Impianto FV 6KW falde est-ovest - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV 6KW falde est-ovest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV 6KW falde est-ovest

    Salve a tutti, mi sono spostato in questa sezione che ritengo più congrua a quello che vorrei sapere.
    Dovrei fare un impianto FV da 6Kw.
    Il mio unico dubbio/problema è questo.
    Ho due falde una a este e l'altra a ovest.
    Quali pannelli mi consigliate, non guardi il prezzo, io ero orientato sui sunpower x21 345w, ma li ritenete validi per il mio tetto?
    Ho sentito dire da più persone che sono meglio altre marche come solarmax.
    Come inverter sono orientato su solarEdge.
    C'è un sito dove vengono messi alla prova rendimenti su tetti a est - ovest?
    allego foto del tetto per capire le dimensioni e inclinazione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tetto per impianto FV.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 1.07 MB 
ID: 1984113

  • #2
    Vedo troppe ombre su quel tetto......
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Però ci sono molti mq un'80 di metri quadri.
      Al di là delle ombre, allo stadio attuale mi interesserebbe sapere quali pannelli montare, se sunpower x21 345w, o cosa, per la tipologia di falda est-ovest.
      Queste dovrebbero essere le aree utili secondo me.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Aree utili.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 365.5 KB 
ID: 1952846
      File allegati
      Ultima modifica di vs1; 14-10-2015, 13:14.

      Commenta


      • #4
        se non hai problemi di spazio ci sono pannelli che costano la metà e producono come i sunpower
        per le ombre metti gli ottimizzatori va bene solaredge o altri

        Commenta


        • #5
          Vorrei sapere se sunpower x21 345 sono i migliori per la mia tipologia di tetto o c'è di meglio?

          Commenta


          • #6
            Vs1...ma per "tipologia" intendi il fatto che li orienti est ovest?
            Se cosi..non esiste un pannello piu adatto di altri a lavorare bene est ovest rispetto a sud.

            Se hai problemi di spazio esistono pannelli come sunpower che occupano meno spazio .. questo si.
            Poi, che sunpower abbiano anche un'ottima fattura, caratteristiche tecniche (come 0,3% di calo per ogni gradi di T di esercizio) e ottima garanzia (sul manufatto e su produzione per 25 anni)..è pure vero...che siano fra i 10 pannelli piu produttivi secondo il campo prova di una rivista di settore è pure vero...che costano piu della media (che magari non hanno tutte queste caratteristiche riunite in 1 prodotto..) è pure vero.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Ribadisco sulle ombre : hai un'antenna e parabola che ti fa' un arco durante il giorno , l'ombre della foto e' mattutina , ricordati che il sole gira e si abbassa di inverno.... se sono 80mq. teorici forse una 20-30ina di mq non ombreggiati mai li trovi.... ma quella parabola li' e' deleteria.... poi adesso senza incentivo ma solo SSP chi meno spende prima rientra.....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Hai spazio in abbondanza per mettere anche + di 6kw con pannelli "standard"
                non fare come chi dice:"quali sono i pannelli migliori al mondo? voglio quelli!", perchè il gioco non vale la candela...
                primo: hai davvero bisogno di 6kwp? sono almeno 6500-7000 kwh/anno... li consumi tutti?
                se davvero ti serve tutta quella corrente, invece dei sunpower prova a mettere 7kwp di Q-cells o simili, spendi MENO di 6kwp sunpower e produci il 10-15% in + GARANTITO...
                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                Commenta


                • #9
                  Si, li consumo tutti, 7000 kW annui.
                  Vorrei addirittira un domani arrivare a 9 kW, perché vorrei montare una PDC ad alta temperatura, era per quello che mi ero orientato su sunpower investimento più alto subito, ma meno spazio occupato.
                  C'è però da fare il ragionamento, ma fra 10 anni cosa ci sarà? Ho speso i soldi per niente... Ci saranno dei pannelli che costaranno come un gelato e che producono 1000 watt? Che rottura...
                  Ultima modifica di vs1; 15-10-2015, 07:45.

