Mi aiutate a dimensionare un piccolo impianto ad isola? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi aiutate a dimensionare un piccolo impianto ad isola?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi aiutate a dimensionare un piccolo impianto ad isola?

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se sono un paio di giorni che giro qui sul forum.
    Per non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito.
    Vi spiego, ho un sistema solare x produzione di acqua calda e vorrei separare l'alimentazione del circolatore e della centralina dall'impianto enel, visto che spesso la fornitura viene interrota x lavori e non ho la possibilita di andare a coprire il pannello o di alimentarlo in altro modo. Quindi avevo pensato di installare un piccolo impianto fotovoltaico, però non ho la minima idea di come dimensionarlo.
    ecco qualche dato:
    consumo centralina 4w x 24h
    consumo circolatore 65w max ( non so bene x quante ore al giorno è attivo ma penso circa per 8 ore al giorno e non oltre il 60€ della potenza max)

    quindi penso di aver bisogno di 320w al giorno.

    I miei calcoli sono giusti?

    Ho collegato un conctatore di consumo al gruppo centralina circolatore per vedere il consumo giornaliero e quindi fare un calcolo più reale. e dopo 22 ore mi dice che il consumo è di 0.24kWh, quindi in 24h dovrei aver bisogno di 0,26kWh (questo cmq è un consumo minimo visto che il sole si è fatto vedere solo nelle ultime 3 ore)
    Grazie per una eventuale risposta.
    Ciao Ekaton

  • #2
    mi sa che è meglio installare un gruppo di continuità!

    Commenta


    • #3
      Una volta nota la potenza richieta per il tuo sistema in un giorno, devi fare una valutazione dell'irragiamento disponibile e il periodo di utilizzo che, nel tuo caso mi sembra sia tutto l'anno.
      Supponiamo che tu abbia a disposizione una media di 4 KWh/mq g (dato tutto da verificare), da li puoi calcolare la potenza del campo fotovoltaico: se ti servono 4W x 24 ore e 65 W per 8 ore ti occorrono i 616Wh al giorno e quindi ti occorrono 616/4 = 154 Wp
      A questo punto devi considerare le perdite dovute alla temperatura, alla riflessione, alle perdite per la ricarica delle batterie, ecc
      Supponendo di avere un rendimento totale del 60% devi avere a disposizione una potenza di 154/0,6 = 257 Wp
      Fatto ciò devi dimensionare le batterie e per fare ciò devi stabilire quanti giorni di autonomia vuoi.. esempio 8 giorni.
      Con tale ipotesi devi accumulare 616 x 8 = 4928 Wh, e se usi batterie da 24 volt ti serve una capacità di circa 206 Ah.
      Tenendo conto che le batterie non dovrebbero scaricarsi completamente, se si lascia un 30 % di carica devi avere una capacità di 206/0,7 = 295 Ah
      A questo punto devi trovare delle batterie da 24volt con circa 300 Ah (puo usare batterie da 12V in serie mettendo un po' di serie in parallelo).
      Per terminare il tutto devi sceglierti il regolatore di carica tenendo conto dei dati del pannello e dei pannelli che utilizzerai, e l'inverter.

      In pratica mi sembra più che corretto il suggerimento di daniele72... prenditi un gruppo di continuità !

      Ciao

      Don

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte ragazzi...
        Non penso di aver bisogno di 616wh al giorno ma ne bastano poco più di 400wh perche il circolatore non consuma per 8 ore 65wh ma non va mai oltre il 60% della sua potenza quindi 39Wh.
        Quindi prendento il tuo dato di 4kWh/mq avrei disogno di 400/4=100Wp
        Quindi continuado ad usare i tuoi dati, con un rendimento del 60%
        100/0.6= 167Wp
        Non penso di aver bisognodi un autonomia di 8 giorni ma gia 2 giorni bastano, quindi:
        400x2=800 usando batterie a 12volt 76Ah e con batt da 24volt 34Ah

        Senza dubbio il gruppo di continuita è la soluzione pùu comoda e semplice, però io preferisco una solizione con pannello solare regolatore di carica batterie ed inverter... Ho voglia di vedere con mano come funziona e quanto può rendere, diciamo che si tratta di una realizzazione a fine didattico però applicandola ad una necessita.
        Grazie ancora
        federico

        Commenta


        • #5
          I calcoli bene o male sono quelli che ti ho indicato...
          Ovviamente per avere dati precisi occorrea vere anche dei dati 'veri' sull'irraggiamento che avrai a disposizione, consdierando le diverse stagioni, l'inclinazione del pannello il suo orientamento,ecc ecc.
          Poi devi scegliere i pannelli 'giusti' e gli altri componenti...
          In alternativa in comemrcio ci sono dei kit già pronti per i camper... potresti valutare anche quelli per vedere se in un certo senso si possono adattare alla tua situazione.
          Ciao

          Don

          Commenta


          • #6
            ciao, graziew per la risposta.
            Ora quindi devo vedere come sono messo con l'irraggiamento, basta sapere posizione del pannello e eventuali ombre o cè bisogno di altro? magari cè quaslche sito che mi dia una stima dell'irraggiamento inserendo coordinate geografiche e posizione del pannello?
            Infatti io pensavo di prendere uno di quei kit per camper o baite.

            Commenta


            • #7
              Se cerchi su google trovi un sacco di info su software (demo o free) che ti permettono di rilevare i dati che cerchi. Ovviamente anche glia ltri parametri hanno importanza (la presenza di ombre, l'inclinazione, ecc).
              Comunque visto che la dimensione dei pannelli sarà alquanto limitata, se prendi il kit camper non dovresti avere difficoltà nel trovare la posizione giusta.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ekatontarchos Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se sono un paio di giorni che giro qui sul forum.
                Per non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito.
                Vi spiego, ho un sistema solare x produzione di acqua calda e vorrei separare l'alimentazione del circolatore e della centralina dall'impianto enel, visto che spesso la fornitura viene interrota x lavori e non ho la possibilita di andare a coprire il pannello o di alimentarlo in altro modo.
                Grazie per una eventuale risposta.
                Ciao Ekaton
                Io ho risolto con un gruppo di soccorso che mi sono costruito con un'inverterino ad onda sinusoidale pura da 300w e qualche normale componente elettromeccanico.

                Al mancare della tensione di rete un timer conta 10 secondi e poi manda sotto un'inverter e un teleruttore commuta dalla rete all'uscita dell'inverter alimentando la centralina di controllo del pannello.

                Due accumulatori con un totale di 120 amp/h mi garantiscono un'autonomia reale di 5 giorni (provata) di lavoro pieno della centralina.

                Gli accumulatori ora sono tenuti in carica da un mantenitore Ctek 3600 in grado di ricaricare accumulatori fino a 120 amp/h per poi staccarsi completamente visto che la logica di controllo è alimentata dal lato dei 12 volts cc.

                Nulla vieta di installare un pannellino FV da 45W per tenere in carica gli accumulatori al posto del mantenitore, ma i costi salgono di parecchio.

                I gruppi di continutà hanno il vizio di consumare sempre 15-20 w continui, se facciamo il conto per 365 giorni l'anno.............addio guadagno.

                Se vuoi ho foto e schemi del mio per realizzarlo.

                PS il mio è in funzione da tre anni ed ha sempre fatto il suo lavoro, e da me la mancanza di tensione è frequente, ciao

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X