Dimensionamento impianto 3kW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento impianto 3kW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento impianto 3kW

    Domanda (Da profano quindi prendete le inesattezze per ingenuità):

    Di solito (Per esempio parliamo di impianti 3kW che hanno la tariffa incentivante più alta) un impianto di 3kW viene offerto con:

    Inverter da circa 2.750 w nominali di uscita (3.000 di picco) e 12 pannelli configurati in 2 stringhe !

    Ora la domanda è : Se io dimensionassi l'impianto con un inverter da 3.200w nominali o più (Aumentando anche chiaramente il numero di pannelli da 12 a 14 per es.) in modo da avere uno sfruttamento maggiore del contratto da 3kW, l'ENEL potreppe avere da ridire sul fatto di veder collegato un inverter da 3,2kW invece che da 3kw?

    In poche parole (Sempre sia possibile) conviene sovradimensionare l'impianto per cercare di ricavarne il più possibile senza dover cambiare contratto (Da 3 a 6kW) ed usare la tarriffa più alta ?

  • #2
    - Se dimensioni l'impianto a 3,2 kw non hai più diritto all' incentivo GSE (non Enel) fino a 3 KW, oppure dichiari il falso però rischi di non prendere alcun incentivo
    - se hai un contratto da 3 KW quasi sicuramente hai già potenza in franchigia di 3,3 KW.
    - comunque non saresti tenuto a fare alcun adeguamento del contratto in prelievo. potresti tenere il tuo contratto a 3 kW e avere in immissione fino a 6 KW.

    Commenta


    • #3
      Per enel fondamentalmente non conta la potenza dei moduli, bensì la potenza di uscita massima dell'inverter.Per enel i moduli non esistono, esiste solo l'inverter.Sul sovradimensionare l'impianto rispetto all'inverter se fai una ricerca sono state scritte pagine e pagine.

      Commenta


      • #4
        Cioè? Io non posso chiedere al GSE un contatore dell'energia generata da 3kW nominali ed avere un inverter da 3,2kW dell'impianto fotovoltaico ?

        Però posso immettere 6kW senza cambiare contratto ? Ma come ? Mi mettono un "bidirezionale" da 3kW in ingresso e 6 in uscita ? Ed un contatore dell'energia generata da 6 ?

        Scusate i dubbi e le domande ma incomincio adesso ad interessarmi ! Malgrado lavori nel campo dell'automazione certi aspetti tecnico-legislativi mi sono oscuri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
          Per enel fondamentalmente non conta la potenza dei moduli, bensì la potenza di uscita massima dell'inverter.Per enel i moduli non esistono, esiste solo l'inverter.Sul sovradimensionare l'impianto rispetto all'inverter se fai una ricerca sono state scritte pagine e pagine.
          OK grazie ! Cerco come "sovradimensionamento" allora ! Anche se mi interessava sapere una opinione anche in base ai prezzi "attuali" diciamo!

          Commenta


          • #6
            si può dire che funziona in quel modo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
              si può dire che funziona in quel modo

              Cioè ? Riferito a ?

              Commenta


              • #8
                Il campo FV deve essere di 3kwp poi l'inverter lo puoi mettere di quanto vuoi... naturalmente (per questioni di costo e rendimento) sara vicino ai 3kw anche qlc meno a seconda dell'esposizione , se e' da 6kw non importa ne all'ENEL ne al GSE .......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  aggiungo che il limite dei 6 kW non è dovuto a un limite del contatore. E' dovuto al fatto che l'ENEL non tollera carichi con sbilanciamenti superiori a 6 kW su ogni fase. Per impianti superiori a 6 kW infatti è necessario il trifase.
                  13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                  Produzione: http://fv.danesi.net

                  Commenta


                  • #10
                    OK ! Quindi potrei per es. dimensionare l'impianto per 4kW e preoccuparmi solo che la potenza in uscita dell'impianto non faccia scattare il contatore del GSE nelle ore centrali della giornata.

                    E l'ente che allaccia l'impianto alla rete niente può obbiettare sulla taglia dell'inverter a monte del suo contatore giusto ?

                    Però mi sembra che c'è chi dica che la potenza dei pannelli installati conti e chi no ! Idem per l'inverter !

                    E' vero che l'incentivo è dato in base alla taglia nominale dell'impianto ma pensavo che questo lo garantisse il contatore dato dal GSE !

                    Cioè : Io chiedo un contatore di conteggio dell'energia da 3 kW,poi come dimensiono l'impianto sono afari miei,basta che tutto risponda alle norme !
                    O no ?
                    Ultima modifica di umbi; 28-12-2009, 23:08.

                    Commenta


                    • #11
                      scusa, ma non riesco a seguire il tuo ragionamento, e credo tu faccia confusione tra i concetti di energia e potenza.
                      La potenza di picco dell'impianto comanda il prezzo specifico del contributo del GSE (EUR/kWh prodotto). Il contatore di produzione serve a contare l'energia prodotta (kWh), e quindi l'ammontare totale dell'incentivo (EUR/kWh x kWh = EUR).
                      La potenza di picco la attesti nella modulistica apposita, a cui devi allegare i certificati dei pannelli installati e la relativa quantità. Perciò, puoi anche imbrogliare, ma corri il rischio di essere sgamato in occasione del primo controllo.
                      Premesso questo, puoi anche mettere un inverter da 1000 kW, ma tanto sei sempre legato alla potenza del campo FV.
                      Infine, sul contatore di produzione non c'è scritto "contatore da 3 kW" o "contatore da 4,26 kW". E' semplicemente un contatore di energia per impianti domestici. La potenza contrattuale impegnata è una questione meramente contrattuale ed è legata al consumo di energia. Qui si sta parlando di produzione di energia, non di consumo... Perciò il tuo discorso non ha senso.
                      13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                      Produzione: http://fv.danesi.net

                      Commenta


                      • #12
                        io ho l'impianto da 2,99 kWp e l'inverter da 4kW ma all'enel non interessa il
                        mio inverter ma i kWp installati. Infatti tutta la documentazione Enel riporta sempre 2,99.

                        Commenta


                        • #13
                          Perchè nel tuo caso, anche se dall'inverter possono uscire 4 kW ,non usciranno mai in quanto in quanto la potenza del "vero" generatore è minore.Avresti altrimenti pagato un contributo di allaccio più alto.

                          Pero' nella guida alle connessioni si parla sempre di convertore statico CC/CA e mai di moduli fotovoltaici.Pero' è vero anche che alcune sezioni di enel questo aspetto lo hanno poco chiaro secondo me, quindi spesso la potenza riportata è quella dei moduli (molto probabilmente per evitare problematiche di allaccio per pochi watt) anche se,sempre per me, quando questa e maggiore della potenza massima in uscita dell'inverter, non è corretto considerarla.

                          Commenta


                          • #14
                            Ha senso: Supponiamo che io voglia nelle ore di produzione di picco (Es. periodo estivo dalle 11 alle 14) caricare delle batterie in modo da non superare come produzione conteggiata i 3kW/h (Per Danone: Siamo sicuri che il contatore di conteggio del GSE oltre una certa tolleranza non scatti ? Cioè se ho un contrattoda 3kW/h oltre quella potenza scatti e sia quello l'unica cosa che interessi al GSE per determinare la tipologia delcontributo?) per poi lasciare tutta la produzione al contatore (Provate ad immaginare un impianto fisso che diventa come caratteristica di produzione un impianto con la regolazione biassiale).

                            Solo che l'impianto con la regolazione dell'orientamento al GSE non darebbe problemi, un impianto surdimensionato per il contratto richiesto (3kW/h) si ?

                            Io voglio surdimensionare l'impianto perchè nelle ore dimaggior produzione voglio usare la parte eccedente alla "contrattuale" per fare qualcosa d'altro senza dover fare 2 impianti separati.

                            Il GSE lo permetterebbe ? Basta che dal suo contatore non passino più dei3kW/h contrattuali ? O può contestare la potenza di ciò che sta a monte ?

                            Commenta


                            • #15
                              Forse non hai capito che non scatta niente! Il contatore legge quanto produci , se produci 2000kwh/anno a fronte di una previsione di 1600 previsti non interessa a nessuno , se produci in 1 ora 5kwh(con impianto da 3kwp) non se ne accorge nessuno... tra l'altro il conteggio viene guardato con cadenza mensile/bimestrale ... puo' darsi che si accorgano (ma non credo ) se producessi 10.000 in 1 anno a fronte dei soliti previsti mediamente , quindi che hai inserito qualcosa extra....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Ha !! OK ! Pensavo che il contatore che conta l'energia prodotta fosse come quello di casa : Impianto da 3kW (Scatta oltre i 3kW/h), Impianto da 6kW (Scatta oltre i 6kW/h) ecc. ecc.

                                Quindi è fattibile ! Ma mi sembra strano che non abbiano un qualche controllo sulla potenza prodotta ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Non hai ancora capito che oltre a non scattare niente, non puoi dichiarare un impianto "grid connected" con 10 pannelli e installarne 20, ma nemmeno 11. Perché l'entità del contributo GSE è basata su quello. E peggio ancora sarebbe se dovessi, con il tuo surdimensionamento, superare le soglie di 3 o 50 kW. Allora sarebbe proprio truffa ai danni dello stato. Perché avresti una sovraproduzione rispetto all'entità del contributo specifico erogato.
                                  Infine, come puoi fare per "attribuire" l'energia prodotta dagli ipotetici 3 kW "regolari" rispetto a quelli sovraprodotti dalla parte in surdimensionamento? Risposta: non puoi.
                                  Morale della favola: quello che prospetti te è non fattibile.

