Moduli Arendi, tecnologia CdTe & moduli CPower "Rondine" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli Arendi, tecnologia CdTe & moduli CPower "Rondine"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli Arendi, tecnologia CdTe & moduli CPower "Rondine"

    Leggendo nel loro sito, pare che questi moduli fotovoltaici abbiano un'efficenza intorno al 20% e poco meno stabili nel tempo.

    Per quanto riguarda i moduli CPower, un fotovoltaico a concentrazione, usufruisce degli stessi incentivi del fotovoltaico ? Dicono che sia piuttosto economico.

    Prima di ricevere risposta da loro, chiedo se qualcuno li conosce e magari sa come funzionano dati alla mano.

    Grazie.

  • #2
    Ciao,

    per quanto riguarda i pannelli al CdTe della Marcegaglia, mi sembra che il valore indicato di efficienza massima sia stato raggiunto su campioni in laboratorio. Pertanto, i valori di nominali di efficienza quando i moduli saranno messi in produzione si dovrebbero scostare da questo massimo.
    Dei moduli rondine non so molto, però il sistema richiede un dispositivo di inseguimento, pertanto si pone su un piano diverso, e difficilmente potrà essere impiegato in maniera integrata negli edifici - a meno di non progettare l'edificio in funzione dell'applicazione del fotovoltaico sul tetto.
    Se ti interessano i sistemi a concentrazione, ci sono altri tread in questo forum che si sono occupati di questo argomento e che possono aggiungere alcune informazioni interessanti su questo particolare tipo di sistemi.
    La normativa di riferimento per moduli fotovoltaici a concentrazione (come quelli prodotti da CPower, Emcore, Amonix, ed altri, oppure come quelli in cui sono presentile celle multigiunzione di Spectrolab e Azure) è la IEC 62108. All'interno del Conto Energia non si fa riferimento a questa normativa tra i requisiti necessari per i componenti dell'impianto fotovoltaico. Pertanto, credo che i moduli ad alta concentrazione non possano ancora essere eleggibili per la fruizione delle tariffe incentivanti.
    Rumors e bozze relative al Conto Energia per i prossimi anni sembrano invece includere anche questi moduli all'interno del programma di incentivi. Vedremo!

    Ciao,
    look_beyond

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X