Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    25

    Predefinito un aiuto per installare programma di controllo per la produzione dell'impianto fotovoltaico

    Buongiorno a tutti volevo chiedere un aiuto per sapere come posso controllare la produzione di un impianto fotovoltaico. Mi hanno installato un impianto fv con inverter power one e pannelli sanyo e nel contratto con la ditta che me l'ha installato avevo concordato che nel prezzo finale ci fosse anche la possibilità di essere avvisato tramite messaggino telefonico sul cellulare se l'impianto aveva una qualche anomalia. Ora in un primo momento mi avevano detto che mi avrebbero installato il programma Solar log e che sarebbe stato gratuito ma adesso mi hanno detto che la ditta del Solar log non glielo dà più gratis ma fa pagare un costo annuo. Potete spiegarmi se l'inverter Power One ha già al suo interno un programma che potrebbe segnalarmi via messaggino gsm se l'impianto ha qualche anomalia? Magari solo aggiungendo un interfaccia che possa permettere al programma interno del Power One di mandare una segnalazione di avviso tramite codifica gsm. Leggo di programmi free (Aurora) e di altri a pagamento ma ci capisco poco. Qualcuno con semplici parole riesce a spiegarmi come fare per mettere sotto controllo un impianto senza troppi costi e in maniera semplice?

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Florence
    Messaggi
    6,647

    Predefinito

    Da quello che scrivi , mi sembra che non hai conoscenze specifiche di impianto FV , e mi dispiace dirtelo ma il tuo installatore ci sta' marciando ; Il solarlog e' un datalogger , cioe' un piccolo computer che raccoglie i dati dall'inverter e che te puoi rivedere connettendoti a lui con un pc , se invece lo connetti in rete se hai una lan o attraverso un modem , allora puo' trasmettere i dati ed eventuali anomalie a un sito o attraverso un sms .
    Ora il problema e' sapere cosa e' stato previsto nel preventivo , perche' un pacchetto solarlog con trasmissione dati costa al minimo 500euro , il sito invece e' gratis fino a impianti di 20kw , quindi mi sembra che il tuo installatore ti stia prendendo per i fondelli, se e' previsto ti deve mettere quello , altrimenti via inverter non ti manda niente.

    In parole povere per fare quello che vuoi te ci si deve rivoltare le tasche dei pantaloni o il portafoglio !
    * * * * * Chi piu' spende , piu' ha speso !!!! * * * * *
    19.78kw -14° 28° prov. di Fi
    2,99kw 110° 17° prov di Fi

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Sul contratto non è stato previsto nessun tipo di programma specifico, è stato solo specificato che qualcosa sarebbe stato aggiunto per permettermi di essere avvisato tramite messaggino ad un cellulare se l'impianto si fosse fermato o avesse avuto anomalie gravi. Poi mi è stato detto che mi avrebbero installato un programma (penso di aver capito che si tratti del Solar log) che con un collegamento ad internet tramite una lan o tramite schedina dati di un operatore telefonico mobile, avrei potuto essere avvisato su telefonino di eventuali anomalie dell'impianto e in più collegandomi ad un sito particolare vedere tutti i dati di produzione del mio impianto. Questo programma sarebbe stato compreso nel canone di manutenzione annua se avessi scelto di farla con loro. Ora normalmente amo capire bene quello di cui stiamo parlando per poi prendere una decisione autonoma. Mi piacerebbe essere libero poi di poter effettuare la manutenzione da chi mi pare senza dover dipendere da un programma specifico. E' possibile che non ci sia un sistema libero da vincoli? Oltretutto vorrei anche capire se l'inverter ha una sua memoria dati interna, magari potrei essere avvisato con un qualche sistema via gsm solo di gravi anomalie dell'impianto fv (quali tipi di anomalie che decidererei io stesso) e poi magari poter installare un wifi all'inverter per scaricarmi i dati ogni tanto col pc. Indipendentemente da quello che vorrebbe montare la ditta vorrei capire qualcosa di più del mio impianto. L'inverter (power one) memorizza i dati al suo interno per un pò di giorni? e di quanti giorni può tenere i dati? Se avessi un pc portatile come faccio a collegarmi all'inverter? Ecco in parole povere vorrei sapere come posso fare per accedere ai dati interni dell'inverter. Io lavoro sui computer quindi un pò me ne intendo di reti lan. Il problema è sapere se l'inverter tiene in memoria i dati dell'impianto, di quanti giorni e sapere se ha una porta rj45, usb o altre per collegarmi con un pc.

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Jul 2008
    residenza
    Vicenza provincia
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Da quel che scrivi intuisco che forse avete parlato dell'opzione Solar-Log in ambito di contratto di manutenzione, che hai scelto di non sottoscrivere. In pratica questa azienda fa rientrare il costo del datalogger all'interno del canone.

    Tornando alla tua situazione attuale, io ti consiglierei il software gratuito Aurora Communicator che vede l'inverter via USB (lato destro dell'inverter). Tecnicamente installa una Virtual COM sulla macchina host.

