Impianto fotovoltaico su copertura in eternit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fotovoltaico su copertura in eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fotovoltaico su copertura in eternit

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto volevo farvi i complimenti e ringraziarvi per la quantità e la qualità delle informazioni che si trovano sul forum. Da circa un mese mi sto interessando all'installazione di un impanto fotovoltaico sul capannone della nostra azienda e, grazie al forum, in una settimana ho capito più cose di quante sia riuscito parlando con gli svariati installatori che si sono proposti per eseguire il lavoro.

    La situazione della nostra struttura è piuttosto particolare e non riesco a trovare una risposta definitiva. spero che mi possiate aiutare.Abbiamo un capannone di 1800 mq con tetti a falde con orientamento N/S inclinati di 18°, quasi l'ideale per montare dei pannelli integrati sulle falde orientate a mezzogiorno.
    L'unico "piccolo" problema è che la copertura è interamente in eternit. Il tetto, anche se ha ormai 40 anni, è in condizioni perfette e dai test effettuati non c'è presenza di amianto nell'aria.
    Vorremmo bonificare l'eternit ma il problema è che per farlo tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto ci vogliono circa 3 mesi e abbiamo il capannone pieno di barche e non possiamo stare chiusi per un periodo così lungo.
    Pensavamo quindi di montare i pannelli sulle staffe di sostegno della copertura senza toccare l'eternit.
    Leggendo sul forum e chiedendo a chi fa coperture e bonifiche ho avuto pareri contrastanti.
    Come possiamo fare?

  • #2
    Originariamente inviato da Sbarra Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Vorremmo bonificare l'eternit ma il problema è che per farlo tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto ci vogliono circa 3 mesi e abbiamo il capannone pieno di barche e non possiamo stare chiusi per un periodo così lungo.
    Pensavamo quindi di montare i pannelli sulle staffe di sostegno della copertura senza toccare l'eternit.
    Ciao, dunque per togliere 1800 metri di eternit non ci vogliono 3 mesi ma molto meno, tutto dipende da come è fatto il tetto. Mi pare di capire che tu hai le lastre di amianto che poggiano su delle barre in ferro, corretto?
    Nel caso di rimozione i tempi sono questi: 1 mese di attesa per il silenzio-assenso dell'ASL, poi inizio ai lavori. Se la ditta è ben organizzata in un mesetto fai tutto. E poi su i pannelli fotovoltaici.

    Altra cosa, avendo una inclinazione cosi alta della copertura, ti potrebbe valer la pena, spendendo un pò di più, installare i pannelli fotovoltaici integrati innovativi sulla falda sud. Ora, questi non andrebbero installati da soli per evitare che volino via, ma andrebbe fatto uno strato di tavolato, con sopra una guaina, e poi un grigliano di listoni in legno, tipo tetto in tegole, ed infine metti i pannelli.
    In questo modo prendi un incentivo molto più alto rispetto all'incremento dei 5 centesimi dell'amianto.

    Tutto dipende dagli obiettivi che uno ha con la realizzazione del suo impianto.

    A disposizione.

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Ti dico la mia esperienza.
      1300 mq di tetto, quindi quasi come te, falde est ovest ma poco cambia.
      Un mese di silenzio assenso per l'asl, e la matina del 31° giorno al lavoro.
      L'importante è fare una buona preparazione durante il mese di attesa, del tipo avere già tutti i materiali sul cantiere, prenotare eventuali merli gru e ponteggi, ponteggio montato il giorno prima dello scadere del termie e poi via al lavoro.
      Tempo totale effettivo del lavoro 2 settimane. Veniva scoperta una parte la mattina e ricoperta il pomeriggio.
      Il clima ci ha un po' assistito, era febbraio, freddo e alcuni giorni vento, ma solo un giorno pioggerellina.
      Diciamo che se il tempo ti assiste in 3 settimane sostituisci il tetto.
      Poi per l'installazione dei pannelli, 3 giorni per la posa, 2 giorni per gli elettricisti.

      Tenendo presente che a breve sara obbligatoria la rimozione dell'eternit, non penso che poi vorrai smontare i pannelli per sostituire il tetto e perdere un mese di produzione.
      Sostituiscilo subito e ti becchi 5 cent in più a kwh, purtroppo io col 3° CE ho preso solo il 10% a kWh e quindi 3,94 cent.
      49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
      50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

      Commenta


      • #4
        A me hanno detto che qua (a Napoli) l'ASL fa sempre eccezione entro i 30 giorni per prendere tempo e quindi la domanda ce ne impiega 60. Poi per la sola rimozione mi hanno indicato una durata di minimo 3 settimane (in cui il capannone dovrebbe essere stato effettivamente scoperto); che poi bisognava aspettare almeno 2 settimane per la visita dell'ASL per controllare che non ci fossero polveri nell'aria; che infine si sarebbero potute montare le nuove coperture e i pannelli (un altro paio di settimane).
        Già in tre mi hanno dato più o meno questi tempi (e uno si è pure rifiutato di firmare il contratto per i lavori quando abbiamo previsto delle penali nel caso ci avesse messo più tempo).
        Tra l'altro su internet ho trovato che la tariffa media per la rimozione e lo smaltimento si aggira intorno agli 11 euro/mq. A me ne hanno chiesti fra i 25 e i 30...

        Commenta


        • #5
          Con tutto il rispetto, ma i prezzi vanno dai 10 ai 15 euro per il solo smaltimento e pratiche varie, vista la zona e il fatto che te ne chiedano 25 30 è palese che devono pagare la "percentuale" a qualcuno.
          Il fatto che devono scoprire tutto, attendere e poi ricoprire è semplicemente assurdo; cosa fai rimani in inverno col tetto scoperto?
          49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
          50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

          Commenta


          • #6
            Come procedura Eternit mi sembra assurda, normalmente si procede +/- come ti ha anticipato Schillo.
            L'analisi dell'aria viene fatta per la restituzione dell'ambiente privo di contaminazioni ma normalmente si parla di rimozione di amianto friabile in ambienti chiusi (es. isolamenti di tubazioni).
            Scorpire tutta la copertura, lasciarla scoperta due settimane per poi ricoprire sarebbe praticamente impossibile dalle mie parti (Parma): 6/7 settimane senza pioggia non si vedono neanche a luglio.

            Commenta


            • #7
              Salve, io vorrei installare un impianto sul mio capannone dove una falda del tetto è a sud/ovest e l'altra a nord/est
              In tot sono 300m circa coperto da eternit. Ora vi chiedo: posso installare la copertura solo nella falda sud e cmq rimuovere tutto l'eternit o devo per forza mettere i pannelli su tutta la superficie quindi anche sulla N dove ovviamente cè poco sole?
              Infine facendo tutto il coperto se con 1kwp servono circa 8mq (correggetemi se sbaglio) io arriverei a circa 37kwp mentre se solo su un lato a 18 circa. Ora mi converrebbe vendere l'energia o tenerla per me? (casa da 3kwp con usi normali).
              Io lo faccio per smaltire l'eternit e volevo capire cosa mi converrebbe fare per risparmiare sulla bolletta ed eventualmente guadagnare qualcosa.
              Grazie per le risposte

              Commenta


              • #8
                Con il tuo consumo e' evidente che si parla di vendita d'energia. Puo farlo anche in un contratto di scambio sul posto, vendendo l'eccedenza o direttamente con contratto di vendita. Qui sul forum puoi trovare varie discussioni per vedere se ti conviene lo SSP o il RID, anche in relazione alla fiscalita'.

                Per installare nella falda nord e' importante che l'inclinazione sia bassa, altrimenti il rendimento e' troppo basso.

                Oltre i 20 kWp ci sono normative che impongono vincoli aggiuntivi, sia tecnici (presenza del trasformatore) che burocratici.

                Puoi sicuramente fare una copertura parziale anche cambiando tutto il tetto, il bonus e' di 0.05 €/kWh di produzione, quindi sara' premiata solo la copertura con fotovoltaico.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti. Devo anch'io smaltire un capannone in eternit. 140mq, orientamento NE -SO, pendenza 7° . Il mio installatore di fiducia mi ha consigliato di sfruttare al massimo gli incentivi, coprendo tutto in quanto la pendenza non compromette di molto i rendimenti, anche se ci sono zone un po' ombreggiate nell'arco della giornata. La domanda è: nel mio caso oltre alla copertura ondulata in eternit c'è una seconda lastra all'intradosso dei travetti. E' possibile tecnicamente lasciare quella interna che non è minimamente corrotta oppure la ASL lo può imporre? Perchè mi risulta che la legge a tutt'oggi imponga la rimozione solo di lastre che si sfaldano... Logico pensare che già che ci sono, mi conviene rimuovere tutto, ovviamente la ditta che se ne occuperà avrà interesse a smaltire più eternit... Di quanto può incidere la rimozione al mq della lastra di sottotetto? Per gli incentivi al FV, il decreto dice che bisogna rimuovere TUTTA la superficie della falda omogenea su cui si interviene, ma non è chiara, trattandosi di eternit "sottostante" alla falda. Qualcuno può dirmi qualcosa?
                  Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                  In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sbarra Visualizza il messaggio
                    ****
                    Lavoro per un'Azienda di rimozione eternit. Confermo le tempsitiche di 30 gg per il "silenzio-assenso" dell'USL competente e i 2 gg circa di preavviso per poter iniziare i lavori. In quei 30 gg "dormienti", l'Azienda esecutrice si reca in cantiere ad eseguire i rilievi esatti del coperto, inoltra gli ordini dei materiali da copertura (che generalmente impiegano un paio di settimane per essere preparati), dopodichè al 32° giorno di solito si iniziano i lavori. E' sempre difficile dire quanto tempo ci vuole a fare un tetto. In situazioni "standard" si scoprono e si coprono circa 300 mq di coperto al giorno. Faccio queste valutazioni da 10 anni e non mi sono mai sbagliato di molto, spero d'esser stato d'aiuto. Ciao a tutti!


                    Note di Moderazione:

                    Ultima modifica di gymania; 23-02-2012, 16:59.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                      ****
                      In effetti sono situazioni "limite", cioè, non essendo ben regolamentate, rischiano di essere interpretate e spesso accade (almeno dalle parti di Modena) che se si iniziano le pratiche all'USL competente, questa "imponga" la rimozione delle lastre sottostanti. Penso di aver capito che siano le "romanelle", lastre poco ondulate che una volta fungevano da controsoffitto e sostengono il peso dell'eventuale materiale isolante che veniva inserito tra "romanella" e lastre esterne. Ti conviene telefonare all'USL e chiedere un parere preventivo. Puoi anche invitarli ad un sopraluogo presso l'abitazione e se vedono l'eternit in buono stato come dici tu, non possono assolutamente importi di rimuoverlo. Caio


                      Note di Moderazione:

                      Ultima modifica di gymania; 23-02-2012, 17:01.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, finalmente qualcuno che mi ha risposto! Sono proprio lastre come hai detto tu, leggere e poco ondulate. Mi hanno fatto un preventivo, quello che incide di più è il ... ponteggio! Non è tanto il costo della rimozione, quanto il costo di un eventuale nuovo controsoffitto.
                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                        Commenta


                        • #13
                          Falda in eternit amianto esposta a nord

                          Io invece ho un fabbricato rurale accatastato D10, una tettoia in eternit, però è esposta a nord e pure abbastanza inclinata (circa 17°).
                          Nel mio caso l'incentivo/maggiorazione di 5 cent per lo smaltimento amianto è inutile, presumo.
                          Sarebbe assurdo fare un FV esposto a Nord, mentre se una volta bonificata la copertura cambiassi la struttura inclinando la falda verso sud, non sarebbe più lo stesso fabbricato ma una nuova costruzione. Ho interpretato male?

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti. Con le vs. informazioni ho trovato una ditta qui in zona che mi fa il lavoro in quindici giorni scoprendo e coprendo ad un prezzo molto più onesto .
                            Una volta sostituito il tetto installeremo un impianto da 75 kw sulle falde esposte a sud.

                            Ho ancora un paio di dubbi per quanto riguarda i 5 cent di premio per gli impianti installati in sostituzione di coperture in eternit:
                            1) l'intervento di smaltimento dell'eternit e/o dell'amianto deve essere stato effettutato contestualmente all'installazione dell'impianto fotovoltaico. Contestualmente vuol dire che mentre mi sostituiscono il tetto mi devono montare anche i pannelli? Non posso far cambiare la copertura e far montare il fotovoltaico un mese dopo da un'altra azienda?

                            2) la superficie dell'impianto fotovoltaico può essere inferiore, o al massimo pari, all'area di eternit bonificata, con un margine di tolleranza del 10%. La logica mi ha sempre fatto interpretare che la superficie dei panneli può essere minore fino al 99,9999% o maggiore del 10% della superficie in eternit bonificata. Un'intertepretazione forzata può essere che la superficie deve essere pari alla superficie di amianto rimossa o inferiore del 10%. Per uno scrupolo, chi mi deve installare l'impianto ha chiamato il GSE e gli hanno risposto che la seconda interpretazione è quella giusta O.o'''. C'è qualcuno che mi può dare la conferma sicura (cioè che ha montato impianto fotovoltaico per una superficie inferiore all'eternit rimosso è ha effetivamente ricevuto i 5 cent di extra incentivo) oppure c'è una faq ufficiale o altro?

                            Grazie di nuovo

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Sbarra,
                              certo che puoi installare meno fotovoltaico della quantità rimossa di eternit. Pensa ad esempio a quei capannoni doppia pendenza con una falda esposta a sud ed una esposta a nord, oppure a falde piene di camini o lucernai dove non si può/non conviene installare il fotovoltaico. Cosa diversa invece per le tempistiche, per la tua prima domanda non ho proprio idea...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Sbarra Visualizza il messaggio
                                C'è qualcuno che mi può dare la conferma sicura (cioè che ha montato impianto fotovoltaico per una superficie inferiore all'eternit rimosso è ha effetivamente ricevuto i 5 cent di extra incentivo) oppure c'è una faq ufficiale o altro?
                                Grazie di nuovo
                                Anche a me interesserebbe sapere di un caso reale di questo tipo che ha beneficiato della maggiorazione dell'incentivo.
                                Mi pare lecito, comunque, che si posso ottenere l'incentivo installando un impianto di superficie inferiore alla superficie dell?eternit.
                                Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 12:10. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                Commenta


                                • #17
                                  si, io l'ho già ottenuta due volte (col 2° CE), ho smaltito l'eternit su tutte le falde ed ho installato il FV solo su quelle esposte a sud e su quelle non in ombra, ci mancherebbe altro che obblighino a mettere pannelli dove non si vede il sole: questo punto non mi sembra di interpretazione cosi' ostica, vi fate venire troppi dubbi (ok che siamo in Italia, all'ufficio complicazioni cose semplici).

                                  Piuttosto mi è rimasta una tettoia con falda nord da bonificare, vorrei poi installare il FV ma invertendo l'inclinazione del tetto, cioè portandola a sud: qui si che la maggiorazione x smaltimento amianto mi sa che me la sogno, in quanto mi direbbero che la struttura è diversa ed il fabbricato non è più lo stesso. Oppure c'è qualcuno che è riuscito a realizzare qualcosa di simile?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Riporto quanto scritto nell'altro post:
                                    Ho posto il quesito al GSE, la risposta che mi è stata data è che per ottenere la maggiorazione devo occupare almeno il 90% dell'eternit.
                                    Mi pare un assurdità !
                                    Nel mio caso specifico ho un magazzino con copertura curvilinea rivolta a nord e a sud. Ciò che vorrei fare è rimuovere l'intera superficie, e
                                    costruire sulla falda sud un impianto FV di area pari a circa la metà della falda sud (per dimensionare l'impianto in funzione dei consumi dell'utenza, scambio sul posto).
                                    Mi è già capitato di sentire risposte contrastanti dal GSE, a meno che non intendano che devo occupare con i pannelli almeno il 90% della falda e non il 90 % dell'intera superficie di eternit....mah....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per esperienza diretta (il 70% dei nostri impianti è su rimozione eternit) ti posso dire che non è come ti hanno detto: se rimuovi 10.000mq di eternit e fai 3kWp di fotovoltaico ottieni la maggiorazione.
                                      Se rimuovi 100mq di eternit e l'impianto ne occupa 111mq perdi la maggiorazione.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Sbarra Visualizza il messaggio
                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                        Ciao A tutti,
                                        vorrei capire se secondo voi, al di la della convenienza, è consentito installare il fotovoltaico sopra la copertura in eternit, senza forarlo ma fissandosi sulla struttura.
                                        ciao e grazie

                                        Grazie!
                                        Ultima modifica di nll; 04-05-2013, 12:12.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          no non è assolutamente consentito devi smaltire

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ragazzi rispolvero la discussione per una mia curiosità:

                                            Dovremo installare un impiantino fv su un capannone di circa 120mq con copertura del tetto in pannelli di Eternit.
                                            La mia domanda è: per potere dichiarare correttamente lo smaltimento e accedere alla maggiorazione (oramai quella del 5° Conto Energia) basta dichiarare l'effettivo smaltimento, o serve pure una dichiarazione sulla bonifica e incapsulamnento??? Perchè il proprietario vorrebbe fare il lavoro in economia smontandoli e mettendoli da parte e poi smaltirli verso un centro autorizzato....

                                            Grazie a quanti interverranno....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              bella pubblicità rimuovila altrimenti rischi una super ammonizione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                @melo devi avere tutte le carte in regola per accedere all'aumento di incentivo inoltre rimuovere eternit in maniera casalinga è illegale quindi si rischia anche !

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  @MAX70:

                                                  Lo so bene....Infatti abbiamo fatto tutto in regola... sono passati 10 mesi!!!!!

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X