collegamento in parallelo altro impianto elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento in parallelo altro impianto elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamento in parallelo altro impianto elettrico

    buongiorno a tutti,
    i miei pochi ricordi di elettrotecnica sono sbiaditi e di fronte al seguente dubbio non so
    il commerciale con cui sono in contatto per l'installazione di un FV sul tetto di casa , avendo io dei consumi inferiori alla resa del kit, mi ha detto che posso collegare il mio impianto anche agli utilizzi di un mio inquilino e della luce scale. Così di primo acchito mi sembra tecnicamente una cosa poco fattibile ('na minchiata) , ma volevo la conferma di qualcuno più addentro la materia. Quello che non capisco è : l'energia richiesta da un'utilizzo viene prelevata dal FV (quando produce) per qualche legge elettrica,o perchè il contatore enel vedendo che arriva energia dal FV non lascia entrare quella della rete.

    M1,X1=mio contatore enel (bidirezionale) e miei utilizzi

    M2,X2=altro contatore enel (monodirezionale) e altri utilizzi

    [FV]

    |
    |
    [X1]--------> M1 <---> rete enel
    |
    |
    [X2]--------- M2 <--- rete enel

    grazie
    Andrea

  • #2
    La minchiata e' che e' illegale , l'altro che l'altra utenza (immagino con contatore diverso) abbia un altra fase quindi diventa anche impossibile.......
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      E' una boiata assurda!
      ammesso e non concesso che sia fattibile (legalmente e tecnicamente), quello che l'inquilino consumerebbe di notte verrebbe accollato (in parte) a te, e mettiamo caso che il tuo impianto stia producendo tanto quanto serve a te, se si attacca anche l'inquilino la produzione potrebbe non essere più sufficiente per entrambi e quindi ti ritroveresti ad assorbire dalla rete anche se tu singolarmente non ne avresti bisogno.
      E poi se produci di più hai prodotto di più..in un modo o nell'altro di tornerà indietro economicamente parlando.
      Digli di informarsi su quello che dice prima di aprire bocca solo per dire stronzate e far prendere aria ai denti.
      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
      9.670 kWh nel 2013
      (1611 kWh/kWp)
      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

      Commenta


      • #4
        forse voleva dire che facendo l'impianto più grosso potevi accollarti anche i consumi delle scale
        e dell'inquilino,per le scale potrebbe essere anche una buona idea visto che in molti casi i costi
        di noleggio sono molto superiori ai consumi,sull'inquilino non è legale rivendere energia oltre ai
        rischi potrebbe essere non conveniente

        Commenta


        • #5
          concordo sulla luce scale se attualmente il contratto di fornitura serve solo a quello e non hai ascensori...ti tornerebbe comodo anche per il contributo in conto scambio.

          ma poi mi chiedevo...se attacchi l'inquilino e tu per una qualsiasi ragione stacchi il tuo contatore di scambio...è l'inquilino a immettere energia in rete!!!!!!!! come gliela spiegherebbe il commerciale a ENEL questa storia?????? ma come si fanno a dire certe cose non capisco! :-P
          6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
          9.670 kWh nel 2013
          (1611 kWh/kWp)
          9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

          Commenta


          • #6
            Dimenticate sempre le fasi
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              hai ragione spider...ma il mio era un continuo del post #3: "ammesso e non concesso"
              6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
              9.670 kWh nel 2013
              (1611 kWh/kWp)
              9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

              Commenta


              • #8
                trattandosi di commerciale avevo supposto che fosse una cosa detta solo per accaparrarsi il contratto. Invece mi chiedo se un'altra soluzione tecnica è fattibile: mettiamo 2 impianti FV indipendenti sul tetto (o collegato insieme, non so) : uno mio ed uno del mio vicino . Esiste il modo di condividere la produzione del FV, nel senso : quando di giorno va la mia lavatrice e chiede 2kW, il mio impianto FV da solo è in grado di darne 1 e il resto devo prenderlo dalla rete (anche se lo recupero con l' SSP ci perdo cmq un 30% in soldi) Nello stesso momento invece l'impianto del mio vicino sta immettendo tutto in rete perchè non ci sono utilizzi attivi. Allora potrei prendere "in prestito" il suo 1 kW. Poi alla fine del bimestre si fanno i conguagli in moneta. Ovviamente il vicino è una persona di famiglia.
                sarà fattibile ?

                Andrea

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                  Dimenticate sempre le fasi
                  scusate l'ignoranza ma le fasi, essendo che i due contatori enel , a monte si staccano dallo stesso cavo , non sono allineate?

                  Commenta


                  • #10
                    biffo "il prestito" non è possibile...a meno che non fate un unico impianto più grande per tutti e due.
                    per le fasi: non è detto che i contatori si attacchino allo stesso cavo....
                    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                    9.670 kWh nel 2013
                    (1611 kWh/kWp)
                    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                    Commenta


                    • #11
                      va bene anche un'impianto unico (nel senso si fanno due pratiche separate di incentivi e SSP - senno torniamo al caso iniziale - e poi si uniscono i FV) Lo schema sarebbe:

                      M01,M1,X1=mio contatore FV,mio contatore enel (bidirezionale) e miei utilizzi
                      M02,M2,X2=altro contatore FV,altro contatore enel (bidirezionale) e altri utilizzi
                      D>

                      . [FV]

                      . |
                      . |
                      . -M01---D>-- [X1]--------> M1 <---> rete enel
                      . |
                      . |
                      . -M02---D>-- [X2]--------> M2 <---> rete enel


                      Il D dovrebbe essere una specie di valvola di non ritorno (esiste qualcosa del genere ?), di modo che io non vada a prendere energia dalla rete vicina.


                      Commenta


                      • #12
                        ripeto se non è ancora chiaro: non è possibile.

                        L'unica se vuoi fare una cosa del genere è fare unico impianto, unica pratica gse, unico incentivo, unico contratto ENEL, unica bolletta ENEL.
                        Poi sei libero di installare un quadro generale di partenza linee con dei contatori tuoi per la contabilizzazione dei consumi di ogni appartamento (anche per fasce) e relativa suddivisione delle bollette da pagare (facendo una grossolana proporzione).

                        Io non lo farei mai, poi vedi tu.
                        6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                        9.670 kWh nel 2013
                        (1611 kWh/kWp)
                        9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                        Commenta


                        • #13
                          Il punto principale è che l'impianto deve avere la stessa ragione sociale del contatore... quindi un impianto su due utenze non si può fare. Giustamente vengono anche ricordate le eventuali diverse fasi. Comunque quello che non consumi ti viene riconosciuto con la convenzione di scambio sul posto, quindi in ogni caso non perdi nulla. Certamente ti converrà concentrare i consumi e gli elettrodomestici nelle ore di picco.

                          Commenta


                          • #14
                            stasera ho rivisto il commerciale esponendogli i miei dubbi tecnici,con tanto di schemino impianto. lui mi ha confermato che non ci sono problemi tecnici e ci sono già casi del genere. nel senso che un impianto FV può servire più reti domestiche , ma solo una può usufruire dello scambio sul posto, mentre le altre solo del consumo diretto. gli ho chiesto se era possibile metterla come condizione contrattuale insieme a quella di riuscire a rientrare nel 4 conto energia, e mi ha detto di si. Mi son fatto rilasciare copia del contratto con l'intento di segnargli le condizioni aggiuntive. rimango molto dubbioso.

                            PS continuo a non capire il problema delle fasi : se le due reti domestiche a monte del contatore si staccano dallo stesso cavo enel non dovrebbero essere fasate??
                            Ultima modifica di biffo; 01-06-2012, 22:13.

                            Commenta


                            • #15
                              La distribuzione dell'energia elettrica avviene in trifase, corrente alternata, 3 fasi sfasate di 120º, neutro in comune (il ritorno delle tre fasi e' nullo). Poi la distribuzione monofase che si ha al contatore viene ottenuta agganciando l'utenza ad una delle tre, cercando di mantenere il carico bilanciato.
                              Quindi in generale non e' detto che tu e il tuo vicino siate sulla stessa fase.
                              Ma come e' stato detto questo e' solo uno dei problemi.

                              ciao
                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da biffo Visualizza il messaggio
                                stasera ho rivisto il commerciale esponendogli i miei dubbi tecnici,con tanto di schemino impianto. lui mi ha confermato che non ci sono problemi tecnici
                                Il commerciale/venditore deve darti un piatto di ***** convincendoti che sia cioccolata.......
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                  La distribuzione dell'energia elettrica avviene in trifase, corrente alternata, 3 fasi sfasate di 120º, neutro in comune (il ritorno delle tre fasi e' nullo). Poi la distribuzione monofase che si ha al contatore viene ottenuta agganciando l'utenza ad una
                                  ciao
                                  chiaro. non ci avevo pensato...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    l'unico sistema avendo più contatori e un solo impianto FV è usare dei relè (contattori) che commutano
                                    l'alimentazione degli impianti ospiti di giorno a tuo carico di notte per conto loro altrimenti devi mettere
                                    tutto sotto il tuo contatore mi pare che altre soluzioni non ci siano,anche se ci fosse la stessa fase
                                    potrebbe succedere che il contatore ospite unidirezionale segni dll'energia prodotta come consumata
                                    ma alla fine dove stà il guadagno

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da biffo Visualizza il messaggio
                                      stasera ho rivisto il commerciale esponendogli i miei dubbi tecnici,con tanto di schemino impianto. lui mi ha confermato che non ci sono problemi tecnici e ci sono già casi del genere. nel senso che un impianto FV può servire più reti domestiche , ma solo una può usufruire dello scambio sul posto, mentre le altre solo del consumo diretto. gli ho chiesto se era possibile metterla come condizione contrattuale insieme a quella di riuscire a rientrare nel 4 conto energia, e mi ha detto di si. Mi son fatto rilasciare copia del contratto con l'intento di segnargli le condizioni aggiuntive. rimango molto dubbioso.
                                      Ti sta proponendo una cosa illegale. Poi certamente altri lo hanno fatto ma se sei tu a pagare l'impianto ti accolli dei rischi per nulla.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X