Partito... e prime domande - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Partito... e prime domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Partito... e prime domande

    Finalmente anch'io sono un autoproduttore!
    Impianto come in firma, partito martedì scorso.

    Proprio il primo giorno l'inverter mi ha registrato un picco di 3.102 W - vedi foto. E' veramente molto considerando che l'impianto è da 2,64 nominale, ben il 18% in più. E' dovuto al fatto che l'irraggiamento era ben oltre i 1000 W/mq?
    Se così è, bene ho fatto a sovradimensionare l'inverter (e lo faccio in tutti gli impianti dove posso, o meglio, dove trovo gli inverter voluti...)

    Altra cosa: subito a valle del contatore di produzione ho messo un contatore di kWh in più; ebbene, il contatore Enel è a 44 kWh, il mio segna 33. C'è un motivo plausibile? E' a valle del contatore, in parallelo al sezionatore lato c.a. nel quadro in c.a. Qualcosa mi sfugge?
    File allegati
    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

  • #2
    Sei sicuro che il picco che tu hai letto non sia quello della taratura in fabbrica ? (come io sono quasi certo).
    A me sembra che il picco del giorno sia 2.149 W che è già buono !
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

    Commenta


    • #3
      ritengo impossibile che un impianto da 2.64 possa vere come picco 3.12.

      Poi manco siamo nei giorni nei quali l'insolazione è massima

      Commenta


      • #4
        Ciao Magikal, ho anche io l'inverter Aurora che hai installato e confermo quanto detto da gsughi: il valore di picco che ti riguarda è la voce PPK-DAY, che nel tuo caso di 2194W. l'altro valore è dovuto a delle impostazioni di fabbrica

        Commenta


        • #5
          E ci mancherebbe altro che un impianto avesse un picco superiore del 18% rispetto alla potenza nominale

          Commenta


          • #6
            bello bello bello bello complimentiiiiiiiiiiiiii!
            Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

            Commenta


            • #7
              Dunque c'era il trucco!
              Grazie a tutti.
              2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

              Commenta


              • #8
                ...aggiornamento: mi spiace far crollare le vostre certezze ma anche oggi si è verificato un picco sopra i 3000 Watt... che mi dite?
                File allegati
                2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                Commenta


                • #9
                  Sara' tarato male...è impossibile che un impianto da 2,64 produca 3,14 a maggio.

                  Allora x assurdo il 21 giugno con un temporale alle ore 12 e uscita del sole alle ore 12.01 avresti 3500 watt di picco

                  Commenta


                  • #10
                    Ho finito anche io da pochi gg. l'impianto e sto' aspettando l'Enel per l'allaccio , anche il mio 3.0 ha come Pmax 3182w il che mi fa' pensare che sia la potenza raggiunta in fabbrica in fase di test , ma non si riesce ad azzerare ?

                    Mi rispondo da solo : manuale pagina 60 azzeramento partial.....
                    Ultima modifica di spider61; 01-05-2010, 17:20.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Empire of the Sun Visualizza il messaggio
                      Sara' tarato male...è impossibile che un impianto da 2,64 produca 3,14 a maggio.

                      Allora x assurdo il 21 giugno con un temporale alle ore 12 e uscita del sole alle ore 12.01 avresti 3500 watt di picco
                      Se è solo quello il problema me lo tengo fuori taratura!!!
                      Scherzi a parte, nei prossimi giorni faccio qualche misura con solarimetro e amperometro. La tensione lato CC l'ho già verificata e coincide il valore del tester con il valore che dà l'inverter.

