Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree2Mi piace!
  • 1 Post By Beppe66
  • 1 Post By spider61

Discussione: Impianto da 6 kW

  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    147

    Predefinito Impianto da 6 kW

    Una domanda semplice semplice .... forse scontata per molti di voi:
    come ben tutti sappiamo al ragggiungimento dei 6 kW di potenza in immissione, ENEL chiede di allacciarsi in trifase!
    Vorrei sapere se la potenza di 6 kW è riferita al generatore FV o alla potenza massima di uscita dell'inverter?
    Lo chiedo perchè starei realizzando un impianto con un inverter Kaco 6600 che ammette 6,6 kWp come potenza massima in ingresso e 6 kW come potenza massima in uscita.
    Considerando che tale inverter è riportato come collegamento monofase nella guida alle connessioni enel, secondo la vostra esperienza enel mi chiederà un fornitura trifase???

    Grazie

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    6,647

    Predefinito

    Cerca che ne e' stato scritto tanto , credo che non esista un cosa certa , dipende dal tecnico enel ...... comunque quasi certo che valga l'immissione massima in CA .
    * * * * * Chi piu' spende , piu' ha speso !!!! * * * * *
    19.78kw -14° 28° prov. di Fi
    2,99kw 110° 17° prov di Fi

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Ho parlato giusto oggi pomeriggio con un responsabile Enel, pare che abbiano regolamentato la faccenda a livello nazionale (fino a poco

    tempo fa era a discrezione del tecnico che preparava il preventivo) e che valga esclusivamente la potenza di picco dei moduli FV.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Complimenti al resposnabile Tecnico ENEL, diciamo che va un po controtendenza. Il mio inverter può contere fino a 6,6 kWp di generatoree fv, ed è riportato sulla Guida dei dispositivi allacciabili alla rete ENEL (documento ufficiale) come macchina monofase che quindi non necessita di un contatore trifase. Inoltre sulla domanda di connessione viene richiesta la potenza in immissione e la nuova CEI 0-21 che sta per uscire definisce perfettamnete "potenza disponibile in prelievo" , "potenza disponibile per la connessione" e "potenza disponibile in immissione", e riguardando le definizioni, mi verrebbe da dire che qualcuno avverta il responsabile tecnico ENEL che la normativa è in continuo aggiornamento. Ora farò comunque la richiesta di connessione in monofase e che facciano quello che vogliono, se vorranno installare un contatore trifase per connettere una utenza monofase sono liberi di farlo, purchè il prezzo sia ragionevole. Saluti

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    464

    Predefinito

    Boh, non so che dirti, come ti ho scritto ho sentito ieri i responsabili delle provincie di Vicenza e Verona. Così mi ha detto entrambi.

  6. #6
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    6,647

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da analogico;119272122.
    Ora farò comunque la richiesta di connessione in monofase e che facciano quello che vogliono, se vorranno installare un contatore trifase per connettere una utenza monofase sono liberi di farlo, purchè il prezzo sia ragionevole. Saluti
    Il prezzo e' lo stesso , quello che cambiano sono i tempi ,se volgiono scassare la minchia , ti fanno passare il lavoro complesso e addio previsioni di incentivo....
    Pero' il fatto che gli inverter da 6kw abbiano la potenza CA bloccata a 6kw sia nominale che massima la dice lunga sul perche' , inverter della stessa casa vedi PO su tutti gli altri da' il 10% in piu' di massima dalla nominale e solo sul 6 e' la stessa
    * * * * * Chi piu' spende , piu' ha speso !!!! * * * * *
    19.78kw -14° 28° prov. di Fi
    2,99kw 110° 17° prov di Fi

  7. #7
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    1,26 kWp;-90°E;tilt 17° Brescia
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    Discussione vecchissima: fai un impianto da 5,999 kWp o 6,0 kWp (mio parere) e non ci saranno problemi di sorta...poi la nuova CEI sta per uscire da un anno e mezzo e quando uscirà vedremo e ci si adeguerà....per il momento si usa quello che c'è.
    a Leo1 piace questo messaggio.
    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
    Produzioni: 2010=1325 kWh 2011=1476 kWh ......... 2012=361 kWh

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    residenza
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Io ho provato su un lavoro a indicare in richiesta di connessione una potenza superiore (6,16 kWp) e l'ENEL non ha fatto eccezioni. Quindi è stato emesso il preventivo e accettato dal cliente.
    Successivamente per telefono mi è stato detto che di tale finezza non si erano accorti, e che a quel punto potevo anche installare più di 6 kWp, anche se dalla conversazione si capiva che il tecnico ENEL non aveva ben chiara la differenza tra la potenza di picco nominale lato CC e la potenza massima dell'inverter lato CA.
    Cmq, per essere sicuri che non ci siano problemi di sorta, è meglio non superare i 6 kW di generatore.
    13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

    Produzione: http://fv.danesi.net

  9. #9
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    6,647

    Predefinito

    Mi sa che pero' i tecnici che omologano, sanno benissimo che gli inverter da 6kw sono 6kw in CA , poi ci puoi mettere anche 10kw di panneli tanto piu' di 6kw non immettono....
    a nickyts piace questo messaggio.
    * * * * * Chi piu' spende , piu' ha speso !!!! * * * * *
    19.78kw -14° 28° prov. di Fi
    2,99kw 110° 17° prov di Fi


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi