Cablaggio moduli film sottile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cablaggio moduli film sottile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cablaggio moduli film sottile

    Sto per installare un impianto con n° 30 moduli a film sottile Nexpower NT-135AX, collegati a un inverter SMA SB3800-IT.
    Conosco il problema della messa a terra del polo negativo, (inverter con trasformatore e ground-kit), ho solo il problema della configurazione delle stringhe.
    Il configuratore dell'SMA mi da 6 stringhe da 5 moduli in serie, su una scatola di CC con i relativi fusibili di protezione.
    Ho avuto però un'esperienza con i moduli film sottile della mitsubishi i quali funzionavano solo se si collegavano prima in parallelo tra loro e poi con un'unica serie (calata).
    Ho trovato in internet queste istruzioni però in tedesco: http://www.germansolar.com/cms/usr_f...utsch_CN02.pdf
    dove si parla di due possibili cablaggi.
    Qualcuno per favore ha qualche esperienza?
    Grazie

  • #2
    Nessuno può aiutarmi in questo problema? grazie

    Commenta


    • #3
      Non conosco i pannelli Nexpower, ma dal pdf che hai citato, in figura 5 viene riportata una serie normale, mentre nella figura 6 viene riportato un parallelo.
      Quindi potresti scegliere una delle due soluzioni, e nel tuo caso, con inverter SMA, ti conviene usare la prima soluzione.
      I Mitsubishi che citi dovrebbero essere quelli con 4 cavi nella scatola di giuzione giusto ?

      Ciao
      Don

      Commenta


      • #4
        Infatti, sono gli MT130.
        Quindi vanno collegati in maniera standard e essendo più di 3 stringhe in parallelo, con la protezione contro la tensione inversa (diodo o fusibile).
        Ma cosa hanno di particolare i mitsubishi che vanno collegati in parallelo?
        Grazie
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Devo fare il progetto di un impianto da 132 pannelli MT130 mithsubishi e come voi ho un dubbio sul collegamento elettrico.
          Dal data sheet sembra che si debba fare stringhe di panelli collegati in parallelo tra loro (al massimo 10) e poi fare la serie (al massimo 4 stringhe in parallelo in serie fra loro).

          Domanda: il cavo che va all'inverter non va protetto dalle sovracorrenti dati che lo dimensiono con Iz>1,25Isc*(num pannelli in parallelo) per sicurezza.

          Per proteggere i singoli pannelli dalle eventuali correnti inverse da datasheet è previsto un diodo di blocco interno per ogni pannello per tanto tutto ok.

          Manca altro???

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X