Protezione trasformatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezione trasformatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione trasformatore

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di una delucidazione in merito alla protezione dei trasformatori MT/BT e l'eventuale riferimento normativo; in particolare vorrei sapere quando e se la protezione trafo è obbligatoria.
    Ho effettuato un sopralluogo su un impianto fotovoltaico con una cabina di smistamento con 4 partenze e relative protezioni di linea (utilizzata REF601) verso 4 cabine di campo, e nelle singole cabine di campo con trasformatore da 1600 kVA non era presente alcuna protezione trafo, nonostante alcune di esse fossero distanti più di 150 mt dalla cabina di smistamento.
    Dunque vorrei sapere se c'è una distanza oltre la quale non basta solo la presenza della protezione linea ed è necessario/obbligatorio installare anche la protezione trafo (sez. con fusibile o interruttore) e se è presente una norma di riferimento.
    Grazie in anticipo a tutti!

  • #2
    Ogni cabina di campo ha la propria protezione, composta dallo scomparto in MT, in cui è presente la protezione con IMS e fusibili; Forse tu ti riferisci alla Protezione con SPI e DG, che deve essere presente con tutta sua logica elettronica sulla cabina di parallelo finale, in cui vi è il Punto di consegna.

    Commenta


    • #3
      Ciao Melo,
      grazie per la risposta.
      No io mi riferisco proprio allo scomparto MT, dove non è stato installato l'IMS con fusibile, ma i primari del trasformatore sono collegati direttamente nello scomparto MT di protezione linea nella cabina di smistamento a circa 150 mt.
      Per questo mi sono posto la domanda se ho una protezione linea, ed ho un trasformatore ad una certa distanza, superate quali distanze ho l'obbligo (se c'è qualche normativa ad imporlo) di installare l'IMS con fusibile (o ad esempio un NA16 della thytronic) o è solo una scelta opzionale (dettata dal buon senso) quella di aggiungere anche la protezione trafo.
      Ad esempio se io ho solo una cabina di trasformazione da 1 MWp, con un trasformatore da 1250 kVA, se il mio locale utente con SPG ed SPI integrata si trova a 5 mt, posso benissimo evitare di mettere la protezione trafo; mentre se la mia cabina di trasformazione ce l'ho a 200 mt, il buon senso è di installare la protezione trafo.
      Concordi?

      Commenta


      • #4
        @Lukic:

        Concordo perfettamente, in questo momento non ricordo se c'è una distanza minima da rispettare tra il trafo e la "cabina Utente", dovrei spulciare la CEI 0-16;
        Fatto stà che mi sembra un pò strano che non ci sia...sia per motivi di sicurezza che di Norma elettrica. Anche perchè i Locali "Trafo" devono prevedere estintori, interruttori di manovra per potere mettere in sicurezza la linea in caso di guasto. Ti consiglio di spulciare per bene la Normativa come la CEI 0-16, ma anche il Decreto sulla sicurezza degli impianti elettrici nel caso specifico, magari in fase di progettazione avranno trovato il "pelo nell'uovo" per non mettere l'IMS....

        Io avrei progettato considerando assolutamente i due mini scomparti di protezione....

        Commenta


        • #5
          Mi trovo perfettamente con te, in genere includo sempre lo scomparto protezione trafo, sia per questioni di sicurezza sia perchè alla fine ha un'incidenza minima sul costo totale degli impianti.Sulla cei 0-16 se non sbaglio non c'è alcuna prescrizione sull'obbligatorietà della protezione trafo.Grazie Melo per il confronto!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X