Tempistiche esatte TICA ENEL e indennizzo automatico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempistiche esatte TICA ENEL e indennizzo automatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempistiche esatte TICA ENEL e indennizzo automatico

    Nella jungla di articoli e articoletti delle varie delibere, dove gli impiegati enel fanno di tutto per fare ancora più confusione, cerchiamo di fare un minimo di ordine per capire i tempi ESATTI per una connessione a valutare gli eventuali indennizzi...

    innanzitutto i tempi per mettere a disposizione il preventivo:
    20 giorni lavorativi Fino a 100 kW
    45 giorni lavorativi Da 100 kW fino a 1.000 kW
    60 giorni lavorativi Oltre 1.000 kW

    Mentre per quanto riguarda l'attivazione si hanno 10 giorni lavorativi, a partire dalla ricezione della fine lavori

    Il comma 40.5 del TICA prevede che gli indennizzi automatici siano corrisposti dal gestore di rete al richiedente entro 30 giorni solari dalla data di effettuazione della prestazione richiesta per la quale è stato riscontrato un ritardo

    Tutto chiaro? certo...peccato che nella realtà non si capisca niente
    ad un mio cliente con:
    domanda il 4/5/2015
    preventivo il 28/5
    accettazione 15/6
    inizio lavori il 22/6
    fine lavori 24/06 e poi integrata il 1/7
    RDE sempre il 24/06
    allaccio il 14/7

    il 25/2/2016 del tutto inaspettato arriva un bell'assegno di 420€!


    Altro cliente (stesso paese) con
    domanda il 13/05/2015
    preventivo (SENZA RICHIESTA DI INTEGRAZIONI) il 14/09/2015
    fine lavori il 4/02/2016 ma ancora non siamo allacciati per casini di enel servizio elettrico (è un impianto con contestuale attivazione del contatore), e non abbiamo visto nessun indennizzo...

    Che abbiano invertito le pratiche?


    ora ho 2 impianti nelle stesse identiche condizioni a Nardò:
    fine lavori e RDE inviati il 12/05/2016
    conferma rde (e quindi tutto è regolare) il 31 maggio
    ma ancora non ci hanno dato nessuna data... a sto punto aspettiamo i 20€ al giorno...
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

  • #2
    Io per un mio cliente ho gettato la spugna....Volevo capire se poteva rientrare negli indennizzi automatici ed ho contattato l'Aeeg. Nulla da fare ci sono almeno 60 giorni da attesa e sempre che già Enel non abbia risposto ufficialmente ad un primo sollecito fatto dal cliente...
    È finita che abbiamo connesso dopo due mesi dal rde e contestuale fine lavori, a causa di una diatriba inerente il contratto con enel servizio elettrico...
    Per i rimborsi di un preventivo annullato invece sono trascorsi 3 mesi....ma alla fine l'assegno è arrivato...

    Questa è L' Italia!!!

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ciao junp,

      questo vale per voi che siete installatori e lo fate direttamente, ma io utente finale, come faccio a sapere se è colpa dell'installatore che si perde per strada e manda avanti la documentazione in ritardo o se è colpa di enel

      Commenta


      • #4
        Considerando che il 90% delle integrazioni sono richieste da tecnici Enel che fanno uso di sostanze stupefacenti, puoi chiedere tutte le comunicazioni fatte da portale e vedere le date di ognuna...

        inviato dal mio LG G4
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          L'installatore o il progettista ti può dimostrare per bene se il ritardo è suo o meno...

          Commenta


          • #6
            Descrivo la mia situazione. Impianto FV da 5 kWp montato finito il 21 aprile 2018. Immediatamente la Ditta Installatrice dà comunicazione ad E Distribuzione. Preventivo di allaccio chiesto, sottoscritto e pagato da tempo. Al 28 giugno, dopo 28 giorni lavorativi, E Distribuzione non ha ancora dato comunicazione per la data di allaccio. Contattata la Ditta Installatrice, che dice che la parte documentale è tutta a posto e che E Distribuzione dovrebbe rispondere a breve.
            Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
            Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

            Commenta


            • #7
              Indennizzio mancato allaccio Enel

              ciao ragazzi,
              intanto chiedo scusa per il mio modo di esprimermi senza termini tecnici.

              io avrei bisogno di avere un vostro parere e o suggerimento

              in data 7 giugno mi è stato installato l'impianto fotovoltaico
              gia in data 4 giugno era stata presentata richiesta al gse per la vendita dell'energia da parte dell'installatore, inviando quindi tutti i dati anagrafici dell'intestatario della bolletta, bolletta allegata, etc
              a meta agosto, hanno fatto ripartire una nuova richiesta al gse perche nella precedente, l'enel, ha instaurato la pratica a mio nome ( richiedente pratica del fotovoltaico ), ma non a nome della titolare dell'utenza ( intestatario bolletta ( allegata alla richiesta ), per intenderci )
              infine ci hanno finalmente installato il nuovo contatore per la vendita questo 8 ottobre.... insomma dopo 4 mesi....

              come funziona il rimborso per il ritardato allaccio oltre i 30 giorni?
              a quanto dovrebbe ammontare?
              sapete a quale numero e/o portale devo rivolgermi per chiedere informazioni o presentare reclamo ?

              attendo risposte,
              Valerio

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X