                      Al massimo posso segnalare la cosa a PowerOne e sentire la loro versione...
                      2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
                        Altra cosa: subito a valle del contatore di produzione ho messo un contatore di kWh in più; ebbene, il contatore Enel è a 44 kWh, il mio segna 33. C'è un motivo plausibile? E' a valle del contatore, in parallelo al sezionatore lato c.a. nel quadro in c.a. Qualcosa mi sfugge?
                        A me sfugge come hai fatto a metterlo in parallelo al sezionatore ?
                        Se fosse come dici quando stacchi il sezionatore continui a fornire tensione , quando invece chiudi il sezionatore il contatore sarebbe in corto e fermo
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                          A me sfugge come hai fatto a metterlo in parallelo al sezionatore ?
                          Hai ragione Spider, ho fatto casino con i componenti...
                          Vedi in foto la situazione: il contatore di kwh è in parallelo all'interruttore alla sua sinistra, non al sezionatore (a destra) come avevo scritto.
                          Infatti, se chiudo il sezionatore o l'interruttore, il contatore di kwh continua ad essere acceso.
                          A valle dell'interruttore ho il quadro elettrico di casa.

                          Non capisco questa differenza, la porta avanti tutti i giorni. Centra qualcosa il fatto che il contatore di kwh non è bidirezionale?
                          File allegati
                          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
                            Hai ragione Spider, ho fatto casino con i componenti...
                            ................................
                            Non capisco questa differenza, la porta avanti tutti i giorni. Centra qualcosa il fatto che il contatore di kwh non è bidirezionale?
                            Perchè non ti fermi a riflettere e prendi fiato ?
                            GIULIANO
                            _____________
                            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiornamento sul valore di picco: sono arrivato a 3280 (e l'impianto è nominale 2640).
                              Ho scritto a PowerOne ma per ora nessuna risposta.

                              Ho chiarito, il contatore di kwh mi conteggia l'energia ceduta a Enel (non essendo bidirezionale conta solo quella...)
                              2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao magikal
                                questo è il periodo in cui ci sono i picchi più alti.
                                Sono anni che se ne parla, leggi questa discussione
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                  questo è il periodo in cui ci sono i picchi più alti.
                                  Diciamo che i picchi piu' alti dovrebbero essere a marzo-aprile (a stagione normale) , quest'anno invece c'e' una situazione particolare siamo a maggio con il sole gia' quasi al massimo di altezza , temperature basse e sempre nuvolo o quasi , appena esce il sole si toccano picchi elevati.....

                                  ciao
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie a tutti, per fortuna non mi sono limitato ai primi interventi.... buon sole a tutti! (prima o poi uscirà per davvero...)
                                    2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                    Commenta


                                    • #19
                                      speriamo che esce sto sole, è da dicembre che se ne vede poco.
                                      oggi essendo come al solito una giornata variabile (brutta ndg) anche il mio impianto ha avuto un po di picchi, il più alto poco dopo mezzogiorno circa 3200W, ce ne sono stati anche altri, come puoi vedere.
                                      auguri per l'impianto

                                      ulteriori dettagli c'è anche il link alla spiegazione del fenomeno
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di gigisolar; 13-05-2010, 18:56.
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • #20
                                        oggi anche un nostro cliente ha notato che il suo impianto da 4KWp da 18 moduli Solarworld 220 poly e inverter Aurora PVI 3.6 produceva 4380/4500Wp subito dopo un temporale!

                                        dalle 12:00 alle 18:30 ha prodotto 11KW sul contatore ENEL!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da magikal Visualizza il messaggio
                                          Aggiornamento sul valore di picco: sono arrivato a 3280 (e l'impianto è nominale 2640).
                                          Ho scritto a PowerOne ma per ora nessuna risposta.
                                          Il valore che leggi (sul tuo post iniziale 3120) è il picco massimo fatto nel periodo (probabilmente con l'inverter nuovo in fase di collaudo in fabbrica) il secondo valore è il picco massimo giornaliero (nel tuo post iniziale 2149).

                                          Il picco di periodo si azzera facendo partire un nuovo periodo leggiti il manuale è spiegato come fare

                                          Il valore che ti stupisci di leggere è successo anche a me in prov. di Cuneo (impianto da 2,72 kW/p) ad esempio oggi tra pioggia e sole ho letto 3129 W a mezzogiorno, mentre il mio max registrato è 3390 W nei due anni di funzionamento
                                          Succede solo di rado in primavera poi questi picchi te li sogni con l'aumentare del caldo.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da dedo66 Visualizza il messaggio
                                            Il valore che leggi (sul tuo post iniziale 3120) è il picco massimo fatto nel periodo (probabilmente con l'inverter nuovo in fase di collaudo in fabbrica) il secondo valore è il picco massimo giornaliero (nel tuo post iniziale 2149).

