Cosa fare per controllare se l'impianto FV funziona perfettamente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa fare per controllare se l'impianto FV funziona perfettamente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa fare per controllare se l'impianto FV funziona perfettamente?

    Ok scusate se volo basso, dopo tutta questa abbuffata di tecnologia, qualcuno dovrebbe anche spiegare, con parole capibili, cosa deve fare un pepino come me in materia, per capire se il proprio impianto FV funziona bene.
    Seguendo il forum si evince che il 90% di chi scrive è decisamente istruito, il rimanente 9% è un pozzo di sapienza, poi rimane l'1% e li abito io e qualcun altro.
    Ma fuori dal forum la questione si ribalta, il 90% non sa una cippa, il rimanente, se non è un tecnico, e anche qui..., ci prova a capire.
    Indi signori mettetevi una mano al cuore e spiegate cosa fa uno davanti all'inverter, per capire se tutto funziona a dovere, oltre che pensare se ha fatto bene o no a spendere tutti quei soldi, grazie.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

  • #2
    .... aggiungi un po' di dati:

    1- 16 pannelli da 250 watt su 2 stringhe?
    2- inverter bluenergy che utilizza le duer stringhe separate (2 x 2000watts? sarebbe la soluzione migliore !) o le hanno parallelate sugli ingressi????
    3- cosa leggi sullo schermo? Ha un grafico delle produzioni giornaliere? mensili?

    Se puoi aggiungi un logger che ti permetta di visualizzare i vari grafici in modo d poter verificare se:

    1- le produzioni e confrontarle con quelle previste dal pvgis (configurandolo con stesso posizione geografica, azimut etc del tuo impianto)
    2- i grafici della produzione in un giorno di pieno sole, magari ventilato, siano come delle collinette, perfette, senza spicchi verso il basso, o strane interruzioni nelle ore centrali!
    3- l' impianto è finanziato da qualche CE oppure no?
    4- con lo SSP bene o male ottimizzi già l' energia che produci e poi autoconsumi nelle ore notturne o in inverno a produzioni del fotovoltaico molto basse. (qui i calcoli sono un po' complicati, ma se produci 1000 e consumi 1000 kwh in un anno hai già un bel compromesso!)
    5- costo sostenuto dall' impianto...... e qui meno l' hai pagato, a parità di componentistica e di installazione e piu' bravo sei stato !!!!!

    Spero che queste indicazioni ti siano utili...... con il tempo anche tu rientrerai in quel 90% di utenti del forum , come gran parte di noi!

    Commenta


    • #3
      DA BUON IGNORANTE, la prima cosa è sapere se il rendimento è buono....La maniera "secondo me "piu' la trovi in questo forum comparandoti con i tuoi "vicini di casa"( es. dati produzione veneto ....) almeno così hai un'idea del rendimanto del tuo impianto.
      MA DA QUANTO TEMPO HAI L'IMPIANTO???
      TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
      Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

      Commenta


      • #4
        Scresan, risso79, tutte le informazioni sono utili, grazie.

        L'impianto è funzionante dal luglio 2013.
        risso79, non mi ci vedo suonare il campanello del mio lontano di casa, che manco conosco ed è aldilà del paesello perché attorno a me nessuno ha il FV, e fare due chiacchiere.

        Si l'impianto è formato come si legge in firma e le stringhe entrano nell'inverter separate.
        Non ho nessun finanziamento in atto, montato l'impianto... pagato.
        Sono in regime SSP, non ritiro l'eccedenza, per ora, controllo il tutto con i programmi postati in forum, dal quale ormai ho bevuto tutto quanto ho potuto capire.
        Però quando leggo che in una settimana ho prodotto 7 kW, mi viene da pensare si al tempo gramo, non ho mai visto il sole e piove tutto il giorno, ma anche se il tutto funziona o no, cosa fare per capirlo?
        In tal caso la parte teorica non aiuta anzi, dovrebbe produrre tot, invece non lo fa, indi non resta che aspettare il sole per vedere se tutto funziona oppure interrogare l'inverter, da li presumo si veda il funzionamento.
        Bene sul display si vedono dei dati, che sono i V per stringa amperaggio e altri, in base a quali dati si può dedurre il buon funzionamento, aldilà della produzione?
        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

        Commenta


        • #5
          Mo iscrivo, per par condicio.

          Commenta


          • #6
            Vince, anch'io ho un impianto da 4kWp, il peggior dato che ho letto è stato a ottobre, 1,6kWh (quindi 11,2Kwh la settimana).
            Certo, da quando ho iniziato a monitorare giorno per giorno, a dicembre un 2,6kWh me l'ha tirato fuori da una giornata di pioggia....

            Sottoscrivo così seguo anch'io i consigli.....
            Impianto 4Kw -- Solsonica Silver Plus 250w + Aurora PVI 5.0

            Commenta


            • #7
              Vice e c.

              Un buon metodo per valutare il buon funzionamento di un impianto, oltre al confronto con i dati statistici teorici del pvgis (per capirci se pvgis dice che in quella zona a quella inclinazione ed esposizione l' impianto deve dare tot kw/kwp anno l' impianto deve produrre quello. Se di piu' meglio! se di meno ci sono dei problemi.... ombre, pannelli sporchi, impianto fatto male ...), si possono confrontare:

              1- i valori istantanei letti sugli inverter di volt ed amper delle due stringhe se uguali (se diverse di possono raffrontare i valori a pannello) ed ovviamente con la stessa esposizione, che devono corrispondere al 99%.

              2- le produzioni in anni diversi dello stesso giorno dell' anno con giornate soleggiate belle limpide, onde verificare grossomodo il calo di produttività del sistema con il passare degli anni.

              3- installare un logger che verifica e confronta e registra tutti i dati di produzione, in certi modelli anche i voltaggi e amper

              4- il massimo sono i microinverter o gli ottimizzatori che loggano tutti i dati di ogni singolo pannello per un raffronto immediato della situazione, soprattutto in caso di problemi su singolo pannello che per conformazione degli impianti stessi si ripercuotono sull' inere stringa.

              In conclusione per cominciare andate qua:

              PV potential estimation utility

              compilate bene i vari campi ( se il caso suddividete l' impianto in piu' impianti virtuali corrispondenti ad ogni gruppo di pannelli con stessa esposizione, inclinazione, generate i report e sommate i vari valori) e confrontate i dati statistici con quelli ottenuti dal vs impianto, a cominciare dalle produzioni annuali (ormai molto precise) per arrivare alle mensili.

              Se ci sono delle sottoproduzioni continuate verificando e confrontando i valori delle stringhe sugli inverter.

              Se ancora i conti non tornano ..... serve una verifica in loco di uno che se ne intenda, se vi è capitato un pannello difettoso ..... è una vera "rogna" trovarlo!

              Commenta


              • #8
                Grazie scresan, benissimo, ora posso constatare con soddisfazione che, per quanto mi riguarda, i tuoi suggerimenti li ho già messi totalmente in atto, salvo micro inverter ecc.
                Non mi resta che capire per bene i dati inverter, oggi hanno promesso che vedrò il sole di conseguenza controllerò i valori e li "fisserò" con delle foto.
                In verità è da tempo che guardo queste benedette stringhe, sono alquanto ballerine, anche con scostamenti superiori al 1%, e non ce n' è una che solitamente è più alta, a volte si danno il cambio, ovviamente niente ombre oppure ostacoli vari, ciao.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta


                • #9
                  Vince, ti iscrivi su rendimento solare.eu....fai scaricare dal tuo inverter infatti sul loro sito....cerchi impinati vicini a te come esposizione ....e verifichi quando vuoi il tuo andamento rispetto ai loro. Puoi farlo sia mensilmente che giornalmente...Non serve trovare impinati che abbiamo la tua esatta produzione per kW installato...ma ti basta confrontare la tua curva e la loro curva...per vedere se il delta resta costante in percentuale.....se si, allora noi stai perdendo rispetto a loro. Ne trovi 3 o4 e li metti fra i confronti, esiste apposita funzione, così ti è chiaro come vai tu su una media campione. ...per evitare di fare confronto con uno solo che magari a lui dei cali e ti porta fuori strada. In automatico li fa poi confronto con tua Regione e con media Nazionale.Io sono su con stecco nickname con 2 impianti.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Ci do subito una occhiata, grazie Marco.

                    Per la cronaca, l'impianto si è svegliato... ovvio questa mattina c'era il sole, ecco qualche videata del display alle 15. http://s24.postimg.org/taif7ntat/Display.jpg
                    Alle 16,15 è arrivato a 8,2 di produzione, poi sta crollando a zero.
                    Cosi, se ce ne fosse bisogno, posso dire che il peggior nemico della produzione è la nebbia.
                    Ultima modifica di vince1948; 08-12-2014, 16:24.
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                    Commenta


                    • #11
                      Sono d'accordo con te riguardo alla nebbia e dalle schermate che hai postato direi che al 99% il tuo impianto è a posto.

                      I bilanci con PVGIS si tirano a fine anno.
                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                      Commenta


                      • #12
                        davinci1967- I bilanci con PVGIS si tirano a fine anno.

                        Io eseguo un monitoraggio costante, certo a fine anno si fanno i conti, e quest'anno sono grami.


                        http://s27.postimg.org/5j1esll3n/IERI.jpg
                        Ultima modifica di vince1948; 10-12-2014, 06:50.
                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                        Commenta


                        • #13
                          Vince, esegui i calcoli in kW/kWp che è più semplice per fare confronti con altri impianti di taglia diversa dalla tua.Le tue rese risultano essere:

                          Tue Mie Delta resa
                          Gennaio 0,95 1,69 -0,74
                          Febbraio 1,92 2,68 -0,76
                          Marzo 3,7 3,55 0,15
                          Aprile 4,07 4,61 -0,54
                          Maggio 5,15 5,07 0,08
                          Giugno 5,33 5,37 -0,04
                          Luglio 4,65 5,33 -0,68
                          Agosto 4,56 4,97 -0,41
                          Settembre 3,76 4,1 -0,34
                          Ottobre 2,68 3,33 -0,65
                          Novembre 1,08 2,14 -1,07
                          Dicembre 0,22 1,22 -1
                          Dicembre incompleto

                          Considera la differenza di zona, per cui non allarmarti più di tanto.
                          Ma come noti, tranne marzo e maggio in cui mi superi per il resto sei mediamente più basso e soprattutto si nota in inverno, indice che l'inclinazione dei pannelli è forse troppo bassa ed occorrerebbe incrementarla.
                          Strano è Luglio, ma il tuo è solo un anno la mia è una media di 2,5 anni, per cui fattori climatici possono influenzare.
                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Elisabetta.

                            Colpito e affondato... i fattori climatici si fanno sentire eccome, hai presente dove abito, bè climaticamente peggio di cosi non si può.
                            Io avvolto da un giubbotto simil antiproiettile, per via della nebbia, che si alterna alla pioggia, tu spaparazzata al sole...
                            Oltre essere ingiusta una tale differenza, credo sia difficile anche il solo un accostamento, salvo ieri, è da oltre 10 giorni che non vedo il sole.

                            I pannelli hanno una inclinazione di 22° e posti quasi a sud perfetto, oppure 220° Sud Ovest, dipende dalla bussola che uso.

                            Mi spieghi perché è meglio il calcolo in kWp? e come si fa la conversione, ciao.
                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                            Commenta


                            • #15
                              ok 22° e si vede, i miei sono a 32° di inclinazione. Simula con PVGIS variando l'angolo di incidenza.
                              Ovvio la zona incide parecchio poi nebbie varie...
                              Il rapporto kW/kWp lo calcoli dividendo la produzione del mese per la potenza nominale del tuo impianto e la dividi ulteriormente per i giorni del mese stesso.
                              ES:
                              Gennaio 170 produzione impianto 3kWp giorni 31 : 170/3/31 = 1,83
                              Giugno 497 produzione impianto 3kWp giorni 30 : 497/3/31= 5,52
                              Come noti, usando il divisore fisso per la potenza dell'impianto ed il numero di giorni del mese, è indifferente se l'impianto da confrontare è da 1 da 3 da 4 da 6 o da 200kWp, la resa è sempre rapportata ad 1kWp, per cui puoi paragonare il tuo da 4 con quello vicino da 20 perchè parlerete la stessa lingua usando una unità di misura standard valida per entrambi.
                              Quindi, a parità di zona geografica ed ambientale, puoi confrontare tutti gli impianti di qualsiasi taglia essi siano.
                              Adesso vado a spaparanzarmi.
                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                              Commenta


                              • #16
                                Benissimo grazie e buona spaparazzata, l'invidia è al top.
                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X