con poche modifiche con accesso a resistenza frontale ...
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                                  . hai mai provato poi a scalpellare la "roccia"?.
                                                  pero lui dice che dev forare un "muro" non "la roccia"...quindi potrebbe allargare foro sinoa passare con le mani...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Allora ho preso il coraggio a 3 mani, fatto sbrano nel muro, Ho un unghia nera perchè il tappo non si svitava ma finalmente ho messo una resistenza da 1200 dentro il fottutissimo boiler dovendo mettere anche una riduzione da 1e1/4 a 1.

                                                    Adesso provero ad installare il famoso diodo per vedere se in effetti riesco a fare assorbire 600 W alla resistenza da 1200.
                                                    Tra un mese pero perchè sono fuori.

                                                    Grazie a tutti per i consigli.

                                                    Ho un altr dubbio ma postero in altro trhead.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da ebli Visualizza il messaggio
                                                      fatto sbrano nel muro, Ho un unghia nera ...
                                                      CVD. Comunque poteva andare peggio, buona prosecuzione.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                                                        CVD. Comunque poteva andare peggio, buona prosecuzione.
                                                        grazie, teoria pura perchè non so se sarà veramente utile. Quello che è invece utilissimo è che so ho tanta gente a casa metto la resistenza e pace, l'altra notte è partita per sbaglio e con l'Elios4you ho potuto tracciare che ha consumato 1200 W per un ora e un quarto ma alla fine avevo il bolier a 52 gradi.
                                                        Dimenticavo di dirvi che dal relais di eccedenza dell'Elios4you l'ho fatto ripassare anche dal Relais2 della Sonnenkraft, quindi la resistenza parte solo se ho eccedenza di produzione fotovoltaica e se la temperatura del bollitore nella sua parte suoperiore è inferiore ad una soglia TSE che ho programmato a 42 gradi, mentre la TSA soglia di spegnimento, l'ho messa a 52 Gradi. questo evita tra l'altro i rischi di ebollizione.

                                                        P.S. Ogni quanto va cambiato il glicole e perchè?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Secondo i produttori andrebbe cambiato ogni 2-3 anni causa degradazione dello stesso (e quindi presumo ridotta efficacia nello spostare i punti di ebollizione e congelamento). Dopodichè non saresti l'unico che è andato oltre ai termini consentiti... questo è un altro dei tanti motivi accessori per cui sono meglio gli impianti a svuotamento.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X