consigli fotovoltaico 1kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli fotovoltaico 1kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli fotovoltaico 1kw

    Ciao,Vorrei fare l'impianto fotovoltaico (con la possibilità di usarlo anche di notte) da 1kw per alimentare 4 clima da 9000btu l'uno che sono in classe A+++.Come mi consigliate di comporlo?

    Posso farlo anche da 2 kw oppure sopra 1kw ci sono tasse da pagare?
    Mi spiegate un po' come funziona?

    il tetto è privato dispone di 4 lati (stile piramide) di cui 2 o 3sono sempre colpiti dal sole.Località: Varese(Il fotovoltaico vorrei dedicarlo solamente all'impianto di climatizzazione, altrimenti mi verrebbe a costare un capitale, per il resto usufruirò del classico contratto Enel Servizio Elettrico.Attualmente consumiamo 275kw a bimestre (però poco importa visto che il fotovoltaico lo dedicherei al solo impianto di climatizzazione che sto per montare. Comunque consumo medio annuo 1770kw, ovviamente destinato ad aumentare visto l'impianto di climatizzazione.)I climatizzatori sono inverter, vi lascio qui il link:https://climatizzazione.mitsubishiel...rter_293.htmlI mod, essendo da 9000btu corrisponde al taglio da 25.L'impianto del clima sarà composto da un dual split e 2 mono split


    Ps: i clima da 9000btu sono 4, spesso ne andranno 3 assieme.
    Ultima modifica di DISC8; 08-06-2015, 21:38. Motivo: Modifica titolo

  • #2
    La possibilità di usarlo anche di notte impianto fotovoltaico? mi sa che ti mancano le basi, il pannello funziona esclusivamente con la radiazione solare per cui di notte non produrrà niente.
    1kw di pannello non da 1kw di energia visto che quella è la potenza nominale che viene fatta in laboratorio molto distante dalle condizioni effettive, diciamo che nel migliore dei casi verso 12-13 darà 800 watt al massimo, con inclinazione, posizionamento e stagione ideale.

    Di solito il conto si fa in kwh ovvero la potenza in grado di produrre, nel tuo caso è del tutto insufficiente per 4 clima ci vuole almeno 3-4kw di pannelli. Non ci sono tasse aggiuntive da pagare rientra tutto nella norma come un qualsiasi lavoro che gode della detrazione del 50%.

    Dato che ho anche io 4 clima della medesima potenza ti dico che ci vogliono almeno 3kw di pannelli (estate) e se li vuoi usare anche di inverno per riscaldamento ci vogliono 6kw di pannelli considerando che spesso andrai a prelevare energia dalla rete ma che ti viene rimborsata con SSP.

    Non si può fare nel tuo caso un impianto che alimenta solo i clima con i pannelli perchè se la potenza non è sufficiente come fanno a funzionare? non ho capito il discorso del costo come fa a costare di più se lo fai che fa tutta la casa??? tralasciando che nel tuo caso la tua idea è un impianto offgrid con batterie che costa molto di piu e non telo ripaghi di certo, quindi è sbagliato di base.

    Pertanto va realizzato un impianto fotovoltaico on grid che usufruisce della detrazione del 50% con SSP, quindi niente fai da te, fatti fare vari preventivi e poi chiedi sul forum se i componenti ed il prezzo è in linea.
    Probabilmente per i tuoi consumi ci vuole un impianto sui 3-4.5kw del costo indicativo 5-6k € che avrà un rientro di 6-7 anni.
    Ultima modifica di lord_dingo; 08-06-2015, 08:09.

    Commenta


    • #3
      @lord_dingo
      Non dirmi che non hai saputo della nuova serie di "pannelli mannari", che producono anche alla luce lunare?!?!

      Probabilmente il nostro amico DISC8 si è spiegato male (spero).
      http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

      Commenta


      • #4
        Perchè ho sentito gente che diceva "ma secondo te se metto i pannelli solari sotto il lampione del comune quanta energia faccio???"

