Buongiorno a tutti,
a breve inizierò l'installazione del mio impianto FV costituito da 26 pannelli Mitsubishi TD 185 (avevo scelto i nuovi TJ235 ma sembrano ancora non disponibili sul mercato italiano) per un totale di 4.81 kWp e inverter Aurora PVI 4.2.
L'installazione avverrà su 2 falde (per motivi di spazio) una a sud-ovest (75°) e una a nord-est (-105°) con inclinazione di 18°.
Non sono pienamente convinto della proposta dell'installatore per cui chiedo il vs. consiglio:
- l'installatore mi propone 2 stringhe identiche di 13 pannelli ciascuna, è vero che questa configurazione ottimizza le prestazioni dell'inverter, ma la falda a nord-est causa peggiore esposizione avrà un rendimento di circa il 7% inferiore a quella sud-ovest quindi io, a sensazione, massimizzerei la stringa a sud ovest (il configuratore mi da 16 pannelli) e minimizzerei quella a nord-est (10 pannelli).
Voi che ne dite? E' meglio ottimizzare l'inverter con 2 stringhe identiche o massimizzare l'utilizzo della falda meglio esposta?
- L'inverter proposto è L'Aurora 4.2, non è un po' sottodimensionato rispetto alla potenza dell'impianto ?
Grazie a tutti per i suggerimenti,
Ice


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
* * * * *

