Fotovoltaico e UPS integrato nell'impianto di casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico e UPS integrato nell'impianto di casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico e UPS integrato nell'impianto di casa

    FOTOVOLTAICO e UPS INTEGRATO NELL’IMPIANTO DI CASA
    A seguito di numerose letture su esperienze riportate da utenti della rete, mi sono attivato per la risoluzione di un quesito posto da chi (come il sottoscritto) possiede un Impianto Fotovoltaico Connesso a rete con SSP , cioè:
    come sfruttare al meglio la produzione dell’impianto FV anche dopo il tramonto, alla costante ricerca del miglior autoconsumo ( che tra l’altro con il V CE è pure incentivato !!) e allo stesso tempo evitare in caso di black-out di rimanere senza corrente.

    Ora chi ha installato un FV connesso a rete con SSP, sa che fra Contatore Enel e Inverter Grid non può mettere mano; da una parte pena l’esclusione dall’incentivo e dall’altra evitare di immettere in rete la corrente prodotta dai pannelli durante un guasto, a rischio dell’incolumità dei tecnici Enel.

    Le case costruttrici di Inverter, nell’ultimo periodo, si sono attivate per risolvere il quesito sopra, sviluppando sistemi più o meno importanti e performanti , ma sicuramente costosi in particolar modo per chi, come molti di noi, hanno installato l’impianto da meno di 3-4 anni (materiali ancora nuovi).
    Alcuni esempi:
    - http://www.ecotecnologie.org/index.php?&set=218&dom_id=&dom_sld=ecotecnologie&dom_tld=org&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=
    - http://www.tecnosun.biz/fotovoltaico...r 03.10.12.pdf
    - SUNNY BACKUP Set M / L / XL.?SMA Italia S.r.l
    Soluzioni interessanti sicuramente per coloro che stanno valutando – intelligentemente – di avvalersi di un Impianto Fotovoltaico.

    Per tutti gli altri, fra le varie possibilità per raggiungere lo scopo, c’è anche il sistema cui ho pensato e realizzato, dove s’impiegano strumenti di facile reperibilità e di altrettanto semplice installazione, da allacciare a valle dell’impianto di casa, quindi tutto legale !!

    Il sistema è composto da 4 elementi

    1) n.1 UPS (costo fra 100-500 euro)
    2) n.1 Relè di Priorità (50 euro)
    3) n.1 Relè Deviatore (50 euro)
    4) n.1 Presa Timer Programmabile (15 euro)

    Con questi 4 componenti, l’impiego di apparti elettrici in classe A+ ed un oculato uso dell’energia, con poco meno di 500 euro (in base all’UPS che si sceglierà) sicuramente saremo protetti da eventuali black-out e potremmo cominciare a interfacciarci con un nuovo metodo d’utilizzo dell’energia autoprodotta.

    Al momento questo sistema è pensato per funzionare sulla Linea Luci; entro qualche settimana, il tempo di che arriva il Relè e terminare alcune prove, forse lo si potrà installaree anche sulla Linea Prese.

    UPS
    Partiamo quindi dal primo componente la cui scelta dipende dal costo e dal tipo d’utilizzo che si vorrà fare.
    L’UPS, (altro non è che una scatola al cui interno troviamo già assemblati un’ inverter, un caricabatterie e le batterie) si distingue in primis fra
    -Sinusoidale a onda pura, modificata o semi-sinusoidale
    Quello ad onda modificata (detta anche quadra) è il più comune ed economico ma aimè sono costretto a sconsigliarlo, in quanto con un utilizzo continuo come faremo noi, si rischia di rovinare strumenti sensibili come Tv, motori (frigo), lettori ecc.; in particolar modo tutti gli elettrodomestici che usano trasformatori.
    Il semi-sinusoidale è una via di mezzo fra i due(???), quindi a questo punto conviene indirizzarci direttamente su quelli ad onda pura (sinwave) poiché riproduce fedelmente quella della nostra rete elettrica e a volte è migliore.
    Un’altra distinzione da fare, sul tipo di UPS da scegliere è fra
    -Standby (economici, onda modificata) e Line Interactive (economici, onda pura o semi)
    I quali normalmente utilizzano la linea principale della rete e solo quando si ha un’interruzione di corrente deviano sul pacco batteria
    quindi meno dispersione, meno spreco, più efficienza ma c’è un tempo di trasferimento (migliore nei Line Interactive) in mancanza di rete, solitamente quantificato in millisecondi
    -On-Line a doppia conversione
    Dove la linea principale passa sempre per le batterie
    quindi meno efficiente, le batterie sempre sollecitate (quindi una vita minore), ma si annulla completamente il tempo di trasferimento quindi maggior sicurezza per i carichi collegati
    Per ciò che andremo a fare noi mi sento di consigliare il Line Interactive espandibile a onda sinusoidale pura, poiché per un utilizzo continuo, (se va bene anche dal tramonto all’alba) è più efficiente nei consumi e costa pure
    meno..

    RELE’ DI PRIORITA’
    Non ho ancora installata questo componente.
    Chi mi conosce sa che, fino a quando non lo provo sul mio impianto, non spiegherò a cosa serve e in quale parte dell’impianto verrà installato.

    Una volta che avrò terminato tutte le prove, cioè che questo relè supererà tutti i possibili contesti in cui si verrà a trovare in una normale conduzione della casa, allora se ne potrà discutere.


    RELE’ DEVIATORE

    E’ un interruttore elettronico che serve per deviare la corrente su 2 diversi generatori, Enel e UPS.
    In questo caso, verrà impostato l’UPS come generatore primario, la rete come secondario; nel momento in cui l’UPS non potrà fornire più corrente (batterie scariche a metà nottata o guasto) il relè staccherà l’UPS e attaccherà Enel in pochi millisecondi. Una volta che le batterie saranno nuovamente cariche il relè riattiverà automaticamente l’UPS

    PRESA TIMER TEMPORIZZATORE
    E’ una presa di corrente con orologio digitale che serve a spegnere e accendere qualsiasi apparecchio elettrico ad esso collegato; nella maggior parte supporta carichi oltre i 3000 Watt.
    Questo semplice apparecchio comanderà il distacco dell’UPS dalla rete elettrica, che lo stesso interpreterà come un black-out e quindi si metterà in modalità batterie; questo avverrà ogni giorno dalle 18:00 (tramonto, quindi nessuna produzione del FV) alle 09:00 del mattino successivo, quando l’Impianto FV ricomincerà la produzione di corrente che sfrutteremo e per le utenze di casa e di conseguenza per ricaricare anche le batterie dell’UPS.


    SCHEMA DI INSTALLAZIONE
    Post Successivo

    Piero

    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

  • #2
    Ed ecco qua lo "stupido" schema per integrare Fotovoltaico - UPS (Gruppo di continuità) - Casa

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema UPS_Relè1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 201.9 KB 
ID: 1934601

    Come scritto sopra, la logica di funzionamento è semplice e cioè, sganciato l'UPS dalla rete con il Timer programmabile (diciamo alle 18.00), comincerà ad erogare corrente dal pacco batteria, sino al sorgere del sole e la riattivazione dell'impianto fotovoltaico (intorno alle 09.00). Quindi, riattivato l'ingresso UPS la casa utilizzerà l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che caricherà anche il pacco batteria dell'UPS.
    E questo di continuo senza alcun intervento da parte degli abitanti della casa.
    Qualora dovesse esaurirsi la carica del pacco batteria prima del sorgere del sole, interverrà il Relè Deviatore che in pochi millisecondi commutera la linea luci dall'Ups al Contatore Enel.
    Il relè inoltre interverra' anche in caso di Black-out.

    IMPORTANTE
    L'ingresso dell'UPS e l'ingresso Enel del Relè Deviatore devono essere collegate direttamente al Contatore Enel


    Piero

    PS: spero di essere stato chiaro
    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

    Commenta


    • #3
      grande piero al posto dell'orologio giornaliero suggerirei l'orologio astronomico che in base al luogo di installazione
      e della data conosce il momento dell'alba e tramonto tutto l'anno con possibilità di programmare anticipi e ritardi
      opportuni per cominciare la ricarica,il tuo sistema è grezzo ma migliorabile,sicuramente economico ma insufficiente
      alimentare solo le luci è poco comunque è un'inizio sulla strada dell'autosufficienza

      Commenta


      • #4
        Che UPS hai usato?


        __________________________________________________ ______________
        Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          grande piero al posto dell'orologio giornaliero suggerirei l'orologio astronomico che in base al luogo di installazione conosce il momento dell'alba e tramonto tutto l'anno
          Grazie per il complimento
          Per quanto riguarda l'orologio non è conveniente un orologio astronomico, visto che il mio interesse è far partire la carica dell'UPS non all'alba, ma bensì quando so che l'impianto FV sta producendo un tot di Watt; produzione che varia durante l'anno. Questo significa che d'inverno attiverei la carica dell'UPS non prima delle 09.30-10.00, mentre d'estate intorno alle 08.00-08.30, cioè momenti in cui so che il mio impianto produce sopra i 500 Wh, che servono a coprire i carichi di casa e la carica dell'UPS.
          Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          il tuo sistema è grezzo ma migliorabile,sicuramente economico ma insufficiente
          alimentare solo le luci è poco comunque è un'inizio sulla strada dell'autosufficienza
          Se hai letto bene in realtà al sistema manca un'altro elemento, il Relè di Priorità. Una volta che l'avrò testato in tutte le possibili situazioni, allora l'impianto farà un salto di qualità ulteriore; preferisco parlarne a prove fatte !
          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

          Commenta


          • #6
            Bel lavoro, complimenti.

            Commenta


            • #7
              C'è da vedere quanto ti dureranno le batterie.
              A parte questo un difetto poco simpatico secondo me è l'incertezza del sole nei mesi invernali che può portare allo spostamento dei consumi dalle fasce più economiche f23 alla più costosa f1.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                C'è da vedere quanto ti dureranno le batterie.
                Questo dipende solo da te; dai tuoi elettrodomestici, da quanto vuoi spendere e dai risultati che miri.
                Questo è un sistema aperto (l'UPS lineinteractive espandibile); puoi partire dai 8-10 Ampere di un classico pacco batterie presente in un Ups, a salire, magari pian piano col tempo evitando importanti spese una tantum rischiando poi che sei mesi dopo (classico nell'industria elettronica) quel prodotto costi 30-40 % in meno.

                Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                A parte questo un difetto poco simpatico secondo me è l'incertezza del sole nei mesi invernali che può portare allo spostamento dei consumi dalle fasce più economiche f23 alla più costosa f1.
                Non ho capito
                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                Commenta


                • #9
                  Se di sole non ce n'è le batterie si ricaricano in fascia f1 per farti usare le lampade in fascia f23 quando costa meno. Capiterà poche volte l'anno però.
                  In verita sto già fantasticando sullo step successivo del sistema ovvero controllare l'intervento dell'ups non con un orologio ma con un sistema che tenga conto dell'ora (e quindi della fascia di consumo), della produzione istantanea, del consumo istantaneo e della carica della batteria.
                  Ultima modifica di Dumah Brazorf; 16-02-2013, 12:21.

                  Commenta


                  • #10
                    Capito
                    guarda l'Ups che avevo (bruciato nelle prime prove) era un On-line doppia conversione ( il peggiore in quanto a consumo) da 2000 V, pacco batteria da 9 Ampere; in fase di carica consumava al max. 150 Wh. Ora se l'impainto Fv dalle 10 alle 16 in inverno non riesce a produrre questo.... Certo in certe giornate invernali con nuvole nere basse o nebbia puo' accadere, ma capisci su 365 giorni può capitare 15-20 giorni, penso che ci può stare !!
                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Piero, il sistema è quello che ho sempre ipotizzato anche per me, ho un ups che attacco e stacco manualmente ma con i 400/500watth di consumi serali va presto in tilt , ora il tuo mi pare ancora più piccolo, ma attualmente quanto ti rimane in autonomia dalla rete? Che carichi hai durante il suo intervento?Ciao
                      Ultima modifica di dolam; 17-02-2013, 07:12.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • #12
                        Quando il FV sta producendo, ma l'UPS è ancora attivo (es: ore 8.00 del mattino - UPS stacca alle 9.00), cosa succede all'energia prodotta dal FV? Ricarica le batterie istantaneamente?

                        saluti e complimenti

                        Commenta


                        • #13
                          x Ligabue: ma alle 08.00 l'UPS è scollegato dalla rete quindi il fotovoltaico non carica nulla.
                          Io invece chiedo cosa succede se l'assorbimento dell'impianto luce (nel caso in esame) supera la potenza dell'UPS, caso alquanto strano ma potrebbe succedere. Va in protezione e poi si ripristina se diminuisco l'assorbimento? Ma forse dipende dal tipo di UPS...
                          -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                          -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                          -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                          -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                          Commenta


                          • #14
                            Dovrebbe andare in protezione e spegnersi, non credo si riaccenda da solo.

                            Commenta


                            • #15
                              Intanto complimenti.

                              Una curiosità, che relè hai usato per la commutazione Enel/UPS? è utilizzabile anche in presenza di apparecchiature elettroniche quali ad esempio PC o roba simile?

                              Commenta


                              • #16
                                @piero ,Per quante ore sei autosufficiente nel tenere le luci accese con il solo UPS ? Al relè di priorità che funzione vorresti assegnare?
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • #17
                                  x Ligabue: ma alle 08.00 l'UPS è scollegato dalla rete quindi il fotovoltaico non carica nulla.
                                  Quindi l'energia prodotta dal FV in questi momenti, è persa?

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cerco di rispondere alle questioni in essere, con una piccola premessa:
                                    se andate a rileggervi l’introduzione (primo post) molte delle domande fatte hanno già avuto una risposta poiché, semplicemente me le sono fatte io per primo ed è evidente che mi sono pure risposto; ciò non toglie che qualcosa posso non avere ben valutato, quindi sono ben felice se a qualcuno viene in mente qualcosa in più che mi è sfuggita.
                                    Tornando ai quesiti, comincio dall’ultimo, e cioè se l’energia viene persa, e ti rispondo subito con un no. Come premesso, questo schema è stato sviluppato in particolar modo per chi ha un Impianto FV Connesso a rete con SSP, questo significa che i primi watt del mattino o sono utilizzati dall’utenze o semplicemente vanno in rete e remunerati.

                                    Per quanto riguarda l’autosufficienza non a senso che descriva la mia, conoscere quanta autonomia ho; poiché io conduco una vita sicuramente diversa dalla tua che a sua volta è diversa dalla sua; quindi ciò che va bene a me probabilmente non funzionerebbe con altri e non a caso questo è un sistema aperto: ognuno se lo fa su misura semplicemente utilizzando un pacco batteria creato a misura dei propri consumi. L’importante è, come già detto, se si deve acquistare l’UPS mi sento di consigliare il Line Intercative Espandibile, dove espandibile significa che ti permette pian piano di aumentare il pacco batterie in funzione delle esigenze che si modificano nel tempo.
                                    Per quanto riguarda il Relè di Priorita, come detto, solo dopo che l’avrò ben testato ne parlerò. Vi ricordo che nei primi test (sbagliando un collegamento) ho bruciato un UPS di valore, e non voglio che fate pure voi la stessa fine, quindi divulgo solo ciò che ho testato e che funziona!
                                    Mentre per quanto riguarda il Relè Deviatore, corrente nominale 24 Ampere, è questo:
                                    RELE

                                    A disposizione per altri chiarimenti.
                                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scusa, PIERO-U, puoi dire a che UPS ti riferisci con costo tra 100 a 500 euro? Cercando in rete non riesco a trovare apparecchi di potenza sufficiente, per le mie esigenze beninteso, di costo inferiore a 2500.
                                      Forse non mi sono chiare delle cose, per esempio:
                                      se ipotizzo di usare un ups da 8000 W 10000 VA, che dichiara una autonomia di 11 minuti, posso ipotizzare che fornisca 183 wh per 8 ore (conto della serva ovviamente)?


                                      __________________________________________________ ______________
                                      Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                                        .. Certo in certe giornate invernali con nuvole nere basse o nebbia puo' accadere, ma capisci su 365 giorni può capitare 15-20 giorni....
                                        Magari!!
                                        Purtroppo questo inverno le cose sono andate piuttosto male da questo punto di vista.
                                        Poter introdurre un controllo sulla carica del tipo che indicava Dumah Brazof sarebbe indubbamente l'ideale e non dovrebbe essere neppure difficile.
                                        Sfruttando ad esempio i logger Pogoplug o Raspberry che interfacciati con l'UPS gli indichino quando attingere e quando no. Ci si potrebbe ragionare sopra.
                                        Ciao
                                        2,99 KWp - 13 moduli Renergies Italia REN220P 230W - Tilt 18° - Azimut -30° EST
                                        Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Pogoplug con 123Solar come datalogger -
                                        Le mie guide: EZL70 - Pogoplug - CSE H55 (come supporto all'amico Desantix)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Penso che il monitor fatto con arduino sia già mezzo pronto per quest'applicazione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da hayeye Visualizza il messaggio
                                            Scusa, PIERO-U, puoi dire a che UPS ti riferisci con costo tra 100 a 500 euro?
                                            Solo a titolo d'esempio:
                                            A - B - C

                                            Originariamente inviato da hayeye Visualizza il messaggio
                                            se ipotizzo di usare un ups da 8000 W 10000 VA......
                                            NO, forse non ci siamo capiti.
                                            Io non credo che, con i costi della tecnologia attuale (in particolar modo mi riferisco agli accumulatori), si possa puntare a questi numeri, se non a prezzi esorbitanti che non ti permetteranno di rientrarne MAI !!
                                            Se ti interessa se ne sta discutendo QUI da tempo, ma ti assicuro che dopo 550 post non se ne viene a capo se non attraverso l'utilizzo di sistemi costosissimi (4000-6000 euro).
                                            Quando poi tempi e prezzi di queste tecnologie (esempio) saranno maturi, potremmo autoconsumare al meglio l'energia prodotta dal nostro impianto.
                                            Il sistema che ho pensato (assemblato) deve coprire i consumi serali (Luci - Tv - Frigo - Circolatori), e brevi black-out.

                                            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie del chiarimento.
                                              In effetti era quello che pensavo anche io.
                                              Avevo già seguito il post da te indicato.
                                              E siccome, nel mio caso, i consumi serali e notturni, ammontano ad almeno 4 kw, ovviamente senza utilizzare lavatrice/lavastoviglie, solo di riscaldamento a gas, televisione ed illuminazione a basso consumo, stavo cercando di capire quali erano i numeri da guardare.
                                              Mi par di capire che gli ups dichiarano una potenza massima ed una durata.
                                              Negli esempi che hai scritto sopra, le caratteristiche tecniche mi sembra che non indichino la durata, ma normalmente é di una decina di minuti.


                                              __________________________________________________ ______________
                                              Fotovoltaico 4,68 kwh - 36 powermax 130 su edificio - Aurora PVI-4.6-I-OUTD-IT - Tilt 11° - Azimuth -76°

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da hayeye Visualizza il messaggio
                                                Grazie del chiarimento.
                                                Negli esempi che hai scritto sopra, le caratteristiche tecniche mi sembra che non indichino la durata, ma normalmente é di una decina di minuti.
                                                Si è vero, ma fa attenzione ! La durata è intesa alla massima richiesta di potenza; ad esempio al C puoi attingere +o- 1400 Watt (max potenza) per 10 minuti.
                                                Ma se quei 1400 Watt li distribuisci in 6,8,10 ore......
                                                Come si fa ?
                                                Calcolando i tuoi consumi serali in questo modo:
                                                Luci
                                                quante e per quanto accese? Nel mio caso normalmente dalle 18 alle 22 che si va a letto sono accese 3 a basso consumo da 11 Watt ciascuna, quindi: 3(numero) x 11 (Watt) x 4 (ore) = 132 Wh
                                                TV
                                                poca, circa 1-2 ore, quindi: 1(numero) x 100 (Watt) x 2(ore) = 200 Wh
                                                Frigo
                                                è l’apparecchio che in casa rimane acceso 24 ore al giorno nella modalità di circa 15 minuti ogni ora, cioè rimane attivo 360 minuti ogni 24 ore, con un assorbimento di 80 watt (dati del mio frigo in A+) ed un consumo quindi: 80 W / 60 minuti = 1,35 Wh x 15 minuti = 20 Wh
                                                x 14 (più o meno le ore senza sole) = 280 Wh

                                                Riassumendo, di sera mi servono, per i soli elettrodomestici indicati sopra, circa 600 Wh che diviso i Volt d'uscita dell'UPS (12-24-48) trovo gli Ampere di cui necessito.
                                                fatto il calcolo, mi rendo conto che gli ampere che ho a disposizione nel pacco batterie e insufficiente, aumentero' la capacità, oppure posso fare ancora meglio cambiando le lampadine da fluorescienti a led; voglio fare ancora meglio..... SPENGO LA TV







                                                Ultima modifica di PIERO-U; 18-02-2013, 10:10.
                                                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Piero, ho deciso di partire con la tua avventura. Io avrei trovato un UPS che hai indicato tu ad un miglior prezzo. L'unica cosa che non viene precisato è se posso aggiungere e quante altre batterie. Mi puoi aiutare? Secondo te se metto 2-3 btr da 100 Ah può andare?
                                                  MODCHIP-CONSOLE.COM - L'evoluzione della tecnologia - Microsoft, Xbox 360 ,modifica, modifica PStwo, modchip, modchip ps3, modchip psp, modchip playstation portatile, modchip nds, modchip nintendo ds, modchip x360, modchip xbox360, modchip playstatio
                                                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Piero, ho deciso di partire con la tua avventura. Io avrei trovato un UPS che hai indicato tu ad un miglior prezzo. L'unica cosa che non viene precisato è se posso aggiungere e quante altre batterie. Mi puoi aiutare? Secondo te se metto 2-3 btr da 100 Ah può andare?
                                                    Guarda, più che aiutarti io lo potranno fare al meglio la ditta citata, che tra l'altro è italiana.
                                                    CONTATTA loro, gira le domande e .... facci sapere le risposte !! Che, misà misà a quel prezzo me lo compro pure io !!!
                                                    Anzi, potremmo organizzare un GASUPS
                                                    Ultima modifica di PIERO-U; 18-02-2013, 12:41.
                                                    Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                    Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                    Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                    Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                    Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ho chiesto alla ditta di cui sopra ma non risponde ancora, comunque ho approfondito il problema presso un altro produttore locale di UPS. Mi ha sconsigliato l'uso di UPS soprattutto perchè quelli espandibili costano molto di più, è ovvio che il carica btr deve essere di molto potenziato. Quelli di cui abbiamo parlato finora sicuramente non riescono nella giornata a ricaricare le btr che certamente durante la notte si saranno scaricate del tutto. Nel mio caso che devo usare almeno btr da 200 Ah posso risolvere il problema con inverter e carica btr, sistema sicuramente espandibile.
                                                      Piero, che ne pensi? Intanto ho ordinato il relè contattore.
                                                      -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                      -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                      -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                      -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                                        Quelli di cui abbiamo parlato finora sicuramente non riescono nella giornata a ricaricare le btr che certamente durante la notte si saranno scaricate del tutto. Nel mio caso che devo usare almeno btr da 200 Ah posso risolvere il problema con inverter e carica btr, sistema sicuramente espandibile.
                                                        Piero, che ne pensi? Intanto ho ordinato il relè contattore.
                                                        Si, per numeri così importanti come i tuoi (200 Ah) sicuramente l'uso dell'UPS (grande quanto sia) è sconsigliabile.
                                                        Il sistema con UPS che ho pensato è concepito per piccole grandezze che non superano i 30-40 Ah al massimo.
                                                        Comunque giraci la risposta della ditta.

                                                        Piero
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ecco la risposta della ITEK relativamente all'UPS: ITUPP2K
                                                          "non è possibile espandere la capacità delle batterie"
                                                          -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                          -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                          -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                          -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Peccato, il prezzo era ottimo.
                                                            Invito altri ad informarsi su UPS Line-Interactive Espandibili !! A prezzi accettabili
                                                            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X