    Come ripetuto diverse volte anche su questo forum, Communicator non tiene in memoria i dati, fa solo un monitoraggio istantaneo e ti permette di vedere quel poco che ha memorizzato l'inverter.
    Se vuoi conservare i dati in tempo reale devi installarlo su un serverino autocostruito ma in questo caso non puoi usare la porta USB dell'inverter. Devi usare il bus RS485 e collegarlo ad un convertitore RS485/USB che costa 70 euro circa.

    Personalmente non sceglierei mai la seconda ipotesi: se hai questa necessità è meglio acquistare un Solar-Log (su internet lo trovi) e smanettarci un po' sopra.
    E' un po' "tricky" ma un informatico ce la dovrebbe fare... in fin dei conti è una LAMP ( LAMP (piattaforma) - Wikipedia ).
    Il mio profilo su Wikipedia - Il mio impianto su Sonnenertrag e su PV Output - Le mie ca##ate poetiche su Nocturnal.it

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Siena
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Se invece opti per la soluzione RS485 >convertitore >lan PC allora vedi queste discussioni: A - B
    Ciao

  6. #6
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Mi spieghi di preciso a grandi linee cosa dovrei fare per installare Aurora comunicator? Se ho ben capito mi scarico il programma Aurora poi dove lo installo? Sull'inverter tramite la porta di comunicazione cosa devo fare di preciso? E poi qual'è il sistema che mi avvisa sul cellulare quando qualcosa non funziona? L'impianto si trova dai miei nonni e non ho un attacco internet adsl quindi devo procurarmi una schedina dati tipo quella di wind mobile da circa 5 euro al mese. Ma non so come far funzionare Aurora e dove installarlo e poi cosa occorre per fargli mandare un sms al mio cellulare tramite la schedina di wind, in pratica penso mi occorra anche un convertitore gsm....Insomma mi potresti dire con semplicità cosa devo fare e cosa mi occorre? Del tipo scarico Aurora su un pc poi mi collego tramite la porta usb all'inverter e poi cosa devo fare? il pc che ho usato per Aurora deve sempre stare collegato all'inverter o viene scaricato dentro all'inverter? Mi servono in pratica i passi da fare per far funzionare questo Aurora. E poi ho bisogno di un sito su cui questo Aurora parcheggia i dati per poterli io vedere dalla mia abitazione di casa che è lontana da quella dei miei nonni? Lo so sono un pò duro ma finchè non capisco non sarò contento

  7. #7
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Siena
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Come ti hanno già detto spider e nosferatu le soluzioni sono diverse.
    Io te ne descrivo una.
    I dati dall'inverter li ottieni dalla porta RS485 per cui hai bisogno di un convertitore che ti invii tali dati a un PC o via LAN (allora puoi monitorare in remoto, cioè da casa tua) o via USB (in questo caso magari hai bisogno di un PC locale).
    A questo punto se i dati li vuoi monitorare tu sul tuo PC (a casa tua) installi Aurora Comunicator (XP o Win 7 vanno bene, salvo per una versione) e ti connetti con l'impianto tramite Internet. Sull'impianto i dati dalla RS485 devono essere inviati ad un router UMTS, non avendo te la ADSL, che consente la connessione ad internet.
    Se vai sulla soluzione B indicata prima trovi i dettagli.
    Con la soluzione A (babyporch può dirti meglio di me come si fa) i dati raccolti da un PC locale (dove ci sono i pannelli), sempre tramite il router UMTS (o soluzione analoga) vengono inviati ai famosi siti di cui hai letto sopra e da quì puoi controllarli.
    Poi ci sono altre strade, più o meno complesse e costose.
    Fatti una ricerca sul forum e trovi più discussioni sull'argomento.
    Ciao

  8. #8
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie ora inizio a capirne un pò di più...solo un'altra cosa, come faccio ad essere informato sul cellulare che l'impianto ha qualcosa che non va? L'inverter da solo può mandare una qualche segnalazione di anomalia ad un combinatore gsm per spedire un messaggio al mio cellulare? Se volessi solo essere avvisato sul cellulare che l'impianto fv ha una anomalia senza voler monitorare i dati su un pc, cosa occorrerebbe? Sempre in parole povere :-)))

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Siena
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Aurora Comunicator (installato ad esempio in locale) può inviarti resoconti giornalieri sulla produzione e/o allarlmi.
    La comunicazione viene fatta inviandoti una mail.
    Installarlo in locale, per tua chiarezza, significa che c'è un PC che monitora in prossimità dei pannelli. Identica funzione può farla un PC che monitora l'impianto in remoto, ovviamente.
    Ciao


 

Discussioni simili

  1. aiuto per installare ventola fumi
    Da giuggiolo0107 nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23-08-2011, 14:55
  2. sistema di controllo di produzione impianto????
    Da porsiam nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-03-2011, 09:43
  3. Controllo produzione
    Da mikes nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-09-2010, 18:26
  4. Programma simulazione fotovoltaico
    Da Claud60 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 10:41
  5. Programma gratuito per dimensionare il fotovoltaico
    Da geoenergy nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-02-2008, 16:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi