Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    79

    Predefinito Parere Impianto 5Kw Sanyo

    Buongiorno e grazie a voi tutti per le preziose informazioni presenti nel forum.

    Sono della provincia di Salerno e vorrei cortesemente chiedervi un'opinione riguardo ad un impanto fotovoltaico che ho intenzione di installare, con lo scopo principale di integrare il riscaldamento (attualmente utilizzo una caldai a biomassa) per l'inverno, magari prevedendo in futuro una pompa di calore in tandem con la caldaia.

    Per maggiore chiarezza vi allego anche una foto del tetto scattata in modo tale che la parte fotografata sia quella rivolta a Sud, lo si nota anche dalla parabola.

    Allora volevo chiedervi cosa ne pensate della seguente configurazione, Impianto da 5Kw, chiavi in mano :

    1.)Pannelli Sanyo N 240 Hit + Inverter SMA (non so i dettagli) al costo di 20.000€ ivato
    2.)Pannelli Sanyo N 240 Hit + Inverter KACO 6000 al costo di 19.250€ ivato

    I prezzo sono grossomodo defintivi, occorre valutare eventuale extra per l'installazione visto il tetto.

    P.S. : Sul tetto ci va a finire o dovrebbe anche un Pannello Solare Termico pressurizato HeatPipe da 200L.

    Grazie a tutti per le informazioni e consigli che mi vorrete dare.

    Saluti,Gianni.
    Immagini Allegate
    Ultima modifica di fiat126; 09-07-2011 a 10:31

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    San Donà di Piave (Venezia)
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Non capisco come puoi fare 5Kwp con i 240, io, allo stesso prezzo metterei i Sanyo HIT-H250E01, con 20 pannelli fai 5 Kwp. esatti, il prezzo mi sembra buono, l'inverter io metterei SMA. ciao
    _____________________________
    Il mio impianto totalmente integrato da 2,88Kw in funzione dal 16.08.2010:
    zona San Donà di Piave (VE); 12 pannelli Sanyo HIT240HDE4;
    Inverter SMA Sunny Boy 3000TL; Orientamento 2° sud;Tilt. 25°;
    Rendimento annuo 2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88 = 1397

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    @frlfnc

    Scusami per l'approssimazione del 5Kwp, sono ancora in trattativa per il preventivo finale e i 240 forse sono dettati dalla disponbilità.
    Il mio cruccio principale ora è il tetto visto che le due facciate a Sud sono circa ad occhio 5x3 / 5x4 (essendo la casa larga 10m). Cmq grazie per il consiglio.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    31

    Predefinito

    sbaglio o ci sono anche dei cavi aerei....potrebbero dar fastidio.
    Impianto Fotovoltaico da 2,94kWp connesso il 31/05/2011 3°C.E.
    Nr.12 moduli mono Yingli Panda monostringa da 245Wp
    Inverter Ingeteam Ingecon Sun 3 TL
    Santa Maria A Vico (CE), Tilt 20° Azimut -15°

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    @ Zivago80

    Sono cavi telefonici, distano anni luce dal tetto, forse ti inganna la prospettiva. Comunque il punto più prossimo al tetto con i cavi è ad almeno 20m. Saluti.

  6. #6
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    1,778

    Predefinito

    ad occhio non ti staranno mai 20 moduli in quelle porzioni di tetto.
    Inoltre penso che in inverno un pezzo di tetto ti mnadera' in ombra l'altro
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Massa Marittima (GR)
    Messaggi
    228

    Predefinito

    caspita ragazzi .. sono scesi davvero i prezzi !!
    5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

  8. #8
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    @ parma45

    Purtroppo è quello che pensavo. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento su come eventualmente risolvere? Avevo calcolato a grandi linee di voler installare un 5Kwp perchè ho intenzione di integrare il riscaldamento d'inverno con un pompa di calore... Boh...qualcuno ha un'idea da suggerimi? Grazie mille per tutte le risposte...

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Nardò (LE)
    Messaggi
    441

    Predefinito

    quanto costano i sanyo?
    con gli stessi soldi (che cmq sono scesi tantissimo) ci metti un bell'inverter solaredge e 6-7 kw di pannelli europei un pò esposti a sud, un pò a est, un pò a ovest...
    Impianto FV 6,11 kwP MONOFASE su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt
    26 moduli S-Energy PA8-235, inverter SOLAREDGE SE-6000

  10. #10
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    1,778

    Predefinito

    metti quanto ti sta sulla falda a sud ed il resto ad est....un bel inverter con 2-3 mppt e stai a posto

    P.S Io farei un impianto circa sui 6 kw....meglio avere un po' di piu' che di meno
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

  11. #11
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Roma (Infernetto)
    Messaggi
    3,292

    Predefinito

    Se hai gia' il riscaldamento a biomassa direi che non c'e' niente di meglio per l'inverno. Notoriamente d'inverno di sole ce n'e' poco, insufficiente per il riscaldamento. Con la pompa di calore andresti in prelievo, certo riequilibreresti in estate, da studiare la convenienza con lo scambio sul posto.
    Nel caso mi sembra sia possibile mettere un contatore dedicato alla pompa di calore a tariffa speciale (cerca sul forum), ma allora dovresti scegliere se collegare l'impianto FV al contatore normale di casa o a quello dellla PDC.

