Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53

    Predefinito Solare termico per due appartamenti

    Ciao a tutti,
    devo fare dei lavori di ristrutturazione e ampliamento (oltre 20%) per cui sono tenuto a produrre una % della ACS con fonti rinnovabili.
    Visto che da una passeremo a due unità abitative per un discorso economico inizialmente avevamo pensato ad un impianto termico unico, mentre ora siamo più orientati alla separazione degli impianti, dato che in un appartamento vogliamo mantenere i termosifoni (e le abitudini di utilizzo dei miei suoceri) mentre nell'altro installeremmo il riscaldamento a pavimento.
    La caldaia attuale, una Baltur Temperia di pochi anni (con produzione istantanea di ACS), rimarrebbe coi termosifoni.

    I miei dubbi riguardano la produzione ACS da rinnovabili: in prima istanza, quando ancora pensavamo ad un impianto termico centralizzato, ci era stato proposto un impianto solare composto da due pannelli piani Viessmann, un bollitore Vitocell da 300l, regolazione Vitosolic 100, configurazione CF in carico.
    Sdoppiando l'impianto termico però va diviso anche il solare, che già centralizzato costava una bella botta (5200€), col rischio di non arrivare ad ammortizzarlo praticamente mai....

    Dati di installazione: Lombardia, zona climatica E, 2600gg circa, falda orientata a sud.

    Avete dei consigli per avere un impianto valido senza però dovermi svenare (che so, puffer con doppio scambiatore istantaneo acs, boiler a termopompa...)?

    Ciao

    Andrea

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    San Giorgio in Bosco, Padova
    Messaggi
    1,307

    Predefinito

    Il sistema centralizzato era una buona idea, spendi meno per fare l'impianto, per farci la manutenzione, e quasi sicuramente anche per la gestione. Non vedo dove stia il problema nel fatto di avere radiatori da una parte e impianto a pavimento dall'altra. L'importante casomai è predisporre un sistema di contabilizzazione, in modo che ognuno paga per quel che consuma evitando liti tra vicini. Per quel che riguarda il solare, il dimensionamento in caso di produzione di sola ACS va fatto in base alle persone presenti negli edifici, di norma un 300 lt con due pannelli è consigliato per 4-5 persone (in piena estate ovviamente anche per più persone). Sicuramente se lo centralizzate ha più senso. Riguardo al dilemma- impianto in carico o scarico-, nel tuo caso propenderei per la prima ipotesi, che ti consente una portata di acqua (e quindi di comfort) superiore in caso di prelievi multipli (più docce in contemporanea). Ovviamento poi, eliminerei la vecchia caldaia, e ne installerei una a condensazione con controllo climatico.

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Grazie della risposta,
    alla fine credo rimarremo sul solare centralizzato. Valuteremo i contabilizzatori, non dovrebbero esserci problemi di "liti" ma è meglio stare sul sicuro e quantomeno predisporre per montarli.
    La caldaia è seminuova e ci scoccia cambiarla, sicuramente una a condensazione con gestione climatica delle due zone sarebbe meglio ma per il momento vorremmo tenere questa; va valutato se conviene (in termini di costo) montare una cerntalina climatica esterna per avere il comfort giusto coi pannelli col rischio che sia inutilizzabile al cambio caldaia.


 

Discussioni simili

  1. impianto di riscaldamento su due appartamenti
    Da ggiomett nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 03-11-2010, 11:58
  2. aiuto su impianto di riscaldamento con biomasse e due appartamenti
    Da ggiomett nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-10-2010, 22:33
  3. Detrazione 36% su immobile con 2 appartamenti
    Da ferox nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-08-2010, 10:30
  4. Condominio 9 appartamenti
    Da Mistomare nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23-05-2010, 17:53
  5. Impianto da 6 kWp per 4 appartamenti
    Da flavio11 nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 02-12-2009, 08:25

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi