optitrac global peak...pareri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

optitrac global peak...pareri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • optitrac global peak...pareri

    potete postare grafici o riscontri sull'uso dell'algoritmo della sma?
    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
    impianto allacciato il 20 aprile 2011

  • #2
    simone io ho provato ad abilitarlo ieri 1 oretta , ma non avendo ombre (volevo vedere se le due stringhe lunghe 12m a vista sembrerebbe con il sole basso prendere piu' insolazione una parte ) volevo vedere se cambiava qualcosa ma a dire il vero mi e' sembrato che il rendimento sia calato (di pochissimo guardando il picco istantaneo) devo aspettare estate inotrata quando dalle 1630 in poi il sole e' alto e mi escono ombre sulla prima stringa (purtroppo lato corto) per vedere se l'algoritmo riesce a recuperare qualcosa il dubbio e' se lo riperdo durante il giorno con insolazione perfetta ... prove devo provare tu hai qualche riscontro?

    ciao flavio
    impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
    22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
    inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

    Commenta


    • #3
      eh no...chiedevo solo perche' devo decidere se prendere lo sma 3000 o un powerone x il mio impianto che ha qualche ombra da settembre ad aprile verso sera...
      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
      impianto allacciato il 20 aprile 2011

      Commenta


      • #4
        appena mi montano il contatore faccio qualche prova e ti faccio sapere.
        a me le ombre per fortuna non mancano................
        5,06 KWp - 23 pannelli CSG 220w - inverter SMA 5000 TL
        60° sud-ovest - tilt 25°

        Commenta


        • #5
          Io ho un Powerone ed ho qualche problema col tracker perchè ho delle ombre al mattino, che arrivano e vanno poi via.
          Se hai ombre di sera (quindi che arrivano solo) direi che il comportamento di SMA e Powerone è identico. La differenza potrebbero farla nel "gestire" ombre come le mie, che arrivano e vanno via.
          Sono entrambi ottimi prodotti, per un mio "pallino" prenderei PowerOne perchè è per la mia esperienza (150 impianti) l'unica marca che non sono riuscito a vedere un guasto!
          2,64 kWp - n°12 Suntech Pluto 220 - PowerOne Aurora 3.0 - tilt 19° - az. -10°

          Commenta


          • #6
            quoto magikal ,a mio modesto parere sono entrambe ottime macchine e penso siano equivalenti l'eventuale vantaggio del sistema sma e' tutto da verificare.
            impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
            22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
            inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
              quoto magikal ,a mio modesto parere sono entrambe ottime macchine e penso siano equivalenti l'eventuale vantaggio del sistema sma e' tutto da verificare.
              Ciao, concordo che sono entrambe ottime macchine, però per adesso solo sma ha l'ottimizzazione delle ombre!
              Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
              La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Simone, ti avevo già risposto che vista la vicinanza se vuoi vedere il mio impianto di persona sono disponibile, poi in un altro post che ho verificato che quando arriva l'ombra mi cala la tensione della stringa ombreggiata ma non la corrente, che significa che l'mpp esclude i moduli ombreggiati, è quello che riesce a fare proprioio con il plc staccando e ricollegando una stringa per forzare il ricalcolo dell'mpp.
                Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  x al64:non mi è chiara la tua ultima affermazione,intendi che sul tuo sma4000 devi staccare e riattaccare la stringa x fargli ricalcolare l'mpp?
                  non lo fa l'optitrack?
                  2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                  azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                  impianto allacciato il 20 aprile 2011

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                    x al64:non mi è chiara la tua ultima affermazione,intendi che sul tuo sma4000 devi staccare e riattaccare la stringa x fargli ricalcolare l'mpp?
                    non lo fa l'optitrack?
                    no è quello che deve fare l'utente "proprioio" con il power one che non ha l'optitrack!
                    Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                    La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      ah ecco
                      allora avevo capito bene...cmq anche chi ha il powerone non avra' piu' sto sbattimento a breve col nuovo firmware
                      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                      impianto allacciato il 20 aprile 2011

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                        ah ecco
                        allora avevo capito bene...cmq anche chi ha il powerone non avra' piu' sto sbattimento a breve col nuovo firmware
                        Speriamo che si muovano!
                        Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                        La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          cmq ti ringrazio x l'invito a vedere l'impianto ma i dubbi ormai lo ho fugati,ho detto di prendermi lo sma 3000...
                          adesso vedo se riesco a sistemare i pannelli in modo da avere piu' vantaggi possibili nei periodi di produzione piu' alta
                          2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                          azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                          impianto allacciato il 20 aprile 2011

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
                            simone io ho provato ad abilitarlo ieri 1 oretta , ma non avendo ombre (volevo vedere se le due stringhe lunghe 12m a vista sembrerebbe con il sole basso prendere piu' insolazione una parte ) volevo vedere se cambiava qualcosa ma a dire il vero mi e' sembrato che il rendimento sia calato (di pochissimo guardando il picco istantaneo) devo aspettare estate inotrata quando dalle 1630 in poi il sole e' alto e mi escono ombre sulla prima stringa (purtroppo lato corto) per vedere se l'algoritmo riesce a recuperare qualcosa il dubbio e' se lo riperdo durante il giorno con insolazione perfetta ... prove devo provare tu hai qualche riscontro?

                            ciao flavio
                            ciao Flavio, io ce l'ho sempre abilitato con un tempo di 15 minuti ma non noto cali di rendimento, tu l'avevi provato con 6 minuti?
                            Ultima modifica di AL64; 24-02-2011, 12:39.
                            Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                            La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              si ma l'ho provato solo per 1h,in ogni caso non ho in questo periodo nessun ombra sui pannelli,ciao
                              impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                              22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                              inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,

                                qui e qui hanno testato la funzione paragonando i dati con mesi di produzione.

                                Ad un primo approccio sembra aumentare di poco il rendimento.
                                2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

                                Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
                                e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

                                Commenta


                                • #17
                                  eh avevo gia' vist quei post nei giorni passati...cmq son fiducioso...quando avro' l'impianto funzionante faro' io bene il test se funziona o meno l'optitrac a sto punto
                                  2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                  azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                  impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                  Commenta


                                  • #18
                                    mah allora questo pomeriggio ho provato nonostante la splendida giornata a lasciare acceso l'optitrac e alla fine mi pare (ovviamente non e' possibile un confronto diretto ) che rispetto a ieri che la giornata e' stata praticamente uguale ho prodotto 1 kwh di piu' e ho nototato che la potenza istantanea era piu' alta di ieri , vediamo un po' se ne vale la pena
                                    impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                    22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                    inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
                                      mah allora questo pomeriggio ho provato nonostante la splendida giornata a lasciare acceso l'optitrac e alla fine mi pare (ovviamente non e' possibile un confronto diretto ) che rispetto a ieri che la giornata e' stata praticamente uguale ho prodotto 1 kwh di piu' e ho nototato che la potenza istantanea era piu' alta di ieri , vediamo un po' se ne vale la pena
                                      Anch'io ho prodotto di più di ieri ed ho visto la potenza istantanea più alta ma con l'optitrack sempre in funzione!
                                      Ogni giornata è diversa, oggi era più fresco e ventilato di ieri!
                                      Ultima modifica di AL64; 24-02-2011, 17:34.
                                      Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                                      La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                                      Alberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        provo anche io a lasciarlo acceso per un paio di giorni
                                        impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                        22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                        inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                                          cmq ti ringrazio x l'invito a vedere l'impianto ma i dubbi ormai lo ho fugati,ho detto di prendermi lo sma 3000...
                                          adesso vedo se riesco a sistemare i pannelli in modo da avere piu' vantaggi possibili nei periodi di produzione piu' alta
                                          Ok allora bene così!
                                          Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                                          La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                                          Alberto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da flasgu68 Visualizza il messaggio
                                            provo anche io a lasciarlo acceso per un paio di giorni
                                            Se non hai ombre non cambia niente!
                                            Comunque prova ad impostarlo con tempi diversi, io lo avevo messo a 10 minuti e adesso sto provando a 15 minuti.
                                            Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
                                            La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
                                            Alberto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              vedo con piacere che l'argomento optitrac portera' a valutazioni sul campo
                                              2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                              azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                              impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                              Commenta