                  Commenta


                  • #10
                    Se ragioni così l'impianto non lo farai mai, per questo condivido il ragionamento di spider, junp e pox, fai un buon impianto adesso scegliendo il miglior rapporto qualità prezzo, rientri prima dalla spesa, te lo godi alla grande e tra 10/15 anni, con impianto strapagato potrai guardarsi in giro per le nuove tecnologia.....sempre se avrai voglia e ne varrà la pena.
                    Ultima modifica di davinci1967; 15-10-2015, 08:59.
                    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                    Commenta


                    • #11
                      Se aspetti 6 anni e come se buttassi via (il controvalore di)un impianto fv ai costi di oggi...quindi meglio farlo e pagarlo in 6 anni...sarebbe un errore se fra 6 anni ci fosse un pannello GRATIS, ma questa ipotesi non è verosimile, quindi se anche fra 6 anni un impianto costasse -50% (impossibile)..comunque non c'è convenienza ad attendere
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi, mi faccio un buon impianto tipo Sunpower X21 345 che sono riouscito a strappare a 14000€, o cerco un impianto più modesto, spendendo circa 10/11000€?

                        Commenta


                        • #13
                          Voto la seconda ipotesi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vs1 Visualizza il messaggio
                            Quindi, mi faccio un buon impianto tipo Sunpower X21 345 che sono riouscito a strappare a 14000€, o cerco un impianto più modesto, spendendo circa 10/11000€?
                            14 mila ivato per 4 kw di X21?

                            In ozna mia (Pavia) con non sunpower , per 6 kw, ivato, si sta a 12 mila...tu hai gia preventivi in mano a 10/1 mila?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              14.000€ ivato per 5.865 Kw, ma per i sunpower x21 345
                              se metto la serie E20-327 Sun Power chiavi in mano € 12.500 ivato, ma forse 1000€ riesco a farli tolgiere....

                              I preventivi da 10/11.000 non sono sunpower.



                              Quindi se volessi aver miglior rapporto qualità prezzo come pannelli Q.PRO-G3 265?
                              Inverter Solar Edge SE6000?
                              Ultima modifica di vs1; 15-10-2015, 13:46.

                              Commenta


                              • #16
                                Vai di E20 327 ....non starei a risparmiare 1000 euro per altri pannelli che non hanno la stessa garanzia...
                                Impianto 2,66 kWp - Power One 3.0 - 8 moduli Sunpower E20 333W - Raspberry con 123Solar@Walter62
                                https://www.dropbox.com/s/ag0k3azvne...rev04.pdf?dl=0 --> Guida Raspberry + Envir Cost con Measureit 118

                                Commenta


                                • #17
                                  I q-cell hanno 12 anni di garanzia sul prodotto e 25 annidi garanzia lineare sulle prestazioni
                                  Però non so quanto riuscirei a risparmiare con i Qcell rispetto ai sunpower.
                                  Ultima modifica di vs1; 15-10-2015, 14:19.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da vs1 Visualizza il messaggio
                                    se metto la serie E20-327 Sun Power chiavi in mano € 12.500 ivato, ma forse 1000€ riesco a farli tolgiere....
                                    miglior compromesso
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Quindi, sicuro al 100% per l'inverter, SolarEdge SE6000 predisposto per le future tesla, se ci saranno.
                                      L'unica indecisione, è sunpower E20-327 o policristallino tipo Q.PRO-G4 265?
                                      Mi è rimasto solo sto dubbio, per il fatto della falde a est e ovest.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        bah..secondo me non ha alcuna connessione con come li esponi..sono entrambi ottimi pannelli con ottime garanzie..non credo che ci siano caratteristiche costruttive che renda uno dei due "piu adatto" ad est-ovest dell'altro
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ti consiglierei di spostare la parabola, le antenne e ogni cosa che è facile da spostare (non i camini.. quelli non si spostano). Non dovrebbe costarti molto anche se lo devi far fare. Spostali nel punto più a nord del tetto, così da non farti ombra.