        Commenta


        • #5
          Scusatemi, non sono molto informato a riguardo, speravo bastassero delle batterie, ma ho scoperto solo poco fa del fatto che si possa usare l'SSP (scambio sul posto) dove per esempio di notte se io consumo mi va a prelevare via SSP, e che poi 1 volta l'anno se per esempio ho prodotto 2000kw e ne ho consumati 1800 mi vengono rimborsati del 65% Perché non posso fare il fotovoltaico solo per il clima (max 2kw) e poi lasciare il 3kw standard x Enel, così in totale ho 5kw?

          Commenta


          • #6
            Dipende cosa intendi solo per il clima,di solito in un impianto on grid pannelli > inverter > rete casa poi qualsiasi cosa attaccata consuma prima energia che ti autoproduci, che sia clima o tv non fa differenza, quello che manca viene prelevato dalla rete enel. Nel tuo esempio si ha un totale di 5kw sfruttabili, ma solo se è un sistema ongrid non offgrid come mi pare avevi ventilato con le batterie. Senza contare che economicamente non ha nessun vantaggio il sistema offgrid se si può fare ongrid.

            Commenta


            • #7
              Ok, vada per l'on grid, non ero a conoscenza del fatto che ci fosse lo scambiatore,ecc... Come mi consigliate di comporre l'impianto da 1,5-2 kw?

              Commenta


              • #8
                gia che metti mano al tetto..ti conviene farlo in modo che produca PIU O MENO quello che conusmi/consumerai in 1 anno, climatizzatori compresi.
                Esmepio conusmi 2500 kwh anno? pensi di aggiungerne 1000? 3500 kwh anno si fanno al Nord con circa 3 kw di FV...1000 li usi in autoconsumo, circa..2500 li immetti e poi ti "valgono" il 65% del costo che hai pagato nel comprarli..cioè li hai pagati 600 euro? te ne ridanno 400..quindi la tua spesa energetica a fine anno invece di essere di 900 euro (compreso i clima) è di 200 euro..oh, a spanne...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Ora come ora ho un consumo medio annuo di quasi 1800kw, con i clima arriverò (credo) quasi sicuramente a 2500kw.Se io faccio un impianto di 2kw, e anziché lasciarlo solo sulla linea dei 4 clima lo faccio per tutta la casa, quando poi ho molti elettrodomestici accesi salterà raggiunti i 2kw , salterà raggiunti i 3kw o i 5kw?Puoi spiegarmi cosa devo fare, x favore? (Io magari per quanto l'impianto fotovoltaico sia sottodimensionato, usando il 70% della corrente la sera (dalle 19 in poi) andrei a sfruttare l'idea dello scambio..

                  Commenta


                  • #10
                    Metti 2 kW di fv..arrotonda in eccesso...ma stai sotto 3...lo metti in ssp ....e poi per cortesia dimenticalo di averlo,fatto,pe 12 mesi..poi torna qui.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Scusami ma non capisco, puoi spiegarmi in altre parole, x favore?

                      Commenta


                      • #12
                        che vuoi che ti dica...hai capito che il fv è un affare...adesso fallo..no?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Disc8 comincia con il cercare installatori della zona e fatti fare i preventivi, sulla convenienza stai pur certo che ne avrai, tanta dico io, di sicuro, come ti dicono tutti. Ora comincia a cercare gli installatori ma non solo su internet anche chiedendo a chi ha già l'impianto fatto.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • #14
                            ringrazio tutti per i consigli, inizio a sentire qualche installatore, ci aggiorniamo
                            (nel frattempo se avete proposte per i pannelli da installare e altri componenti, ditemi pure ...per esempio so che ci sono più tipi di pannelli solari.. quelli che lavorano solo col sole che spacca le pietre e quelli che lavorano anche quando è nuvoloso o comunque c'è poco sole (es. sta sorgendo,ecc..) )

                            In fin dei conti come costi burocratici da sostenere non ce ne stanno altri se lo faccio da 3kw? (nel web c'è molta confusione purtroppo, ci sono spiegazioni dove dai 3kw in più aumentando il valore dell'immobile del 10% dei vapagare più IMU,ecc.. )

                            Non ci capisco più nulla, ma fortunatamente grazie a voi mi si stanno chiarendo le idee, e prima che arrivi l'installatore a fare il sopralluogo vorrei sapere qualcosa in più in generale così da sapere di cosa mi sta parlando, ondevitare fregature di qualsiasi genere

                            Commenta


                            • #15
                              Fino a 3kw non devi preoccuparti per l'IMU, dopo devi preoccuparti solo se supera il 15% del valore catastale dell'immobile.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • #16
                                ok, ma come faccio a sapere po se supererà il valore catastale del 15% dell'immobile?

                                Commenta


                                • #17
                                  innanzitutto devi fare queste considerazioni solo se installi più di 3KWp e per ora non mi sembra nelle tue intenzioni.
                                  Se invece lo farai oltre i 3Kwp devi semplicemente prendere il valore catastale rivalutato del tuo immobile sul quale installi il fotovoltaico, calcoli il 15% di esso e se il valore supera il costo di fatturazione dell'impianto dovrai accatastarlo altrimenti non devi farlo.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mentre se lo faccio max di 3kw vado tranquillo, giusto?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per DISC8:
                                      Se l'impianto fotovoltaico non supera i 3 kWp ------> nessun obbligo di accatastamaneto;
                                      Se superi i 3 kWp, devi verificare la sussistenza dell'obbligo in questo modo: se la tua abitazione è di tipo A, B e C (escluse A/10 e C/1) ed è accatastata, devi prendere il valore della rendita catastale e fare un semplice calcolo.
                                      Ad esempio se la rendita catastale è € 900,00 devi moltiplicare tale valore per 100 ed ottieni € 900.00,00; di questo valore devi calcolare il 15% che è € 13.500,00.
                                      Ora prendi il totale IVA compreso speso per l'acquisto dell'impianto; supponiamo che siano € 7.000,00. Moltiplica tale importo per 0,75 e per 0,50: ottieni € 5.062,5. Se questo valore è minore di quello prima calcolato con la rendita catastale (€ 13.500,00), non devi accatastare l'impianto. Con i numeri dell'esempio hai che € 5.062,5 è minore di € 13.500,00 e, quindi, non devi accatastare.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Alex..

                                        supponiamo che siano € 7.000,00. Moltiplica tale importo per 0,75 e per 0,50: ottieni € 5.062,5
                                        la "supposta" è errata...il calcolo è 2.625

                                        Però i conti NON si fanno sul VALORE ma sulla RENDITA..che non variano in proporzione...perche la rendita della 'abitazione (moltiplicando per 100) è 1%..mentre la rendita del FV è 2%.

                                        I conti si fanno cosi.

                                        si prende i costo del FV con iva..moltiplica per 0,5 e 0,75 e hai Valore Catastale del FV
                                        Fai il 2% di tale valore e hai Rendita Catastale FV..che deve stare sotto 15% della rendita catastale abitazione.

                                        Esiste comunque una mozione del PArlamento che impegna Governo a modificare in modo che il 15% sia innalzato...per cui penso che nessuna agenzia si metta a fare controlli che poi, se modificano limite, sono tutto lavoro inutile.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per marcober:
                                          Hai ragione. Il valore corretto è € 2.625,00. Non so da dove mi è uscito il valore da me indicato.
                                          Riguardo la procedura di calcolo, su due siti diversi ho trovato quella da me indicata. In particolare al sito Simulatore online Accatastamento Impianto Fotovoltaico c'è un semplice simulatore e un esempio sviluppato è riportato anche al sito Ma gli impianti fotovoltaici vanno accatastati? - Studio ProClima - Blog.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se si usasse il valore catastale e non la rendita..si avrebbe che uno stesso impianto su una casa con ugual rendita...sarebbe tassato se installato su una prima casa e magari non tassato su una seconda casa , che a parità di rendita usa un moltiplicatore piu alto per determinare il valore catastale...andando fra l'altro a tassare il bene a chi lo mette nella prima casa..cosa alquanto bizzarra, converrai.

                                            D'altra parte la Norma recita..."da interventi edilizi che abbiano comportato ....un incremento stimabile in misura non inferiore al 15% del valore di mercato e della relativa redditivita' ordinaria derivante"

                                            Ora, posto che di certo l'Agenzia non si mette a fare stime di mercato, prenderà di certo in esame la redditività ordinaria..cioè la rendita catastale..quella della casa già l'ha...e si calcola quella del FV usando tasso 2% come da loor circolare del 2008 (stima rendita FV nei D).
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Per marcober:
                                              Ho girato un po' di più ed ho trovato entrambe le metodologie di calcolo.
                                              Quella che hai indicato tu, però, nei documenti che ho trovato è applicabile qualora l'immobile è/deve essere accatastato nel gruppo D. Per gli impianti "domestici", residenziali, non è richiesta la variazione di gruppo per l'immobile ma una semplice verifica se l'impianto varia la rendita catastale.
                                              Quindi a rigor di logica, il procedimento che tiene conto del 2% non dovrebbe essere applicabile.
                                              Esistono comunque ancora dei dubbi al riguardo.
                                              Ti linko due interventi dello stesso autore in un blog:
                                              BISOGNA ACCATASTARE I PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI? - EFFICIENZA E RINNOVABILI
                                              BISOGNA ACCATASTARE I PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ? - PARTE 2 - EFFICIENZA E RINNOVABILI
                                              che effettua i due calcoli ma predilige quello senza il 2%.

                                              Dall'esempio che lo stesso sviluppa nel caso senza il 2%, a seconda del metodo di stima applicato arriva a due risultati discordanti; nel calcolo senza il 2%, invece, il risultato è univoco.
                                              Così, a naso, mi sembrerebbe più logico adottare un metodo di calcolo che dia sempre lo stesso risultato (del tipo sempre SI o sempre NO) piuttosto che un metodo che possa dare ambiguità di risultato.
                                              Comunque si calcoli la cosa, se si vuole stare tranquilli, sarebbe opportuno fare entrambi i calcoli (applicando il 2% e non applicandolo) e sperare che il risultato sia univoco; altrimenti non installare più di 3 kWp.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Innanzi tutto , entrambi i metodi possono avere risultati contrastanti...il,fatto che nell'esempio che ha usato lui sia univoco non significa nulla...se il 15% del valore casa fosse stato 6500 ecco che erano in contrasto...per cui la tua deduzione è errata..ma aldilà di questo è illogica.

                                                Per,capire cosa fare basta leggere i documenti ufficiali, che per il ns caso è quello che ti ho messo fra virgolette e in neretto...dove la parola valore catastale non compare, ma si parla di rendita ordinaria o di valore di mercato.

                                                Infatti la circolare 36 rimanda a precedente circolare 2008 che rimanda al provvedimento mi pare 2005 che ti ho virgolettato.

                                                infine, come detto, il fatto che la regola del valore catastale porti a risultati contrastanti in funzione dell'USO che ne fai dell'immobile e non della sua rendita media....penalizzando fra l'altro il possesso come prima casa rispetto a seconda casa...secondo me dovrebbe chiarire ogni dubbio...visto la manifesta illogicità
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  termodinamico.....

                                                  ma a proposito dei pannelli solari che producono anche di notte, ma il termodinamico?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Prova a tenere spento il compressore che va ad energia elettrica, e poi dimmi cosa produce.....
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Prova a tenere spento il compressore che va ad energia elettrica, e poi dimmi cosa produce.....
                                                      ok, marcorober..... ma tu per fortuna sei esperto.... io più che leggere quello che propongono e "promettono" su internet non posso fare.
                                                      Per quello rompo le palle a te e a gente come te, portate pazienza.
                                                      In ogni caso questo compressore che va ad energia elettrica assorbe molto?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Assorbe solo metà o un terzo dell'energia che genera....ma lascia stare qualsiasi cosa che abbia un pannello non alettato e senza una valvola di sbrinamento, specie a 1300 metri di quota. Metti una PDC seria che scaldi casa e faccia acs tutto anno....meglio geotermica.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X