Valutazione ampliamento integrato innovativo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione ampliamento integrato innovativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valutazione ampliamento integrato innovativo

    Ciao,attualmente ho installato poco meno di 3kw di impianto fotovoltaico integrato innovativo e l'autoconsumo è aumentato visto che sto spostando tutti i consumi su rete elettrica.
    Secondo voi è fattibile un ampliamento sul tetto in questione senza perdere l'incentivo?

    A questo link video dell'impianto

    Panoramica del tetto

    Q
    ui trovate il portale con i dati del mio impianto

    A
    ttendo vostro parere in merito!
    Grazie
    Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

  • #2
    Ciao BailA,

    teoricamente che si possa fare senza perdere incentivi credo proprio di si, quello incentivato non lo puoi toccare penso, quindi devi girargli intorno per mettere altri pannelli e un nuovo inverter e anche un nuovo contatore di produzione penso
    Ultima modifica di Lore_; 28-09-2016, 16:36.

    Commenta


    • #3
      da quanto tempo è allacciato?
      E' in conto energia? con quale conto?

      Commenta


      • #4
        Quinto conto energia alacciato dal 25/2/2013
        Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
          Quinto conto energia alacciato dal 25/2/2013
          Per quanto ne so io il quinto conto energia non è compatibile con lo Scambio Sul Posto
          quindi un potenziamento dell'impianto non potrebbe beneficiare di SSP.
          In conseguenza di ciò non puoi potenziarlo.

          Attendi anche conferma da parte di altri utenti più esperti di me.

          mipe

          Commenta


          • #6
            Ciao mipe,

            se non mi sbaglio nessun impianto in CE è ampliabile, aggiungendo pannelli a quello esistente.

            Avevo capito che bisogna farne uno nuovo, pannelli, inverter e contatore di produzione nuovo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao mipe,

              se non mi sbaglio nessun impianto in CE è ampliabile, aggiungendo pannelli a quello esistente.

              Avevo capito che bisogna farne uno nuovo, pannelli, inverter e contatore di produzione nuovo.

              Ti sbagli, anzi è esattamente il contrario di quanto stai dicendo.
              Sullo stesso POD non puoi assolutamente installare due impianti fotovoltaici.

              L'impianto potrebbe essere potenziato (esistono della news del GSE in proposito),
              ma ciò non vale per il V conto energia.

              Commenta


              • #8
                Non so se riuscirei a trovare li stessi pannelli per fare l'ampliamento anche se fosse,di sicuro non rimetterei innovativo.
                Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
                  Non so se riuscirei a trovare li stessi pannelli per fare l'ampliamento anche se fosse,di sicuro non rimetterei innovativo.
                  Ampliamento significa che mantieni lo stesso POD ma aggiungi una nuova sezione CENSIMP,
                  l'Enel ti aggiunge un ulteriore contatore,
                  tu aggiungi un ulteriore inverter ed ulteriori pannelli esattamente come fosse un altro impianto a sè.

                  Il nuovo inverter ed i nuovi moduli potrebbero essere di qualsiasi marca e non sei vincolato a mantenere le caratteristiche dei precedenti.
                  Del resto nel tuo caso i Centrosolar sono piuttosto scadenti (e Centrosolar è anche fallita!).

                  Io al tuo posto avrei valutato di sfruttare l'altra falda anche se a nord,
                  però ti ripeto tu non puoi fare nulla perchè l'ampliamento dovresti farlo in SSP e non ti è possibile perchè sei in V conto energia (e su questo ultimo punto chiedo conferma anche agli altri).
                  mipe
                  Ultima modifica di mipe; 28-09-2016, 18:59.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao mipe,

                    scusa ma mi sembra che il GSE, nella news del 13 giugno 2013, abbia stabilito una serie di regole e prescrizioni alle quali bisogna attenersi per poter collegare, sul medesimo codice POD di un impianto incentivato, una nuova porzione di impianto, anche di quelli che sono in IV e V CE, non mi sembra che escluda i potenziamenti del V CE , cito testualmente:

                    "Relativamente alla possibilità di accedere ai regimi RID e SSP (solo nei casi ricadenti nel punto 2.a), si ricorda che, ai sensi della Delibera AEEG 127/10, il Soggetto Responsabile è tenuto a presentare istanza di scambio sul posto o di ritiro dedicato entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio della nuova porzione dell’impianto oggetto di potenziamento censita su GAUDÌ come una nuova sezione d’impianto e nuova unità di produzione."

                    e il punto 2.a parla di:

                    "2. l’impianto oggetto di potenziamento sia censito sul sistema informativo GAUDÌ attraverso la creazione:
                    a. di una nuova sezione d’impianto e nuova unità di produzione, afferenti al codice CENSIMP dell’impianto potenziato, qualora l’impianto prima dell’intervento di potenziamento fosse costituito esclusivamente da una sezione incentivata in Tariffa Onnicomprensiva in quarto o quinto Conto Energia; "

                    Già è stato un "aborto" di conto energia il V oserei dire al limite della convenienza, mi sembrerebbe alquanto assurdo non si possa potenziare con solo SSP

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                      Ciao mipe,scusa ma mi sembra che il GSE, nella news del 13 giugno 2013, abbia stabilito una serie di regole e prescrizioni alle quali bisogna attenersi per poter collegare, sul medesimo codice POD di un impianto incentivato, una nuova porzione di impianto, anche di quelli che sono in IV e V CE, non mi sembra che escluda i potenziamenti del V CE , cito testualmente:"Relativamente alla possibilità di accedere ai regimi RID e SSP (solo nei casi ricadenti nel punto 2.a), si ricorda che, ai sensi della Delibera AEEG 127/10, il Soggetto Responsabile è tenuto a presentare istanza di scambio sul posto o di ritiro dedicato entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio della nuova porzione dell’impianto oggetto di potenziamento censita su GAUDÌ come una nuova sezione d’impianto e nuova unità di produzione." e il punto 2.a parla di:"2. l’impianto oggetto di potenziamento sia censito sul sistema informativo GAUDÌ attraverso la creazione:
                      a. di una nuova sezione d’impianto e nuova unità di produzione, afferenti al codice CENSIMP dell’impianto potenziato, qualora l’impianto prima dell’intervento di potenziamento fosse costituito esclusivamente da una sezione incentivata in Tariffa Onnicomprensiva in quarto o quinto Conto Energia; "
                      Già è stato un "aborto" di conto energia il V oserei dire al limite della convenienza, mi sembrerebbe alquanto assurdo non si possa potenziare con solo SSP
                      Il testo della news parla di potenziamento di un impianto incentivato con qualsiasi conto energia e quindi anche con il quinto (e difatti ho specificato di attendere pareri di persone più esperte di me), ma quando praticamente ho provato a potenziare un impianto esistente in V conto, il gse mi ha detto (telefonicamente e più volte) che ciò non è possibile.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho contatto un paio di ditte e da quello che ho capito si può fare il scambio sul posto per il Quinto conto.
                        I prezzi al momento che ho sono di 7900€ con moduli LG 300Wp per un totale di 3kw,con moduli standard di nuove energie viessmann per poco più di 2 kw siano sui 6000€.
                        Stiamo parlando di impianto integrato anche per non sfigurare lato visivo rispetto al totalmente integrato.
                        Cosa ne pensate?
                        Prossimi giorni verranno a prendere le misure per vedere se ci stano 2 o 3kw.
                        Avete consigli per aumentare l'autoconsumo avendo pompa di calore,piano a induzione?
                        Ci sono automatismi che attivino e disattivano pompe di calore e altro?
                        Ultima modifica di BailA; 18-10-2016, 20:13.
                        Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,nessuno che mi sappi dare dei consigli o suggerimenti?
                          Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                          Commenta


                          • #14
                            Confermo che si può potenziare anche il CE5, con sezione non incentivata.
                            Però per impossibilità tecnica di discernere su un unico contatore di scambio le due energie, verrà fatto un riparto a forfait dal GSE, sulla base della potenza nominale delle due sezioni.
                            Ovviamente verrà aggiunto un secondo contatore di produzione, ma il problema è che il riparto tra tariffa premio e onnicomprensiva veniva fatto incrociando dati provenienti da entrambi i contatori.
                            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Secondo voi conviene investire su dei ottimizzatori anche se dove andranno messi i pannelli fotovoltaici non sono presenti ombre? Se caleranno i prezzi in futuro prevedo di installare una batteria x accumolo

                              Inviato dal mio LG-H818 utilizzando Tapatalk
                              Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                                Ovviamente verrà aggiunto un secondo contatore di produzione, ma il problema è che il riparto tra tariffa premio e onnicomprensiva veniva fatto incrociando dati provenienti da entrambi i contatori.
                                da vedere..so che una volta si doveva aspettare 2 anni per potenziare in modo che GSE potesse avere uno "storico" su cui "cristallizare" le ripartizioni (questo quando si potenziava magari un Secondo CE con un Terzo CE)
                                Non so se fanno semrpe cosi o se ora fanno un forfait in base alle potenze..biosgna choedere a loor o legegrsi i documento..ma magari tu li hai letti e mi confermi che fanno forfait.

                                Se cosi fosse...siccome un impinato aggiuntivo fra aumentare immesso "piu che proporzionalmente" rispetto all'aumento della potenza (esempio..oggi ho 3 kw e immetto 1500..aggiungo 3 kw non imetto certo 3000 in totale ma piu di 3000 perche autoconsumo cala).. quando GSE suddivide immesso fra i 2 impinati in base alla potenza..alloca piu kwh all'impianto incentivato rispetto a quelli che immetteva prima...ma sicome misura anche la Porduzione dei 2 impianti separatamente..piu aumenta immesso (tariffa Omni) , piu cala quello che GSE considera autoconsumo (tariffa premio)..ma sicome la TO vale piu della TP, si andrebbe "in vantaggio"

                                ma proprio perchè si andrebbe in vantaggio DUBITO che GSE faccia suddivisione sulla potenza ma lo faccia sullo storico di Immesso..cioè dira..tu hai immesso per due anni lo % dela Porduzione..e io ti continuero a pagare tale % come TO..il resto dell'immesso lo alloco all'impianto in SSP.

                                Io ho abbinato Coge e FV e hanno fatto una suddivisione immesso in base a loor conteggio ..e non in base alle potenze nominali dei 2 impinati di generazione 8ma qui erano anche impinati di tipo divrso)

                                Insomma..o non ci smena nulla (calcolo su storico) oppure potrebe andare anche in vantaggio (calcolo su potenza)..sbaglio? in tal caso gli conviene sparare la P maggiore che ci sta, in modo che immesso aumenti molto..e anche se la % Potenza del vecchio cala, se immesso aumemta piu che proporzionalmente (e on puo essere che cosi) ci guadagna.

                                Baila..alcune pdc hanno sistemi che in base alla produzione del fv istantanea che leggono, possono aumentare la T dell'accumulo acs o la T di mandata della climatica..ma solo le piu moderne ..alcune hanno un modulo aggiutivo da comprare.
                                Pero con SSP lo sforzo è abbastanza inutile..il recupero in Euro che ottieni è molto buono...certo, ti che sei in Quinto, non lo hai...ma sull'ampliamento, lo avrai.
                                Ti conviene ampliare per una Potenza tale che ti annula il quantitativo PRELEVATO oggi..quanto prelevi da rete?

