Dimensionamento impianto stand-alone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento impianto stand-alone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento impianto stand-alone

    Salve a tutti.
    E' la prima volta che mi trovo a dimensionare un impianto stand-alone e temo di prendere degli abbagli...ecco i dati: il sistema deve poter alimentare una lampada 40W 12V per 36 ore consecutive,attingendo esclusivamente dalle 2 batterie previste: come faccio a calcolare le caratteristiche delle batterie che devo collegare in SERIE? Se a monte installo 2 moduli fotovoltaici da 90W 18V ciascuno,come ricavo il tempo di ricarica completa delle 2 batterie?
    Grazie mille!!!

  • #2
    Non capisco la serie... i gruppi batteria a 12 V sono standard, ovviamente gli elementi del gruppo sono in serie (varia, a seconda del tipo di batteria). per il resto, a soldoni, se hai 40 W in cc a 12 V fanno 3.3 periodico A - per 36 ore fa 120 Ah. Tieni un po' di margine, anche perché le batterie invecchiano : se usi una batteria 150 Ah 12 V vai tranquillo. Se il compito è delicato installerei un'altra batteria più piccola in standby, diciamo 15 Ah a 12 V in modo da avere una qualche riserva - ma questo vedi tu. La 150 Ah è già una bella batteria.
    I caricabatteria più o meno automatici si trovano un po' dappertutto; le caratteristiche dipendono dal tipo di batteria.
    Che tipo di batteria usare? vanno bene tutte, visto il tipo di utilizzo; anche le Pb-H2SO4 che però hanno il problema della soluzione acida liquida; ci sono quelle a gel. Il meglio è il tipo al litio, ovviamente (che è anche il più caro).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X