Consiglio per un impiantino ibrido eolico-solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per un impiantino ibrido eolico-solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per un impiantino ibrido eolico-solare

    Avrei una domandina, girata da un conoscente, che mi permetto di postare qui sperando di non essere troppo OT. Nel caso in cui si ritenga di doverla spostare per me non è un problema. Il moderatore saprà che fare.

    La domanda, di tipo elettrotecnico, è la seguente:

    Ho un sistema di ibrido fotovoltaico + eolico per alimentare una casa. Il fotovoltaico é di 3,6 kW di picco che vanno ad un inverter sunny boy SB 3300 e un generatore eolico da 0,3 kW con l’inverter adeguato.

    Dopo un paio d’anni ho visto che, per varie ragioni irrisolvibili, la potenza fotovoltaica é minore dell’aspettata, mentre il vento é piú di quello sperato; adesso ho la possibilitá di mettere un generatore eolico da 2 kW ad un ottimo prezzo. La domanda é: visto che l’inverter fotovoltaico lavora sempre, o quasi sempre, sotto regime ottimale, posso trovare un apparecchio o costruirmelo, che messo nel circuito del generatore eolico, faccia passare fino a 0,3 kW verso l’inverter eolico e mi devií l’eccesso nel circuito fotovoltaico a monte dell’inverter?
    In questo modo, senza dover comprare un inverter nuovo, posso far funzionare a pieno carico l’inverter fotovoltaico (eventualmente posso mettere qualcosa che nel caso in cui l’eccesso eolico + il normale fotovoltaico superi il limite consigliato di entrata, scarichi l’eccesso nell’aria). È possibile? Come potrebbe essere fatto questo apparecchio?
    Grazie in anticipo per le risposte, attendo fiducioso una vostra dritta/opinione.

    Ciao
    L.

  • #2
    Fotovoltaico ed eolico.

    Ho letto il tuo dilemma, io di tecnico per quanto da te richiesto (sulla possibilità di connettere i due sistemi non ti so consigliare) però una domanda te la devo fare ed è questa: il generatore eolico che ti propongono ad un buon prezzo è ad asse orizzontale o verticale ? su quale sostegno devi posizionarlo ? devi chiedere autorizzazioni comunali ? se è lecito saperlo quanto ti chiedono ?
    Ti ho proposto queste domande perchè anch'io ho un fotovoltaico e pensavo di completarlo con un piccolo eolico (max 500/700 W) però non riesco ad avvicinarmi al mercato di queste macchine perchè trovo solo quelle di grossa potenza fra i prodotti distribuiti. Mi puoi dare un consiglio ? grazie gplai@tiscali.it

    Commenta


    • #3
      Ciao Primosolare,
      per quel che riguarda le tue domande iniziali non so risponderti perchè il conoscente che citavo, non vive in Italia per cui l'iter autorizzativo è differente.
      Ti posso però trasmettere il lavoro di cernita che è stato fatto a monte delle sue scelte.
      Con lo schema redatto, che trovi in allegato excel, puoi valutare alcuni fornitori di generatori, le potenze relative (che però viaggiano intorno al 1.5 - 3 kW) ed alcune altre caratteristiche.
      Per potenze inferiori a quelle dell'elenco, non so che dirti... forse qualche altro forumista è in grado di aiutarti maggiormente.
      Per i prezzi è bene che procedi per conto tuo contattando direttamente le aziende elencate e di tuo interesse.
      Infine, il generatore che rispondeva meglio alle esigenze (ma per le tue potrebbe essere differente, non so...) è stato quello della Ropatec il cui link è riportato nel foglio allegato.

      Spero di aver contribuito alle tue richieste e rinnovo la questione descritta nel post iniziale a qualcun altro...grazie

      Saluti
      L.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        eolico

        Ringrazio Sawar per la risposta che hai voluto darmi. Ora mi attivo per comprendere meglio.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X