Problema sottopruduzione grave HELP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sottopruduzione grave HELP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da spantax Visualizza il messaggio
    ...Il mio installatore sta valutando la cosa leggendo questa discussione.
    Se e' vero che hai 240-250 Vdc in ingresso, l'unica soluzione e' aumentare la tensione d'ingresso o sostituire l'inverter, scelto erroneamente dal progettista, il quale ovviamente e' tenuto a rispondere dei suoi errori.

    mp

    Commenta


    • #32
      Aumentare la tensione in ingresso è fattibile?
      __________________________________________________ _______________________

      4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
      Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
      ona
      __________________________________________________ _______________________

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da spantax Visualizza il messaggio
        Aumentare la tensione
        Spantax è complessa questa operazione, ci vuole un convertitore dc dc come diceva toninon ma credo proprio sia anche poco necessaria ormai. L'inverter dovrebbe lavorare bene anche a quei valori, anzi la macchina ha un carico minore e quindi potrebbe allungare la sua vita. Fai questo sempilce calcolo, leggi i valori istantanei della produzione che osservi in uscita, quindi rispettivamente i valori Vdc ed Idc delle due stringhe. Potrai così calcolare la potenza in ingresso Pdc moltiplicando la Vdc per la Idc, operazione da effettuare per ogni stringa con le rispettive tensioni ed intensità di corrente. Una volta ottenuti questi valori, sommali, avrai ottenuto la potenza totale in ingresso. Ora dividi la potenza prodotta in quel momento, il numero che visualizzi sull'inverter, per la potenza calcolata da te, ed otterrai con che efficienza lavora l'inverter, per valori di 0,96/0,97 è tutto ok, sei nella media. Comunque 28kwh di produzione mi pare un valore discreto considerando la tua esposizione ed il valore delle temperature di questi giorni.

        Commenta


        • #34
          @spantax ...Aumentare la tensione in ingresso è fattibile?

          "11 pannelli est + 9 pannelli ovest"

          Non avevo letto la configurazione del tuo campo FV.

          Nel tuo caso non e' possibile.

          @tony83 chi e' quel pazzo che ti ha montato i pannelli in quel modo (morsetti)?
          Il muretto sembra che ombreggi parzialmente (a crescere d'inverno) la prima fila di celle.

          mp

          Commenta


          • #35
            Tony prima di dire che l'inverter non da' problemi mi sa' che dovrai fare altre verifiche.

            Che la potenza non sia limiatata non e' ancora detto, tra l'altro come accennavo la limitazione potrebbe essere fatta dal MPPT, mandando fuori dal punto di massima potenza i moduli. Ma sei sicuro ci siano ombre alle 13-14, dalla foto non vedo problemi.

            Il rendimento del 96 % e' il massimo che si ottiene attualmente dai migliori inverter di quella taglia. Quell'inverter ha rendimento medio in condizioni ottimali del 94.5 %, starai sicuramente ben sotto, sempre se non c'e' il problema di limitazione potenza.

            Cura l'aspetto delle ombre, nella foto mi sembra di vedere ad est l'antenna terrestre che da' fastidio. Come dice anche MP i moduli sembra si vadano ad infilare troppo sotto al muretto, adesso difficile sia un problema, ma quando l'arco solare si abbassera' la prima fila di moduli potrebbe essere sempre in ombra. I moduli sono posati orizzontalmente rispetto al muretto che e' la situazione ottimale, ma bisogna vedere come si comporta l'inverter.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #36
              Buonasera!
              Seguo sempre il forum, ma un po' per il poco tempo a disposizione (spesso leggo in metro dal cell... ), un po' perchè sono poco avvezzo alle presentazioni... non ho mai deciso di scrivere: lo faccio in questa discusione perchè la torvo molto interessante.

              Secondo me la lettura dei grafici riportati sul manuale è da fare seguendo anche i della scheda tecnica sintetica ed è la seguente:
              -> O/P% è in rapporto tra la potenza EROGABILE (quindi già al netto delle perdite) e quella NOMINALE dell'inverter (4600W, anche questa già al netto delle perdite)
              -> dato che è ammesso un overload (+10%) questo si può realizzare solo per tensioni di stringa superiori a 400V, raggiungendo la potenza massima di 5kW (sempre al netto delle perdite!).
              Ma il rapporto O/P% non credo sia riferito al singolo MPPT, perchè sono potenze "misurabili" solo all'uscita dell'inverter!

              Ora, i moduli hanno valori STC di 30,02V e 8,34A e NOCT di 26,66V e 6,66A; questo comporta che, su due stringhe da 10 troviamo un O/P% circa al 65%... ovvero l'inverter non è adeguato perchè sarebbe in grado di erogare solo 3000W che è quello che dichiari di fare quando il modulo è abbastanza caldo da avvicinarsi alle condizioni NOCT!
              Probabilmente il picco registrato verso le 13 è dovuto ad una temperatura del modulo inferiore ai 48°C previsti dalle condizioni NOCT guadagnando qualcosa in tensione e tale da spostare il punto di funzionamento sul "grafico incriminato" un po' verso destra permettendo all'inverter di aumentare la propria potenza erogabile fino a quei 3500W (che mi sembrano anche troppi, stando al grafico)!

              La mia conclusione è che la scelta dell'inverter non è stata molto felice perchè taglia proprio la "crema" della produzione; in ogni modo sarebbe possibile provare a collegare tutti i moduli in una sola stringa in modo da raggiungere un'elevata tensione in ingresso: con 20 moduli si supererebbero tranquillamente i 550V, avvicinandosi molto ai 600V nominali...! In questo modo sarebbe possibile verificare se si può "sfondare" questo tetto dei 3kW (quindi verificare che il limite è dell'inverter), oppure se il limite è nell'impianto.
              Ovviamente questo non toglie la scelta dell'inverter non proprio ideale!

              NB: Generalmente esiste una massima differenza di potenza tra i vari ingressi quando l'inverter è dotato di più MPPT: in questo caso pare che non sia indicato, quindi presumo che sia possibile quanto proposto.

              A presto

              PS: rileggendo il primo post ho visto che il valore massimo in ingresso per ciscun MPPT è circa 3800W; generalmente il limite è valido solo quando si usano contemporaneamente più ingressi (vedi PowerOne): è da verificare la configurabilità dell'inverter; in alternativa... sostituzione!
              Ultima modifica di anacleto84; 14-07-2012, 18:08. Motivo: imprecisione
              21xPanasonic VBHN240SE10 + 21xSolarEdge OP300MV + 1xSolarEdge SE5000 = 5,04kWAbruzzo, Azimut 232°, Tilt 20°Produzione specifica Luglio 2013: 5,23kWh/kWgg

              Commenta


              • #37
                Grazie Anacleto

                Ora bisognerebbe capire quale sarebbe l'inverter ideale...
                __________________________________________________ _______________________

                4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                ona
                __________________________________________________ _______________________

                Commenta


                • #38
                  Da una verifica più accurata la situazione è più chiara.
                  Il mio parere è che chi ha fatto i conti ha commesso un errore grossolano: quello di non tenere conto delle precise caratteristiche dell'inverter! A me pare che sia un inverter ottimizzato per pannelli particolari, generalmente quelli che forniscono tensioni superiori a 50V.

                  Il problema è che con una verifica "convenzionale" i conti tornano con tutte le combinazioni possibili:
                  1) 1 stringa da 17 moduli (depotenzialta)
                  2) 2 stringhe da 10+10 moduli
                  3) 3 stringhe da 7+7+6moduli
                  quindi sarebbe non immediato convincere il progettista di questo.

                  Se invece si tiene conto proprio di quel famoso grafico incriminato le cose cambiano. Questo tipo di verifica "di solito" non è necessaria visto che le stringhe dovrebbero essere assemblate in modo tale da avvicinarsi il più possibile alla tensione nominale dell'inverter!
                  Al massimo vengono forniti i valori di declassamento del rendimento solo per alcuni valori puntuali di tensione intorno a quella nominale per sopperire ad eventuali esigenze particolari. In questo caso il produttore ha fatto di più: ha dato la caratteristica... che il progettista neanche ha guadato!

                  Inoltre, a volte è sufficiente solo un minimo di furbizia: per fare una prima verifica "spannometrica" basta usare le utility fornite direttamente dai produttori; è vero che queste sono poco attendibili rispetto ad una verifica accurata fatta da un progettista che sa fare bene il proprio lavoro, ma almeno aiutano ad eliminare a priori le strade non percorribili...
                  in allegato trovi una stampa della schermata di un file excel distribuito dalla EATON-MOELLER che mostra proprio questo fatto: i moduli Solon non sono collegabili all'ISG30 in nessuna combinazione!

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 1931189

                  A presto

                  PS: se l'installatore è affezionato a questa marca... potresti proporre lo scambio con ISG10-40001-I che sicuramente funziona meglio! Ovviamente accompagnato da congruo rimborso della differenza (presumo che costi anche meno viste le caratteristiche più semplici) e un minimo risarcimento per mancata produzione... e per "sua distrazione"!
                  Anche se sembra leggermente sottodimensionato, un minimo overload è sicuramente ammesso; inoltre, un impianto da 5kW non raggiungerà mai la piena potenza teorica quindi la perdita effettiva sarà di entità davvero trascurabile.
                  21xPanasonic VBHN240SE10 + 21xSolarEdge OP300MV + 1xSolarEdge SE5000 = 5,04kWAbruzzo, Azimut 232°, Tilt 20°Produzione specifica Luglio 2013: 5,23kWh/kWgg

                  Commenta


                  • #39
                    Nel disegno della pianta del tetto vedo molti comignoli. Quanto sono alti?
                    Se produci poco prendi in considerazione le ombre dei comignoli
                    ciao
                    Giorgio
                    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                    Commenta


                    • #40
                      Oggi verso mezzogiorno e mezzo sono salito a dare uno sguardo.

                      Pac di 4300 W abbondanti a circa 240V, non l'avevo mai visto prima. Giornata piuttosto nuvolosa quindi non credo vi sarà un grande risultato. Forse l'inverter Eaton è particolarmente sensibile alle alte temperature, siamo passati dai 34-36 gradi della scorsa settimana ai 24-25 odierni, la differenza è sensibile.

                      Ho deciso cmq che darò tempo all'impianto prima di fare modifiche o sostituzioni, vedremo nell'arco dell'anno.
                      __________________________________________________ _______________________

                      4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                      Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                      ona
                      __________________________________________________ _______________________

                      Commenta


                      • #41
                        Tony83 ciao,

                        Prima di tutto fai rimuovere l'antenna. Solitamente un antenna tv che ombreggia anche solo al mattino o al pomeriggio toglie il 35% 40% della producibilità alla stringa interessata. Se poi ti hanno montato le due stringhe in orizzontale rispetto al sud allora il problema puo' essere solo li.
                        La posa dei pannelli e' da film dell'orrore, chi mette i morsetti e le barelle di alluminio così come nelle tua foto dovrebbe solo cambiare mestiere, o forse l'ha gia' cambiato ed e' finito a fare fotovoltaico ieri.
                        Tra parentesi la maggior parte dei produttori specifica i modi di ancoraggio e con barelle messe per la lunga del modulo la garanzia e' persa in partenza.
                        E' vero che a Bari nevica di rado ma cio' non toglie che i moduli così sono una pena.

                        Ciao

                        Commenta


                        • #42
                          @ spantax

                          Le considerazioni che ho fatto nei precedenti post non erano riferite al tuo impianto ma a quello di tony83.
                          Infatti tali considerazioni possono essere fatte solo conoscendo con precisione sia i modelli dei moduli che quello dell'inverter... i quali sono apparsi solo ora nella tua firma!

                          In ogni modo il tuo problema non dovrebbe essere dovuto alla bassa tensione in ingresso, poichè il tuo inverter eroga il 100% della potenza nominale già con 230V in DC; inoltre è notevolmente sovradimensionato: ovvero visto che sei abbastanza alto in latitudine (Verona, mi pare), io avrei installato anche il 4000 che ha una potenza massima lato DC di 4630W, poco al di sotto di quella di picco del PV (4800W), ma che difficilmente raggiungerai; infatti dici di aver visto la tua potenza massima a 4300W.

                          Per quanto riguarda la tua produzione il problema potrebbe essere dovuto alle due stringhe: visto che l'inverter ha un solo MPPT le due stringhe devono essere collegate necessariamente con uno stesso numero di pannelli, altrimenti generano una tensione diversa che ne impedirebbe un corretto collegamento in parallelo all'inverter; preferisco non scendere nei particolari di cosa succede elettricamente in tal caso. Per questo motivo presumo che le due stringhe siano da 10 moduli:
                          1) 10 moduli esposti a EST
                          2) 9 moduli esposti a OVEST + 1 modulo esposto a EST

                          Il calo di produzione drastico che dici di avere nel pomeriggio è giustificabile proprio da questa disposizione:
                          in breve, il modulo esposto a est e collegato con la stringa a ovest impedice una buona produzione anche nelle ore pomeridiane e in alcuni casi... potrebbe anche comportatrsi da carico, ovvero dissipare parte dell'energia generata dagli altri moduli sulla stringa!

                          Ora non consco le caratterische precise dell'esposizione, ma sicuramente questa disposizione potrebbe farti perdere una fetta di produzione: certamente piccola per convincere l'installatore di un errore, ma sicuramente non trascurabile per le tue tasche nel businnes-plan complesivo; inoltre potrebbe creare problemi a lungo termine sul modulo che lavora male!

                          Ci tengo a precisare che questa è una valutazione "alla buona" perchè non conosco le caratteristiche del luogo e si basa sui pochi dati da te forniti. In ogni modo ti assicuro che i moduli di una stessa stringa non devono MAI essere posizionati con azimut o tilt differenti: al massimo sono ammessi pochi gradi di differenza, direi 5°, ma è sempre meglio evitare!

                          Nella tua situazione proverei a vedere cosa succede spostando semplicemente l'11°modulo esposto a est (anche con una sistemazione provvisoria, per aggirare momentaneamente eventuali problemi di spazio...), volgendolo a ovest insieme a quelli della stessa stringa: io scommetto che un 5% potresti guadagnarlo!
                          21xPanasonic VBHN240SE10 + 21xSolarEdge OP300MV + 1xSolarEdge SE5000 = 5,04kWAbruzzo, Azimut 232°, Tilt 20°Produzione specifica Luglio 2013: 5,23kWh/kWgg

                          Commenta


                          • #43
                            Grazie Anacleto

                            L'installatore sarebbe disponibile a cambiare l'inverter, penso abbia messo questo perchè l'unico disponibile nel brevissimo per rientrare entro il 30 giugno, abbiamo iniziato infatti il tutto ad aprile, e lo scopo è stato raggiunto.

                            Voglio verificare il discorso delle stringhe, credevo fossero 11 + 9 invece mi dici che dovrebbero essere pari.

                            Grazie ancora
                            __________________________________________________ _______________________

                            4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                            Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                            ona
                            __________________________________________________ _______________________

                            Commenta


                            • #44
                              novità?...
                              21xPanasonic VBHN240SE10 + 21xSolarEdge OP300MV + 1xSolarEdge SE5000 = 5,04kWAbruzzo, Azimut 232°, Tilt 20°Produzione specifica Luglio 2013: 5,23kWh/kWgg

                              Commenta


                              • #45
                                Ho deviso di vedere un pò come vanno le cose nei prox mesi

                                Confermo però che i pann sono 9 + 11, istallatore e progettista dicono che è una cosa normale e assolutamente non è problematica.

                                Non so cosa dire, cmq continuo con il mio trend di 23-24 kW giornalieri. Grazie mille
                                __________________________________________________ _______________________

                                4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                ona
                                __________________________________________________ _______________________

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da spantax Visualizza il messaggio
                                  Confermo però che i pann sono 9 + 11, istallatore e progettista dicono che è una cosa normale e assolutamente non è problematica.
                                  Spantax rileggo adesso la discussione e vedo che confermi di avere stringhe da 11 e da 9 in parallelo. Ti assicuro che non e' per niente normale avere in parallelo stringhe di lunghezza diretta.
                                  Ho rivisto il modello del tuo inverter e dovrebbe essere singolo MPPT, quindi si tratta di parallelo diretto. il parallelo diretto forza le stringhe ad assumere la stessa tensione, cosa niente affatto normale perche' normalmente, cioe' in condizioni ideali, quella da 11 dovrebbe avere da 25x2=50 a 30x2=60 Volt in piu'. Visto che questo non puo' accadere il sistema funziona male con perdite.

                                  Viceversa il problema della tensione bassa e' sicuramente meno rilevante per il tuo inverter, che ha tensione nominale di 360 V ed il diagramma di carico con scalino a 230 V.

                                  Le tue produzioni confermano in parte questi ragionamenti.
                                  Producendo 23.5 kWh/giorno e' come un 3 kWp che ne producesse 14.5, decisamente poco. Piu' aspetti e piu' energia (e soldi) perdi...

                                  ciao
                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Capito

                                    Il mio installatore mi dice che è normale, voi no... brutto trovarsi in mezzo essendo come me molto ignorante in materia.

                                    Cosa dovrei dirgli? Spostami un pannello? Immagino di si altrimenti si rischia il problema del carico giusto?
                                    __________________________________________________ _______________________

                                    4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                    Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                    ona
                                    __________________________________________________ _______________________

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Pare chiaro che hai di fronte uno dei parecchi installatori improvvisati della domenica....purtroppo si leggono sempre più spesso di questi post.
                                      Prova a fare la voce grossa dicendo che ti sei rivolto ad un tuo amico ingegnere e che ha confermato che l'impianto non è stato eseguito a regola d'arte e che la resa è scandalosa, e pretendi che ti sostituiscano l'iverter con un modello adatto a gestire una configurazione come la tua.
                                      Immagino che ormai l'impianto sia stato pagato quindi spera solo che l'installatore abbia un po' di coscienza....
                                      FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                      Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Allora intanto questa persona è molto disponibile, non ha mai fatto muri nè ostruzione. Semplicemente riporta la sua esperienza, quindi non ci sono barriere nè vincoli che ci bloccano in questo senso, il fatto che sia stato pagato da poco non cambia la situazione.
                                        Questo giusto per chiarire, anche se non è essenziale.

                                        Guardando cmq i dati di produzione con impianti simili come kWp in zone più fortunate (vedi sardegna) e ben esposti, non vedo differenze abissali. Se vi è chi produce 26-29 kWh in condizioni ottimali, arrivare a 22-24 (ma ho fatto giorni da 28 quando era molto limpido e fresco, è capitato un paio di volte da fine giugno) con una doppia falda, esposizione mediocre (tutto est legg sud - ovest), con tutte le problematiche che elencate, non mi pare orrendo.

                                        Intendo solo dire, dove potrei arrivare in teoria?
                                        __________________________________________________ _______________________

                                        4,8 Kw - 20 pann Scenerg 240 W su doppia stringa, 11 pannelli Est e 9 pannelli Ovest
                                        Inverter Eaton ISG10-6000 - Provincia di Ver
                                        ona
                                        __________________________________________________ _______________________

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Se la persona e' disponibile e onesta non c'e' nulla di male a fargli notare la cosa. D'altronde le critiche (costruttive) non vengono da te ma da noi e francamente credo anche da tutti i testi sugli impianti fotovoltaici.

