Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 28 su 28
  1. #26
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,021

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ad_fo Visualizza il messaggio
    Ma dal grafico vedo che a marzo, ad esempio, la temperatura del boiler ha raggiunto i 70 gradi:
    Sono stati sparati dentro così senza nessuna regolazione?
    L'impianto in questione è il mio.

    L'acqua ha raggiunto 70° (nel boiler) solo nelle giornate particolarmente calde, quando la pompa di circolazione della caldaia si è fermata perchè la T esterna era sufficientemente alta, e dunque il riscaldamento ha smesso di prelevare calore.

    Quando ha ripreso a circolare, comunque non è entrata a 70° perchè la serpentina del riscaldamento immersa nel boiler non ce la fa a far risalire la T dell'acqua circolante così tanto.

    Venendo alla tua domanda (come funziona la regolazione climatica in queste condizioni), la mia caldaia spegne il bruciatore quando sente la T dell'acqua sufficiente. Se poi diventa più alta della T di mandata richiesta dalla climatica, non c'è problema: la casa si scalda un po' di più di quanto richiesto, e recuperi la sera quando il sole va giù.

    Fabrizio ha scritto che l'impianto ha funzionato al 100% solare durante le ore diurne tra febbraio e aprile... in realtà ogni volta che c'è stato sole (anche il 20 dicembre, con T esterna qualche grado sotto zero) l'impianto ha permesso di spegnere il bruciatore per diverse ore durante la giornata, e non ho mai avuto freddo...

    Ciao
    Sergio

  2. #27
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    la mia caldaia spegne il bruciatore quando sente la T dell'acqua sufficiente. Se poi diventa più alta della T di mandata richiesta dalla climatica, non c'è problema: la casa si scalda un po' di più di quanto richiesto, e recuperi la sera quando il sole va giù.
    Grazie mille, mi hai chiarito un dubbio che avevo da un bel po'
    Ciao

  3. #28
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,021

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ad_fo Visualizza il messaggio
    mi hai chiarito un dubbio che avevo da un bel po'
    Per completezza, tieni anche conto del fatto che io ho il riscaldamento a pavimento Rotex Systema70, che accetta acqua anche ad alte T, e quindi obiettivamente non mi sono mai posto granché il problema anche in quei pochi giorni in cui si è creata la situazione che ti ho descritto (T esterna alta e spegnimento della pompa dell'acqua di circolazione).

    Ad ogni modo se hai un timore di questo tipo, basta far si che la pompa della caldaia non si spenga mai, così da continuare a drenare calore dall'accumulo e non far salire mai la T a valori "pericolosi".

    Puoi anche "parzializzare" il prelievo di calore dall'accumulo, cioè mandare nell'accumulo solo una parte dell'acqua del circuito del riscaldamento, e miscelarla poi con la parte rimanente che non mandi nell'accumulo, quando le T esterne diventano un po' altine (fine marzo/aprile).

    Ho usato questa seconda soluzione l'estate scorsa, quando ho usato il solare per asciugare il massetto dopo la posa delle serpentine del riscaldamento a pavimento, ed ha funzionato ottimamente (T di mandata intorno a 40° in pieno luglio...)

    Ciao
    Sergio


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Aiuto configurazione moduli-Inverter, quale?
    Da Italiano nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15-10-2010, 11:01
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-12-2009, 09:57
  3. configurazione impianto fv
    Da niko71 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-05-2009, 14:35
  4. SPD-configurazione a Y o ad H ?
    Da MttJpn nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-12-2008, 22:43
  5. Iniezione di acqua: quale pompa e quale iniettore?
    Da nel forum Realizzazioni Fai Da Te
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 07-11-2006, 19:40

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi