Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti a film sottile uni-solar: come stanno andando?

    Da quando ho iniziato a chiedere preventivi per il tetto del capannone (esposto a est-ovest) 1000 mq circa, con amianto da smaltire, mi sono arrivate una 20 ina di preventivi-proposte. Una di queste riguarda il monopanel con film sottile uni-solar integrato (l' installatore sostiene che sicuramente avrei diritto alla tariffa per impianto int.innovativo).

    Quello che volevo chiedere è come funziona questo tipo di pannelli, se le rese kw/kwp sono simili ai cristallini per i tetti est-ovest, e soprattutto la durata?? Possibile che della plastica su di un tetto abbia durate di 20-25 anni?

    Ragionando poi sul fatto che sono direttamente incollati sulla lamiera, appoggiata su dell' isolante,senza ventilazione, è evidente che in estate la temperatura di questa superficie raggiungerà temperature elevatissima (70-80 gradi?).

    Chiedo lumi a voi esperti, soprattutto se avete realizzato degli impianti 3-5 anni fa, come stanno andando?

    Grazie per le info.

  • #2
    ... vedo che praticamente non li usa nessuno!

    Oppure chi li ha installati non ne vuol parlare per disperazione???

    Commenta


    • #3
      Io personalmente penso che se sono +/- 20 anni che questa ditta produce qualcosa di "buono"dovranno pur avere.
      ..

      Commenta


      • #4
        Ti ringrazio della risposta. Lo penso anch'io ma..... anche oggi l' ennesimo installatore me li ha sconsigliati! Tutti mi dicono ... come fa della "plasticaccia anche se ottima..." a rimanere per 20-25 anni sotto le intemperie e rimanere integra? Da ignorante del settore cosa posso rispondere se non che ... sicuramete il cristallo dei soliti poli è sicuramente piu' longevo. L'nvestimento per me è importante, (1000 mt di tetto) e non è facile decidere!!!

        Peccato, era la soluzione ottimale per me, ma mi stanno convincendo ad andare con il "gregge di poli" !!!

        Commenta


        • #5
          Ciao scresan
          io li ho valutati. Ho anche chiesto un preventivo al gruppo Marcegaglia.Ho cambiato strada
          perchè ho spazio non sufficiente a disposizione.
          Avevo aperto un post " Chi ha provato unisolar" o qualcosa del genere.
          Riguardo alla durata non mi ero posto molti dubbi perchè è una ditta piu solida di tante altre. Cioè
          ha venduto e vende quantità non indifferenzti di prodotto.
          ciao
          imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
          imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
          imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

          Commenta


          • #6
            ... aspetto anch'io un preventivo dalla marcegaglia. Ora hanno ampliato la gamma con lunghezze delle stringhe-monopanel che va dai 2 mt fino a 9. Per me sarebbe perfetto, anche se praticamente dimezzerei la potenza installatarispetto al cristallino. Inoltre il monopanel della marcegaglia ha spessori della lamiera superiori ad altri, idem per i tipi di protezione, come pre-zincatura e vernici

            Vedremo i preventivi. Nella mia zona (friuli) non mi hanno saputo indicare un solo loro impianto, mentre sostengono che ne hanno moltissimi nel veneto..... vedremo!

            Commenta


            • #7
              Io avrei pensato che bisognerebbe trovare su di un sito che monitora gli impianti qualche impianto ( io so per esempio che la fiera di roma nel 2010 ha installato Unisolar e avevo trovato su di un sito, che però non ricordo, proprio il monitoraggio di questo impianto) ma ce ne sara pur qualche altro magari piu vecchio.Forse su questi siti si puo trovare gli impianti anche selezionandoli per tecnologia oltre che per zona geografica?
              ..

              Commenta


              • #8
                ...magari!!!! Se hai dei link passali pure. Grazie.

                Commenta


                • #9
                  I siti che intendo io sono quelli come :Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Impianti
                  ..

                  Commenta


                  • #10
                    ... eccone uno uni-solar. ma i dati sono limitati. Come si riesce a vedere gli atri tipo produzione annua kw/kwp etc....

                    Comunque grazie della dritta.

                    Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | 888SP

                    Commenta


                    • #11
                      Cavoli moolto belli anche questi con "effetto cielo" che si riflette sul tetto.....

                      Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Grafica

                      Commenta


                      • #12
                        Ho letto che sei del friuli, anche io sono della zona di UD (ed ho installato 4,32 kwP di U.S.0.) e anche questo che ha mandato questo messaggio è della zona :http://www.energeticambiente.it/tecn...-unisolar.html .Poi se vuoi in privato ti posso dire il nome di un installatore della provincia che nel 2009 ha fatto un impianto di (se non ricordo male la potenza) 40kwP,a me lo aveva detto dov"era forse lo dira anche a te,mi pare fosse un palazzetto dello sport.Il mio impianto purtroppo non fa testo perche afflitto da "notevoli " ombre (a Est e a Ovest) ciononostante dopo 10 1/2 mesi ha prodotto 4000 Kwh con esposizione -90(Est pieno,il che con tilt 15° vuol dire da solo +/- 85% di resa).Effettivamente non e moltissimo(SPECIE quando sento i numeri che mi da un amico con un impianto poli+solaredge in pieno sud con tilt 30°) visto anche il fatto che l anno scorso dicono sia stato fenomenale come irraggiamento solare .Ma io del MIO impiantino sono molto contento : " ogni scaraffone........" .

                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        ...magari!!!! Se hai dei link passali pure. Grazie.
                        Eccone un altro:Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili
                        Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 19:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          Scresan, hai ancora quel capannonaccio doppia lastra eternit?! Anche io faccio parte del club, solo che il mio piccolo deposito agricolo è un decimo del tuo! La soluzione Marcegaglia-Unisolar è la prima che ho valutato, poi l'ho scartata perchè i tagli dei moduli erano inspiegabilmente o 3 o 6 metri, e le mie falde sono di 4! Per cui venivano fuori pochi Kw, ma nel tuo caso io non avrei dubbi, con 1000mq di superficie. Quanto costano per curiosità? Secondo me la plastica dura più del vetro, in caso di grandine i chicchi rimbalzano quindi non hai bisogno di assicurazioni. L'unico dubbio è che possano scollarsi in 20 anni, ma in quel caso si riincollano.
                          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tuti, e grazie delle info.

                            Statospheric si il capanonaccio c'è l'ho bello grande, e non vedo l' ora di liberarmene..... del eternit.

                            Ora i tagli delle stringhe sono molti di piu' circa uno ogni 50 cm da 2 a 9 mt. In piu' ho parlato con la loro rappresentante, e mi ha detto che si possono fare le giunte, semplicemente tagliando la parte bassa del monopannel, asportando bene l' isolante e sormontandola sulla successiva, per 15-20 cm. (ho una parte della falda che è di 15 mt)...... e utilizzare quindi due pannelli in successione. Direi ottimo per utilizzare al massimo il tetto.

                            Diezedi grazie 1000 per le info. Non vorrei essere ...un gufo, ma credo che nell' amorfo il primo anno non faccia test, in quanto i primi 3 mesi circa è in sovraproduzione del 20-30 % per poi stabilizzarsi. Il 2001 e questo 2012 poi sono stati eccezionali ..... credo un + 10 % un po' per tutti.
                            Oppure ho capito male, e il tuo impianto è gia' "rosato"? Ed ancora hanno utilizzato inverter con trasformatore e messa a terra del polo negativo, oppure no? Pare che per i piccoli impianti uni-solar lo permetta (con inverter sma e simili) mo non sopra i 20 kw. Gli installtori sono stati un po' vaghi......

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              Ciao a tuti, e grazie delle info.



                              Non vorrei essere ...un gufo, ma credo che nell' amorfo il primo anno non faccia test, in quanto i primi 3 mesi circa è in sovraproduzione del 20-30 % per poi stabilizzarsi. Il 2001 e questo 2012 poi sono stati eccezionali ..... credo un + 10 % un po' per tutti.
                              Oppure ho capito male, e il tuo impianto è gia' "rosato"? Ed ancora hanno utilizzato inverter con trasformatore e messa a terra del polo negativo, oppure no? Pare che per i piccoli impianti uni-solar lo permetta (con inverter sma e simili) mo non sopra i 20 kw. Gli installtori sono stati un po' vaghi......
                              E gia purtroppo quel di piu l ho perso perche l impianto e stato a "prendere il sole" per ben 7 mesi prima di essere collegato Il trasformatore ho preferito metterlo(anche in ragione di un documento USO dell 2010),pero è esterno,cioe l inverter e trasformerlees, ma senza messa a terra del polo.
                              Ultima modifica di Peace and Love; 17-03-2012, 20:23.
                              ..

                              Commenta


                              • #16
                                ... volevo dire anno 2011 ed impianto "rodato"!!!

                                Direi che hai la mia situazione come orientamento e tilt.

                                In questi mesi ho potuto discutere e vedere una decina preventivi e gli istallatori piu' conservativi mi hanno sempre proposto 900 kw per kwp, anche per i policristallini classici, qualcuno è arrivato a max 1000 kw/kwp.

                                Direi quindi che alla fine la produzione non sarebbe male!!!!

                                Nello specifico com'è fatto il tuo impianto: tipo di moduli, inverter etc.

                                Ciao e grazie.

                                Commenta


                                • #17
                                  Niente di "speciale":30 PVL da 144w in quattro stringhe(8+8--7+7),quadro di parallelo con diodi+fusibili,inverter PowerOne 4.2.,trasformatore d isolamento.Ma e solo un piccolo impianto.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao diezedi, come siamo con le medie di produzione del tuo impianto? Quest' anno poi con tutti sti gg di sole! In teoria i cristallini dovrebbero essere favoriti, dato le basse temperature notturne e diurne di lavoro. Hai avuto modo di confrontare le tue produzioni con altri impianti (ad. es. sunpower, rec o qualche cinese)? Secondo te come sei messo?


                                    Ti ringrazio per info, credo che nel giro di 2-3 settimane dovro' decidere cosa devo mettere sopra i 1150 mq di tetto.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi manca poco al primo anno collegato Enel(in realta e installato dal 08/2010-peccato, cosi non ho potuto usufruire di quel 20/30% in + dei primi 2/3 mesi).Ormai credo(spero)di fare +/- 1020 Kwh per kw installato ( 4400 Kwh per 4320 W del impianto).Non sara il massimo ma con la mia esposizione (-90° est pieno,tilt 15°)e le ombre fino alle 8.30/9.00 e dalle 15.00 fino a "chiusura" impianto sono + che contento.Cioe altri impianti nella mia zona(nel raggio di 25 km) hanno fatto 1250/1330 con esposizione sud + tilt ok, il mio solo per via del esposizione avrebbe dovuto fare +/- 85% di questo dato cioe 1130.Pensavo di perdere di piu per le ombre (2/3 bellissimi alberi),percio mi ritengo personalmente soddisfatto.Questo e cio che riguarda me,l unica cosa che mi sento di volerti dire se opti per questo produttore di moduli è di trovare un progettista che "conosca" questa tecnologia amorfa o che abbia fatto piu di un impianto con questi moduli.Oppure segui pure la teoria che cio che fa la maggior parte della gente è la cosa "giusta",esiste, ma non ne ricordo il nome.Buon sole a te.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        .... grazie per le informazioni. L' altra settimana sono andato a vedere un impianto in amorfo da 20 kwp(panelli classici) di 3 anni (8 marzo 2009) tetto ad est-ovest, 7° di pendenza. Ho letto personalmente il contattore gse, e la somma delle tre fascie dava circa 61000 kw!

                                        Dista meno di 1 km da casa mia, e mi dicevano che ha avuto problemi con le sicurezze (credo un salvavita sulla parte della linea elettrica in alternata) che continuava a scattare ! Semplicemente è stato eliminato, ed è in attesa di sostituzione da .... diversi mesi. Ho notato che il sistema multinverter(6 inverter, 3 ad est e 3 ad ovest), non aveva il trasformatore. Inverter fronius, ma non saprei se con o senza trafo. Che sia questo il problema che fa saltare il salvavita.......


                                        Ancora su 8 preventivi per il mio tetto, nessuno degli installatori ne vuole sapere degli uni-solar. Solo il gruppo marcegaglia li propone, ma la loro rete di distribuzione si poggia su ditte specializzate nel montaggio del monopannel, che sono poco "esperte" di fotovoltaico, inteso come richieste al gse, impianto elettrico. Invece sono molto preparate sullo smaltimento dell' eternit.....

