Lunghezza cavi cc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lunghezza cavi cc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lunghezza cavi cc.

    Ho bisogno di un consiglio: ho 4 impianti condominali da 3,6 Kwp.
    Il sottotetto in soletta calcestruzzo è tutto abitato da alloggi condomini. Non posso installare le protezioni cc e l'inverter il più vicino al campo fotovoltaico, anche perchè mi hanno chiesto possibilmente di non mettere quadri o altro a vista nei vani scala. Non esite la cabina ascensore in quota perchè è idraulico. Fortunatamente ho una dorsale verticale libera dal tetto al seminterrato, locale contatori, per una distanza di circa 30 - 35 mt. A vs. esperienza. portando giù due cavi continua da 6 mm, avrò tante perdite? E' meglio montare almeno le protezioni lato cc vicino al campo fotovoltaio?
    Cosa mi consigliate? Grazie.

  • #2
    Nel tuo caso farei:
    a) sezione cavo 10mmq;
    b) protezione meccanica delle calate per evitare che qualc'uno le fori magari tra qualche anno;
    c) adeguata segnalazione dei passaggi dei cavi in CC
    d) possibilmente inverter con trasformatore di isolamento 50Hz per avere una rete IT e quindi maggiore sicurezza nel caso il punto B risulti inutile;

    Commenta


    • #3
      Grazie rob74.
      Effettivamente ho già meso in conto di fare le calate da 10 mmq.
      Sulla protezione meccanica penso sia superfluo, perchè sfrutto tubazioni incasste e libere nelle dorsali esistente in tutti i vani scale dei nuovi condomini, dove passano tutte le utenza comuni dei vari alloggi: alimentazione ca, videocitofono, telefono, antenna tv, ecc. naturalmente in tubazioni separate. Giusto il consiglio di apporre adeguata segnalazione.
      Comunque non credo che ci possano essere interferenza tra i vari cavi.
      Cosa mi consigliate su dove montare la protezione cc?
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        La protezione meccanica dei cavi non ti serve per tenerli separati dagli altri ma per evitare che un qualche pistola si fulmini piantando un chiodo.

        Se con un trapano fai un buco e centri un cavo AC il differenziale interviene e ti scollega dalla rete prima che la tensione/corrente raggiunga un livello pericoloso ma tutto questo se centri un cavo DC non avviene e quindi corri il rischio di fare del male ad un eventuale manutentore futuro dell'immobile.

        Se proteggi i cavi in modo adeguato puoi ridurre il rischio e se lo abbini ad un inverter con trafo la rete IT lato DC ti aiuta ulteriormente.

        Stesso discorso di sicurezza per la segnalazione dei cablaggi, in caso di manutenzione se viene tolta la corrente lato AC i cablaggi DC rimangono comunque in tensione e quindi, se non adeguatamente segnalati, possono essere fonte di pericolo.

        Oltre alla segnalazione sarebbe cosa buona prevedere un sezionamento DC il più vicino possibile ai pannelli anche a costo di metterlo nel vano scale dell'ultimo piano.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X