    Prendi le misure del tetto, armati di squadra, matita e calcolatrice (o CAD se ti va' ) e verifica quanti moduli stanno rivolti a sud. Poi se vuoi puoi anche allargarti sulle altre falde.

    Il preventivo sembra ottimo, vedi se possono garantirti la data di allaccio.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra.

  12. #12
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    79

    Predefinito

    @ junp

    Non ci avevo pensato, ero fissato per il Sud. Grazie

    @ parma45

    Grazie per il suggerimento.

    @ toninon

    Il discorso Biomassa andava bene fine anni 90, inizio 2000, quando i frantoi in zona mi imploravano affinchè fossi andato a riritare la sansa. Oggi si è rovesciata la situazione. Poi la casa è grande, se risparmi sulla materia prima, poi lo rispendi in continue pulizie della caldaia. Consumo circa 100/120 Kg al giorno di sansa mixata a nocciolino, periciò l'idea di integrare il riscaldamento con un PDC. In realtà l'idea sarebbe (nel caso in cui realizzassi l'impianto fotovoltaico) di utilizzare per il primo inverno il condizionatore della Daikin che già possiedo per scaldare quei 50/60 m^2 e il resto la caldaia e valutare poi l'acquisto della PDC, non abbando.nado completamente la caldaia a biomassa (magari sfruttare il calore dei fumi per scaldare l'aria da immettere nella PDC).

    Valuterò il discorso del secondo contatore e i relativi costi.

    Vedo di recuperare il progetto della casa in modo tale da ottenere le misure esatte.

    Comunque ora altri dubbi :

    Vale la pena sfruttare anche le altre falde a Est ed a Ovest?
    Si penalizza di molto la resa di un impianto FV con quel tipo di esposizione del genere?
    Meglio i Sanyo da 5KWp o spendere la stessa cifra ed avere un impianto più "potente" e sfruttare le altre falde?
    Da quanto ho capito meglio Ovest che Est. Confermate?

    Grazie mille a voi tutti.

    Saluti,Gianni.

  13. #13
    Monumento
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Roma (Infernetto)
    Messaggi
    3,292

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiat126 Visualizza il messaggio
    Consumo circa 100/120 Kg al giorno di sansa mixata a nocciolino, periciò l'idea di integrare il riscaldamento con un PDC.
    Vediamo un po', ipotizzando (non sono molto esperto in proposito) per il tuo combustibile 5 kWh/kg ed un rendimento dell' 80 %, sarebbero 110 * 5 * 0.8 = 440 kWh/giorno, gia' mi sembra troppo.

    Comunque utilizzando una PDC, stimando (?) un COP di 3, ci vorrebbero 440 / 3 = 147 kWh elettrici al giorno..., sembra improponibile.

    Per l'impianto devi avere chiaro quanto vuoi installare, soprattutto con gli incentivi ribassati andare in sovraproduzione e vendere energia non so' quanto possa essere conveniente. E' molto importante il prezzo d'acquisto dell'impianto e l'incentivo fissato.
    Nel caso non lo sapessi l'incentivo quest'anno decresce ogni mese, a settembre i decrementi cominciano ad essere corposi.
    Naturalmente la tariffa entro i 3 kWp e' maggiore ed esiste un bonus del 10 % d'incentivo per impianto con 60 % dei componenti made in UE. Quest'ultimo non e' ancora chiaro chi lo becchera', per Sanyo si dice siano prodotti in Ungheria, ma non so' se basta.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra.

  14. #14
    Seguace
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    Nardò (LE)
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiat126 Visualizza il messaggio
    Vale la pena sfruttare anche le altre falde a Est ed a Ovest?
    Si penalizza di molto la resa di un impianto FV con quel tipo di esposizione del genere?
    Meglio i Sanyo da 5KWp o spendere la stessa cifra ed avere un impianto più "potente" e sfruttare le altre falde?
    Da quanto ho capito meglio Ovest che Est. Confermate?

    Grazie mille a voi tutti.

    Saluti,Gianni.
    vai su pvgis e fai 2 conti: ti danno + kw 5 kwp a sud o 6-6,5 kwp (ALLO STESSSO PREZZO) messi 4 a sud e 2,5 a est?
    p.s. meglio est che ovest, pannelli freschi la mattina...
    Impianto FV 6,11 kwP MONOFASE su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt
    26 moduli S-Energy PA8-235, inverter SOLAREDGE SE-6000


 

Discussioni simili

  1. consiglio per impianto con pannelli sanyo 240 hit
    Da pippoqui nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 25-10-2010, 18:14
  2. Impianto Sanyo 240 2 x 6kwp
    Da AleMagno2 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-10-2010, 17:45
  3. Impianto a tetto firenze sanyo/sunpower 4,34 kwp
    Da giorgio_fi nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-02-2010, 14:56
  4. Impianto con moduli Sanyo
    Da pitamola nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24-09-2009, 10:25
  5. scelta inverter per impianto sanyo HIP-210w
    Da luky859 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-06-2009, 15:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi