installazione impianto fotovoltaico condominiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

installazione impianto fotovoltaico condominiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • installazione impianto fotovoltaico condominiale

    Salve a tutti.
    Una societa nel mio comune ha proposto al mio condominio di installare pannelli fotovoltaici sul tetto. Si tratta di circa 80mq di pannelli. Loro installano tutto e fanno la manutenzione e si accollano tutte le spese (vedi conto energia). Poi per 20 anni noi pagheremo solo il 50% dei costi dell'elettricita pagati mediamente negli ultimi anni.
    A me i conti non tornano. Qualcuno mi sa dare consigli? Credo che noi potremmo ricavare qualcosa di piu' da un'installazione del genere.
    Grazie per la cortesia
    Giovanni

  • #2
    che in soldoni significa?

    ...ovvero...

    quanto vi offrono
    quanto pensate di ricavare
    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

    Commenta


    • #3
      ciao, grazie per l'attenzione. Scusa le imprecisioni.
      Questa societa' non ci fa pagare nulla. Noi risparmiamo solo il 50% dei ns. consumi (sulla base delle bollette enel degli anni precedenti). E questo per 20 anni. A me i conti non tornano perche 20 anni mi sembrano troppi.
      Chiedo solo se questa forma di contratto sia corretta o meno. O se ci siano alternative. Premetto che si tratta di un condominio non di un'abitazione privata.
      Grazie ancora
      ciao
      Giovanni

      Commenta


      • #4
        se vi hanno fatto una proposta del genere è perchè hanno il loro tornaconto siete voi che dovete valutare quel 50% cosa risparmiate e se ne vale la pena,l'impianto lo potete fare anche voi ma è difficile mettersi d'accordo.

        Commenta


        • #5
          ciao
          grazie per la risposta. In effetti il problema e' proprio questo.
          Questo contratto mi sembra "imposto". Secondo me 20 anni sono troppi. Secondo me potrebbero convenire 10 anni e poi il rendimento e' tutto del condominio. Per questo chiedo se qualcuno conosce contratti simili al mio.
          Magari da proporre agli altri condomini.
          Grazie ancora per la pazienza
          ciao

          Commenta


          • #6
            In 10 anni grossomodo si rifanno della spesa dell'impianto. Nei successivi 10 guadagnano. 20 anni perchè è la durata del conto energia, il grosso del guadagno.
            In "soldoni" per l'utilizzo del vostro tetto voi avrete gratis l'energia che riuscirete a consumare nel momento in cui viene prodotta dall'impianto, e forse qualcosa dallo scambio sul posto se è nel contratto. E' un risparmio senza aver fatto nulla, chiedere pure una parte dei ricavi dal ce non sarebbe carino.
            Tuttavia non si capisce come abbiano calcolato la percentuale di risparmio.

            Commenta


            • #7
              ciao
              saro' piu' preciso quando avro' in mano le carte della loro offerta .
              I tecnici arrivati per la valutazione iniziale mi hanno detto che:
              dall'esame delle ultime bollette sui consumi elettrici loro ricavano quanto noi spendiamo di elettricita all'anno. Il 50% di questo importo sara' quello che noi spenderemo annualmente per i 20 anni del contratto.
              Tutto il resto e' guadagno loro.
              Quello che non mi convince e' che io dovrei valutare anche il rendimento dell'impianto. Cioe' quanto l'impianto produce e da li' calcolare i costi e i ricavi. Mi sembra banale. O sbaglio?
              Vedro' comunque di essere piu' preciso.
              grazie davvero per l'aiuto
              ciao

              Commenta


              • #8
                Ma perchè non analizzi la situazione da un altro punto di vista ?

                Cioè... se ci mettono loro l'impianto e non pagate nulla, potete sapere quanto la proposta si potrà rendere (prendete la bolletta e fate un po' di conti).

                Fatto ciò, considerate una situazione nel quale l'impianto fotovoltaico lo fate voi, lo pagate, e incassate tutti i benefici.

                Fatevi fare da altri qualche preventivo, e poi verificate quali delle due soluzioni vi conviene: non tirare fuori un euro e avere 'solo' il 50% di risparmio sulla bolletta, oppure tirare fuori un po' di euro e beneficiare di tutti gli incentivi.

                Non importa quanto loro ci guadagnano.. è importante sapere quanto voi ci guadagnate.

                Ciao
                Don

                Commenta


                • #9
                  ciao, in effetti e' proprio quello che voglio fare io. Per quello che chiedevo se c'era qualcuno che aveva gia avuto a che fare con proposte come quella che ha ricevuto il mio condominio.
                  Pur non tirando fuori nulla in termini economici (e in un condominio si sa come funziona il solo proporre di spendere 1 euro, sigh), quello che mi sembra strano e' che c'e' un eccessivo divario tra il nostro risparmio e il profitto della societa'. Giustamente questa ha ragione a guadagnare (si accolla tutto l'onere lei), ma a occhio resta eccessivo non tanto il valore in se', quanto i tempi. 20 anni per me sono troppi. Non me ne intendo molto, per questo cerco lumi da persone che ci hanno gia' avuto a che fare e che magari possono consigliare meglio.

                  Commenta


                  • #10
                    Non capisco il tuo problema....
                    Il fatto che 20 anni siano pochi o troppi non dovrebbe preoccuparti.

                    Dovresti preoccuparti invece dell'affidabilità dell'azienda che vi ha fatto l'offerta, cioè dovresti tutelarti in modo che ciò che viene promesso sia mantenuto e ciò indipendentemente che i 20 anni siano pochi o troppi.

                    Il consiglio è quello di prima..

                    Ciao
                    Don

                    Commenta


                    • #11
                      Quello che non mi convince e' questo: perche' io devo solo risparmiare il 50% dei consumi attuali; e' piu' corretto valutare quanto produce l'impianto e su quel valore calcolare il nostro risparmio e il guadagno della societa'. A dire il vero la societa' ha detto che l'impianto viene installato commisurandolo ai nostri consumi reali (calcolati sugli anni precedenti). Ma perche' questo? Se si puo' fare un impianto che rende di piu', perche' non farlo? Sono domande che faro' alla societa', quando avro' modo di parlarci. Non voglio essere ingordo, guadagnare tanto, ecc ecc, solo capire, perche secondo me si puo' fare di meglio.
                      grazie
                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Continuo a non capire... se vuoi guadagnare di più del 50% perchè proponi alla società una soluzione alternativa ?

                        A mio parere non è mai una 'bella cosa' fare i conti in tasca agli altri:è ovvio che se ti fanno una proposta avranno il loro riscontro.

                        Se la proposta ti va bene, allora accettala, se non ti va bene, fai una controproposta oppure valuta un alternativa che però richiede un esborso finanziario da parte tua (del condominio) o che consiste nel contattare altre aizende in grado di farti delle offerte migliori per l'utilizzo del tetto.

                        Domanda: hai fatto fare da altri dei preventivi e hai valutato quanto potrebbe renderti economicamente un impianto 'vostro' ?

                        Ciao
                        Don

                        Commenta


                        • #13
                          Premessa: non e' il maggior guadagno il mio problema. E' solo capire se ci sono alternative. La cosa che non mi convnce e' la durata del contratto di 20 anni: troppi secondo me, come pure il calcolo del risparmio basato sui consumi e non sulla produttivita' dell'impianto; magari sono una cosa normale in questi tipi di contratto, cosa che non so.
                          Prima di fare richieste di ulteriori offerte era appunto capire se ci sono alternative. Mi sono rivolto a questo forum proprio per questo. Sentire persone che hanno gia avuto esperienze simili e avere i loro pareri. Tutto qui.
                          grazie per la gentilezza.
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Da queste parti siamo "di parte" (scusa il giro di parole) essendoci molti installatori
                            il concetto di base è che tu cerchi di fare i conti in tasca di coloro che vogliono in "diritto di superficie" il vs tetto.... mentre secondo noi ti converrebbe agire in modo diverso:

                            1) Stabilisci tu un compenso annuo che vuoi "dall'affitto" del tuo tetto
                            2) Verifica altre offerte
                            3) Valuta l'opportunità di farlo fare tu l'impianto (anche finanziato dalla banca) e quindi goderne dei benefici (ed anche dei rischi connessi)

                            è chiaro che un'azienda che installa sul tetto altrui "qualcosa" si prende dei bei rischi, sotto diversi punti di vista..... quindi cercherà di "tirare" quanto più possibile acqua al proprio mulino.

                            inoltre se non ci dici a quanto ammonta "in soldoni" sto benedetto 50% è impossibile capire qualcosa in più.
                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giovanni1964 Visualizza il messaggio
                              ... La cosa che non mi convnce e' la durata del contratto di 20 anni:ciao
                              Ti è stato già detto: è la durata del CE e lo prendono tutto loro!
                              Originariamente inviato da giovanni1964 Visualizza il messaggio
                              ... come pure il calcolo del risparmio basato sui consumi e non sulla produttivita' dell'impianto...
                              Il risparmio del 50% sul costo dell'elettricità che ti hanno proposto è, secondo me, troppo.
                              Per poter motivare meglio mi occorrono dei dati che forse non puoi darmi nemmeno tu guardando la bolletta:
                              Il contratto di fornitura da quanti kW è? (considera che i costi fissi x kW installati vi rimarranno tutti).
                              Qual è il vostro consumo annuo? Come è distribuito nelle tre fasce? Cosa avete alimentato? (ascensori, luci esterne, luci scale, antenne centralizzate?).

                              Nel mio condominio abbiamo tutte queste utenze e posso dirti che se avessimo un impianto FV il risparmio sui consumi sarebbe minimo (avremmo poco autoconsumo) perchè tutte le luci e grossa parte dell'ascensore sono utilizzati quando è già sera. In casa mia l'autoconsumo è circa il 30% del totale e puoi capire che difficilmente la bolletta potrà calare del 50%.

                              Per farti calare del 50% la bolletta, dovrebbero mettervi un impianto molto sovradimensionato rispetto ai vostri consumi (il chè può anche essere, visto che il guadagno vero è sul CE e non sulla corrente immessa in rete...), ma hai già detto che sarà fatto in base ai vostri consumi attuali.
                              Un punto importante adesso è sapere se l'eventuale eccedenza dello scambio sul posto (la corrente immessa in rete e non autoconsumata) lo prenderebbero sempre loro o se lo darebbero a voi.

                              Ultime cosa: fatti dire da quanti kW farebbero l'impianto, poi riportalo nel forum (se vuoi) insieme alll'orientamento che avete del tetto, e la zona geografica.

                              P.S.: ho visto ora che ti hanno già risposto prima di me....
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • #16
                                ciao
                                quante domande e quante sigle a me molto astruse.
                                Cerchero' di rispondere chiaramente a tutti.
                                Mi hanno detto che installeranno 80mq di pannelli (x 1kw ogni 8mq, puo' essere?). La zona e' Bergamo, inclinazione del tetto non la conosco (classica palazzina, non piatta ne stile chalet). Consumi annuali non li so. Me li devo far dare dall'amministratore. Consumi legati alle utenze comuni: luci e ascensore. Stimo un costo tutto compreso tasse e varie sui 3.600€.
                                L'eccedenza devo ancora saperlo se resta a loro o va a noi.
                                Comunque visto l'interesse suscitato, vi informo quanto prima.
                                grazie
                                ciao

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X