Misuratori potenze istantanee: il caso trifase. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratori potenze istantanee: il caso trifase.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misuratori potenze istantanee: il caso trifase.

    Salve a tutti. Ho letto numerose discussioni (un po' dispersive x la verità) sugli apparecchi in commercio per valutare istantaneamente la potenza immessa/consumata, visto che i costosissimi contatori Enel non ce lo permettono...

    Vorrei capire meglio una cosa: in caso di trifase dobbiamo mettere tre pinze amperometriche (aggiungendone quindi due a quella in dotazione). In caso di lettore ottico del lampeggio, questo va messo sul contatore di produzione che somma le tre fasi: mettendolo su quello di scambio non si dovrebbe riuscire a capire il consumo, oppure lampeggia "a vanvera" in base al flusso immessa/prelevata? E nel mio caso, avendo un'utenza monofase (ma il contatore è trifase) mi sembra ovvio che sia sufficiente mettere una pinza per i consumi sull'unica fase da cui prelevo, dico bene?
    I casi:
    inverter trifase -> 3 pinze (o 1 lettore ottico del contatore)
    utenza trifase -> 3 pinze (non è possibile il lettore ottico?) Con 6 pinze i costi lievitano.
    utenza monofase -> 1 pinza

    Quale potrebbe essere attualmente secondo voi la soluzione migliore disponibile (costi/benefici) per valutare istantaneamente il saldo energia immessa/prelevata? Grazie.
    Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
    In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

  • #2
    Per esperienza personale non è possibile misurare correttamente la potenza assorbita dal contatore bidirezionale durante la produzione dell'impianto fotovoltaico con lettore ottico in quanto la spia lampeggia come se prelevassi anche quando immetti....
    L'unico caso possibile per avere delle letture corrette ( tieni presente che le pinze con assorbimenti bassi hanno errori del 20-30%) è riuscire a collegare le pinze nel quadro dove partono esclusivamente i carichi della tua utenza.
    Nel tuo caso , vista l'utenza monofase, conviene mettere un lettore ottico sul contatore di produzione e una pinza nel quadro dove parte il cavo che alimenta tutte le utenze, se mettessi la pinza sul contatore di produzione le letture diurne non sarebbero corrette....
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • #3
      Home | OpenEnergyMonitor

      Un EmonTX sul contatore di produzione (lettore ottico), un EmonTX sulla fase che ti entra in casa (pinza amperometrica), un display EmonGLCD, una EmonBase (per postare tutto su server locale o remoto, solo se interessa il logger giornaliero).

      Se contatore di produzione e quadro elettrico di casa sono vicini, basta un solo EmonTX.
      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

      Commenta


      • #4
        La soluzione migliore penso dipenda dalle esigenze di ciascuno.

        Un supervisore di linea con 2 TA in inserzione Aron ti da praticamente tutti i valori che ti servono (potenza e energia attiva, potenze e energia reattiva, ecc. ecc.).

        Sta a te vedere se ti servono o meno questi dati.

        Commenta


        • #5
          Anch'io sono alla ricerca di un sistema di monitoraggio per il mio impianto trifase (sma tripower), che mi permetta di analizzare anche i consumi, oltre che le produzioni (queste sono normalmente disponibili tramite gli stessi inverter, di moltissime marche).

          Essendo l' impianto sotto i 20 kwp, ho solo contattori enel (sia di produzione che di scambio) e quindi (se ho capito bene) non posso utilizzare l' uscita S0 dei contattori per loggare i dati.

          Praticamente i dati saranno presi per la produzione dagli inverter, mentre per lo scambio da un' altro "aggeggio" posizionato vicino al contattore di scambio che legge la direzione della corente e la quantità e la traduce in impulsi che manda al sistema di analisi.

          Cercando ho visto che solar-log oltre che a collegarsi agli inverter, ha anche l' entrata S0 per un contattore...ma se ho quello enel, da dove tiro fuori il contatto S0? o meglio chi mi aiuta a trovare un contattore che abbia queste caratteristiche e che non costi...... un botto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fabiusmontana Visualizza il messaggio
            Home | OpenEnergyMonitor

            Un EmonTX sul contatore di produzione (lettore ottico), un EmonTX sulla fase che ti entra in casa (pinza amperometrica), un display EmonGLCD, una EmonBase (per postare tutto su server locale o remoto, solo se interessa il logger giornaliero).

            Se contatore di produzione e quadro elettrico di casa sono vicini, basta un solo EmonTX.
            Ciao fabius, mi hai gasato, l'Emon è proprio quello che credo cerchiamo un po' tutti, cioè in un unico display il saldo +/-...
            Ti chiedo alcuni chiarimenti, avendo difficoltà di traduzione e avendo scarse nozioni di elettrotecnica (sono un ingegnere civile...)
            1) mi sembra che dicano che il lettore ottico (che dovrebbe essere preciso al 100%) in realtà quando le produzioni sono scarse è lentissimo, perchè deve appunto "aspettare" il lampeggio, in effetti come fa a calcolare, dovendo attendere un evento futuro?
            2) nel mio caso il c.di produz. è circa a 20m in linea d'aria da quello di scambio, dovendo oltrepassare però tutta la casa, secondo te è fattibile la soluzione che mi hai suggerito, posizionando magari la base tra i due trasmettitori?
            3) se compro, esattamente che genere di assemblamento devo fare in maniera schematica, cioè sarò in grado? (un conto è attaccare qualche filo o spostare due ponti, un altro operare su circuiti stampati con condensatori etc.) E' più semplice spero rispetto alla tua realizzazione con Arduino..?
            Grazie per la disponibilità..
            Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
            In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

            Commenta


            • #7
              Per una maggior precisione allo strumento di misura con pinza amperometrica andrebbe inviato anche il valore della tensione istantanea su ogni singola linea, ma in questo caso penso sia un valore fisso impostato dall'utente. Se qualcuno ne sa di più di questo OpenEnergyMonitor e dei costi di acquisto lo faccia sapere... non mi diletto molto con l'inglese!
              Impianto 19.74Kw , 84 moduli S-Energy SM-235PA8, inverter Solivia 20TL, allacciato il 06/06/2012

              Commenta


              • #8
                E' come quello che uso io in pratica.
                Il problema delle pinze amperometriche è che hanno un valore fisso preimpostato ( solitamente 230V) ma qualcuna si può impostare ad altri valori ( nel mio caso 220-240).
                Il problema è sempre con i bassi assorbimenti però, hanno una precisione molto bassa ( nel mio caso segnava 170Wh mentre in realtà con il lettore ottico ero a 350Wh).
                FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                  1) mi sembra che dicano che il lettore ottico (che dovrebbe essere preciso al 100%) in realtà quando le produzioni sono scarse è lentissimo, perchè deve appunto "aspettare" il lampeggio,
                  2) nel mio caso il c.di produz. è circa a 20m
                  3) se compro, esattamente che genere di assemblamento devo fare in maniera schematica,
                  1. La versione con il lettore non l'ho provata, quindi non ti sò dire. Come non ho provato 2 EmonTX accoppiati ad una Base.
                  Ne ho preso uno, e controlla un inverter monofase. Quindi 2 pinze sullo stesso trasmettitore, una su consumo e una su produzione. Sul sito dice che può essere multinode (più trasmettitori), quindi non dovrebbero esserci problemi.

                  2. Io l'ho preso per un mio amico, e l'EmonTX (trasmettirore) è a circa 20/25 metri dalla EmonBASE e dal EmonGLCD.
                  Volevo specificare che la EmonBASE non è obbligatoria, bastano il trasmettitore ed il display

                  3. Purtroppo è un kit da montare, le guide sono sul sito, vi metto i link, cosi vi fate un'idea:

                  emonTx V2.2 Build Guide | OpenEnergyMonitor

                  emonGLCD V1.3 & 1.4 Build Guide | OpenEnergyMonitor

                  NanodeRF Build Guide | OpenEnergyMonitor

                  Neanche io sono un tecnico, ma con un pò di pazienza ci sono riuscito.
                  Considerate che c'è comunque da smanettare un pò con gli sketch di Arduino, per tarature e personalizzazioni.


                  Originariamente inviato da Nego77
                  Per una maggior precisione allo strumento di misura con pinza amperometrica andrebbe inviato anche il valore della tensione istantanea su ogni singola linea,
                  L'alimentatore da 230/9V ac/ac serve proprio a quello.

                  L'apparato va tarato sul posto, e l'errore di misura a fine giornata è (dal mio amico) sui 20/30Wh (con circa 10/11Kwh di produzione) raffrontato con la misura dell'inverter.
                  Stessa cosa per il consumo.
                  E' preciso anche nella misura delle potenze più piccole, se accendo una lampadina da 10w mi segna il valore precedente+10w.

                  Qui potete vedere quello che si riesce a fare con la EmonBase:

                  Emoncms

                  Per altre info......potete andare sul loro sito o scrivergli tranquillamente. Sono molto disponibili, e c'è anche un forum interno al sito e molti esempi di varie realizzazioni, con gli sketch di esempio.

                  E' un progetto open, in continuo sviluppo.

                  ******Aggiornamento*************
                  Sono andato a dare un'occhiata sul sito, ed ho visto che la misura della trifase con 3 pinze non è in versione definitiva, ma ancora in fase di sviluppo.
                  Per maggiori info sentite loro.
                  Ultima modifica di fabiusmontana; 17-10-2012, 20:19.
                  http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabiusmontana Visualizza il messaggio
                    ******Aggiornamento*************
                    Sono andato a dare un'occhiata sul sito, ed ho visto che la misura della trifase con 3 pinze non è in versione definitiva, ma ancora in fase di sviluppo.
                    Per maggiori info sentite loro.
                    E va bè, nel 2012 ancora devono sviluppare la misura per un inverter trifase... mi sa che mi tocca lasciare perdere!
                    Grazie per le informazioni, vedrò di approfondire comunque. Già è fatica capire in italiano...
                    Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                    In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                      ancora devono sviluppare la misura per un inverter trifase...
                      Ho detto che è in fase di sviluppo, come tutto il progetto, non che non funziona.
                      Chiedere lumi direttamente a loro sicuramente non fa male.

                      Lo sketch per la misura della trifase è sul sito. Probabilmente non sarà precisissimo, tutto qui.

                      https://github.com/openenergymonitor...3Phase_Voltage
                      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                      Commenta


                      • #12
                        Fabius, non so se l'hai capito, non ho MAI usato Arduino, pur smanettando con i computer dai tempi in cui giravano in DOS, e l'interfaccia grafica Windows era una novità... qui si tratta di assemblare uno per uno i componenti! Io pensavo che almeno le schede fossero assemblate! Cmq ammettiamo di riuscire (le istruzioni sono chiarissime) a saldare uno a uno i pezzi; dopodichè collegando tramite l'USB al netbook su cui sto scrivendo dovrei inserire dentro questi sketch se ho ben capito, e come? Copia/incolla? Non sono in grado di chiedere lumi a loro in inglese, possibile che non si trovi qualcosa in Italia?
                        Il problema della trifase dovrebbe essere risolto con il lettore ottico (essendo il contatore uno solo)!

                        Per quanto riguarda i dispositivi in commercio, non se ne esce: o due OWL o similari (il 180 però non supporta la trifase) oppure direi che il migliore è l'Mcesolar, che permette anche di comandare prese, un po' costoso, o il Wattson, l'Envir lo boccio perchè non visualizza in contemporanea. Il nuovo modello eco-eye forse è il migliore costi/benefici, ma non supporta la 3fase.
                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                          collegando tramite l'USB al netbook su cui sto scrivendo dovrei inserire dentro questi sketch se ho ben capito, e come? Copia/incolla?
                          Meglio, basta aprire lo sketch con il programma apposito (Arduino IDE) ed inviarlo al dispositivo, dopo aver fatto delle piccole e banali modifiche (è tipo un editor di testo).
                          Non sono un tecnico, di professione faccio il barman, ma anche io mi impiccio con i computer fin dai tempi dello ZX Spectrum/Vic 20.
                          Se ci sono riuscito io........

                          Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                          Il problema della trifase dovrebbe essere risolto con il lettore ottico (essendo il contatore uno solo)!
                          Lo hai detto tu che alle basse produzioni sarebbe stato lentissimo.

                          Scusa.....Stratospheric.......ma nel primo post dici che hai comunque una utenza monofase, e che ti attaccheresti per i consumi ad un'unica fase, delle tre disponibili. Per capirci.....a te serve un dispositivo che ti dica quanto stai producendo e quanto stai consumando, per poter accendere o meno qualche elettrodomestico.......giusto?
                          Allora non ti basta misurare solo quella fase?

                          Questa è una domanda per i tecnici:

                          ma da un'inverter trifase....... le fasi non escono pari?????
                          Cioè........se quell'inverter produce 60Kwh/giorno (o 6 Kw istantanei)..........ne produce 20 per fase (2 per fase)?
                          Oppure le fasi sono sbilanciate?

                          Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda i dispositivi in commercio, non se ne esce:
                          Ci ho perso un mese di tempo, e con i prodotti pronti all'uso non ne sono uscito.
                          L'Envir, oltre a non visualizzare in contemporanea, fa la somma delle due letture, invece della differenza.
                          Anche io stavo optando per due OWL o Mieo, ma non facevano le stesse cose, e i prezzi erano maggiori.
                          http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fabiusmontana Visualizza il messaggio

                            1 Meglio, basta aprire lo sketch con il programma apposito (Arduino IDE) ed inviarlo al dispositivo, dopo aver fatto delle piccole e banali modifiche (è tipo un editor di testo).
                            .......

                            2 Lo hai detto tu che alle basse produzioni sarebbe stato lentissimo.

                            ........
                            3 Allora non ti basta misurare solo quella fase?

                            4 Ci ho perso un mese di tempo, e con i prodotti pronti all'uso non ne sono uscito.
                            L'Envir, oltre a non visualizzare in contemporanea, fa la somma delle due letture, invece della differenza.
                            Anche io stavo optando per due OWL o Mieo, ma non facevano le stesse cose, e i prezzi erano maggiori.
                            1 Fabius, capisco che hai figli e poco tempo, ma ho bisogno del tuo aiuto: A) a parte la saldatura dei componenti, ci sono altre difficoltà? B) Proverò a scaricare il programma Arduino: che comando devo fare e quale sketch inserire? Grazie x l'assistenza....

                            2 Questa cosa mi piacerebbe chiarirla: se produco 100watt ci sarà un lampeggio ogni 36 secondi, 200watt ogni 18, 300w ogni 12... ecco se ho la pazienza di aspettare 12 secondi ho già la misura esatta al 100% (questo range c'è solo all'accensione/spegnimento, avendo 2 inverter da 8000w/p, o quando piove con cielo cupo), direi che è più che accettabile (correggetemi se sbaglio)

                            3 In produzione usufruisco di tutte e tre le fasi perchè il contatore di scambio fa la somma, quindi mi occorrerebbero 4 pinze!

                            4 Quello che cerchiamo noi, attualmente lo fa l'MCE Solar, l'eco-eye (però non 3phase), e forse il wattson (che come effetti speciali è eccezionale) e un altro ancora inglese che ora mi sfugge (ma anche questo non 3phase). L'Emon anche come semplicità di display e possibilità di misurare la tensione sarebbe il top, oppure il tuo Arduino. I costi sono elevati, ma rispetto a quanto speso per il tutto è niente... con fattura spero almeno di recuperare l'IVA (50 euro..)

                            Grazie ancora x la disponibilità...
                            Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                            In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                            Commenta


                            • #15
                              Io mi accodo a stratospheric con le richieste!!!!!!! Abbiamo praticamente 2 impianti uguali. Il mio da 19,9 kwp ha die sma tripower (8kw+12kw)

                              Anch'io sto cercando una soluzione funzionale ed economica per il monitoraggio dell' impianto.

                              Farei in questo modo:

                              1- analisi potenze, curve, valori elettrici stringhe e modifica settaggi, con un computerino sistemato nel vano degli inverter con su sma explorer, gestito con desktop remoto dal computer di casa e ufficio, tramite lan con 2 powerline (funziona sebbene ci siano quasi 200 mt di linea dall' impianto alla casa!.... già fatto, semplice)

                              2- analisi produzione e d analisi consumi tramite un accrocchio di cui sopra (non so cosa scegliere).

                              Per il punto 2, per evitare problemi di precisione, si potrebbe installare dei contattori di energia con uscita S0 o lampeggio programmabile in base alle potenze (tipo 1000 lampeggi a kwe..), in questo modo tutti i dati sarebbero ottenuti dai soli lampeggi, mentre il log, il server web e tutte le procedure sarebbero standard per tutti, indipendentemente dall' impianto mono o trifase.

                              Mentre il contattore di produzione solo immette energia, Non capisco come fa il sistema a .....capire se il contattore di scambio immetta energia o la prelevi???

                              Chi è così gentile di spiegarmelo?

                              Grazie 1000.

                              Commenta


                              • #16
                                Eh eh, Scresan, gira e rigira siamo sempre gli stessi, mi ricordo del tuo capannone in eternit, quando mi approcciavo a questa avventura del fotovoltaico... alla fine dopo le peripezie del V° conto, abbiamo un impianto quasi uguale!

                                Quello che dici lo fa già il contatore di produzione, sul lato scambio invece si dovrebbe aggiungere un contatore di solo consumo che somma le fasi, manda un link magari, ma i dispositivi che ho trovato io hanno solo un'uscita per sensore ottico... teniamoci aggiornati, visto che abbiamo esigenze simili, potremmo commissionare a qualcuno 2 emmon!
                                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  Mentre il contattore di produzione solo immette energia, Non capisco come fa il sistema a .....capire se il contattore di scambio immetta energia o la prelevi???
                                  Le pinze, almeno quelle dell EmonTX, rilevano il verso dell'energia.
                                  Comunque la pinza che misura il consumo, di solito, si mette subito prima del salvavita, dove l'energia va solo in un verso.
                                  http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                  Commenta


                                  • #18
                                    .... e si gira e rigira su questo forum poi ci si ritrova!!!

                                    Andiamo per ordine:

                                    1- intendevo utilizzare dei contattori con uscita led programmabile, per non avere problemi di misure di potenza istantanee in quanto avevo capito che i contattori enel sono lenti nel lampeggiare!!!
                                    2- non avevo pensato che posizionando il contattore fra utenza e (enel+fotovoltaico) il contattore misura tutta e solo l'energia consumata dalle utenze!!! In quella posizione la direzione dell' energia è una sola, solo verso le utenze. Per differenza si ottiene l' energia autoconsumata momento per momento.... (dico bene???)

                                    quindi:

                                    1- contattore di produzione
                                    2- contattore di consumo

                                    3- produzione - consumo = immessi (se positivo) prelevati (se negativo)

                                    quindi 2 contattori trifase con uscita led (o S0 ) programmabile in base all' potenze in gioco, e uno dei trabicoli low-cost per logare ed immettere i dati on line.

                                    Chi ha idea di quanto costino 2 contattori trifase con queste caratteristiche??

                                    P.S.: quanti impulsi a kw fanno i contattori enel trifase ??
                                    Ultima modifica di scresan; 18-10-2012, 21:52.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ... e per gli impianti trifase.... come si fa con l'emontx (se ne usano 2, tre pinze per la produzione e tre per i consumi), un ricevitore (mas gli sketch vanno bene o bisogna ridisegnare la gestione) e poi mi chiedo: il trasformatore per rilevare i votaggio? lo collego ad una fase e lascio perdere le altre due??

                                      Sul mio impianto, guardando l'interfaccia di protezione della lovato, che mostra istantaneamente i votqaggi delle tre fasi, si nota bene che ballano continuamente, (da 390 a 410 volts) anche piu', ma in maniera diversa sulle tre fasi.

                                      Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee!! Grazie.
                                      Risp. qui. (Se qualcuno può aggiungere esperienze/contributi è ben accetto). La situazione è la seguente. Gli affari low cost più evoluti (nessuno però in grado di fare la differenza prodotta/consumata) consentono di mettere 3 pinze, quindi in pratica sommano i 3 valori rilevati. Tenere però conto dell'imprecisione di questo metodo di misura per basse potenze, che in caso di 3phase potrebbe essere maggiore. Con questa soluzione, si comprano 2 dispositivi e 6 pinze (o 4 nel caso di consumi su una fase), si mettono i display vicini e si hanno istantaneamente i valori di produzione e consumo, la differenza la facciamo a mente.

                                      Sistemi relativamente economici che in un unico display mostrino questo benedetto saldo prodotto/consumato ci sono, e cito l'Mcee solar, il Wattson solar plus, l'Emmon (da autocostruire). Il primo: dicono che basta aggiungere due pinze per la 3fase. Interessante la possibilità di mettere una o + prese "intelligenti". Secondo: di default è possibile misurare la produzione monofase e i consumi 3 fasi, ma dovrebbero essere possibili le altre casistiche aggiungendo un trasmettitore. Se il verso della corrente non è univoco, sono necessari dei cavi a y. Terzo: per chi è esperto di elettronica sarebbe il top, perchè permette di leggere il contatore ottico e si può mettere un trasformatore che misura la tensione fornendo misure precise anche con le pinze. Il lettore ottico è preciso al 100%, senonchè viene emesso un lampeggio ogni wattora e per basse produzioni occorrerebbe "aspettare" troppo. Siccome gli impianti 3fase sono abb. grandi, e producono quasi sempre almeno 200-300w questo problema a mio avviso non sussiste. Col lettore ottico quindi, l'impianto 3fase è come se fosse monofase, semplificando, ma è possibile sfruttare solo il contatore di produzione perchè quello di scambio lampeggia in entrambe le direzioni.
                                      Tornando all'Emon, nel caso 3fase ci sono complicazioni. O si mettono 3 trasmettitori con relativa pinza e 3 trasformatori (sarebbe come avere 3 impianti monofase) o c'è un metodo semplificato, in pratica si misura una sola fase tenendo conto che x le altre due cambia solo l'angolo, mettendo in conto un errore di misura che potrebbe essere accettabile. Però o si è esperti di inglese e informatica, o non è fattibile.
                                      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                                        O si mettono 3 trasmettitori con relativa pinza e 3 trasformatori (sarebbe come avere 3 impianti monofase) o c'è un metodo semplificato, in pratica si misura una sola fase tenendo conto che x le altre due cambia solo l'angolo, mettendo in conto un errore di misura che potrebbe essere accettabile. Però o si è esperti di inglese e informatica, o non è fattibile.
                                        Basterebbe anche un solo trasmettitore, con sensore di lampeggio sul contatore di produzione, e 3 pinze lato consumi.
                                        Ma il punto di collegamento solare/casa deve essere vicino al contatore di produzione.

                                        Al limite 2 trasmettitori con 3 pinze ciascuno, perchè 3 trasmettitori?

                                        Comunque, secondo me, il metodo semplificato va benissimo.
                                        http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                        Commenta


                                        • #21
                                          3 trasmettitori per misurare la tensione su ogni fase. Ho riportato dal loro sito. Il metodo semplificato presuppone uno sketch fatto apposta da un utente (fra l'altro nel 2012, quindi è una cosa recente). Effettivamente, il tuo metodo semplificherebbe molto, si rientrerebbe (nel mio caso con solo una fase per i consumi) nel caso base come quello che hai fatto te (non posso usare l'ottico perchè il contatore di produzione è distante). Si potrebbe moltiplicare x 3 il fattore di taratura?
                                          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Si moltiplica per 3 la lettura di quella pinza.
                                            Il risultato non sarò precisissimo, ma per una indicazione di massima produzione/consumo, per me va più che bene.
                                            Considera che sul mio, se devo accendere qualcosa, non lo guardo neppure il display. Mi basta guardare in che modo sono accesi i 5 led che ci ho messo.

                                            L'EmonGLCD (il display dell'OpenEnergyMonitor) ha due led bicolore sul retro, che variano a seconda se stai producendo o consumando di più.
                                            Verde tenue per produzione di poco superiore al consumo, verde forte per produzione molto superiore al consumo. Stessa cosa per il rosso.
                                            Ci si rende conto immediatamente, anche a distanza, se si stà consumando/producendo di più, senza guardare i numeri sul display.
                                            File allegati
                                            Ultima modifica di fabiusmontana; 27-10-2012, 18:13.
                                            http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Belle notizie ragazzi, almeno per me!! Ieri ho chiamato un mio caro amico, che di mestiere fa "l'ingegnere elettronico" e di lavoro progetta megainverter in mt (gruppo tutto italiano, in una ditta italiana che vende in tutto il mondo!) ed appassionato di piccoli aggeggi elettronici (scrive e pubblica spesso sulle riviste specializzate) che mi ha detto che è disponibilissimo a realizzare un sistema di controllo per impianti trifase, partendo dai controllori tipo arduino. Mi ha garantito che non ci sono problemi per scrivere i programmi, lo fa tutti i giorni!, che in questi 15 gg darà un' occhiata ai link che gli ho mandato, ed appena torna (credo sia in india) si mette al lavoro per realizzare il tutto, chiaramente sarà condiviso con il forum.

                                              Conoscendolo da anni, sono sicuro che non mancherà alla parola! lavoro e tempi permettendo. Abbiamo appuntamento a casa mia per una "cena di lavoro" fra 2 sabati, figli e mogli permettendo!!!!

                                              L' idea di base è:

                                              1- usare sistemi arduino standard, facilmente reperibili in rete (da autosaldare!)
                                              2- usare le trasmissioni via radio, al limite prevedendo dei ponti per le distanze
                                              3- avere un monitor per visualizzare le produzioni-consumi
                                              4- avere un sistema per salvare i dati o su un server casalingo o in rete (log)
                                              5- compatibile con impianti trifase
                                              6- gestire dei relè che attivino dei carichi per massimizzare l' autoconsumo del fv
                                              7- altre .... suggerimenti??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Finalmente! Tienici informati! Per quello che posso suggerire, basterebbe che realizzasse una versione "italiana" dell'Emon, con le poche casistiche richieste in modo che un profano possa indirizzarsi nel suo "caso" (possibilità o meno di misura della tensione, distanza modesta/notevole fra trasmettitori/schermo e fra contatore di produzione/scambio, misura ottica/amperometrica, trifase/monofase etc.).
                                                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grande SCRESAN !!! mi metto in coda pure io: tienici informati. Non ho suggerimenti da aggiungere, ritengo i 6 punti fondamentali, soprattutto il controllo da remoto per quando si è fuori casa. Se proprio si vuole un altra chicca, so che alcuni inverter hanno un contatto che chiudono o aprono in caso di allarme come la mancanza di tensione di rete o rottura di una ventola, se si vuole si potrebbe collegare questo contatto all'arduino e programmarlo per mandare un sms di allarme od una email o qualcosa... Rimango fiduciosamente in attesa.
                                                  Impianto 19.74Kw , 84 moduli S-Energy SM-235PA8, inverter Solivia 20TL, allacciato il 06/06/2012

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ok, l' aggiungo alle richieste. Credo che sia meglio prevedere prima quanti ingressi-uscite, per scegliere la versione dell' arduino.