                                Secondo voi conviene investire su dei ottimizzatori anche se dove andranno messi i pannelli fotovoltaici non sono presenti ombre? Se caleranno i prezzi in futuro prevedo di installare una batteria x accumolo
                                usare ottimizzatori dove non hai ombre per me è inutile...ma oggi vanno di moda..boh...
                                comprare ogg un accumulo equivale a buttare soldi..la pdc penso ti assorba tutto quello che produci in inverno..mentre quello che esubera in estate , non puoi stoccarlo per inverno..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  L'anno scorso ho avuto un consumo di 3919.14 kWh e un autoconsumo di 2139.00 kWh = 62.2 % produzione di 3439.30 kWh.Nell'anno corrente consumo di 3345.49 kWh autoconsumo di 2054.00 kWh = 65.9 % e produzione di 3117.80 kWh.
                                  Tenendo conto che per stare dentro ai consumi molte volte spegnevo il condizionatore per fare da mangiare con un piano induzione portatile a singola piastra (in attesa del piano a induzione il prossimo anno).
                                  Insomma di corrente ne avrei necessità visto che sono molto attento nei consumi, i mesi dove avrei minor autoconsumo sono quando ci sono temperature esterne miti.
                                  La batteria per accumolo la prenderò solo quando caleranno i prezzi e saranno covenienti...non ora
                                  Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Diciamo che ideale sarebbe un fv che faccia 4000 kWh anno...forse ideale sarebbe inverter da 3 kW e magari 3,5 kW di pannelli.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Da aggiungere ai esistenti intendi?Cmq posso installare un massimo di 9 pannelli e stavo puntando su Sunpower come pannelli e Solaredge come inverter. Vedremo i prezzi...
                                      Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Da aggiungere...ovvio come sezione separata di impianto...mica alle stringhe attuali.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          da vedere..so che una volta si doveva aspettare 2 anni per potenziare in modo che GSE potesse avere uno "storico" su cui "cristallizare" le ripartizioni (questo quando si potenziava magari un Secondo CE con un Terzo CE)
                                          Il discorso del forfait si fa perché quando di mezzo c'è una tariffa onnicomprensiva è tecnicamente impossibile fare altrimenti.
                                          Potenziando con qualsiasi altro sistema che non sia TCO/TPA non c'è nulla da cristallizzare, i contatori dicono già tutto.

                                          Poi quale sistema usino per calcolare questo forfait non sposta di molto la questione, ed è possibilissimo che usino un sistema meno scrauso della potenza nominale. Potrebbero anche rivedere il riparto retroattivamente (e abbiamo brutti precedenti a riguardo) una volta acquisiti dati di produzione consolidati.
                                          Comunque i 2 anni tra un potenziamento e l'altro non servivano certo a questo, risalgono a molto prima l'insorgenza della questione.
                                          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                                            Il discorso del forfait si fa perché quando di mezzo c'è una tariffa onnicomprensiva è tecnicamente impossibile fare altrimenti.
                                            Potenziando con qualsiasi altro sistema che non sia TCO/TPA non c'è nulla da cristallizzare, i contatori dicono già tutto..
                                            Non son sicuro..avevo in mente, ma magar sbaglio, che se uno vuol potenziare uno SSP incentivato..potrebbe farlo ..usando il contatore di produzione esistente..e non un nuovo contatore prod aggiuntivo..tu che dici?

                                            Poi siccome qui si parla di TO, penso che il contatore nuovo di Prod sia indispensabile..poi come faranno suddivisione su quelli di Immisisone non so..secondo me su Potenza..ma magari su qualche Guida GSE c'è pure scritto..
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Replico anche qui per valutazione: preventivo per impianto totalmente integrato con 9 modulli Sunpower 327W con ottimizzatori SolarEdge, inverter SolarEdge mod SE 3000 predisposto per sistema di accumulo Tesla comprensivo di trasporto,rimozione del manto di coppi con raccordo guaina esistente(integrato innovativo) e fissaggio della lamiera grecata alla copertura.
                                              Interconnessione con moduli e cablaggi vari,pratiche per un totale di 8200€ chiavi in mano.
                                              Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per quanto riguarda il monitoraggio avete qualche suggerimento visto che dovrei vedere la produzione dei 2 inverter(SolarMax e Solaredge) e controllare il consumo con contatore di consumo S1.
                                                Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao BailA,

                                                  con un raspberry + sdm120 ottieni tutto spendendo poco

                                                  Raspberry + MeterN - Monitoraggio energetico valido ed economico - GUIDA

                                                  Altrimenti ci sono altri sistemi che costano di più (tipo owl intuition) e sono più semplici da installare ma non so se gestiscono 2 FV

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    concordo con Lore, in questo caso il discorso è un poco più complesso con 2 inverter e probabilmente sarebbe meglio utilizzare gli SDM120/220 e raspberry

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ampliamento terminato circa un mese fa,ora sono in attesa che passi ENEL.
                                                      Secondo voi se faccio un buon autoconsumo(tra 80 e il 90%) posso tenere acceso cmq l'impianto nuovo anche se non hanno messo il contatore?
                                                      Rischio con il GSE?
                                                      A breve posterò anche le foto!
                                                      Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X