Robot rasaerba sotto impianti fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Robot rasaerba sotto impianti fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Robot rasaerba sotto impianti fotovoltaici

    Buon giorno a tutti,
    kiedo, a ki installa od ha comprato un robot rasaerba, quali marke sono refrattarie nei confronti delle onde elettromagnetike prodotte da pannelli fotovoltaici, cavi interrati e non, ed inverter.
    So ke quest'ultimi sono i peggiori ma volevo informarmi se l'impianto era fattibile oppure no.
    grazie

    Gian

  • #2
    ma usare la c invece della k no, eh?

    Commenta


    • #3
      Questa non è una chat,
      qui si parla di ben altro che di grammatica.
      Comunque scusate del madornale errore ma mi servirebbe sapere se posso e come fare questo impianto.
      Grazie


      Note di Moderazione: nll
      E' vero, questa non è una chat, e neppure ci sono i limiti di un sms, quindi puoi scrivere in italiano corretto, senza bisogno d'utilizzare abbreviazioni che possono risultare incomprensibili per le persone che non sono abituate a veder storpiare in questo modo la nostra lingua. Devo ricordarti cosa recita l'art.5 del regolamento del forum? Quando ti sei iscritto, hai dichiarato di averlo letto e di accettarlo, lo sai che violare il regolamento comporta delle sanzioni? Evita di rispondere piccato alle giuste osservazioni e concentrati sul tema che hai proposto

      Ultima modifica di nll; 24-09-2014, 18:25.

      Commenta


      • #4
        Io ho capito a mala pena il problema, non capisco se il problema è un rasaerba attaccato alla rete elettrica o batteria.

        Quale problema dovrebbe nascere collegandolo alla rete elettrica che è fatta di tutti gli apparati che si possono connettere inverter, pannelli e chi ne ha piu ne metta, dato che devono immettere con le stesse caratteristiche anche se di fatto sono migliori a quanto specificato dalla rete, non vedo dove sia questo problema con le onde elettromagnetiche.

        Commenta


        • #5
          Il problema nasce perchè un robot rasaerba è piu complicato di un rasaerba elettrico,alcuni lavorano con segnale GPS e il filo perimetrale che lo fa stare entro quest'area emette un segnale polarizzato che viene seguito nel momento in cui deve tornare alla postazione di carica batterie. Alcuni robottini diventano pazzi vicino agli inverter perchè falsano la richiesta di carica batteria quindi cercano il filo per andare in base. Ma quando si allontanano dagli inverter risulta che la batteria è carica quindi ritornano sui loro passi e ricomincia di nuovo l'evento iniziale. Questo è quanto mi hanno riferito alcuni installatori, solo che non mi fido di nessuno dato che i loro vanno bene mentre gli altri no. Ne avessi trovato uno che dava il beneficio del dubbio sul buon funzionamento dei concorrenti.

          Commenta


          • #6
            A prescindere dalla bontà o meno delle affermazioni dei rivenditori; se il problema è dato solo dalle (eventuali ??) "emanazioni" elettromagnetiche degli inverter FV la soluzione è relativamente semplice: gabbia di Faraday..
            Mi piacerebbe sapere invece, da questi venditori, com'è possibile che i loro tosaerba riescano ad essere "selettivamente" immuni alle onde elettromagnetiche ... inverter si, GPS no... bha, misteri dell'erba del vicino che è, notoriamente, sempre più verde
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Grazie mille, Volevo una conferma della mia idea;
              Quindi, se non ho capito male, costruisco una gabbia di Faraday allesterno della scocca e porto all'esterno di questa l'antenna GPS,...ho un dubbio,devo fare la gabbia anche sulla pancia del robottino? li sarebbe un problema per due motivi, uno sono le lame e l'altro i sensori che servono a sentire il campo magnetico del filo conduttore interrato che il robottino segue per andare in carica batterie.
              Per quanto riguarda i venditori, è noto ormai che loro per riuscire a vendere una macchina che costa quasi 20.000 € ti vendono anche il fumo tutto attorno.
              Comunque, apparte le chiacchiere, grazie per le informazioni
              Gian

              Commenta


              • #8
                No no...
                ... costruisco una gabbia di Faraday allesterno della scocca e porto all'esterno di questa l'antenna GPS...
                .. non cambierebbe nulla, la gabbia di Faraday la devi fare all'inverter non al robottino. Per capirci un semplice armadio di metallo (zincato non plastificato.. deve essere un conduttore) collegato ad un dispersore di terra. L'optimum sarebbe che l'armadio "inglobasse" completamente l'inverter ma, presupponendo difficoltosa la cosa (dovresti staccare l'inverter per piazzarlo dentro l'armadio) credo che possano bastare anche solo 5 lati.

                Ovviamente da fare solo se effettivamente avessi dei problemi col robottino e se, effettivamente, fosse l'inverter a causarli.
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  grandeeeeeeecosi posso installare il robottino e vedere se ha problemi ed in un successivo tempo installare l'armadietto collegato a terra.
                  Questa è una gran soluzione!!!
                  Ti ringrazio enormemente e spero in futuro di poterti aiutare nel mio campo se dovesse succedere.
                  Grazie ancora
                  Gian

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X