                                          Secondo me la perdita e' inferiore allo squilibrio delle due stringhe, cioe' produci piu' che se avessi 9+9 moduli.
                                          I moduli fotovoltaici hanno una certa capacita' di adattamento, in casi di mismatch di tensione delle stringhe entrambe si adattano, spostandosi dal punto di massima produzione, ma non troppo.

                                          Pero' questo non vuol dire che va' tutto bene. La soluzione e' allineare le stringhe (10+10), se non ci sono ombre serie, altrimenti mettere un inverter a doppio MPPT, se necessario con la gestione evoluta delle ombre (Powerone, SMA).

                                          Diciamo che la perdita di produzione potrebbe essere tra 1 o 2 moduli. Con produzione media di 5 kWh/kWp al giorno, tra 1.2 e 2.4 kWh/giorno. E' un dato ad occhio ma credo ragionevole. Se ho tempo (io o altri) provo a fare un calcolo piu' serio del mismatch in tensione e dello spostamento probabile sulla curva V-I, con il calo di rendimento annesso.

                                          ciao
                                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Buonasera!
                                            Stavo per scrivere le stesse cose che ha appena scritto "Toninon"...!
                                            Se l'inverter è a singolo MPPT non è proprio normale che le stringhe siano di lunghezza diversa!!! La diversa tensione delle stringhe provoca in parte un funzionamento da "carico" della stringa corta, con conseguenti perdite e potenziali danni a lungo termine! (in realtà c'è un adattamento del funzionamento: si sposta in un punto che non è quello di massima potenza, ma tralasciamo i dettagli tecnici).
                                            Questo è confermato dalla scarsa produzione: in pratica il tuo sistema si adegua a funzionare come se quei due moduli in più sulla stringa lunga "quasi" non ci fossero!

                                            Gli unici casi in cui è possibile assemblare stringhe di lughezza diversa sono:
                                            1) inverter con più MPPT: non credo sia il tuo caso, a meno che il produtore non ne produca anche una versione diversa da quella presente sul catalogo ma con lo stesso codice (...difficile!)
                                            2) presenza di un trasformatore (convertitore di tensione) per ciascuna stringa, che adegui le rispettive tensioni agli stessi valori: questa soluzione la vedo troppo complicata rispetto alla scelta di un qualsiasi altro inverter con 2 MPPT disponibile sul mercato!


                                            Ti ripropongo due prove per verificare che il problema c'è:

                                            1) disconnetti 2 moduli sulla stringa lunga in modo che il campo sia collegato correttamente (9+9): se abbiamo ragione la produzione resta inalterata (addirittura potrebbe anche aumentare di poco!)
                                            2) sposta l'11° modulo sull'altra falda in modo che il campo sia collegato correttamente (10+10): se abbiamo ragione la produzione aumenta in modo evidente (potresti arrivare a 28-29kWh)!

                                            La prima prova è molto più facile da realizzare: non devi smontare nulla, devi solo disconnettere e riconnettere dei cavi in 2 punti e non rischi che l'installatore inizi storie sulla manomissione!
                                            Facci sapere... perchè è inaudito che certa gente si metta a costruire impianti fotovoltaici: questa è elettrotecnica elementare!


                                            PS: in questi casi aspettare non serve a nulla! Non credere alle leggende metropolitane... "l'impianto deve assestarsi"... "l'impianto deve fare il rodaggio"... (e quante altre ne ho sentite!) questi sistemi più funzionano e più peggiorano! I difetti sono più facilmente camuffabili in inverno quando la produzione è bassa, ma in estate l'impianto deve funzionare a puntino... non ci sono ragioni!

                                            Attendo notizie...
                                            Ultima modifica di anacleto84; 10-08-2012, 17:24.
                                            21xPanasonic VBHN240SE10 + 21xSolarEdge OP300MV + 1xSolarEdge SE5000 = 5,04kWAbruzzo, Azimut 232°, Tilt 20°Produzione specifica Luglio 2013: 5,23kWh/kWgg

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X