adeguamento alla 243 2013 degli Inverter Dieh AKO/PLATINUM 22000TL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

adeguamento alla 243 2013 degli Inverter Dieh AKO/PLATINUM 22000TL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • adeguamento alla 243 2013 degli Inverter Dieh AKO/PLATINUM 22000TL

    Salve a tutti, vi scrivo perché sto avendo dei problemi nell'adeguare alle prescrizioni sui nuovi limiti di frequenza imposti dalla AEEG 243 2013 alcuni inverter Diehl AKO/PLATINUM 22000TL (il nome del costuttore è cambiato nel corso degli anni) collegati ad un impianto fotovoltaico (non installato da me) di potenza installata superiore a 20 kWp (quindi con obbligo di adeguamento che scade il prossimo 30 giugno!).

    Piccola premessa: il costruttore Diehl/PLATINUM NON HA UNA ASSISTENZA SPECIFICA PER L'ITALIA, per recuperare qualche informazione bisogna chiamare/inviare mail in Germania (e diciamo anche che non sono molto solerti nel rispondere...).

    Comunque sia, alla prima solecitazone, mi hanno mandato una mail con il link ad un loro programmino ("SetCountryCode") cche dovrebbe permettere di fare l'adeguamento semplicemente collegandomi agli inverter attraverso un adattatore RS232-USB (cosa che ho letto anche su questo forum).

    Per farla breve, pur avendo recuperato l'adattatore da loro consigliato (ed averlo installato correttamente), una volta collegati PC ed inverter, dall'inverter al PC non ritorna nessuna comunicazione!

    Ribadisco che il driver dell'adattatore RS232-USB funziona correttamente, ed il programmino "SetCountryCode" seleziona il numero corretto di porta COM.

    Tra parentesi, ho poi fatto una "verifica" per vedere se per caso l'adattore RS232-USB si fosse in qualche modo danneggiato. Ho provato a collegare il PC con l'adattatore RS232-USB ad un vecchio UPS dotato ancora di porta seriale DB9: lì PC e UPS comunicano tra loro correttamente, attraverso lo stesso adattatore RS232-USB.... Quindi NON E' DANNEGGIATO.

    Ho provato a chiamare all'assistenza (in GERMANIA!) per
    cercare di farmi spiegare se per caso avessi dovuto seguire qualche procedura
    particolare nella connessione tra Inverter e PC per permettere la comunicazione:
    purtroppo non sono stati in grado di dirmi nulla di significativo
    (secondo loro non andrebbe bene il NUMERO DELLA PORTA COM, che sarebbe
    TROPPO ELEVATO: in passato ho installato sul mio PC altri USB adapter ed
    il numero che è stato assegnato al DELOCK 61460 è COM26).
    A me sembra
    che come ipotesi questa sia un po'.... un arrampicarsi sugli specchi... secondo loro tale
    numero, troppo elevato, potrebbe "creare conflitto"... mentre la connessione
    tra inverter e PC (correttamente dotato di software e adattatore RS232) sarebbe
    semplicissima, di tipo "plug&play"....

    Purtroppo il 30 di giugno si avvicina, e non so proprio a chi rivolgermi. Qualcuno di voi ha effettuato interventi su inverter Diehl PLATINUM? Avete mai sperimentato un simile problema?

    Grazie mille per l'attenzione!



  • #2
    Stesso problema con un impianto con n.6 Inverter Platinum 3800S.
    Dopo diversi mesi di chiamate sono arrivato alla conclusione che gli Inverter non sono aggiornabili perchè hanno un firmware troppo vecchio. Platinum è praticamente in liquidazione e non offre assistenza. A questo punto l'unica soluzione rimasta per adeguare l'impianto alla delibera è sostituire gli inverter.
    Hai trovato qualche possibile soluzione nel frattempo..???

    Commenta


    • #3
      Oggi riprovo ancora

      Ciao Mauroc88, oggi riprovo ancora.... aspettando un po', sono riuscito a contattare l'assistenza in Germania, loro continuano a sostenere che il problema sia legato al solo computer, adesso ne ho recuperato un altro su cui ho installato il programmino da loro inviatomi e.... confidiamo che vada bene!

      Il particolare tipo di inverter che devo modificare, i 22000TL(3-trifase) dovrebbero essere compresi in quelli aggiornabili via software (mi hanno inviato l'elenco).Da quanto mi hanno comunicato, in effetti gli inverter S costruiti prima del 07/01/2008 non hanno i parametri soglia di frequenza modificabili, tu hai verificato che gli inverter con cui hai avuto a che fare siano davvero stati costruiti prima di tale data?

      Oppure il problema permane anche per gli inverter che dovrebbero essere modificabili?

      Ho scoperto poi che bisogna davvero stare attenti al numero di porta COM assegnato nell'installazione su PC dell'adattore RS232-USB... se lo si installa in posizione superiore a COM9 darà sicuramente problemi. Stasera ti farò sapere come è andato l'intervento di oggi...

      Per curiosità, come l'ha presa il proprietario dell'impianto quando gli hai detto che deve sostituire tutti i 6 inverter per rispettare le nuove prescrizioni dell'AEEG?

      Comunque ribadiamo la nostra richiesta di informazioni,c'è qualcuno che finora è risucito ad aggiornare gli inverter Diehl PLATINUM via PC-adattatore RS232-USB?

      Buona giornata a tutti
      Ultima modifica di MichaelFaraday; 17-06-2014, 11:01.

      Commenta


      • #4
        Ciao, ma come fai a contattare l'assistenza? telefoni?
        io ho un indirizzo e-mail e rispondono dopo una settimana e soprattutto rispondono vaghi cui segue un'altra mia e-mail.
        Sarà un mese che ci sono dietro...

        hai qualche canale preferenziale?

        nello specifico potresti forse aiutarmi, io ho a che fare con dei platinum 13000 tl.
        Il gestore di rete, che non è ENEL, mi chiede di indicare le soglie ed i tempi di intervento di Vmax, Vmin, fmax, fmin del generatore; le ultime due sono tarate ovviamente dopo il nostro intervento a 51-49Hz, non so però il resto delle tarature e soprattutto i tempi.
        Country code ITA - connessioni 2.1.

        puoi aiutarmi?
        Ultima modifica di Kenneth Anderson; 17-06-2014, 09:28.

        Commenta


        • #5
          L'intervento l'ho dovuto rimandare ad oggi pomeriggio, quindi dovete attendere ancora qualche ora per sapere se finalmente il problema si è risolto o no.
          Si, Kenneth, li ho contattati prima per e-mail, e, non avendo avuto risposta, li ho chiamata anche al telefono. Dopo la telefonata, alla fine mi hanno risposto... Riguardo al modello di inverter PLATINUM 13000TL ti confermo che dovrebbe essere nell'elenco di quelli modificabili via software, PC ed adattatore RS232-USB.
          Per quanto riguarda la Vmax e la Vmin, immagino che il modo più immediato per recuperare tale informazione sia leggerle sul display degli inverter, quando vai in modalità impostazione parametri (adesso non ho sotto mano il manuale, oggi pomeriggio ci guardo e lo trascrivo).

          A dopo, per maggiori informazioni.

          Buona giornata a tutti

          Commenta


          • #6
            Ciao Michael e grazie per l'aiuto, purtroppo non riesco a rilevarle dal display, non mi è possibile.
            L'adeguamento delle frequenze è già stato fatto a 49-51 Hz, a questo punto ti chiedo se puoi annotare le tarature Vmax e Vmin e relativi tempi (tempi anche per le frequenze) che rilevi sul tuo e comunicarmele.
            Tanto credo che soddisfino tutti alla dk5940 ed.2.1 e 2.2.

            Grazie per l'aiuto
            kenneth

            Commenta


            • #7
              Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.... purtroppo no, non sono ancora riuscito ad effettuare l'aggiornamento del software... Sembrerebbe che il problema adesso sia legato al fatto che bisogna installare non solo il programmino "SetCountryCode", ma anche il programma "PlatinumServiceTool"....

              Ho fatto le foto, Kenneth, come preferisci che te le invii, con un messaggio privato?

              Commenta


              • #8
                Ciao Michael Faraday ti ho inviato la mia email per MP.

                Commenta


                • #9
                  Buonasera a tutti,
                  scusate se riprendo un Thread ma colgo l'occasione per segnalare un problema simile su un'altra marca di Inverter.
                  Per la precisione abbiamo adeguato tre impianti con inverter di stringa SOLTEC 10000 TT. Un impianto era di potenza sopra 20 e pertanto, una volta riusciti ad avere le istruzioni sull'adeguamento, essendoci l'interfaccia esterna abbiamo concluso l'adeguamento.

                  Gli altri due impianti hanno potenza minore di 20 e, il referente che siamo riusciti a trovare e che ci ha fornito gentilmente le istruzioni per l'adeguamento software, non è riuscito a fornirci informazioni circa SPI e DDI interni agli inverter di cui sopra.
                  In rete non si trova la certificazione dell'ente esterno al tempo rilasciata per la DK5940, dove potevano esserci informazioni circa la marca, modello e firmware del SPI e marca, modello e tipologia del DDI.

                  La ditta è spagnola e ad oggi non produce più inverter. Riproveremo a contattarli, nel frattempo però volevo chiedere se qualcubno del Forum potrebbe avere qualche info che ci potrebbe essere d'aiuto.

                  Vi ringrazio in anticipo.

                  Marco.

                  Commenta


                  • #10
                    SAlve a tutti,
                    oggi durante l'aggiornamento di un diehl ako platinum 13000tl, il setcountrycode ha dato errore -51 durante l'aggiornamento.
                    Da quel momento l'inverter si accende, ma nono si collega più alla rete e dice che l'autotest non è disponibile. Inoltre sul setcountrycode nono compaiono più le info DCU version e ICU Version.
                    Qualcuno sa come risolvere?
                    E' possibile ripristinare il firmware originale e riprovare l'adeguamento?
                    Grazie mille in anticipo

                    Commenta


                    • #11
                      Adeguamento a delibera 243_2013 inverter PLATINUM 3100 S

                      Buonasera a tutti,
                      dovrei adeguare a delibera 243_2013 n.3 inverter Platinum 3100 S non installati da me.
                      Ho visto che avete riscontrato molte difficoltà, ma alla fine qualcuno è riuscito ad adeguarli?...non ho ancora presentato l'offerta al cliente perchè ho paura di non riuscire ad adeguarli ed allo stesso tempo non vorrei bloccargli le macchine!

                      Attendo vostro cortese riscontro

                      Ciaoooooo

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        dovrei adeguare a delibera 243_2013 n.3 inverter Platinum 3100 S non installati da me.
                        Ho visto che avete riscontrato molte difficoltà, ma alla fine qualcuno è riuscito ad adeguarli?...non ho ancora presentato l'offerta al cliente perchè ho paura di non riuscire ad adeguarli ed allo stesso tempo non vorrei bloccargli le macchine!

                        Ho letto che sono stati riscontrati molti problemi, tu hai risolto qualcosa?

                        Grazie

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ti chiedo gentilmente se è possibile avere il software che ti ha inviato la Diehl. Puoi indicare il link oppure ti indico la mia e-mail.

                          Grazie

                          Roberto


                          Originariamente inviato da MichaelFaraday Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti, vi scrivo perché sto avendo dei problemi nell'adeguare alle prescrizioni sui nuovi limiti di frequenza imposti dalla AEEG 243 2013 alcuni inverter Diehl AKO/PLATINUM 22000TL (il nome del costuttore è cambiato nel corso degli anni) collegati ad un impianto fotovoltaico (non installato da me) di potenza installata superiore a 20 kWp (quindi con obbligo di adeguamento che scade il prossimo 30 giugno!).

                          Piccola premessa: il costruttore Diehl/PLATINUM NON HA UNA ASSISTENZA SPECIFICA PER L'ITALIA, per recuperare qualche informazione bisogna chiamare/inviare mail in Germania (e diciamo anche che non sono molto solerti nel rispondere...).

                          Comunque sia, alla prima solecitazone, mi hanno mandato una mail con il link ad un loro programmino ("SetCountryCode") cche dovrebbe permettere di fare l'adeguamento semplicemente collegandomi agli inverter attraverso un adattatore RS232-USB (cosa che ho letto anche su questo forum).

                          Per farla breve, pur avendo recuperato l'adattatore da loro consigliato (ed averlo installato correttamente), una volta collegati PC ed inverter, dall'inverter al PC non ritorna nessuna comunicazione!

                          Ribadisco che il driver dell'adattatore RS232-USB funziona correttamente, ed il programmino "SetCountryCode" seleziona il numero corretto di porta COM.

                          Tra parentesi, ho poi fatto una "verifica" per vedere se per caso l'adattore RS232-USB si fosse in qualche modo danneggiato. Ho provato a collegare il PC con l'adattatore RS232-USB ad un vecchio UPS dotato ancora di porta seriale DB9: lì PC e UPS comunicano tra loro correttamente, attraverso lo stesso adattatore RS232-USB.... Quindi NON E' DANNEGGIATO.

                          Ho provato a chiamare all'assistenza (in GERMANIA!) per
                          cercare di farmi spiegare se per caso avessi dovuto seguire qualche procedura
                          particolare nella connessione tra Inverter e PC per permettere la comunicazione:
                          purtroppo non sono stati in grado di dirmi nulla di significativo
                          (secondo loro non andrebbe bene il NUMERO DELLA PORTA COM, che sarebbe
                          TROPPO ELEVATO: in passato ho installato sul mio PC altri USB adapter ed
                          il numero che è stato assegnato al DELOCK 61460 è COM26).
                          A me sembra
                          che come ipotesi questa sia un po'.... un arrampicarsi sugli specchi... secondo loro tale
                          numero, troppo elevato, potrebbe "creare conflitto"... mentre la connessione
                          tra inverter e PC (correttamente dotato di software e adattatore RS232) sarebbe
                          semplicissima, di tipo "plug&play"....

                          Purtroppo il 30 di giugno si avvicina, e non so proprio a chi rivolgermi. Qualcuno di voi ha effettuato interventi su inverter Diehl PLATINUM? Avete mai sperimentato un simile problema?

                          Grazie mille per l'attenzione!

                          Commenta


                          • #14
                            adeguamento inverter diehl aku platinium 2100s

                            Caio a tutti , Ho letto tutti i post sull'adeguamento (allegato A70) di questo inverter , ma non ho capito se qualcuno ci è riuscito. Ho inteso che non è possibile variare le soglie di frq e tens da tastiera , ma bisogna collegarsi con un cavo , installare su pc il software SERVICE TOOL e caricare tramite quello il COUNTRY CODE. Gentilmente qualcuno mi può aiutare .grazie e buona forum a tutti

                            Commenta


                            • #15
                              ancora sul platinum 3100

                              Originariamente inviato da AndreaNuvolina Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              dovrei adeguare a delibera 243_2013 n.3 inverter Platinum 3100 S non installati da me.
                              Ho visto che avete riscontrato molte difficoltà, ma alla fine qualcuno è riuscito ad adeguarli?...non ho ancora presentato l'offerta al cliente perchè ho paura di non riuscire ad adeguarli ed allo stesso tempo non vorrei bloccargli le macchine!

                              Ho letto che sono stati riscontrati molti problemi, tu hai risolto qualcosa?

                              Grazie

                              Ciao
                              ciao a tutti, qualcuno di quelli che avevano la scadenza a giugno è riuscito? io devo farlo per fine aprile!!!

                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Salve, ho anche io il problema di dover adeguare alcuni inverter Platinum per la delibera 243...qualcuno ci è riuscito? io mi sto approcciando ora e non ho capito se è possibile oppure devo consigliare/imporre la sostituzione dell'inverter...grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  richiesta info

                                  Buongiorno.
                                  Mi chiamo Michele Barile e ho installato un inverter Soltec 10000 TT. Devo aggiornare l'impianto ma non riesco a trovare nessuno che possa aiutarmi.
                                  Ho letto il tuo messaggio.
                                  Saresti così gentile da indicarmi come procedere all'adeguamento dell'inverter o a fornirmi indicazione di chi sia il referente dell'azienda di cui parlavi?
                                  Scusami del disturbo e spero di ricevere tue nuove.
                                  Ti ringrazio in anticipo e ti porgo cordiali saluti.
                                  Michele Barile

                                  Originariamente inviato da Mark-Energy Visualizza il messaggio
                                  Buonasera a tutti,
                                  scusate se riprendo un Thread ma colgo l'occasione per segnalare un problema simile su un'altra marca di Inverter.
                                  Per la precisione abbiamo adeguato tre impianti con inverter di stringa SOLTEC 10000 TT. Un impianto era di potenza sopra 20 e pertanto, una volta riusciti ad avere le istruzioni sull'adeguamento, essendoci l'interfaccia esterna abbiamo concluso l'adeguamento.

                                  Gli altri due impianti hanno potenza minore di 20 e, il referente che siamo riusciti a trovare e che ci ha fornito gentilmente le istruzioni per l'adeguamento software, non è riuscito a fornirci informazioni circa SPI e DDI interni agli inverter di cui sopra.
                                  In rete non si trova la certificazione dell'ente esterno al tempo rilasciata per la DK5940, dove potevano esserci informazioni circa la marca, modello e firmware del SPI e marca, modello e tipologia del DDI.

                                  La ditta è spagnola e ad oggi non produce più inverter. Riproveremo a contattarli, nel frattempo però volevo chiedere se qualcubno del Forum potrebbe avere qualche info che ci potrebbe essere d'aiuto.

                                  Vi ringrazio in anticipo.

                                  Marco.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno, ho un problema con l'assistenza Diehl Ako infatti ho mandato diverse mail e da oltre due mesi senza ricevere risposta, ho appreso da qualcuno che l'azienda è fallita, pertanto chiedo cortesemente di avere informazioni su come aggiornare un 22000TL installato nel dicembre 2011.Potete contattarmi anche in privato.Filippo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      adeguamento Diehl Platinum 3800S

                                      Salve, mi hanno chiesto adesso di fare un adeguamento di 3 inverter Platinum 3800 S alla delibera 243, ho letto di software appositi che il produttore ha spedito a qualcuno, è possibile averlo oppure avere il link dove reperirlo? ho scritto alla Diehl più volte ma senza risposta...per adesso...e in rete non trovo niente
                                      ci sono precauzioni o accertezze da osservare?

                                      grazie della cortesia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        il software lo trovi sul sito di Diehl controls Diehl Controls: Categories
                                        vai a "software - service tool - italy - set country code"

                                        Metti in conto che a noi si è bloccato senza remissione un 22000 e non ci hanno riconosciuto la garanzia, ma hanno chiesto di spedirlo in germania a nostre spese...
                                        Pulisci bene i contatti elettrici di comunicazione e prega che tutto vada bene.
                                        Magari fai firmare una liberatoria al cliente che ti solleva da responsabilità in caso l'inverter vada in blocco

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da iemai Visualizza il messaggio
                                          il software lo trovi sul sito di Diehl controls Diehl Controls: Categories
                                          vai a "software - service tool - italy - set country code"

                                          Metti in conto che a noi si è bloccato senza remissione un 22000 e non ci hanno riconosciuto la garanzia, ma hanno chiesto di spedirlo in germania a nostre spese...
                                          Pulisci bene i contatti elettrici di comunicazione e prega che tutto vada bene.
                                          Magari fai firmare una liberatoria al cliente che ti solleva da responsabilità in caso l'inverter vada in blocco
                                          Molte grazie, proverò, incrociando le dita...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            buongiorno,

                                            qualcuno che ha avuto successo, è disponibile per fare adeguamento di due inverter platinum 3100-s in zona Piacenza?
                                            l'impresa installatrice non esiste più....

                                            grazie

                                            Luigi

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao, devo provare a farlo la sett prox, se va tutto bene posso fare una scappata a Piacenza...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                diehl ako platinum

                                                Originariamente inviato da ste123 Visualizza il messaggio
                                                ciao, devo provare a farlo la sett prox, se va tutto bene posso fare una scappata a Piacenza...
                                                Grande Ste,

                                                attendo con ansia e ... in bocca al lupo!

                                                luigi

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno a tutti
                                                  colgo l'occasione per porvi un mio problema con degli inverter platinum 22000TL non so se magari puoòessere successo a qualcuno.
                                                  in pratica l'inverter sul disply non mi legge nessun Valore ne di tensione ne di corrente per tutte e tre le fasi
                                                  nonostante se provo a far partire l'inverter va in funzione ma solo in monofase e mi limita la potenza a 7200w cioè la potenza massima per la singola Fase
                                                  avete dello info da potermi dare?
                                                  qualche sw di controllo
                                                  questo problema ce l'ho su 4-5 inveter
                                                  se avete numeri di assistenze tecniche o tecnici specializzati ben vengono

                                                  grazie e saluti a tutti

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X