Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Colline del piacentino
    Messaggi
    323

    Predefinito Integrazione impianto solare a caldaia giè esistente

    Un saluto, vi seguo da un po' da quando ho incominciato ad interessarmi alle rinnovabili ho firmato già per un fotovoltaico che mi dovranno installare e ora sto guardando per un impianto solare per integrare ACS, veniamo al dunque, io ho già installato una caldaia a basamento della ferroli con boiler incorporato da 50lt, sorvolando per il momento sul tipo di pannello da installare se piano o a tubi, vi chiedo quale è il sistema migliore di boiler da installare per integrare, due serpentine per collegare in quella superiore la caldaia esistente oppure....... cosa altro si puo fare, vorrei capirne qualcosa di più in modo che quando arriva l'idraulico ho un'idea un po' più chiara di ciò che mi propone l'impianto dovrebbe soddisfare l'esigenza principalmente per 2 persone.

    integro con un immagine questo è un sistema a serpentina singola








    Grazie
    Ultima modifica di goldrake66; 13-03-2011 a 07:51 Motivo: inserimento foto

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    144

    Predefinito

    lo schema è giustissimo,certo e un po assurdo tenere sempre caldi 150 litri di acqua in caldaia.
    Verrebe quasi pensare che il benificio che portino i pannelli vada a scompensarsi con quello del boiler della caldaia.

    La cosa sarebbe stato piu facilmente gestibile e piu etico con uno scambiatore rapido.
    Le cose si complicherebbero ancor di piu avessi una pompa di ricircolo per l ACS..

    Io vedrei meglio poter installare un bollitore ACS con doppio serpentina:quella inferiore per i pannelli e quella superiore per l'integrazione della caldaia.


    Bisogna capire bene quando e ora di integrare con la caldaia...se no corrreresti il rischio di stare senza acqua calda.

    Esempio :vado reintegrare soltanto alla sera ,se la temperatura del boilere al di sotto di quella desisderata

  3. #3
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,021

    Predefinito

    Se il boiler della caldaia è di qualità (basse dispersioni) non c'è motivo di bypassarlo, lo terrà caldo il normale uso acs trasferendogli calore dall'accumulo solare.

    Ne abbiamo già parlato qui: aiuto per capire collegamento solare per acs.

    Secondo me poi a valle ti basta mettere solo la miscelatrice nel caso la T di uscita fosse troppo alta per il normale uso.

    Ciao
    Sergio
    Segui il mio impianto solare termico sul web:
    Solare termico di Sergio&Teresa

    Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Colline del piacentino
    Messaggi
    323

    Predefinito

    Un saluto, no il boiler della caldaia se non ricordo male è da 50 litri in 10 minuti si scalda, vi chiedevo nello schema che vi ho postato quando la valvola devia per far entrare l'acqua del boiler grande in quello della caldaia, tende da sola ad andare all'interno del boiler della caldaia, scusatemi ma ne capisco di corrente ma nulla di acqua, cioè ammettiamo che il boiler grande scenda sotto ai 45° e che la valvola commuti verso l'ingresso del boile piccolo di per se i 45° del boiler grande entreranno per inerzia nel piccolo

    Grazie

  5. #5
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,021

    Predefinito

    No, ci vuole qualcosa che ce la manda: il normale uso acs o una pompa supplementare. Ma secondo me non ti serve la deviatrice.
    Segui il mio impianto solare termico sul web:
    Solare termico di Sergio&Teresa

    Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2011
    residenza
    Colline del piacentino
    Messaggi
    323

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Ma secondo me non ti serve la deviatrice.

    Perchè non mi serve, come fa a funzionare il tutto senza

  7. #7
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,021

    Predefinito

    Togliendo la deviatrice manderesti sempre l'acs dall'accumulo solare al boiler caldaia. Ad ogni apertura di rubinetto, trasferiresti parte del calore dall'accumulo solare al boiler caldaia, che rimarrebbe quindi sempre in temperatura.

    Se poi all'uscita dal boiler caldaia hai acs troppo calda, misceli (quella è l'unica cosa davvero essenziale col solare).

    Nella discussione che ho già linkato qualche post sopra c'è anche un esempio numerico, l'hai letta?

    I prerequisiti di questa configurazione sono: boiler caldaia a basse dispersioni, boiler caldaia che accetta alta T (anche 70-80°) in ingresso. fcattaneo, utente di questo forum, ha una configurazione fatta così, e ha un boiler caldaia di 300 litri.


    Se invece metti la deviatrice che devia l'acs in caso di T accumulo molto alta per escludere la caldaia, potrai avere un problema in caso di giornate continuative senza sole dopo periodo ben soleggiato. Se infatti l'accumulo solare ti diventa freddo per via dell'uso di acs mentre quello della caldaia è stato escluso, appena riparte la deviazione verso la caldaia ti ritroverai a dover riscaldare di nuovo il boiler caldaia (che per quanto perda poco per volta, in diversi giorni perde tanto...), e magari ad avere acqua fredda al rubinetto (per dieci minuti, stando al tuo conto).
    Segui il mio impianto solare termico sul web:
    Solare termico di Sergio&Teresa

    Impianto Fotovoltaico: 12 Sanyo HIP 215, 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°, Inverter SMA Sunny Boy 2500


 

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-07-2010, 10:59
  2. schema caldaia biomassa-riscaldamento-acs-integrazione solare
    Da m4sterx nel forum caldaie/termocamini/stufe
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-02-2010, 09:46
  3. Integrazione solare con caldaia a gas
    Da ciccio78 nel forum Termico
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-12-2009, 23:12
  4. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 05-10-2009, 21:54
  5. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2007, 14:37

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi