Opinione preventivo confermato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinione preventivo confermato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinione preventivo confermato

    Questo e' il preventivo che ho accettato dopo averne visti altri di prezzi maggiori e qualcuno inferiore; ho sempre cercato di fare paragoni con gli stessi materiali e lavori inclusi.

    Questa ditta fa pratiche burocratiche, lavori e collabora direttamente con la ditta che mi deve rifare il tetto. Diciamo che questo e' uno dei motivi fondamentali che mi ha fatto scegliere oltre alla qualita' dell'inverter e all'impressione di serieta' che mi ha dato (il preventivo me lo hanno consegnato a mano volendo spiegare bene le cose ed il lavoro). Inoltre non hanno sbagliato il preventico come altri; cioe' che l'impianto e' integrato e che per avere il max dell'incentivo devo stare sotto ai 3kWp.

    Zona Veneto, Falda a Sud, contatore 3,3kW e consumo da bolletta Enel di circa 3800kWannui.

    Impianto proposto da 2,85kWp
    -15 moduli Scheuten Multisol 190 P6-54 (190/195Wp +-2,5Wp) policristallino (Tedesco), garanzia 10anni per potenza superiore 10% e 25anni per potenza superiore 80%;
    -inverter SMA Sunny Boy 3000 AI-T garanzia 5 anni (estensibile a 10,15 o20anni) IP65 (lo monto sotto al portico), rendimanto max 95%, potenza max ingresso CC3200W, con pannello verifica dati wireless incluso;
    -Struttura portante;
    -Garanzia 5anni su difetti di fabbricazione per moduli e contatti elettrici;
    -16.400€ iva esclusa (iva agevolata 10%)

    Non fanno la vasca in alluminio perche' preferiscono che venga fatta una doppia guaina isolante (quella bituminosa antiacqua) da quelli che mi rifanno il tetto (in pratica c'e' gia' la prima e verrebbe aggiunta una seconda solo sotto ai pannelli). Preferiscono questo perche' in questo modo si garantisce comunque l'isolamento all'acqua del tetto, il tetto stesso e' comunque protetto dai pannelli e vi e' una migliore areazioen dei pannelli stessi rispetto alla vasca.

    Ho confermato il preventivo, purtroppo non so se riusciro' a fare i lavori entro questo inverno, per motivi buroctìratici con il comune, e loro mi hanno detto che se i prezzi dovessereo scendere da qui' a quando faranno il lavoro (massimo spero in primavera) adegueranno il preventivo. Esso rimarra' uguale in caso di eventiuali aumenti.

    Pensavo di far aggiungere a parte gli scaricatori di tensione anche per l'impianto di casa.

    Ciao
    Pubs1999
    Ultima modifica di recoplan; 25-09-2009, 10:43.

  • #2
    Ciao a tutti
    Hanno montato l'impianto.

    non e' stata messa la vasca in alluminio perche' loro preferiscono far mettere la guaina come gia' scritto nel post precedente.
    In pratica e' stata messa una guaina "nera" e sopra un'altra con la superficie granulosa. Il tutto al disopra di quella esistente di tipo granuloso. (scusate ma non conosco i termini esatti).
    Qualcuno pero' mi ha detto che queste guaine sono garantite 10anni.......e dopo?
    La pioggia, essendo i pannelli integrati, scorre sulla guaina per defluire e non sopra le tegole. Questo potrebbe ridurre la vita della guaina?
    E in prossimità dei pannelli essa puo' essere esposta anche al sole oltre che al gelo!

    Inoltre il telaio in alluminio per tenere fermi i pannelli messo orizzontale non fa da "diga" all'acqua piovana? Se d'inverno poi c'e' il rischio che geli e rovini la guaina?

    Qualche chiarimento?

    Grazie
    Ciao
    Pubs1999

    Commenta


    • #3
      io avrei preferito la vasca in lattoneria.
      comunque se dovessi aver problemi ti farai mettere un'ulteriore guaina ardesiata posata a fiamma sopra alle già esistenti.
      ciao
      Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

      Commenta


      • #4
        Sarebbe un lavoraccio dover rismontare i pannelli e rifare la guaina; ma comunque è una cosa fattibile anche come fai da te, visto che il fissaggio dei pannelli è veramente semplice.

        Nel tuo caso dopo l'installazione dopo quanto tempo è venuta l'enel a montare il contatore?

        A me hanno fatto l'installazione il 04/12/2009, mi hanno detto che in una ventina di giorni dovrebbe venire l'enel a montare il contatore e dopo vengono gli installatori a fare il collaudo.

        Ciao
        Pubs1999

        Commenta


        • #5
          Il profilo in alluminio si poteva interrompere in qualche punto oppure spessorarlo 25-30mm in maniera tale da far scorrere l'acqua sotto di esso. La guaina ardesiata comunque è coperta dai raggi solari per cui avrai una durata più lunga. Che zona sei del Veneto ?

          Commenta


          • #6
            Veneto provincia di Padova, beh diciamo confini tra provincia Vicenza e Treviso; in pratica zona Cittadella.

            Allora la guaina con i "granelli" si chiama ardesiata, buono a sapersi.
            Effettivamente per lo scolo dell'acqua si e' accorto mio padre ma ormai tutti i pannelli erano gia' stati montati.
            L'ideale sarebbe stato spessorare ma forse non va bene per un discorso di tenuta del peso....piu' che spessorare allora sarebbe bastato interrompere il profino ogni 2,3 metri. peccato però che questa dovrebbe essere una cosa che dovrebbero pensare quelli della fisher quando prgettano le guide. Se ci fsse la vasca rimarrebbe l'acqua stagnante sopra le guide comunque.

            Ad ogni modo oggi ho visto l'impianto, attorno non sono ancora sti montati i coppi, e ho notato che la pioggia ha fatto colare un po di "granelli" della guaina che probabilmente si erano tolti durante il caminamento per i lavori.
            Questo tipo di guaina teme di più il sole che l'acqua?

            Ciao
            Pubs1999

            Commenta


            • #7
              Quello dello scolo acqua è un accortezza che dovrebbe avere l' installatore. La Fisher fornisce anche delle piccole staffe (angolari) atte a distanziare il profilo dal punto di fissaggio. A proposito .. i fori di fissaggio sulla guaina .. sigillati bene ?
              Comunque la guaina deperisce con il sole non con l'acqua, l'ardesiata poi ha una durata superiore.
              Vedrai .. l'Enel come regalo di Natale verrà a montarti i contatori prima della vigilia .
              Buon Natale

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silicio63 Visualizza il messaggio
                Quello dello scolo acqua è un accortezza che dovrebbe avere l' installatore. La Fisher fornisce anche delle piccole staffe (angolari) atte a distanziare il profilo dal punto di fissaggio. A proposito .. i fori di fissaggio sulla guaina .. sigillati bene ?
                Comunque la guaina deperisce con il sole non con l'acqua, l'ardesiata poi ha una durata superiore.
                Vedrai .. l'Enel come regalo di Natale verrà a montarti i contatori prima della vigilia .
                Buon Natale
                Effettivamente dovrebbero essere gli installatori a pensare a queste cose; ti dico che questa ditta la trovo più seria di altre a cui mi son fatto fare preventivi. Addirittura ditte che instalano pannelli fv nascono come funghi anche da gente che , secondo me, non sanno neanche cosa è un diodo....
                Per il fisaggio hanno fatto dei fori con tasselli belli lunghi (perche' quelli corti non tenevano molto visto che sotto la guaina precedente c'e' un leggero strato di malta e dopo il polistirolo, prima di arrivare alle tavelle di muratura del tetto vero e propio). Hanno messo un fissante chimico grigio splamato per bene e poi sopra hanno messo i supporti della Fisher.
                Ho avuto una infiltrazione solo nel foro grande dove hanno fatto passare i fili delle stringhe. Qui' il foro era bello grande rispetto a quello dei tasselli, inoltre hanno messo l'isolante chimico ma era stato inavvertitamnet epestato, mi e' stato detto da mio padre, e la notte aveva iniziato a piovere assai. AL mattino , che pioveva ancora, non si era ancora seccato e filtrava un pochino di acqua; mancavano ancora i coppi sulla falda.

                Meno male che il problema della guaina non e' l'acqua , mi sento un po piu' tranquillo.

                Speriamo per Natale, così dovrei avere l'incentivo di quest'anno , visto che il prossimo lo diminuiscono.

                Grazie
                Ciao
                Pubs1999

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pubs1999 Visualizza il messaggio
                  Se ci fsse la vasca rimarrebbe l'acqua stagnante sopra le guide comunque.
                  L'acqua non deve avere impedimenti. Bisogna spessorare sotto le guide per permettere proprio all'aqua di defluire senza ristagnare.

                  Con la lattoneria catenata il profilo si fissa con dei morsetti sulle nervature e resta sollevato.
                  Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi nel tardo pomeriggio sono salito a guardare il montaggio dei pannelli, c'e' ancora un lato senza i coppi. Ho versato un secchio di acqua sui coppi sopra i pannelli e ho guardato scendere l'acqua. Essa e' scesa maggiormente dal lato finale del profilo fisher e un pò da sotto, probabilmente la guaina non e' perfettamente liscia e quindi trafila acqua da sotto il profilo fisher.
                    Per una pioggia normale non ci sovrebbero essere problemi, per un diluvio non so'....
                    Sul lato aperto del profilo fisher l'acqua della pioggia dei gg scorsi lo ha leggermente riempito un pò dei frammenti di ardesia.
                    In caso di diluvio non c'e' la possibilità che l'acqua tracimi sopra il profilo andando a lambire i pannelli? Ma anche se fosse i collegamenti elettrici dei pannelli sono IP65 e quindi non ci dovrebbero essere problemi.
                    Logicamente ho potuto vedere solo i profili laterali dal lato dove non ci sono ancora i coppi.

                    Adesso sta piovendo e anche domani pioverà. Vedremo Mercoledì la situazione.

                    La guaina e' ben protetta dai pannelli ma in alcuni punti, sui lati, essa e' esposta per alcuni centimetri in larghezza al sole perche' i coppi non sono stati messi a filo con i pannelli. Forse non si poteva, era troppo delicato e avrebbe dato problemi in caso di manutenzione.

                    Ciao
                    Notte
                    Pubs199

                    Commenta


                    • #11
                      Ieri finalmente è partito il mio impainto FV.
                      I tecnici Enel (tecnici? ma siamo sicuri? non sono neanche capaci di fare un foro su una canalina di plastica senza romperla in vari pezzi!) finalmente sono venuti avvisando, visto che mercoledì si erano presentati senza avvertire e quindi non era potuto arrivare l'installatore.
                      Adesso stiamo a vedere come si comporta il tutto.
                      Sul contatore dell'Enel che legge la produzione si deve vedere il numero cliente?

                      Ciao
                      Pubs1999

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pubs1999 Visualizza il messaggio
                        ...Sul contatore dell'Enel che legge la produzione si deve vedere il numero cliente?
                        Si, deve essere uguale a quello riportato sul verbale di attivazione.

                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Per adesso io personalmente non ho ancora visto nessuna carta con il gestore per il conto energia perchè se ne occupa la ditta installatrice.
                          Lunedì li chiamerò per saper il dafare.
                          Ad ogni modo il codice dell'Enel deve comparire dopo il contratto con il GDA oppure dopo qualche gg da quando inizia a funzionare l'impianto?
                          Quando dici che il codice deve essere uguale a quello riportato sul verbale di attivazione intendi l'attivazione con il GDA oppure con l'Enel e cioè il contratto normale di fornitura elettrica?

                          Ciao
                          Pubs1999

                          Commenta


                          • #14
                            premendo varie volte il pulsante in alto a destra cosa leggi?

                            Commenta


                            • #15
                              Niente è vuoto peri l momento.

                              Commenta


                              • #16
                                boh! se avessero fatto l'attivazione il contatore dovrebbe essere programmato con un numero cliente uguale a quello di scambio eccetto l'ultima cifra (la nona) che dovrebbe essere la lettera "A". forse hanno fatto solo la preposa e l'attivazione verrà fatta in seguito. senti il tuo impiastrista.

                                Ciao
                                Ultima modifica di Blux; 06-02-2010, 20:55.

                                Commenta


                                • #17
                                  E' già capitato anche a me:sul contatore produzione non appare il n° cliente,ma a distanza di 4 mesi le letture vengono caricate regolarmente al GSE
                                  1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                  Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                  Commenta


                                  • #18
                                    In effetti la parziale programmazione dei contatori di produzione non pregiudica la telelettura. però è strano che non abbiano riprogrammato il contatore dopo l'installazione.

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quello di scambio ha il n° cliente,la settimana prox chiedo in ufficio (non enel) come mi devo comportare se devo programmare per produzione ftv.
                                      Non facendo la posa,ma solo i guasti non mi è mai capitato di riprogrammarli,sostituirli.L'unica info che mi hanno dato è "in caso di sostituzione SSP e INC. comunicarlo in ufficio : perchè devono riconfigurare in AMM,e lo fanno il 1° giorno lavorativo seguente la sostituzione"
                                      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ripeto: erano degli incapaci! almeno come elttricisti.
                                        Ascoltando le loro conversazioni erano privi dei miei dati sul pc, po inon so se li hanno trovati o cosa. Quando hanno programato il contatore del Fv con il cavo e il pc portatile alla fine uno ha detto:
                                        "Ho fatto tutto ma ho perso i dati dopo aver salvato....boh!"
                                        L'altro ha risposto:"Beh al massimo non i me paga l'ora persa"
                                        Si riferiscono al fatto che hanno dovuto aspettare 40min prima che arrivassero quelli del FV persi nel traffico.

                                        Pubs1999

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X