                                            Il picco di periodo si azzera facendo partire un nuovo periodo leggiti il manuale è spiegato come fare

                                            Il valore che ti stupisci di leggere è successo anche a me in prov. di Cuneo (impianto da 2,72 kW/p) ad esempio oggi tra pioggia e sole ho letto 3129 W a mezzogiorno, mentre il mio max registrato è 3390 W nei due anni di funzionamento
                                            Succede solo di rado in primavera poi questi picchi te li sogni con l'aumentare del caldo.


                                            Buona sera.
                                            Scusate , il mio impianto di 2,880 KW entrato in funzione il 5 maggio e tutti i giorni ha dei picchi superiori ai 3000W e sono arrivati addirittura a 3657W il giorno 8-5. Oggi per esempio è arrivato a 3536W istantanei . Questo succede dopo il passaggio di cumuli. Io vivo in provincia di Latina a 450 m slm. e il mio inverter è un aurora 3600 PVI out it. con pannelli stream da 180 W.
                                            Un saluto a tutti.
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Saluti, mi diverte trovare questa discussione perche anche io ho installato diversi aurora 3600, 6000, 10 e 12000 e tutti in questo mese hanno superato del 20/25% i valori di targa anche se questo è successo per pochi minuti e sempre con schiarite dopo le piogge.
                                              Siamo rimasti tutti sorpresi anche perchè non ne avevamo mai montato prima, ma grazie alla "crisi" di inverter abbiamo avuto modo di conoscere anche questi che pare siano delle bombe. Staremmo a vedere a lungo cosa combinano. Saluti.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sono inverter eccezionali, me ne sono accorto da subito (li installo da un paio di anni): impianto da 7,14 kWp con picco mantenuto per alcuni minuti (circa 20) a 8 kW; il contatore Enel mi dava "esubero potenza, prego ridurre carico".
                                                Ma quale ridurre? Io spero di sfondalo il contatore!!!

                                                Per magikal: quando dici "Ho chiarito, il contatore di kwh mi conteggia l'energia ceduta a Enel (non essendo bidirezionale conta solo quella...)", vuol dire che non è posizionato subito dopo l'inverter, ma ci sono degli assorbimenti tra contatore Enel e tuo contatore (altrimenti sarebbero uguali). Giusto?

                                                saluti.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  @ ligabue82: no, non ho carichi tra il contatore Enel produzione e il mio contatore - vedi la situazione nella foto che ho postato in alto in precedenti post.
                                                  Non sono un elettrico, però vedo che le icone del contatore Enel cambiano (le mezzelune che indicano se sto prelevando o immettendo corrente in rete) quindi c'è un "flusso" nei due sensi che attraversa il mio contatore - solo uno dei due flussi viene letto dal contatore, e da controlli che ho fatto risulta essere l'energia ceduta alla rete.
                                                  2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma dovrebbe coincidere con la totale prodotta dall'impianto FV, che trovi sul contatore Enel...non riesco a capire questa differenza.

                                                    saluti.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Beh no, la totale prodotta è poi suddivisa tra autoconsumata e ceduta a Enel.
                                                      Il mio contatore misura solo quella ceduta
                                                      2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Quindi confermi il fatto che tra il contatore di produzione Enel e il tuo contatore di sottolettura, sono collegati i carichi e i prelievi della tua abitazione...
                                                        giusto? (altrimenti c'è qualcosa che non va, al di là che il tuo contatore è monodirezionale!).

                                                        Se poi mi confermi che non ci sono carichi interposti, allora continuo ad affermare che le due letture, essendo i contatori in serie, uno in cascata all'altro, dovrebbero praticamente coincidere!!!

                                                        saluti.

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X