                                          Poi utilizza un software per il calcolo delle ombre durante l'anno, ce ne sono molti. In base a quello scegli la miglior posizione dei pannelli. Un esempio è questo: disposizione moduli fotovoltaici - FV Disposizione 2

                                          Guarda quanti pannelli ti entrano senza ombre e quanti con le ombre.

                                          Riguardo la dimensione 6Kwp dovrebbero andar bene con i consumi attuali. Se installi PdC occorre capire quale potenza avrà la nuova PdC, se sarà monofase o trifase, e stimare bene i nuovi consumi annuali.
                                          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Sono quasi deciso per Sunpower E20-327 e SunEdge con ottimizzatori.
                                            Sto aspettando solo gli ultimi preventivi.
                                            Per quanto riguarda l'antenna, c'è un problema di logistica, in quanto il palo è nella scala, e spostarlo, significherebbe metterlo nell'abitazione di mia madre, e penso che non sarebbe d'accordo.....
                                            Quindi quello che c'è è inspostabile....
                                            Mi devo accontentare.
                                            Dici che non riesco a disporre tutti i pannelli per i 6Kw in zone senza ombre?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se metti soloredge con ottimizzatori puoi lasciare il palo dov'è

                                              Commenta


                                              • #24
                                                concordo..non che gli faccia arrivare il sole ..ma la perdita diventa sopportabile...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ma secondo voi, è meglio distribuire uniformemente 9 pannelli a est e 9 a ovest?
                                                  O mettere più pannelli possibile su una delle due falde?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Se dividi in falde uguali avrai la produzione ben distribuita nell'arco della giornata.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                                      Se metti soloredge con ottimizzatori puoi lasciare il palo dov'è
                                                      Certamente, ma è un altro costo in più in fase d'installazione, e una perdita di produzione/efficienza che dura tutta la vita dell'impianto, spostando inevitabilmente punto di rientro ancora più in là nel tempo.
                                                      Visto che vs1, cerca un impianto senza compromessi che gli garantisca la massima produzione con la massima efficienza, con gli ottimizzatori limita il danno, ma la perdita di produzione ed efficienza rispetto ad un tetto senza ombre ce l'ha comunque. Anzi rischia di vanificare in parte il sovrapprezzo che paga per avere moduli più performanti. Giusto per non predicare bene , io il mio palo d'antenna l'ho spostato sulla Falda nord, prezzo il tubo (migliore del precedente) e 1 ora di lavoro: probabilmente li ho già ripagati nel primo anno.

                                                      Lascerei l'utilizzo degli ottimizzatori per: 1) ombre serie non eliminabili (sempre), 2) accuratezza nel monitoraggio del singolo pannello 3) riscerca estrema della massima produzione....(2 e 3 solo in caso di assenza di problemi di budget).. naturalmente IMHO.
                                                      FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                                      4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio
                                                        Certamente, ma è una perdita di produzione/efficienza che dura tutta la vita dell'impianto,.
                                                        mi pare sia un est e ovest pieno..la produzione è identica ma autoconsumo migliora e impianto rientra prima
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          per l'antenna è meglio trovare un'altro posto messa lì fa danni,se non vuoi spostarla si può fare la prova di abbassarla il
                                                          più possibile,o meglio attaccarla al camino,ci sono angolari a stringere appositi,e vedere se tutto funziona bene possibilmente
                                                          con tempo brutto,faccio anche l'antennista

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Mi sa che bisogna accontentarsi, dell'antenna li, perché ho qualche problemino col vicinato...
                                                            Attaccata al comignolo dicono è troppo visibile, e in altri punti sarei in casa di mia madre, e non voglio.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X