                                  P.S.: si produce ENERGIA. La POTENZA è quanta energia produci in un determinato lasso di tempo. Quindi si produce energia con una determinata potenza. E' lo stesso rapporto che c'è tra SPAZIO PERCORSO e VELOCITA'. Non puoi dire "quanta velocità percorro". Dici "quanto spazio percorro" e "con quale velocità" percorro quello spazio.
                                  13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                                  Produzione: http://fv.danesi.net

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Diciamo che se metti in parallelo all'inverter FV un eolico col suo inverter , se questo produce 100-200kwh/anno nessuno se ne accorge (se lo fermi di notte)....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                      Diciamo che se metti in parallelo all'inverter FV un eolico col suo inverter , se questo produce 100-200kwh/anno nessuno se ne accorge (se lo fermi di notte)....

                                      Si OK ! Ma se dichiaro al GSE un impianto che max produrrà 3kW/h e io lo surdimensiono (Es. 4kW) già in fase di progetto perchè durante le ore di produzione "di picco" la potenza eccedente la uso io, il GSE guarda il dimensionamento dell'impianto o no ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da danone Visualizza il messaggio
                                        Non hai ancora capito che oltre a non scattare niente, non puoi dichiarare un impianto "grid connected" con 10 pannelli e installarne 20, ma nemmeno 11. Perché l'entità del contributo GSE è basata su quello. E peggio ancora sarebbe se dovessi, con il tuo surdimensionamento, superare le soglie di 3 o 50 kW. Allora sarebbe proprio truffa ai danni dello stato. Perché avresti una sovraproduzione rispetto all'entità del contributo specifico erogato.
                                        Infine, come puoi fare per "attribuire" l'energia prodotta dagli ipotetici 3 kW "regolari" rispetto a quelli sovraprodotti dalla parte in surdimensionamento? Risposta: non puoi.
                                        Morale della favola: quello che prospetti te è non fattibile.

                                        P.S.: si produce ENERGIA. La POTENZA è quanta energia produci in un determinato lasso di tempo. Quindi si produce energia con una determinata potenza. E' lo stesso rapporto che c'è tra SPAZIO PERCORSO e VELOCITA'. Non puoi dire "quanta velocità percorro". Dici "quanto spazio percorro" e "con quale velocità" percorro quello spazio.

                                        se leggi l'esclamazione capirai che ho capito che non scatta niente !

                                        Se poi ti da fastidio (Questo si capisce dal tono della tua risposta)spiegare a chi non capisce puoi fare una cosa semplice: Non rispondere !

                                        Non voglio dichiarare il falso (mai detto). Voglio solo sapere se il GSE entra nel merito del dimensionamento dell'impianto o no !

                                        E se può bocciare una rischiesta di un impianto surdimensionato ! Tutto qui !

                                        E dalle risposte: C'è chi ha un inverter da 4kW su un impianto da 3kw, c'è chi dice che il GSE guarda solo l'inverter e nonil numero di pannelli ecc. ecc. non mi sembra così scontato come asserisci!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Guarda, sono diversi post che non fai altro che ripetere del surdimensionamento (che non si capisce bene cosa significhi), e in 5 ti abbiamo risposto che non lo puoi fare e che l'abbinamento di un inverter con potenzialità massima di 4 kW dotato di campo FV da 3 kW produce ad una potenza di 3 kW. Al GSE devi dichiarare 3 kW, non ne puoi dichiarare 2,99 e installarne 3,01, altrimenti è TRUFFA.
                                          Visto che non sembri un addetto ai lavori poiché parli di "kW/h", ti volevo chiarire il concetto. Pensavo di farti cosa gradita, ma evidentemente è stato come dare un confetto in bocca al ........ Comunque siamo in democrazia e ognuno può esprimere la propria opinione! Se su questo forum scrivi te, sicuramente posso scrivere anche io.

                                          P.S.: il "kW/h" è un unità di misura non utilizzata... come unità di misura verrebbe fuori l'equivalente dell'accelerazione (energia/tempo^2). Si utilizza il kWh (potenza x tempo = energia).
                                          13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

                                          Produzione: http://fv.danesi.net

                                          Commenta


                                          • #22
                                            [QUOTE=umbi;119015784]
                                            Allora per il contatore di produzione incentivata la DISTACCABILITA' viene settata a NO:quindi non scatta neanche se si immette potenza istantanea di 4 o 5 kW(questo perchè anche con un impianto da 3000w sicuramente in certi istanti andrai oltre).Ed inoltre non si può mandare da remoto comandi di riduzione potenza e cessazione contratto come su tutti gli altri tipi di contratto:cioè per morosità non si riduce la potenza disponibile al 15% e dopo 10 gg si cessa la fornitura.Vuol dire che l'interruttore-limitatore rimane sempre aperto.
                                            Caro umby scusa se te lo dico ma tutte le questioni che poni sono inutili:sia perchè vietate dalla legge,sia perchè tecnicamente sbagliate.Prima o poi il GSE comincerà a fare i controlli sul posto,a proposito qualcuno ha notizie di loro uscite per verifiche??Specialmente per i grossi impianti
                                            Ultima modifica di Beppe66; 29-12-2009, 19:26.
                                            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                            Commenta


                                            • #23
                                              UMBI lascia perdere. difficilmente in questo forum troverai consigli su come "taroccare".
                                              L'impianto va fatto come viene dichiarato. su questo sicuramente troverai nel forum l'esperienza necessaria

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X