                                              • #24
                                                passaggio a SMA

                                                Dopo mille arrabbiature e prove sono passato da POWER-ONE (vedi firma) a SMA in prova, mi hanno proposto il 3000TL-20 e subito mi sono accorto di una notevole riduzione dei rendimenti, sopratutto le prime ore della mattina dove ci sono antenne e camini che fanno ombre, mi conviene attivare l'algoritmo, per fare un esempio con l' POWER-ONE alle 8.30 producevo dai 300 a 400W con lo SMA non supero i 100W, verso le 9.30 nel giro di 20min passo a 1600W questo succede con entrambe le marche
                                                1° Fotovoltaico : 2,16 kWp - 9 Sanyo 240Wp - SMA SB3000TL-20 - Azimut 18° SE Tilt 22°
                                                2° Fotovoltaico : 2,94 kWp - 14 Conergy 210Wp - SMA SB3000IT - Azimut 22° SO Tilt 20°
                                                3° Fotovoltaico : 2,99 kWp - 13 Emmeti 230Wp - PO PVI3.0IT OUT - Azimut 30° SO Tilt 25°
                                                Solare termico : 2 Hitec FK7300N - Atag Solar Gas Combi 200lt forzato

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da jack73 Visualizza il messaggio
                                                  mi conviene attivare l'algoritmo
                                                  Direi proprio di si. Se sono ombre limitate a pochi moduli (o parti) la produzione dovrebbe migliorare. Se c'e' un'antenna che va' su tutto il campo serve a poco.

                                                  Questo inteso anche in senso temporale, cioe' il beneficio ci sara' quando la parte del campo esposta all'ombra sara' relativamente piccola.

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da jack73 Visualizza il messaggio
                                                    con l' POWER-ONE alle 8.30 producevo dai 300 a 400W con lo SMA non supero i 100W, verso le 9.30 nel giro di 20min passo a 1600W questo succede con entrambe le marche
                                                    I 100W con SMA li fai con Optitrack attivato o no?
                                                    Quindi sembrerebbe funzionare meglio PO di SMA anche senza l'aggiornamento del firmware?
                                                    2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                                                    ABB PVI-3.0 OUTD

                                                    Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                                                    Che tempo che fa

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      infatti dicci se quei 100w sono con l'optitrack attivo o no...io in questo periodo non ho ombre e quindi lo lascio sempre disattivo..
                                                      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                      impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ragazzi c'e' una discussione con 100 interventi di critica al PO, ma gli altri cosa credete che facciano ?!
                                                        Volete la potenza nominale sempre , anche quando tutti i pannelli sono all'ombra ?
                                                        Vorrei vedere i vari inverter cinesi o altri di cui non faccio nomi che sono montati nel rapporto di 1 ogni 100 rispetto agli SMA e PO.....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da jack73 Visualizza il messaggio
                                                          ... sono passato da POWER-ONE (vedi firma) a SMA in prova, mi hanno proposto il 3000TL-20 e subito mi sono accorto di una notevole riduzione dei rendimenti, sopratutto le prime ore della mattina dove ci sono antenne e camini che fanno ombre, mi conviene attivare l'algoritmo, ...
                                                          Faccio notare che l'impianto è da 2,16 kWp, il PO era un Aurora PVI-2.0 e lo SMA è un 3000TL-20... Al di là dell'OptiTrack, qualcosa al mattino cambia, o no?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            I 100w li faccio con l'optitrack spento, questa notte l'ho attivato e questa mattina alla 7:30 segnava 430w e alle 8.00 segnava 550W con il cielo nuvolso (non è una bella giornata), vedrò questa sera la produzione gg.
                                                            NB: Il problema della PO era che la mattina si accendeva, si connetteva poi si spegneva continuamente fino a quando non c'era sufficente luce e la sera il contrario si spegneva per poi riaccendersi e ricconnettersi quindi il primo si è bruciato nel giro di pochi mesi, il secondo faceva lo stesso scherzo, quindi abbiamo deciso di cambiare produttore : lo SMA non da questo problema il mio dubbio è il sovradimensionamento.
                                                            Ultima modifica di jack73; 12-05-2011, 10:32.
                                                            1° Fotovoltaico : 2,16 kWp - 9 Sanyo 240Wp - SMA SB3000TL-20 - Azimut 18° SE Tilt 22°
                                                            2° Fotovoltaico : 2,94 kWp - 14 Conergy 210Wp - SMA SB3000IT - Azimut 22° SO Tilt 20°
                                                            3° Fotovoltaico : 2,99 kWp - 13 Emmeti 230Wp - PO PVI3.0IT OUT - Azimut 30° SO Tilt 25°
                                                            Solare termico : 2 Hitec FK7300N - Atag Solar Gas Combi 200lt forzato

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X