Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Question informazioni preliminari cabina MT

    Ciao devo preparare un preventivo per allaccio impianto fotovoltaico da 98,9 kw.
    Il mio dubbio riguarda il fatto che ENEL mi possa richiedere l'installazione di una cabina MT/BT per il nostro cliente.
    Vi chiedo come è possibile avere da ENEL questo tipo di informazione preliminarmente in modo ufficiale?
    Esiste una modalità ufficiale tipo documento scritto,in cui ENEL dichiara la necessità o meno di dover far installare la cabina MT/BT al cliente a seguito di una mia richiesta?
    Vorrei in altre parole avere una dichiarazione scritta da ENEL piuttosto che un semplice parere telefonico da un tecnico di zona ENEL di turno beccato casualmente per telefono.
    Attendo vostre opinioni.
    Grazie

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Una volta che hai spedito la domanda di connessione con tutta la doc allegata, faranno il sopralluogo e poi nel preventivo ti spiegheranno quanto pagare e quali opere devi realizzare per poterti connettere. Penso sia l'unico modo per avere in modo ufficiale le info di cui parli.

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    842

    Predefinito

    fino a 100 kW la connessione è in BT, quindi l'eventuale cabina è a carico del gestore di rete. non ti serve nessuna dichiarazione. ci sono già le leggi/delibere sufficientemente chiare.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Sicuramente non avrai bisogno di una cabina MT perchè la potenza è sotto i 100 kW, a maggior ragione se il cliente ha già un'utenza in prelievo in BT. Come dice blux, nel caso in cui se ne dovesse verificare la necessità per particolari condizioni sula rete, non è un problema tuo. Unico svantaggio in questo caso è che i tempi di connessione diventano bibblici!!!!

    Ciao

  5. #5
    Moderatore
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Parma
    Messaggi
    2,666

    Predefinito

    Delibera ARG/elt 99/08 e successive modificazioni (cd TICA), Allegato A Articolo 2.4

    "Il livello di tnsione a cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni:
    a) per potenze in immissione richieste fino a 100kW, il servizio di connessione è erogato in bassa tensione;
    b) ........"

    Non ti serve una dichiarazione, hai già le norme.

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blux Visualizza il messaggio
    fino a 100 kW la connessione è in BT, quindi l'eventuale cabina è a carico del gestore di rete. non ti serve nessuna dichiarazione. ci sono già le leggi/delibere sufficientemente chiare.
    a livello pratico nn è proprio così, a me è capitato di seguire impianti con P<100 kWp e l'ENEL ha deciso di collegare con cabina perchè magari la rete nn era adeguata.
    Il discorso è che se l'ENEL ti dice che devi fare la cabina il costo (anche se in parte) lo sostieni anche tu anche se l'adeguamento compete a loro.
    Gianluca
    Ultima modifica di gianlucalilliu; 05-09-2011 a 12:16

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianlucalilliu Visualizza il messaggio
    a livello pratico nn è proprio così, a me è capitato di seguire impianti con P<100 kWp e l'ENEL ha deciso di collegare con cabina perchè magari la rete nn era adeguata.
    Il discorso è che se l'ENEL ti dice che devi fare la cabina il costo (anche se in parte) lo sostieni anche tu anche se l'adeguamento compete a loro.
    Gianluca
    Quoto pienamente Gianluca. Per un impianto di potenza inferiore ai 100 Kwp è possibile che si debba prevedere una piccola cabina.Vi riporto l'esperienza che stiamo vivendo con un potenziale cliente in cui per un impianto da 70 kwp il potenziale committente stesso,ci ha comunicato che la rete elettrica "probabilmente " è già satura.
    Il nostro concorrente (ENEL GREENPOWER) ha previsto di inviare un tecnico ENEL per fare sopraluogo e verificare l'effettiva necessità di una cabina.
    Il tecnico verrà fra un paio di giorni e vi garantisco che i nostri concorrenti non hanno inoltrato nessuna domanda di connessione.
    Temo che l'impianto a sto punto lo facciano loro....
    Io avrei optato per inoltrare la domanda di connessione ed aspettare la soluzione tecnica minima proposta...ma evidentemente...qualcuno è stato più astuto di me e mi ha dato lo scacco matto...!!
    Probabilmente qualcosa mi sta sfuggendo di mano!!!

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianlucalilliu Visualizza il messaggio
    a livello pratico nn è proprio così..
    a livello pratico, se non si conoscono le leggi, può succedere di tutto. è per questo che ci si dovrebbe sempre rivolgere a dei professionisti.

    per connessioni in BT l'eventuale cabina MT/BT è a carico del gestore di rete.

    unico obbligo del produttore è mettere a disposizione l'area su cui installare la cabina.

  9. #9
    Moderatore
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Parma
    Messaggi
    2,666

    Predefinito

    Riporto dalla delibera AEEG 099-08, allegato A aggiornata al 01/01/2011
    "
    2.4 Il livello di tensione a cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni:
    a) per potenze in immissione richieste fino a 100 kW, il servizio di connessione è erogato in bassa tensione;
    b) per potenze in immissione richieste fino a 6.000 kW, il servizio di connessione è erogato in media tensione, fatto salvo quanto previsto alla lettera a);
    c) nel caso di connessione esistente, il servizio di connessione è erogato al livello di tensione della connessione esistente nei limiti di potenza già disponibile per la connessione;
    d) le condizioni di cui alle precedenti lettere a) e b) non escludono la possibilità, sulla base di scelte tecniche effettuate dal gestore di rete, di Allegato A 11erogare il servizio di connessione in bassa o media tensione per potenze in immissione richieste superiori, rispettivamente, a 100 kW o a 6.000 kW."

    Le regole sono queste, se avete acconsentito a richieste del distributore che esulino quanto sopra è stata una vostra libera scelta ma il distributore non poteza imporvi la connessione.

  10. #10
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Bravo Rob! un po' di pulizia ogni tanto ci vuole.

    Volevo solo sottolineare l'importanza di conoscere le norme, in quanto certi professionisti spesso si permettono di essere piuttosto "leggeri" perchè alla fine i soldi non sono i loro ma quelli del disgraziato cliente.

    chi non conosce a menadito il TICA (e non solo) non è sicuramente un professionista del settore.

    per VMPP: se Enel prova, in connessioni BT, ad accollarti i costi di una cabina, tu devi essere in grado di contestare questo tentativo illegittimo. l'unico modo è conoscere bene le norme e contestare subito la cosa al tecnico che ci prova.

    il cliente vi paga (e tanto) anche per questo.

    Ciao
    Buon lavoro

  11. #11
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    A completamento dell'argomento cabina riporto da TICA art.8.8 (ma anche 8.9 e 8.10)

    "Nel caso in cui il il servizio di connessione sia erogato in bassa tensione,qualora debba essere realizzata una cabina di trasformazione presso il richiedente,il richiedente,qualora ne abbia la titolarità o la disponibilità,consente al gestore di rete l'utilizzo del terreno o del locale per la realizzazione della cabina,a fronte di una renumerazione fissata tramite accordi tra le parti assunti sulla base di principi di trasparenza e non discriminazione"


 

Discussioni simili

  1. cabina per imp ftv
    Da DURACELL20 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-02-2011, 14:08
  2. [REQ] Informazioni preliminari
    Da Ehilà nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-10-2010, 18:38
  3. cabina bt/mt
    Da solarhit nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-09-2010, 08:47
  4. Cabina AT/MT
    Da nik82 nel forum EOLICO
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10-04-2009, 12:11
  5. 20 kWp per utente con cabina MT/BT
    Da davide.gen nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-06-2007, 19:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi