Richiesta Consigli per allevamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta Consigli per allevamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta Consigli per allevamento

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho un capannone di 1300 mq (110x12) adibito ad allevamento di galline a due falde (est-ovest) con copertura in doppia strato di eternit e intercapedine di lana di roccia. Sono intenzionato a bonificare la vecchia copertura, installare un pannello sandwich da 60mm e sopra mettere un impianto fotovoltaico da 100kwp. Ora mi trovo nella situzione di avere una ventina di preventivi e non saper cosa scegliere, mi spiego, nell'amorfo-film sottile ho ottimi preventivi con lo Sharp Na con inverter Sma o Fronius, nel policristallino ho una seriie di preventivi abbastanza simili che montano pannelli della solsonica, della solono, della schuco, x-group, conergy, rec solar. ora posto che giustamente ognuno vende il suo prodotto mi ritrovo nella posizione di preferire il policristallino per lo spazio occupato, ma come posso discriminare tra tutte quelle marche? Altra domanda, vedo che ci sono due scuole completamente diverse di pensiero circa gli inverter, chi crede sia meglio montarne molti di piccoli e chi uno o due di grossi, come mi comporto? grazie! Luca

  • #2
    ciao cube
    a domande cosi, puoi avere solo risposte generiche... ovviamente ogni persona ha le sue preferenze (o la sua marca da vendere).

    Se proprio vuoi fare un impianto da 100kWp, secondo me, ti conviene farti una TUA idea in proposito leggendo le discussioni e facendo domande più specifiche.
    Ad esempio: hai detto che vuoi 100kWp: ma poi dici che preferisci i poli per questioni di spazio: allora i 100kW in amorfo non ci stanno? Per dimensionare l'impianto devi partire dai consumi (se in scambio) e dal tipo di integrazione che pensi di fare, poi quello che arriva (come potenza totale) per fare un bel lavoro, lo vedrai a seconda del tipo di pannelli che userai.
    Per gli inverter:
    molti piccoli: maggiore costo (immagino) ma migliore gestione dei guasti
    pochi grandi: migliore rendimento.

    saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      se vuoi indicazione su azienda ch fa smaltimeto eternit (+5% c.e.) impianti fv dove possibile integrato (+10% c.e.) scrivimi in pv , ti mando riferimenti.
      sl luca
      Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

      Commenta


      • #4
        Ciao cube, se sei un agricoltore c'è il PSR che finanzia il 20% a fondo perduto.
        Se sei in Lombardia il bando è aperto ...
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          chiarimenti

          Yahoo! Maps, Driving Directions, and Traffic

          Il capannone da bonificare è quello a sinistra dei due centrali.
          un po di considerazioni: perchè 100 kWp? perchè noi consumiamo 45000 kWh/anno ma l'attività di allevamento non è assicurata per tanti anni quindi si pensava di sovradimensionarlo per tenerlo comunque anche in seguito. perchè non piu di 100 kWp? per i grossi costi di una cabina per portarla in media tensione.
          Perchè non amorfo? perchè volevamo usare la falda a est, che poi è un leggero sud-est a 85° per risparmiare il taglio del boschetto che si vede sulla sinistra dei capannoni. non è certo detto che si possa cambiare idea se debitamente supportati, ma ogni tecnico che mi ha fatto il preventivo, chi vendeva amorfo mi scolsigliava assolutamente di istallare in quella condizione il poli, e viceversa. per tutti i motivi dei pro e contro una tecnologia o l'altra. detto tutto cio, e ringraziando ovviamente coloro che mi hanno risposto, ho sempre il problema della decisione.


          Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
          Se proprio vuoi fare un impianto da 100kWp, secondo me, ti conviene farti una TUA idea in proposito leggendo le discussioni e facendo domande più specifiche.
          io una mia idea personale ce l'ho ma me la sono fatta ascoltando una od un'altra persona per cui non ho ancora ben chiaro cosa fare. le marche ve le citavo prima e sono EMMVEE, SOLON, SPS, SCHUECO, XGROUP, SOLSONICA, CONERGY E REC SOLAR. tranne un paio che sono marche piu lowcost, xgroup e sps, ovviamente da quello che ho capito, le altre sono marche con una certa storia, forse la solon e la solsonica meno rispetto alle altre. mi stavo orientando sulla schueco visto l'ottimo preventivo che avevo, e visto che molti mi hanno parlato di una marca affidabile , ma altre persone me l'hanno in seguito sconsigliata come un importatore di pannelli cinesi senza controllo e inaffidabile, una low cost sempre se mi passate il termine. come molti mi hanno sconsiglia la >Sharp, dicendo che girano troppo pannelli marchiati sharp che non lo sono in realtà. che fare?

          Commenta


          • #6
            Sia per la zona che per il tipo di orientamento direi che la scelta ricade quasi d'obbligo su un film sottile.
            Poi ovviamente troverai chi ti dice che il policristallino produce anche se messo a nord.
            Altra cosa importante, se togli l'eternit in che modo ti garantiscono la totale integrazione ?
            Se non lo fai totalmente integrato perdi la convenienza.

            Per il boschetto se fossi in te lo taglierei e ci farei biomassa per il riascaldamento, cosi dici addio al metano.

            Schueco se non sbaglio non ha produzione propria, ma rimarchia i pannelli di altri.
            Toglierei sicuramente Conergy dato che non si è ancora capito se fallirà o meno.

            Commenta


            • #7
              Ciao Cube,chi ti ha sconsigliato Schuco con quei motivi si è bevuto il ....cervelletto.....,vero che non ha una linea interna propria ma i pannelli sono di assoluta qualità,e sarà anche una mossa commerciale ,ma 10 anni di garanzia sul kit non sono proprio da buttare anzi...,altro è l'ottimo rapporto qualità prezzo....,io lo utilizzo..problemi zero e clienti contenti...
              In accordo con Re ...nel tuo caso però sicuramente meglio il film sottile,anche perchè ,rifacendo la copertura e integrando l'impianto,il film sottile ,avendo un miglior coefficente di temperatura ,soffre meno il caldo soprattutto nei mesi estivi quando avrai il 70 % della produzione..
              Tra i film sottile ..hai solo l'imbarazzo...:Schuco,Kaneka, e tanti altri ..ma non dimenticare la professionalità di chi ti realizza l'impianto..
              buona serata

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X