ripple DC in impianti trifase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ripple DC in impianti trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ripple DC in impianti trifase

    Salve a tutti,
    premetto che la questione da me qui posta è molto tecnica e il contesto potrebbe non essere appropriato. In ogni caso, qualunque risposta sarà da me molto gradita.

    La questione è : in un impianto con inverter trifase che lavora a 50 Hz, esiste SEMPRE un ripple sulla corrente continua dal lato dell'impianto fotovoltaico (sugli ingressi stringa dell'inverter) ?

    Io ho condotto una semplice analisi e a me risulta che :

    se l'inverter ha un carico trifase sbilanciato ( ovvero , i tre carichi della stella sono diversi tra loro e/o non con le fasi ideali 0° , 120° , -120°) allora nasce sul lato DC un ripple significativo a 100 Hz .

    Se siamo in condizioni bdi carico perfettamente bilanciato, esiste ancora un ripple di piccola entità ma ben rilevabile (e che non costituisce un problema per il rendimento dell'impianto fotovoltaico) a 300 Hz.

    Quindi , secondo me la risposta al mio quesito è affermativa.

  • #2
    Originariamente inviato da tesiv Visualizza il messaggio
    La questione è : in un impianto con inverter trifase che lavora a 50 Hz, esiste SEMPRE un ripple sulla corrente continua dal lato dell'impianto fotovoltaico (sugli ingressi stringa dell'inverter)?
    Il campo FV e' collegato alla rete tramite l'inverter, quindi trifase o monofase, sui moduli circola comunque corrente, o meglio tensione periodica che modifica ad ogni periodo lo stato di carica del condensatore FV, con conseguente corrente reattiva (parassita) di tipo capacitivo.

    Nel tuo caso rilevi giustamente solo riple, immagino di 1 o 2 V, perche' hai interposto un trasformatore; nel caso di inverter senza trasformatori, la tensione puo' essere anche 1/2 Vca, dipende dalla circuitazione interna.

    se l'inverter ha un carico trifase sbilanciato... nasce sul lato DC un ripple significativo a 100 Hz.

    Se hai il neutro terza e multipli di terza armonica si richiudono sul neutro.

    Se siamo in condizioni di carico perfettamente bilanciato, esiste ancora un ripple a 300 Hz.

    Sesta armonica, sicuro che non siano presenti anche altre componenti?

    mp

    Commenta


    • #3
      ripple DC in impianti trifase

      Salve Maurizio e grazie della risposta.

      In realtà io avevo avanzato delle ipotesi sulla risposta, ma erano solo ipotesi. Ho trovato in letteratura risposte che paiono tra loro contrastanti, riguardo al ripple, e non sono riuscito a trovare in rete misure di alcun genere.

      Riguardo alle armoniche, essendo una oscillazione a 300 Hz avrà come componenti la fondamentale ed in generale anche tutte le armoniche (che possono essere o non essere presenti)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tesiv Visualizza il messaggio
        ...Ho trovato in letteratura risposte che paiono tra loro contrastanti, riguardo al ripple, e non sono riuscito a trovare in rete misure di alcun genere.
        Su IEEE Transactions sono stati pubblicati numerosi studi sull'argomento, rapportati alle diverse circuitazioni degli inverter, e interessanti studi sulla negativa interazione del ripple sul MPPT, o viceversa algoritmi che sfruttano il ripple a vantaggio del MPPT.

        Trovi molto anche sul Journal of Power Electronics ecc. ecc.

        Riguardo alle armoniche...

        La frequenza di 300 Hz (fondamentale e non armonica) penso dipenda dal tipo di raddrizzatore utilizzato e non da carichi squilibrati sul traformatore d'uscita.

        mp

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X