Collegamento inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento inverter

    Salve a tutti e complimenti a tutto il forum, è davvero un ottimo strumento.
    Sono un tecnico alle prime armi nel campo del FV e giustamente mi sono cimentato come prima esperienza a installare un impianto FV da 2,97KW sul tetto di casa mia.
    Però vorrei dei consigli, ho acquistato 11 pannelli Solsonica da 270w, e un inverter Power-one 3.0, e ho pensato di realizzare un unica stringa. Tra l'inverter e i pannelli ho messo un quadro con scaricatori di sovrat. e un DCswitch.
    Il prob è che l'inverter supporta su ogni mppt (ne ha 2) al max 2KW, quindi anche facendo 2 stringhe poi diventa una all'uscita del quadretto. Secondo voi basta uscire con doppi cavi (2 posit, 2neg) dal quadretto e collegarli all'inverter oppure devo proprio creare 2 stringhe e comprare un altro quadro?
    Spero di essere stato chiaro, vi allego uno schemino (scusatemi x la rozzezza del disegno) con le due opzioni.
    File allegati

  • #2
    il PVI3.0 può viaggiare con i due MPPT in modalità singola o abbinata.

    Devi semplicemente inserire un ponte e spostare un switch che trovi sulla scheda dell'inverter, per i dettagli leggi il manuale di istruzione.

    Per quanti MMPT utilizare non conosco i dati dei moduli ma direi che con 5 moduli e basta hai tensioni troppo basse quindi la soluzione potrebbe essere la stringa da 11 ma DEVI VERIFICARE LE TENSIONI perchè corri il rischio a) di rompere qualche cosa b) di non far funzionare l'impianto quando fa caldo.

    Per l'uscita del quadretto di parallelo di consiglio le due linee distinte (4 cavi) così da ridurre la corrente sul cavo e sulla morsettiera dell'inverter.

    Commenta


    • #3
      I dati del pannello sono Voc=44.7 Vmp=35.1; Isc=8.15 Imp=7.66.
      Quindi penso di rientrarci con le tensioni.
      Tu allora mi consigli di uscire dallo switch con le due linee separate in modo da smezzare anche la potenza ke arriva all'inverter così da avere 1,5KW per ogni MPPT. Se funziona sarebbe risolto il prob.
      Un altra domanda, ma per vedere se funziona l'impianto prima che arriva l'enel, posso attaccarlo alla linea? opp come posso fare oltre che con un comune tester. (devo farlo x far contento mio padre ke se nn vede nn crede)

      Commenta


      • #4
        NON 1,5kWp per MPPT ma 1,5kWp per LINEA, i due canali MPPT DEVI UNIRLI altrimenti si incasina il tutto.

        L'impianto lo puoi collegare per le prove di funzionamento ma poi devi spegnerlo.

        Tensioni: hai tenuto conto dei coefficienti termici delle tensioni Voc e Vmpt?

        Commenta


        • #5
          Si ne ho tenuto conto della temp, anzi mi sono messo in condizioni più sfavorevoli del normale, -30° +60°.
          Però io ancora non sono convinto su come fare per il prob della potenza in ingresso mantenendo una sola stringa.
          Il manuale dice di fare un ponticello tra i 2 MPPT,ma è relativo solo in caso cui la corrente in ingresso supera quella consentita.

          Cmq non vorrei rischiare con l'enel collegandomi senza permesso, ho pensato ke all'uscita del cavo in alternata posso collegarci un presa e collegarci una lampadina o un qualsiasi utilizzatore tipo un trapano. potrebbe andare bene no!?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nuxale Visualizza il messaggio
            Cmq non vorrei rischiare con l'enel collegandomi senza permesso, ho pensato ke all'uscita del cavo in alternata posso collegarci un presa e collegarci una lampadina o un qualsiasi utilizzatore tipo un trapano. potrebbe andare bene no!?
            Da quel che scrivi è evidente che non sai granchè di fotovoltaico:
            A) leggi il manuale dell'inverter e capirai come collegarlo;
            B) gli inverter SE NON SONO COLLEGATI ALLA RETE NON PRODUCONO quindi l'idea lampadina o affini non sta in piedi. Attacca l'inverter alla rete, collauda l'impianto e staccalo.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Problema risolto ho tel a powerone e mi hanno detto che basta semplicemente mettere in parallelo i due mppt. Ringrazio anke te per le risp.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X