Dimensionamento INVERTER FRONIUS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento INVERTER FRONIUS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento INVERTER FRONIUS

    Al di là dei data sheet discutibili degli inverter fronius (a differenza di tanti altri produttori) e del configuratore fronius molto aleatorio e per niente settabile a livello di temperature ecc..(a differenza di tanti altri produttori) e con risultati difficili da giustificare o dargli un senso (colori delle configurazioni verde gialle rosse che variano anche al tipo di integrazione ecc....) vorrei proporvi un quesito:

    sofware a mia disposizione: solarius pv, collaudare caffarelli, configuratore fronius
    Impianto in centro Italia, moduli su cavalletti azimut 0 tilt 30 ben areati.
    pannelli aleo s_18 230 (usando i dati del data sheet)
    inverter FRONIUS IG60HV e IG40
    configuratore fronius settato in tutte le prove con: paese italy, neaple, tipo montaggio libero, azimut 0, tilt 30 e il modulo aggiornato con i dati recenti

    1° configurazione
    INVERTER IG60HV 2 stringhe con 13 moduli ognuna

    Il configuratore mi mi da ok dando bollino verde e utilizzazione inverter 109% (con specifiche tecniche inverter: pot CC max 5380 (sul data sheet è riportato 4600 - 6700 quindi già qui spiegatemi il perchè!!!) potenza nominale 4600 quando invece dovrebbe essere 5000 ecc...

    il programma Solarius nn mi da la possibilità di configurarlo

    Il collaudare di caffa mi da l'ok solo con una temperatura moduli non inferiore a 10°C altrimenti il valore Vmpp di stringa (406 a 9°C) è superiore al range VMPP disponibile dell'inverter 150 - 400 V

    NOTE: il supporto tecnico FRONIUS non mi ha saputo dire quanto perde l'inverter in caso di lavoro fuori MPP e cosa fa, se una segnalazione, una spia rossa, non produce ecc...visto che una situazione così dalle mie parti è fattibile almeno per 10 15 gg l'anno, temperatura ambiente 5 gradi a mezzogiorno, cielo nuvoloso, T pannelli di poco maggiore, un po' l'impianto produce, ma con quale rendimento?!?!? (ps: so che la perdita è trascurabile, ma se il committente vede anche solo una spia rossa accesa sono guai amari!!!!!)

    FRONIUS IG40 2 stringhe 10 pannelli ognuna
    Il configuratore mi mi da ok dando bollino verde e utilizzazione inverter 102% (pote FV totale 4566 W e con specifiche tecniche inverter: pot CC max 4410 (sul data sheet è riportato 3500 - 5500 quindi già qui spiegatemi il perchè, quale devo prender giusta per vedere lo"sfruttamento" dell'inverter?!?!?!) potenza nominale e pot massima uguale data sheet...

    il programma Solarius mi da la possibilità di configurarlo con dimensionamento inverter 76% poichè lato CA ho potenza nominale 3500 e pot max 4100 ma sul programma è settata la pot nom (quindi se non sbaglio l'inverter lo massacro)

    Il collaudare di caffa mi da l'ok con tutte le V e il resto uguale al Programma Solarius

    Ora mi fermo qui, sto facendo altre configurazioni (quella ideale potrebbe essere iG40 3stringhe 7 moduli e IG 60 2 stringhe 12 moduli, in questa maniera ho tutte le Tensioni apposto ma credo di sforzare troppo gli inverter IG 40).

    Conclusioni, se solo le i data sheet dela fronius fossero chiari o almeno dessero una giustificazione di quei range di potenza così ampi, allora forse avrei meno domande e dubbi per la testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (W gli SMA and company!!!!!!!!! qualcuno ha disponibilità di altri inverter? in giro non si trova nullaaaa!!!!!!!!!!)

    A presto!

    Grazie a tutti della disponibilità!!!!

  • #2
    Originariamente inviato da ieioo Visualizza il messaggio
    [...] potenza nominale 4600 quando invece dovrebbe essere 5000 [...]
    Attenzione alla potenza nominale in AC dell'IG 60: nelle schede tecniche è presente un errore storico, che Fronius dal 2005 non ha ancora sistemato.

    La scheda tecnica ha scritto "5000*", con l'asterisco che non porta a niente.
    La Pn in realtà è di 4600 W, controlla l'ex-DK5940.

    La potenza max DC del configuratore ti dice solo quanto si stima che il tuo generatore possa erogare al max in quella configurazione, e il bollino è verde se quel valore cade all'interno del range delle schede tecniche.
    Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

    Commenta


    • #3
      leggendo la scheda tecnica scaricata dal sito:
      4204100899_BA_0107_fronius_ig_15_20_30_40_60_60HV_ it.pdf

      ho come potenza nominale in uscita e potenza max in uscita 5000 Wp lato AC, ma questo significa che se dalla parte in CC entra una corrente di 5600 Wp (se considero ig60HV 3 stringhe 9 moduli da 230 aleo = 6120 Wp di pot max in caso di massimo irraggiamento avrò circa una potenza in CC di 5600 Wp (cifra stimata):
      5600 Wp*93.5% che è il rendimento dell'inverter

      mi risulta una potenza in CC di circa 5200 Wp

      in base alla Pot Nom AC della scheda tecnica dell'inverter (5000 Wp) ho 200 Wp che vanno a farsi friggere (se poi prendo la potenza nominale di Nosferatu, ovvero 4600 Wp, ne brucierei molti di più!!!!)

      Nel caso il mio ragionamento non filasse, vi ringrazio anticipatamente delle correzioni !

      ps: ho allegato un grafico rendimenti inverter che mi hanno mandato quelli della Fronius, ma non penso di farci molto!

      modifiche: corrette unità di misura
      File allegati
      Ultima modifica di ieioo; 23-10-2009, 13:20.

      Commenta


      • #4
        C'è una gran confusione di unità di misura, e comunque hai postato i grafici di rendimento della linea IG Plus, che non c'entra nulla.
        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

        Commenta


        • #5
          è tutto quello che sono riusciti a darmi.
          Riguardo le unità di misura ho solo fatto un po' di passaggi da kWp e Wp...ora ricorreggo tutto e lo metto a Wp!

          Grazie

          ps: ho editato il msg di sopra, quindi quello corretto è il mio post precedente, per non star a riscrivere ed ad allungare il tutto! Altrimenti i nuovi lettori leggono 2 volte
          Ultima modifica di ieioo; 23-10-2009, 15:56.

          Commenta


          • #6
            Qualcuno ha disponibilità altrimenti di inverter SMA REFUSOL POWER-ONE per 50 kw di fotovoltaico?!

            Commenta


            • #7
              Faccio un riassunto di quello che ho scritto sopra:

              Se qualcuno avesse un peletto di tempo, ma dico poco, potrebbe vedermi il dimensionamento di un inverter FRONIUS IG60HV con 2 stringhe da 13 pannelli ALEO S_18 230 Wp (dimensionamento non fatto col configuratore fronius o solariusPV o collaudare 1.0)

              Grazie !

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X