Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    102

    Predefinito Protezioni per impianto con trasformatore esterno

    Impianto da 46 kWp con trasformatore di isolamento esterno da 50 kVA (v. schema allegato).
    Vorrei evitare l’installazione di ulteriori dispositivi di protezione a valle (nel senso dell’energia dalla rete) del trasformatore di isolamento.
    La protezione contro le sovracorrenti nel tratto compreso tra il punto di parallelo ed il quadro c.a. inverter è garantita dal relè termico e magnetico dell’interruttore 1 (senza necessità di ulteriori dispositivi sul secondario del trasformatore).
    La protezione contro i contatti indiretti:
    - nel tratto compreso tra il punto di parallelo ed il primario del trasformatore di isolamento (ipotesi di guasto a terra sulla massa del trasformatore) è garantita dal relè differenziale dell’interruttore 1;
    nel tratto compreso tra il secondario del trasformatore di isolamento e il quadro c.a. inverter (circa 10 m, ipotesi di guasto a terra sulle condutture o all’ingresso del quadro c.a.) è garantita mediante doppio isolamento (cablaggio con cavi con guaina e quadro in classe II).
    Siete d'accordo con questa impostazione?
    Grazie.
    File Allegati

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    34

    Predefinito dubbio

    Ciao, ho lo stesso dubbio sulla protezione dai contatti indiretti lato inverter. nel mio caso gli inverters hanno il guscio in metallo e sono masse, non posso quindi dire che la protezione è in classe II. Lato rete tutto ok, il mtd protegge per sovracorrenti e contatti indiretti. Ho la stessa configurazione TRAFO, sul lato rete il neutro è collegato al neutro di rete (utenza) - sistema TT - quindi a terra in cabina ENEL, sul lato inverter lo potrei lasciare isolato da terra per ottenere un sistema IT ... ma necessiterei del sistema di controllo dell'isolamento, in caso di primo guasto a terra dovrebbe partire la segnalazione.
    Idee???

    grazie

    Michele


 

Discussioni simili

  1. inverter con trasformatore di isolamento interno e trasformatore BT/MT
    Da sischo nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-06-2011, 11:57
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-08-2008, 21:54
  3. Trasformatore Isolamento Esterno..chi li vende?
    Da salvaconte nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-05-2008, 14:33
  4. Impianto CF con boiler all'esterno.
    Da dibilino nel forum Termico
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02-03-2008, 22:53
  5. impianto >20kW e protezioni di interfaccia
    Da il24 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-02-2008, 15:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi