Ho ordinato una settimana fa dal sito tedesco che vende piggy e sunny BT a 280 euro e mi è arrivato ieri, quindi posso consigliarlo!
Ho ordinato una settimana fa dal sito tedesco che vende piggy e sunny BT a 280 euro e mi è arrivato ieri, quindi posso consigliarlo!
Ciao,
Faccio una domanda... magari un pò stupida... ma il dubbio mi è venuto.
Se io installo la sunny piggy back bluetooth e sul computer ho una chiavetta bluetooth posso ricavare i dati dall'inverter direttamente senza passare dal sunny beam??
Potresti, con un software che dialoghi con l'inverter via bluetooth con il protocollo corretto.
Esiste un datalogger che fa questo, Solarlog, se non erro.
Però il bluetotth ha un raggio di circa 10 mt, massimo 15mt (senza muri nel mezzo).
Il sunny beam, ho letto nel sito della SMA, è fornito di un bluetooth classe 1 cioè ha un campo di azione in campo aperto di 100mt contro i 10mt del bluetooth classe 2 dei cellulari. Immagino che anche la scheda piggy back abbia un bluetooth classe 1 (non ho ancora trovato il dato però)
Comunque grazie della risposta.
Ciao.
Domandona che apparentemente può sembrare non centrare nulla con l'argomento, ma spero non sia così.
Qualcuno sa se per gli inverter mitsubishi (in particolare per i modelli di cui fa parte l'inverter PV-PNS04ATL2-IT) esiste un qualche riferimento simile, per quanto riguarda il protocollo di comunicazione via rs485?
Mi collego a questo topic perchè ho trovato questo Solare Datensysteme: SolarLog500 data logger che supporta diverse famiglie di inverter, tra cui sma e appunto mitsubishi... il che mi fa sperare che il tipo di comunicazione sia standardizzato
salve io ho un SUNNY BEAM nuovo di zecca.
pero' mia moglie fissata con le onde ecc. non vuole che l'inverter rimane acceso con blothoot.
quindi mi vedo aime costretto a rivenderlo...
a qualcuno interessa???
e' nuovo di pacca.....
va che e' una meraviglia..ti monitorizza tutto.....
Opinione rispettabile, ma forse poco informata.
Bluetooth è un protocollo ad auto-negoziazione della potenza, quindi la soluzione al cruccio di tua moglie è banale: basta avvicinare il Sunny Beam all'inverter per ridurre le radiazioni di qualche ordine di grandezza.
Puoi anche fare 2 modifiche alle impostazioni del dispositivo:
Personalmente le ritengo comunque superflue per le potenze in gioco, ma come ripeto: ogni opinione è rispettabile.
- Allunga il tempo di rinfresco dei dati, così fa meno connessioni, quindi meno radiazioni
- Imposta la "disinserzione notturna", ovvero di notte sospende le operazioni Bluetooth
Il mio profilo su Wikipedia - Il mio impianto su Sonnenertrag e su PV Output - Le mie ca##ate poetiche su Nocturnal.it
Si pero' l'inverter anche quando non comunicano a' sempre il blothoot acceso, cioe' e' sempre disponibile.
Infatti se io faccio una ricerca con il mio telefono riesce sempre a vederlo e bene.
La potenza del segnale dell'inverter e' molto alta....
Quindi anche se non si scambiano i dati tutta la notte e anche tutto il giorno, l'inverter emana sempre onde radio perche' pronto a ricevere il segnale.
Ora ho messo a zero la levetta dell'inverter riferente al blothoot , e l'inverter non riceve piu' blothoot....ed anche se faccio ricerca con telefonino non trovo niente perche' lui lo ha sempre spento..
capito?
Sì, quello è il BT Broadcast, cioè un impulso di X millisecondi ogni Y secondi che dice alle periferiche "per chi fa polling: io sono qui".
Di default lo SMA lo spara a 16 dBm, valore che puoi alterare a piacimento da 1 a 20 dBm, ma ti serve il codice SMA GridGuard, che i privati non possono richiedere (io ce l'ho solo per motivi di lavoro).
Nota a margine: 16 dBm non è scelto a caso. E' il limite stabilito dalla normativa europea per le emissioni in radiofrequenza negli ambienti privati, curiosamente il Sunny Explorer ti chiede il codice GridGuard anche per ridurre questo valore e non solo per oltrepassarlo...
Tornando a bomba, la calcolatrice della serva dice che 16 dBm equivalgono a circa 40 mW emessi per diciamo 10 millisecondi ogni secondo.
Mentre scrivo il mio portatile sta misurando 316 mW continuativi dall'hotspot Wi-Fi del mio vicino di casa, ovvero una potenza 800 volte più elevata pur essendo separati da un doppio muro portante.
Poi chiudo qui, ogni opinione è rispettabilissima (lo so, mi sto ripetendo). Anzi ti auguro di realizzare velocemente dalla vendita del tuo dispositivo, che funziona decisamente meglio di tutti gli altri della concorrenza (ne ho provati di 5 marche diverse).
Il mio profilo su Wikipedia - Il mio impianto su Sonnenertrag e su PV Output - Le mie ca##ate poetiche su Nocturnal.it