Nuovo impianto FV: sono valori nello standard? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto FV: sono valori nello standard?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto FV: sono valori nello standard?

    Ciao a Tutti.
    Ho installato a fine giugno (4,5 Kp su tetto - Azimut 70° - tilt 22° - 18 Schuco 250w - Power one 4.2) un nuovo impianto in Velletri (Roma). Nel mese di luglio ha prodotto 599 kwh. L'impianto è costituito da due stringhe da 9 messe in parallelo (prima di entrare nell'inverter). Nelle giornate attuali produce circa 21 kwh con Ppk di 2700/2800 kwh e tensione all'ingresso inverter di circa 235 V nelle ore di massima insolazione (13.00/15.00).
    Sono valori nello standard?
    grazie
    Maurizio

  • #2
    Considerando l'esposizione non ottimale potrebbe starci....prova a simulare su PVgis e vedi se coincide con le stime del programma.
    Dalla simulazione che ho fatto io dovresti stare tra i 21-22Kwh di produzione media giornaliera in agosto quindi ci saremmo in teoria....ma la tua produzione di luglio sembra un po bassina.....da quello che ho simulato avresti dovuto produrre attorno ai 25Kwh/giorno nella tua posizione.....
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • #3
      In effetti nel mese di luglio ci sono state svariate giornate nuvolose ... soprattutto nelle ore "migliori". Il dubbio che mi attanaglia : possibile che la massima potenza raggiunta giornalmente arriva a poco più della metà della potenza nominale? Eppure i primi giorni avevo visto valori prossimi ai 4,5 kwh nelle ore più luminose .... è la tensione Vin indicata sull'inverter era circa di 270V (ogni pannello ha come tensione 30,1v - a vuoto 37,2) adesso lavora a poco più di 230v.

      Commenta


      • #4
        Colisun ha ragione a luglio hai prodotto poco, anche il picco di potenza e la produzione giornaliera attuale sono bassi.

        Io con 2.86 kW ed un'esposizione leggermente migliore della tua (ma qualche ombra) a Roma a luglio ho prodotto 501 kWh, attualmente ho picchi di 2160 W e produzione di energia giornaliera di 16 kWh. Rapportato alla tua potenza (/ 2.86 * 4.5) sarebbero picchi di 3400 W e produzione giornaliera di 25 W. Anche PVGis conferma l'anomalia.

        Hai mai visto sul tuo inverter picchi (potenze istantanee in uscita) di oltre 3000 W in tutta la vita dell'impianto ?

        ciao

        PS
        Vedo che hai già dato alcune risposte. Il picco di potenza che hai visto è buono ed elimina un dubbio. La tensione abbassata è anch'essa normale e dipende dalle temperature alte. Io ho miniimo 308 V avendo 13 moduli su un'unica stringa, quindi per te 230 V sono normali.
        Però i dubbi che ho esposto rimangono tutti.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          Avendo 2 stringhe da 9 moduli ognuna, collegate fuori dall'inverter , se una delle due stringa avesse qualche difetto come potrei accorgermene? Il picco prossimo al valore nominale l'ho visto solo i primi giorni.....adesso non raggiunge i 2800 W. p.s. Per completezza, nell'ultima ora di luce c'è una zona che va in ombra per un'albero.Ciao

          Commenta


          • #6
            Intanto e' sempre fatto male un impianto con inverter a due ingressi separati e usato come singolo con le 2 stringhe in parallelo ..... per esempio l'ombra sara' sui pannelli di una stringa ( vero o e' fatto a pene anche quello ?! ) ma leggermente va a inficiare la produzione anche dell'altra ......
            per vedere BISOGNA SAPER ADOPERARE IL TESTER E SAPERE COSA E' LA 'CORRENTE ELETTRICA' e andare a misurare se c'e' tensione ai capi della stringa ..... se fossero state separate te ne saresti accorto subito .... ma gli installatori per risparmiarsi (loro) uno scaricatore fanno prima a mettere tutto in parallelo......
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Il picco di 2800 W (fino a ieri, oggi nuvolo) è troppo poco.
              Ho verificato su PVGis l'irradiazione oraria (cioè quanto luce arriva al massimo sull'impianto con i tuoi dati di orientamenteo ed esposizione) con la tua esposizione per agosto, è circa 30 W/mq meno che per me, quindi la potenza massima dovrebbe essere analoga, rapportando la potenza installata. Tu hai il 57 % di potenza in più e solo il 30 % in più di potenza massima.
              Forse i tuoi dati di orientamento non sono esattamente quelli ma un po' peggiori ? La potenza massima non è influenzata da un po' d'ombra la sera perchè si raggiunge prima, per te alle 14:20 circa.
              D'altra parte le due stringhe lavorano entrambe in qualche modo, altrimenti la potenza sarebbe molto inferiore.
              Cerca d'informarti meglio su come è esposto l'impianto e come è collegato all'inverter.

              Se hai solo una coppia di fili rosso+nero che entra nella parte inferiore sinistra dell'inverter hai le due stringhe parallelate all'esterno, quando invece, come dice Spider, sarebbe meglio collegarle ai due ingressi indipendenti dell'inverter. Verifica se sul display leggi i valori indipendenti di V (tensione), I (corrente), P (potenza) in DC (corrente continua) per le due stringhe oppure un valore singolo e quali valori (quando c'è il sole, meglio al momento della massima potenza).

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #8
                Per la tensione e' normale che con questo caldo cali.... cosa intendi con azimuth 70° : OSO quasi O ?
                Per il picco come ti ha scrittp toninon cosa registra l'inverter come massimo , a display ci sono due picchi massimi , uno globale (azzerabile se azzeri il periodo) e uno giornaliero.....

                Per il picco massimo estivo e' poco influente l'orientamento , il sole e' a oltre 60° di altezza quindi 'picchia' bene anche su impianto esposto a O o E .....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Confermo il posizionamento ...... si nell'inverter entrano un filo nero ed uno rosso (le 2 stringhe sono parallelate prima della scatola interruttori, ecc). Alle 14,30 di queste giornate luminose ma calde il picco max ha raggiunti 2785 W con Vin 235 V ed Iin di poco inferiore ai 12 A. Leggendo su altre discussioni si parla anche di temperatura inverter.Premetto che è montato in una intercapedine (aperta ai lati) abbastanza arieggiata è fresca ... la Tinv che leggo sta molto vicino ai 100* C, senza comunque avere alcuna segnalazione di anomalie. È' normale?ciao

                  Commenta


                  • #10
                    100° ?!?!? l'inverter (come qualunque cosa in cui deve circolare aria) DEVE essere aperto sopra e sotto.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Diciamo che l'orientamento da bussola e' 250* (20* prima di Ovest). Il picco massimo generale raggiunto e' 4605 W (raggiunto all'istallazione a fine giugno durante la prova), il picco giornaliero attuale max e' stato 2785 W .........

                      È montato in una intercapedine che gira intorno alla casa ( seminterrata ma aperta alle estremità ) larga 1 metro e alta 3 metri ... lunga 40 metri(fa tutto il giro), ed è sempre fresca e ventilata... Forse è un po' troppo vicino al soffitto (13 cm)? ...
                      Ultima modifica di nll; 10-08-2013, 20:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #12
                        Se non ricordo male l'inverter va in derating oltre i 70°C ma dove te lo hanno montato?
                        Spero non lo abbiano messo esposto direttamente al sole...altrimenti è facile che la tua produzione venga tagliata dalla limitazione di potenza che scatta oltre certe temperature perchè dai picchi indicati non sembrano esserci grossi problemi.
                        FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                        Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                        Commenta


                        • #13
                          ... se avevi tutto quello spazio.... e potevano installartelo a 50 cm dal soffitto, sicuramente piu' basso era piu' fresco stava! oltre a far circolare meglio l' aria.

                          Come diceva spider, se hai ombre non simmetriche sulle due stringhe, è opportuno entrare nell' inverter con le 2 stringhe separate, in modo che i 2 mppt dell' inverter ottimizzino al meglio i valori dei voltaggio etc

                          In fase di installazione, con quei pochi pannelli per stringa, inoltre, era opportuno suddividere le stringhe in modo che le eventuali ombre cadano su pochi pannelli per stringa, invece che molti e su di una sola, che avrebbe voltaggi di funzionamento molto bassi .

                          Come sempre fare un'impianto è facile, farlo al meglio ....non sempre!

                          Commenta


                          • #14
                            100º ?
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Manuale PowerOne - dettaglio derating.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.4 KB 
ID: 1938033

                            Come vedi oltre 45º comincia il derating (non sono nsicuro che questo manuale sia corrispondente al tuo inverter, potrebbe essere cambiato qualcosa). Quindi potresti aver trovato il problema, anche se fossero solo 50º l'inverter ti perde potenza.
                            Forse il seminterrato non è poi così ventilato, d'altra parte un corridoio di 40 m aperto alle estremità come può esserlo ?
                            Come soluzione temporanea ti consiglio di mettere un ventilatore puntato sul dissipatore.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #15
                              Si, però mi sembra di capire che si tratti di temperatura ambiente..... lì, oltre ad essere ad 1 metro e mezzo dall'apertura, la temperatura non supera mai quella esterna .... anzi è il luogo più fresco di casa. Adesso (nuvoloso) con temperatura di 26º, l'inverter da una TInv di 49,4º.ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Si hai ragione il manuale si riferisce alla temperatura ambiente, anche se non è molto chiaro. Mi sono cercato una vecchia discussione ed ho trovato questo: http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119191334 In cui la Powerone interpellata direttamente chiarisce bene la questione. Si parla di inverter 3.0 con Tinv a 85º senza derating.

                                Ma il tuo riferimento a 100º allora ?

                                Mi riferivo a poco aerato ma forse tu intendevi fresco, cioè la circolazione d'aria non sarà molta ma la temperatura locale è comunque bassa. Comunque una Tinv di 49º con Tambiente temperata e nuvoloso mi sembra alta. Più l'inverter produce più scalda.

                                Domani ci sarà (si spera) di nuovo il sole, verifica la Tinv e vediamo se si può escludere quel problema.

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Se non sbaglio i valori citati da PO sono riferiti a temperatura ambiente e non quella dell'inverter.
                                  Se non ricordo male il derating sul 3.0 parte da 70°C dell'inverter quindi direi di escludere questa possibilità.
                                  A occhio sembra un po bassa l'intensità di corrente....prova a controllare di avere l' MPPT scan attivato.
                                  FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
                                  Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno.Ore 09.00 Tbost 48.7 Tinv 49.7 Pout 900W Vin253 V Iin 3,6 A. Ore 12.00 Tbost 90.9 Tinv 96.0 Pout 2675W Vin 252 V Iin 10.9 A ... LIM 63% CODE=05... cosa significa?ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Puoi leggere la tensione di rete?
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • #20
                                        237 V ... Ora LIM 47% .... Stesse potenze e Tinv 100,0

                                        La ventolina gira e non ci sono allarmi di alcun tipo.
                                        Ultima modifica di nll; 11-08-2013, 20:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                        Commenta


                                        • #21
                                          C'è la risposta della PO ad un utente relativa a questo messaggio di errore.
                                          L'ho trovata con il motore di ricerca a questo link, non più raggiungibile con un link diretto dal forum.
                                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Li però sembra un errore 04. A me da LIM 63 CODE=05 ... Ora 2570W Vin 262 V Iin 9,9 A TBoost 94,5 Tinv 99,8. Sicuramente i pannelli "patiscono" il caldo (32º) ..... ma è possibile che a quest'ora non riesca a fare qualcosa che si avvicini alla potenza nominale?

                                            Ore 14.45 Pout 2575 Vin 265 V Iin 9.8 A Tboost 94.4 Tinv 99.6 LIM 61 CODE=05 ...........
                                            Ultima modifica di nll; 11-08-2013, 20:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ma .azzo hai l'inverter in fusione , cosa vuoi che produca.... quell'inverter non dura un anno in quelle condizioni..... io poco fa' avevo 2200w 51°.... vai in derating di potenza per T inverter e non riesce nemmeno a fare calare ......
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                salve,
                                                come ti hanno detto hai dei grossi problemi con la temperatura dell'inverter, nel frattempo mandagli più aria con un ventilatore esterno,
                                                se per motivi di installazione non puoi spostare l'inverter , fattelo sostituire con uno sma sunny boy soorta di più il caldo.
                                                mi suona molto strano che gli hanno lasciato solo 13Cm di sopra
                                                minimo sono 15Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aurora.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 1938049
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Maurizio Ma il tuo inverter non ha la ventolina di raffreddamento????? Non l'hai mai sentita partire?????Perché a quelle temperature è abbastanza normale perdere in produttività Controlla con le mani il dissipatore per sentire se sia bollente a quelle temp dovrebbe ....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La ventolina interna serve solo per i micro e l'elettronica di controllo , l'elettronica di potenza ha il raffreddamento passivo con l'alettona.....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao,La ventolina la sento partire verso i 50 gradi (la mattina con bassa produzione attacca e stacca ...) ma come la produzione aumenta, aumenta anche la temperatura all'inverter. L'aletta dissipatrice scalda, ma da l'impressione di avere una T sensibilmente inferiore (si riesce a toccarla tranquillamente anche quando l'Inv segna 99,8 gradi!?)....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        In ogni caso se puoi, metti una foto dell'inverter e del luogo dove te lo hanno installato per toglierci gli ultimi dubbi..
                                                        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                                        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                                        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                                        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Se la ventola parte gia' la mattina a bassa produzione ci sono dei grossi problemi ... o l'inverter non dice il vero....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Stasera, rientrando a casa al tramonto, con produzione di ben 120 W la Tinv era di 49,9 e dava LIM 100% CODE=04. La ventiolina l'ho sentita attaccare e poi staccare. La produzione odierna e' stata di 18,8 kwh.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X