                                                    Per ora dovete avere un po' di pazienza. Ora è in india, ma so per certo che odia rimanere la per piu' di 1 minuto di quanto deve. Mi diceva poi che con la storia dei maro' l' atmosfera è pesante. Ma non puo' sputare nel piatto che mangia! Gli indiani stanno costruendo laminatoi peggio dei cinesi!!! e la ditta per cui lavora e le forniture sono tutte italiane !!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Secondo me potrebbe essere comodo un sistema di log su scheda SD in modo da non dover mantenere acceso un pc per la raccolta dati
                                                      FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Aggiornamento. Dopo difficoltose letture in siti inglesi e scambi epistolari, sembra che il sistema Wattson Solar per cui ero interessato sia idoneo per impianti trifase. Anche là, dove è molto diffuso l'Owl, lamentano l'assenza di un prodotto che sia in grado di minitorare direttamente sia la produzione che il consumo. L'unica alternativa sarebbe l'autocostruzione dell'Emmon.
                                                        Nel mio caso (consumi su una fase), basterebbe un solo trasmettitore modificato che mi invierebbero direttamente loro e due pinze aggiuntive (15 euro la spedizione da UK). Andrei a spendere 226euro, con l'unico prodotto trifase e simile (che faccia cioè il saldo +/-) l'MCEE Solar sarei oltre 250Euro. Sono tentato quindi di comprare, in attesa degli sviluppi di cui ai post sopra. Ho qualche perplessità sull'effettuare l'acquisto da internet e dall'estero. Ho parlato direttamente con il responsabile della Wattson. Avete qualche consiglio? Meglio pagare con paypall?
                                                        Sugli errori di misura per i sistemi a pinze, direi che sono accettabili: guardando il dato della tensione sul display degli inverter, le tre fasi differiscono di pochi volt fra loro. Per basse produzioni di questi giorni sono dai 228 ai 234volt circa. Per alte produzioni il problema non sussiste, in quanto di sicuro sono in autoconsumo; il dato che forniscono gli apparecchi sono stimati per difetto. Correggetemi se sbaglio: l'errore dovrebbe essere (tensione reale - 230) per I, quindi ad esempio (234-230) x 2 ampere x 3fasi=24watt su 1400w di produzione... Sotto i 150w di produzione il wattson segna zero per evitare che vengano forniti valori di produzione con inverter in standby.
                                                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Per come la vedo io, si potrebbe utilizzare i ta, per vedere in tempo reale i consumi-produzioni (circa, tanto sono solo indicativi) , mentre per i conteggi esatti si potrebbe leggere semplicemente i lampeggi dei contattori (su quello di scambio spero si possa dire via sw quando conteggiare in immissione e quando in prelievo in base ai valori dei ta!). Cercando in rete, poi, mi sono accorto che esistono dei ta trifase "sommatori" con un' uscita univoca! Altro sistema per facilitarsi la vita nel costruire il tutto. Anche i costi credo che debbano essere molto contenuti, altrimenti avvicinandosi ai 400-450 euro conviene comprarsi i log già pronti e fatti, solo da collegare alla rete lan!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ...up!!

                                                            Il mio amico mi ha chiamato questa sera. Sabato cena con briefing sul sistema di monitoraggio fv.

                                                            ....In realtà poi sarà il solito casino con figli e mogli che protestano, ma intanto vedremo da dove iniziare!!!!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X