                                        Insomma i dubbi rimangono, soprattutto perchè devo sostituire oltre 1000mq di tetto, e non è un gioco!

                                        Grazie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          io , come detto sopra, avevo valutato amorfo.
                                          però troppo spazio, costo non inferiore ai classici pannelli e poca diffusione, installai policristallino.
                                          Impianto da 19,35 in firma, compie un anno tra 15 gg e sono a 25500 kw.....
                                          ho anche problemi di ombre che stimo in 3/4 % della produzione.
                                          io metterei sempre poli, salvo che non miri a rifarti copertura nuova e godere dell'innovativo.....
                                          io valutai unisolar per un locale con copertura fatiscente
                                          ciao

                                          p.s. anche iscom tratta unisolar.... se vai sul sito unisolar ci sono le imprese italiane con cui collaborano
                                          imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                          imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                          imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ma non ho capito,devi rifare la copertura del tetto+installarci sopra i moduli ( quelli che sceglierai)?Ma con i moduli flessibili ( Unimetal,Iscom,Marcegaglia-che assembla le celle U.S.O. nelle lunghezze che tu gia sai,ma la garanzia è U.S.O. o "Marcegaglia"?-,ecc...)non risparmi sulla nuda costruzione della copertura,perche è già un tutt uno?Iscom è (mi pare)imbattibile contro le infiltrazioni e il supporto (leggi copertura/tetto)è in alluminio- pero non e multipanel(cioe con isolante assiemato),oppure se vuoi sfruttare al massimo la superfice pero non mi sembra faccia/funga da copertura vera e propria ce il sistema della Sunerg (rispetto alle altre "soluzioni"ti permette di montare un 20% in + di moduli fotovoltaici).Il fatto di dover fare due lavori : copertura(carpenteria/edilizia/smaltimento amianto)e fotovoltaico (progettazione+ elettricisti) separatamente ,forse alla fine potrebbe essere + conveniente.Buona PASQUA.

                                            Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                            Mi manca poco al primo anno collegato Enel(in realta e installato dal 08/2010-peccato, cosi non ho potuto usufruire di quel 20/30% in + dei primi 2/3 mesi).Ormai credo(spero)di fare +/- 1020 Kwh per kw installato ( 4400 Kwh per 4320 W del impianto)..
                                            Mai fare i conti senza l oste ( leggi:meteo).Mi sono fermato a 999 Kwh/KwP.
                                            Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 19:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                            ..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mi "aggancio" a questa discussione per chiedere a qualcuno che e stato alla fiera di verona se ha visto i nuovi PowerBond da 160 W in cosa consiste la superfice riflettente che ha permesso l aumento di efficenza del 14/19%.Purtroppo anche Unisolar naviga a vista avendo presentato istanza al tribunale del Michigan in febbraio.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ... eccomi !! Raccontaci come ti trovi con gli unisolar, e come stanno andando le produzioni.

                                                Sto pensando ad un secondo impianto da 15-20 kwp....... in detrazione ... ma vediamo come vanno i prezzi!

                                                Il tetto in amianto è rimasto dov'era..... enel alla fine non mi potenziava la linea prima di 180+180 gg a causa dei permessi necessari ad attraversare una strada regionale (lavori complessi + permessi anas!) e sarei andato oltre il 4° conto energia e tutti i conti economici sarebbero saltati....Inoltre la Marcegaglia che aveva le "striscie" di misura ottimale per le falde del tetto.... sparava sui prezzi !!

                                                Ed il tuo impianto..... come sta andando??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Secondo me stanno andando bene,per ora,(scusa,cerco qualcosa di ferro),perchè quando hanno la loro normale insolazione i V e gli A sono ancora quelli di appena installato però devo dire che mi sembra rendano un po meno di prima quando e molto nuvoloso,il primo anno davano un pò di energia in più anche con il cielo quasi completamente nero in (caso di pioggia) ora mi sembra sensibilmente meno.O forse sarà che quest anno ci sono stati molti più giorni nei quali osservare l inverter con questo tipo di tempo????Nel 2012 ho fatto 950 KWh/KWp.Dove hai letto che gli amorfi si "riavviverebbero" con la stagione fredda?A proposito anche Unisolar,credo,sia fallita Non riesco a trovare notizie recenti,e molti siti sono spariti.Però si trova ancora materiale in giro,marcegaglia come fà?
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non vorrei creare alarmi o inutili problemi, ma da quanto ne so è molto importante che:

                                                    1- il polo negativo sia messo a terra, per questo è necessario un inverter con separazione galvanica o kit per polo negativo a terra e trasformatore. Il non utilizzare questo tipo di installazione genera dei problemi a livello di lamina, cioè sposta alcuni ioni verso un' altro strato del film...... non chiedermi altro !!!! Mettendo a terra si rigenerano quasi totalmente ... a meno che non siano molto danneggiati.
                                                    Questo era quanto dovevo fare io nel mio impianto e quanto avevo capito!
                                                    2- con il freddo per mesi (inverno) si "indeboliscono" invece con il ritorno del caldo si rigenerano. Cioè man mano che mancano le giornate belle e calde, tendono a produrre meno, e recuperano appena arrivano alcuni giorni torridi!

                                                    Gli unici con cui avevo trattato e mi garantivano anche delle guaine sostitutive erano quelli della sunerg, ditta molto disponibile a dare info e molto gentile nella persona della responsabile vendite!

                                                    Marcegaglia dovrebbe aver messo in piedi un impianto su licenza unisolar, con esclusiva per l' italia....... ma alla fine se la sono tirata troppo ed ad agosto 2012 non avevano ancora le certificazioni necessarie per il 4° conto energia....... cioè troppi dubbi, poche certezze e troppo cari e ci ho pensato bene .......prima di sborsare, nel mio caso, 200.000 euro di materiali!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      infatti gli amorfi col freddo perdono efficienza che tendono a recuperare quando vengono di nuovo
                                                      riscaldati o ricotti,quindi il loro utilizzo in situazioni sfavorevoli per orientamento e ombreggiamenti
                                                      è del tutto inadeguato il meglio lo danno sotto il sole e con temperature elevate,sul mercato i pannelli
                                                      cristallini hanno avuto la meglio sui film sottile per varie ragioni,efficienza affidabilità riduzione dei costi
                                                      di produzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                        sul mercato i pannelli
                                                        cristallini hanno avuto la meglio sui film sottile per varie ragioni,efficienza affidabilità riduzione dei costi
                                                        di produzione
                                                        Sul affidabilità potrei anche essere d accordo, sul efficenza io dico che è una questione di spazio disponibile,ma in base a quale innovazione dici che ce stata una riduzione dei costi di produzione,al massimo c è stato un aumento della quantità prodotta ma non tale da giustificare il calo dei prezzi che c è stato.Eppoi quando i combustibili fossili(compreso lo shale gas) si ridurranno come faranno a produrre con quegli altiforni a costi cosi bassi il silicio,il vetro,l alluminio e quant altro necessita per realizzare un generatore fotovoltaico?Io mi sono "innamorato"degli Unisolar dopo aver visto un video(seppur di parte) dove mostravano il loro sistema di produzione.Al momento pur con tutto il fotovoltaico già installato il pareggio energetico dei "nostri" generatori dovrebbe avvenire nel 2020.Comunque grazie del informazione sul "recupero" di efficenza non lo sapevo e controllerò dopo l estate o ai primi temporali.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          Marcegaglia dovrebbe aver messo in piedi un impianto su licenza unisolar, con esclusiva per l' italia.......
                                                          Quello che sapevo io e che loro "univano" si le celle con un nuovissimo impianto roll to rool e si con licenza Unisolar ma le celle erano quelle prodotte negli USA(o in Messico).Un pò come fanno i vari produttori di moduli cristallini con celle prodotte altrove.E purtroppo se se la "tirano",cioe non vendono se non in grandi quantità non mi piacciano,come non mi piace/piaceva questa politica dei prezzi alti della Ovonic.E anche sui siti internet USA i prezzi erano alti,mah.
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Per quanto ne so, hanno messo in piedi la produzione delle lamine a filmsottile, infatti ne esistono di lunghezze diverse, da 1,5 a 9-10 mt o piu', idem le potenze che sono in proporzione alla lunghezza e nr di celle in serie.

                                                            .. dovrei avere ancora il pdf con la serie ........ eccolo!!!!


                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X