Si può mettere in corto circuito un pannello FV?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si può mettere in corto circuito un pannello FV??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si può mettere in corto circuito un pannello FV??

    Ho visto un pannello FV da 220Wp (circa 1,5 metri per 1 m) messo come campione all'ingresso di un azienda con i terminali in corto-circuito tra loro.

    Il pannello almeno nelle ore mattutine era colpito direttamente dai raggi del sole, ora mi chiedo per accrescere le mie conoscenze:

    Un pannello solare si può lasciare esposto al sole in cortocircuito? In effetti la corrente di corto circuito è un dato riportato nella targa del pannello quindi può essere che le celle non ne risentano minimamente ?

    Qualcuno ne sà qualcosa in più?

  • #2
    Nessuno sà nulla a riguardo?

    Commenta


    • #3
      Non succede niente di particolare, la corrente di corto circuito è di poco più alta rispetto a quella di massima potenza. Consiglio la lettura di qualche testo di base sul fotovoltaico

      Commenta


      • #4
        al massimo può fare una scintillina quando apri il corto; diverso è se metti in corto una stringa: quando apri se non fai veloce bruci il connettore

        Commenta


        • #5
          Il mio installatore, prima di collegare i cavi dell'impianto (1,89kWp) all'inverter, mi ha fatto vedere cosa succede se "per errore" si fanno toccare i due fili: avete presente una saldatrice elettrica? A parte la puzza di gomma bruciata, è l'esempio più simile...

          comunque un solo pannello non si danneggia; eventualmente però è sempre meglio coprirlo con un cartone o uno straccio quando si manovrano i connettori.
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Un solo pannello non si danneggia, non succede nulla, la corrente di corto è simile a quella di piena potenza. Forse qualche scintilla.

            Acquistatevi un testo base di fotovoltaico.

            Tora
            Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte! Si, io intendevo proprio un solo pannello, quando l'ho visto mi sono chiesto cosa succederebbe a lasciarlo sempre in corto esposto al sole.

              Commenta


              • #8
                hehehehe... invece di catturare lucela emette!!!

                nel senso che si riscalda....del resto e un generatore di corrente in corto!!!

                saluti....e bono x capo d'anno sai che botti!!!

                saluti
                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                on SKYPE econtek-italy

                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                  Il mio installatore, prima di collegare i cavi dell'impianto (1,89kWp) all'inverter, mi ha fatto vedere cosa succede se "per errore" si fanno toccare i due fili: avete presente una saldatrice elettrica? A parte la puzza di gomma bruciata, è l'esempio più simile...

                  comunque un solo pannello non si danneggia; eventualmente però è sempre meglio coprirlo con un cartone o uno straccio quando si manovrano i connettori.
                  Ma perchè queste prove balorde??provate a mettere in corto le batterie stazionarie di una CP enel (315 Ah) vedete se riuscite ad interrompere l'arco elettrico!!!!
                  State attenti con la continua è molto ma molto peggio della ca.
                  Infatti gli interruttori e teleruttori costano una cifra,il fusibile è comunque meno costoso e più sicuro come potere d'interruzione.
                  1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                  Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
                    Ma perchè queste prove balorde??provate a mettere in corto le batterie stazionarie di una CP enel (315 Ah) vedete se riuscite ad interrompere l'arco elettrico!!!!
                    State attenti con la continua è molto ma molto peggio della ca.
                    Infatti gli interruttori e teleruttori costano una cifra,il fusibile è comunque meno costoso e più sicuro come potere d'interruzione.
                    Ok, ma cosa mi dici della domanda? Un solo modulo può stare in cortocircuito esposto al sole o le celle si deteriorano?

                    Commenta


                    • #11
                      A tal riguardo ho una prova che dimostra il contrario. Oggi ho fatto un test a un pannello da 300w con un tester. Inizialmente la tensione misurata a vuoto (voc) era di 45 volt, poi successivamente ho misurato la corrente, questo alle 10 di mattina con il pannello esposto al sole. Successivamente ho rimisurato la tensione del pannello ed è scesa a 40 volt, quindi deve essere successo qualcosa.
                      Impianto 8.25 Kw con 30 pannelli SolarWorld 275 mono Inverter AURORA Power One PV10 OUTD-TL Posizione Sud-Est -70 Tilt 20 montato su edificio con lamiera coibendata. Attivato il 29.10.2013 . Pala eolica Ista Breeze i 1000z
                      http://pvoutput.org/list.jsp?userid=26963
                      http://93.48.82.159/123solar/index_mono.php

                      Commenta


                      • #12
                        Certo, il pannello si è scaldato al sole!
                        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                        Commenta


                        • #13
                          Anche se il corto è durato una frazione di secondo? Ma è danneggiato quindi?
                          Impianto 8.25 Kw con 30 pannelli SolarWorld 275 mono Inverter AURORA Power One PV10 OUTD-TL Posizione Sud-Est -70 Tilt 20 montato su edificio con lamiera coibendata. Attivato il 29.10.2013 . Pala eolica Ista Breeze i 1000z
                          http://pvoutput.org/list.jsp?userid=26963
                          http://93.48.82.159/123solar/index_mono.php

                          Commenta


                          • #14
                            Certo , se al sole la tensione cala , il corto non può fare niente visto che è poco + della corrente di funzionamento a massima potenza ; ma bisogna stare attenti che mettere in corto siamo in CC qundii arco elettrico e bruciatore del contatto interno se sfiammi....;
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              fine 2013
                              impianto da 24 moduli, messi 8+16 su due terrazzi da ripartire in 12+12 staccando 4 moduli dal terrazzo da 16 e mettendolo in serie con gli 8 dell'altro terrazzo.
                              vado a fare il test e il collaudo, e mi ritrovo con una stringa con tensione corretta e l'altra bassissima, circa 1/3
                              salgo...controllo e... uno degli elettricisti aveva sbagliato i collegamenti, mettendo la falda da 8 in CORTO e collegando all'inverter solo gli altri 4 moduli
                              c'era il sole ma i pannelli mi sembravano abbastanza caldi, apro il circuito immediatamente (con sfiammata)
                              Erano stati così almeno una settimana, temevo il peggio
                              li collego correttamente e...niente, come nulla fosse, impianto perfetto
                              a distanza di 5 anni le stringhe hanno prestazioni praticamente identiche!
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X