Questa estate ho ristrutturato il mio appartamento e ho rifatto il tetto, nei giorni scorsi ho scattato la foto che metto in coda al post. La facciata che si vede è esposta a ovest-sud-ovest, infatti è in pieno sole (18 dicembre ore 16.00 circa).
(A) è la mia casa, il mio appartamento sta all'ultimo piano e al momento è disabitato perchè è ancora al grezzo(nessun impianto e nessuna fonte di calore). Ci sono i serramenti nuovi in PVC meno che su una porta-finestra esposta a nord che ha su un cartone.
(B) è la casa del primo vicino, ha un sottotetto ad uso soffitta e sotto un appartamento al grezzo come me(senza impianti e non riscaldato) ma con delle lastre di pelxiglass al posto delle finestre
(C) è la casa del secondo vicino, sottotetto ad uso soffitta con sotto un appartamento normalmente abitato e riscaldato(purtroppo si vede poco).
A breve devo installare i pannelli solari termici(piani, normalissimi) e le mie osservazioni cadono sulla neve del tetto.... sul mio non ce n'è più anche se sotto non è riscaldato(e se lo fosse è nuovo e le dispersioni dovrebbero essere minime) e manca una portafinestra! L'orientamento delle 3 case è il medesimo e prendono tutte la stessa quantità di sole. L'unico fattore non in comune è l'inclinazione. Non pensavo che potesse pesare così tanto, soprattutto quasi al solstizio d'inverno con la falda orientata "male" per l'aspetto solare(non è a sud ma ad ovest-sud-ovest). Tra l'altro il tetto di un altro vicino non in foto è esposto a sud senza niente davanti ma con meno inclinazione ed è ancora pieno di neve!
Pareri, opinioni, osservazioni...?


LinkBack URL
About LinkBacks





Rispondi quotando


